Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Excel gratis

di

Avendo la necessità di utilizzare Excel per un breve periodo di tempo, vorresti evitare di acquistare una licenza o attivare uno dei servizi in abbonamento che permettono di scaricare tutte le applicazioni di Office. Hai quindi effettuato una ricerca online, per sapere se esistono soluzioni legali che consentono di scaricare e usare Excel senza spendere un centesimo, e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come scaricare Excel gratis attivando la prova gratuita di Microsoft 365, un servizio in abbonamento che comprende tutte le applicazioni di Office. Oltre alla procedura dettagliata per attivare la trial del servizio in questione, troverai anche tutte le indicazioni per scaricare e installare Excel su computer, smartphone e tablet.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a scaricare e usare Excel gratuitamente, seppur per un periodo di tempo limitato (su PC, sui dispositivi mobili potrai continuare a usare l’app a costo zero fin quando vorrai). Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Microsoft 365

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come scaricare Excel gratis, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le soluzioni che consentono di scaricare e usare il celebre programma per l’elaborazione dei fogli di calcolo a costo zero.

Nel momento in cui scrivo questa guida, l’unica soluzione per scaricare Excel gratis sul proprio computer è quella di attivare la prova gratuita di Microsoft 365 Family. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, è un servizio in abbonamento di Microsoft che comprende tutte le applicazioni del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access, di cui queste ultime due solo su Windows) e ne consente l’accesso fino a 6 persone. Inoltre, offre 6 TB (1 TB a persona) di spazio su OneDrive e 60 minuti di chiamate mensili su Skype.

Il servizio in questione ha un costo di 10 euro/mese (o 99 euro/anno) ma attivando la trial destinata ai nuovi utenti, consente di provare gratuitamente tutti i servizi inclusi per 30 giorni senza alcun vincolo di rinnovo.

Se ritieni questa una valida soluzione per scaricare e utilizzare Excel gratis, seppur per un periodo di tempo limitato, collegati al sito ufficiale di Microsoft e clicca sull’opzione Prova gratis per 1 mese relativo alla voce Microsoft 365 Family. Nella nuova pagina aperta, premi nuovamente sul pulsane Prova gratis per 1 mese, inserisci i dati associati al tuo account Microsoft nei campi Email, telefono o Skype e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se non ti sei ancora registrato, invece, seleziona l’opzione Fai clic qui per crearne uno, per creare un account Microsoft.

Adesso, premi sulla voce Aggiungi una modalità di pagamento, seleziona l’opzione di pagamento che preferisci tra Carta di credito o di debito, Addebito diretto e PayPal, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sui pulsanti Salva e Abbonati, per attivare la prova gratuita di Microsoft 365 Family (non ti verrà addebitato alcun costo per i primi 30 giorni).

Per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento ed evitare che ti siano addebitati costi indesiderati, clicca sulla voce Servizi e abbonamenti collocata nel menu in alto, seleziona la scheda Gestisci e premi sull’opzione Annulla abbonamento relativa a Microsoft 365 Family. Infine, clicca sul pulsante Disattiva la fatturazione corrente e il gioco è fatto.

Microsoft 365

Se sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di usare Excel gratuitamente e senza limiti di tempo, allora ti consiglio di affidarti a Excel Online. Si tratta di uno strumento che permette di lavorare sui fogli di calcolo Excel tramite browser (quindi senza scaricare alcun software sul proprio computer), con anche la possibilità di condividere i propri lavori con altre persone. Il servizio è completamente gratuito.

Per quanto l’utilizzo di Excel su smartphone e tablet, invece, devi sapere che è possibile scaricare l’applicazione gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi al Play Store) e iPhone/iPad. Su device con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″, è possibile usare Excel gratuitamente senza alcuna limitazione, mentre su dispositivi di dimensioni maggiori è necessario un abbonamento a Microsoft 365: in quest’ultimo caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per attivare la prova gratuita di Microsoft 365 Family.

Come scaricare Excel gratis su PC

Excel

Dopo la doverosa premessa iniziale e l’attivazione della prova gratuita di Microsoft 365, sei pronto per scaricare Excel gratis su PC. Per farlo, collegati al sito ufficiale di Microsoft, clicca sull’icona dell’omino, in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Email, telefono o Skype e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, clicca nuovamente sull’icona dell’omino, seleziona l’opzione Il mio account Microsoft dal menu che si apre e, nella nuova pagina aperta, premi sulla voce Installa relativa al box Abbonamenti. A questo punto, nella schermata Scarica e installa Office, clicca sul pulsante Installa, per avviare lo scaricamento del pacchetto d’installazione di Office (comprensivo di Excel).

