Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come trasformare TXT in Excel

di

Hai un file di testo contente una lista di nomi o di prodotti con relativi prezzi di vendita al pubblico, vorresti importare questi dati in un foglio di Excel ma non sai come fare? Niente panico, ci sono qui io a darti una mano.

Excel include una praticissima funzione che permette di importare i dati presenti presenti nei file di testo semplici (quelli con estensione TXT) all’interno dei fogli di calcolo e suddividerli in celle usando una serie di filtri intelligenti. Utilizzando questa soluzione potrai avere ciascun nome, titolo o prezzo in una cella a sé stante e gestire le informazioni in comodità sfruttando appieno le potenzialità dei fogli di calcolo.

Come dici? Non hai Microsoft Office installato sul computer? Nessun problema. Esistono delle ottime soluzioni alternative, anche online, compatibili con tutti i principali sistemi operativi per PC che consentono di ottenere lo stesso risultato. Allora, si puoi sapere che aspetti? Se vuoi scoprire come trasformare TXT in Excel, rimboccati subito le maniche e prova a seguire le indicazioni che trovi qui sotto. Sarà tutto molto più facile di quello che immagini, te l’assicuro!

Microsoft Excel (Windows/Mac)

Se sul tuo computer c’è installata una versione recente di Office (dalla 2007 in poi), tutto quello che devi fare per trasformare TXT in Excel è creare una nuova cartella di lavoro avviando l’applicazione e selezionando il modello Cartella di lavoro vuota dalla sua schermata iniziale.

A questo punto, seleziona la scheda Dati dalla barra degli strumenti di Excel, clicca sul pulsante Da testo (collocato in alto a sinistra) e seleziona il documento in formato TXT contenente le informazioni che vuoi aggiungere al foglio di calcolo. Nella finestra che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Delimitato, scegli se importare i dati partendo dalla prima riga o da un’altra riga del documento TXT impostando un valore di tua scelta nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Avanti.

Come trasformare TXT in Excel

Adesso devi scegliere in base a quali valori suddividere i dati all’interno delle celle della cartella di lavoro: selezionando tabulazione, spazio, virgola e punto e virgola tutti i valori separati con una virgola o un punto e virgola all’interno del documento originale nel foglio di calcolo verranno suddivisi in celle orizzontali, mentre le celle verticali verranno suddivise usando come punto di riferimento il passaggio al rigo successivo nel file TXT. Se ci sono altri simboli in base ai quali desideri suddividere le celle, metti la spunta accanto alla voce Altro e specifica il carattere da usare come divisore nel campo di testo adiacente.

Per finire, clicca sul pulsante Avanti, scegli se formattare le celle del foglio di calcolo come testo, data o valore generale e fai click su Fine per trasferire tutti i dati dal file TXT al documento di Excel. Se vuoi personalizzare i separatori dei decimali e delle migliaia usati da Excel per riconoscere le cifre all’interno del file TXT clicca sul pulsante Avanzate.

Al termine dell’importazione puoi salvare il tuo foglio di calcolo normalmente, cliccando sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra (o selezionando la voce Salva con nome dal menu File), cliccando sulle icone Computer > Sfoglia e scegliendo la cartella in cui esportare la cartella di lavoro.

Numbers (Mac)

Hai un Mac? Allora molto probabilmente avrai installato anche Numbers, l’alternativa di Apple ad Excel. Ebbene, sappi che puoi usare Numbers per trasformare un file TXT in Excel in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è avviare Numbers, trascinare il file TXT che desideri trasformare in Excel sull’icona dell’applicazione presente sulla barra Dock e attendere qualche secondo affinché il file venga elaborato.

Come trasformare TXT in Excel

Se il trascinamento del file TXT sull’icona di Numbers non funziona, prova ad aprire il documento “manualmente” avviando Numbers, selezionando la voce Apri dal menu File che si trova in alto a sinistra e seleziona il file TXT da convertire in Excel.

LibreOffice (Windows/Mac/Linux)

Se non hai Microsoft Office installato sul computer, puoi trasformare TXT in Excel anche con LibreOfficeOpenOffice. Di cosa si tratta? Qualora non ne avessi mai sentito parlare, LibreOffice e OpenOffice due suite per la produttività gratuite ed open source che offrono (quasi) tutte le funzioni di Microsoft Office a costo zero. Sono entrambe multi-piattaforma, quindi funzionano con tutti i sistemi operativi più diffusi su computer (Windows, macOS e Linux) e la loro interfaccia è tradotta completamente in italiano. Sono entrambe molto valide, ma io personalmente ti consiglio LibreOffice che ha uno sviluppo più attivo e qualche funzione in più.

Per scaricare LibreOffice sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click sul pulsante Scaricate la versione xx. Se utilizzi un Mac, oltre al pacchetto d’installazione del programma devi scaricare anche un pacchetto di traduzione in italiano (non necessario su Windows), quindi clicca anche sul pulsante Interfaccia utente tradotta. A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file LibreOffice_xx_Win_x86.msi e porta a termine l’installazione di LibreOffice cliccando prima su Esegui e poi su Avanti, AvantiInstalla e Fine.

Come trasformare TXT in Excel

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene LibreOffice, trascina l’icona della suite nella cartella Applicazioni di macOS e avvia quest’ultima facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare (questo serve ad avviare LibreOffice anche se proviene da uno sviluppatore non certificato da Apple, l’operazione va eseguita solo al primo avvio).

Successivamente, chiudi LibreOffice, apri il pacchetto dmg del language pack e avvia l’installazione del pacchetto di traduzione facendo click destro sull’icona LibreOffice Language Pack, selezionando la voce Apri dal menu che compare e cliccando sul pulsante Installa per due volte consecutive.

Bene adesso sei pronto per passare all’azione! Avvia dunque LibreOffice, crea un nuovo Foglio elettronico Calc ciccando sull’apposita voce collocata nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Inserisci Foglio da file dal menu Foglio.

A questo punto, selezione il file TXT da cui importare i dati, metti la spunta accanto alle voci Tabulazione, Virgola e Punto e virgola oppure Altro per indicare i criteri in base ai quali separare i valori nelle celle e clicca su OK due volte consecutive per completare il lavoro.

Come trasformare TXT in Excel

In conclusione, devi salvare normalmente il foglio di lavoro cliccando sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra e selezionare come formato di output uno dei formati di file di Excel: XLS o XLSX (anche se nulla osta all’utilizzo del formato OpenDocument ODS).

Se ti serve una mano per installare LibreOffice su Windows e Mac OS X, scopri come fare leggendo il mio tutorial su come aprire i file ODG.

Google Drive (Online)

Se non hai Office sul PC e non vuoi perdere tempo a installare nuovi programmi, puoi convertire i tuoi file TXT in fogli di Excel usando Google Drive: il noto servizio di cloud storage di Google che include delle applicazioni per la produttività online.

Per convertire un file TXT in XLSX o ODS con Google Drive, collegati alla pagina iniziale del tuo Drive (devi effettuare l’accesso con un account Google), clicca sul pulsante Nuovo che si trova nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Fogli Google dal menu che compare.

Nella pagina che si apre (il foglio di calcolo), seleziona la voce Importa dal menu File che si trova in alto a sinistra. Seleziona quindi la scheda Carica e trascina il documento TXT da convertire in Excel nella finestra del browser.

Come trasformare TXT in Excel

Ad upload completato, scegli se indicare o meno un carattere separatore per separare i valori da inserire nelle celle del foglio di lavoro e clicca sul pulsante Importa per avviare la trasformazione del file TXT in Excel.

Per concludere, recati nel menu File > Scarica come di Google Drive (in alto a sinistra) e scegli se esportare il documento come file XLSX, ODS o in un altro formato di file che preferisci. Più facile di così?!