A download completato, fai doppio clic sul file OfficeSetup.exe, clicca sul pulsante , per consentire al software di apportare modifiche al computer, e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Premi, poi, sul pulsante Chiudi e avvia Excel, selezionando l’apposito collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

A questo punto, inserisci i dati associati al tuo account Microsoft nei campi Posta elettronica, telefono o Skype e Password e clicca sui pulsanti Accedi e Inizia a usare Excel, per usare Excel gratuitamente per 30 giorni.

Come scaricare Excel gratis su Mac

Excel

È possibile scaricare Excel gratis su Mac sia dal Mac App Store che dal sito ufficiale di Microsoft. In entrambi i casi, è necessario aver attivato la prova gratuita di Microsoft 365, così come ti ho indicato nelle battute iniziali di questa guida.

Per scaricare Excel dal Mac App Store, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante Visualizza nel Mac App Store e seleziona l’opzione Apri App Store, per aprire il Mac App Store. Premi, poi, sui pulsanti Ottieni e Installa e inserisci la password del tuo ID Apple nel campo apposito (o usa il Touch ID, se il tuo Mac ne è provvisto), per confermare la tua identità e avviare lo scaricamento di Excel.

Completato il download, clicca sul pulsante Apri, seleziona l’opzione Hai già un abbonamento? Accedi, inserisci i dati associati al tuo account Microsoft (lo stesso con il quale hai attivato la prova gratuita di Microsoft 365) nei campi Posta elettronica, telefono o Skype e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e attivare la tua licenza.

Clicca, poi, sui pulsanti Inizia a usare Excel e Inizia e seleziona l’opzione Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse per inviare o meno dati sull’utilizzo di Excel a Microsoft e clicca sui pulsanti Accetta e OK, per iniziare a usare Excel.

Excel

Se preferisci scaricare tutte le applicazioni incluse in Office, collegati al sito ufficiale di Microsoft, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, e inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi appositi, per effettuare il login. A questo punto, clicca nuovamente sull’icona dell’omino, seleziona l’opzione Il mio account Microsoft, individua il box Abbonamenti e premi sul pulsante Installa per due volte consecutive, per avviare il download del pacchetto d’installazione di Office.

A scaricamento completato, fai doppio clic sul file Microsoft_Office_[versione]_Installer.pkg, premi sui pulsanti Continua (per due volte consecutive), Accetta e Installa, inserisci la password di amministrazione del Mac e clicca sul pulsante Installa software. Attendi, poi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Chiudi, per completare l’installazione di tutte le applicazioni di Office.

Come scaricare Excel gratis su Android

Excel

Per scaricare Excel gratis su Android, avvia il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita “Excel” nel campo di ricerca collocato in alto e fai tap sul pulsante Cerca.

Adesso, individua l’app in questione nei risultati della ricerca (dovrebbe essere il primo risultato), fai tap sull’icona di Excel e premi sul pulsante Installa, per avviare il download e l’installazione dell’app. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, completato il download, premi sul pulsante Apri, per avviare l’app. Se hai un device senza Play Store, puoi trovare l’app di Excel in store alternativi.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, se stai utilizzando un dispositivo con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″, puoi usare Excel senza attivare alcun abbonamento.

Se, invece, hai un device di dimensioni maggiori e hai già attivato la prova gratuita di Microsoft 365 Family, seleziona l’opzione Accedi (per due volte consecutive), inserisci i dati del tuo account Microsoft nei campi Posta elettronica, telefono o Skype e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login e usare Excel gratuitamente per 30 giorni.

Come scaricare Excel gratis su iPhone e iPad

Excel

Se la tua intenzione è scaricare Excel gratis su iPhone e iPad, tutto quello che devi fare è accedere all’App Store, cercare l’app in questione e avviarne il download.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone/iPad, apri l’App Store premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente nella Home screen o nella Libreria App del dispositivo e fai tap sulla voce Cerca, collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, digita “Excel” nel campo di ricerca in alto e premi sul pulsante Cerca, in modo da visualizzare i risultati della ricerca.

Adesso, premi su Excel (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sul pulsante Ottieni per avviare il download dell’app. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Completato lo scaricamento, premi sul pulsante Apri, per avviare Excel e iniziare a utilizzare l’app in questione gratuitamente.

Nel caso in cui visualizzi a schermo il messaggio Per modificare e salvare, accedi con un abbonamento, significa che stai usando Excel su un iPad con display maggiore di 10 pollici: se hai attivato la prova gratuita di Microsoft 365 Family come ti ho indicato nei paragrafi iniziali di questa guida, premi sull’opzione Accedi, fai tap sul pulsante Accedi con Microsoft 365 e accedi con le credenziali associate al tuo account Microsoft, per usare Excel gratuitamente per 30 giorni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.