Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come selezionare tutto

di

Devi copiare un consistente numero di file da una cartella ad un’altra ma vorresti evitare di perdere del tempo prezioso nel selezionare uno alla volta i vari elementi su cui intendi agire? Devi cancellare un intero testo redatto con Word e anziché tenere pigiato il tasto Backspace o Delete per un’infinità di tempo ti piacerebbe eliminare tutto e subito? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa sappi che sei capitato nel posto giusto, o meglio sul tutorial giusto. Con la guida di oggi andrò infatti ad illustrati come selezionare tutto.

A prescindere dal fatto che tu stia utilizzando un PC, un Mac, uno smartphone o un tablet Android oppure un device iOS sappi che selezionare tutto è possibile e, ti dirò di più, è anche estremamente semplice, molto più a farsi che a dirsi. Segui dunque le indicazioni su come selezionare tutto che sto per fornirti e vedrai che in men che non si dica riuscirai nel tuo intento.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire come fare per selezionare tutto ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di posizionarti ben comodo dinanzi al tuo computer o di afferrare il tuo device mobile e di dedicarti alla lettura delle righe successive. Scommettiamo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che selezionare tutto era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Selezionare tutto su Windows

Se possiedi un computer con su installata una qualsiasi versione di Windows e ti interessa capire come fare per selezionare tutto sappi innanzitutto che hai a tua disposizione diverse soluzioni per riuscire “nell’impresa”. A seconda di quelle che sono le tue personalissime preferenze puoi infatti selezionare tutto utilizzando un’apposita combinazione di tasti, il mouse oppure il trackpad o, ancora, sfruttando l’apposito comando annesso alla barra dei menu. Il risultato è praticamente lo stesso in tutti i casi. La scelta di quale soluzione adottare spetta dunque solo e soltanto a te.

Per selezionare tutto utilizzando i tasti della tastiera pigia innanzitutto sull’icona raffigurante una cartella di colore giallo che risulta collocata sulla barra delle applicazioni in modo tale da poter accedere subito a Esplora risorse o Esplora File (il nome cambia a seconda della versione di Windows che stai utilizzando) dopodiché recati nella posizione in cui risultano collocati i file o le cartelle su cui intendi agire. Se possiedi Windows XP pigia invece sul pulsante Start e clicca su Risorse del computer. Se invece gli elementi che intendi selezionare sono collocati sul Desktop recati su quest’ultimo. Successivamente premi la combinazione di tasti Ctrl+A. Fatto ciò tutti gli elementi presenti in Esplora risorse, Esplora File o Risorse del computer oppure sul Desktop risulteranno selezionati e potrai dunque agire sugli stessi spostandoli, copiandoli, tagliandoli o eliminandoli.

Screenshot che mostra come selezionare tutto su Windows

Se invece preferisci selezionare tutto utilizzando il mouse o il trackpad apri Esplora risorse, Esplora file o Risorse del computer e recati nella posizione in cui risultano collocato i file e/o le cartelle da selezionare oppure recati sul Desktop dopodiché fai clic sinistro e, continuando a tenere premuto, traccia un quadrato o un rettangolo che vada a comprendere tutti gli elementi che intendi selezionare. Successivamente rilascia il clic sinistro. Fatto ciò potrai agire sugli elementi selezionati così come meglio credi.

Screenshot che mostra come selezionare tutto su Windows

Per selezionare tutto utilizzando l’apposito comando annesso alla barra dei menu recati invece nella posizione di Esplora risorse, Esplora file o Risorse del computer dove sono collocati i file o le cartelle su cui intendi agire dopodiché procedi nel seguente modo. Se possiedi un PC con su installato Windows 7 o una versione precedente di Windows pigia sulla voce Modifica (se non riesci a visualizzare questa voce voce abilita la visualizzazione della barra dei menu cliccando prima sul pulsante Organizza, poi su Layout e infine su Barra dei menu) collocata nella parte in alto a destra della finestra visualizzata e poi fai clic sul comando Seleziona tutto. Se invece possiedi un PC basato su Windows 8, Windows 8.1 o Windows 10 pigia sulla scheda Home collocata nella parte in alto a sinistra della finestra visualizzata e fai clic sull’opzione Seleziona tutto.

Screenshot che mostra come selezionare tutto su Windows

Tutti i comandi e le funzioni che ti ho appena indicato per selezionare tutto su Windows oltre a poter essere sfruttati su file e cartelle possono essere utilizzati per selezionare qualsiasi altra cosa in qualsiasi altro programma. Ad esempio, utilizzando tali comandi e funzioni puoi selezionare tutto il testo di un file Word, puoi selezionare tutti i brani della tua raccolta musicale su Windows Media Player e via di seguito.

Screenshot che mostra come selezionare tutto su Windows

Se necessiti di ulteriori dettagli riguardo i comandi e le funzioni disponibili per selezionare su Windows puoi dare uno sguardo alla mia guida su come selezionare più file, sono sicuro che potrai trovarla molto interessante.

Selezionare tutto su OS X

Hai un Mac e vorresti capire come fare per selezionare tutto? Si? Beh, niente di più semplice! A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi scegliere di selezionare tutto utilizzando un’apposita combinazione di tasti, utilizzando il mouse o trackpad oppure sfruttando l’apposito comando annesso alla barra dei menu, in tutti i casi il risultato è praticamente lo stesso.

Per selezionare tutto utilizzando i tasti della tastiera apri innanzitutto il Finder pigiando sulla sua icona annessa al Dock e recati nella posizione in cui risultano collocati i file e/o le cartelle che intendi selezionare oppure recati sulla Scrivania dopodiché premi la dominazione di tasti cmd+A. Fatto ciò tutti gli elementi presenti nel Finder o sulla Scrivania risulteranno selezionati e potrai dunque agire sugli stessi spostandoli, copiandoli, tagliandoli oppure eliminandoli.

Screenshot che mostra come selezionare tutto su OS X

Se invece preferisci selezionare tutto utilizzando il mouse o il trackpad apri il Finder e recati nella posizione in cui risultano collocato i file e/o le cartelle da selezionare oppure recati sula Scrivania dopodiché fai clic sinistro e, continuando a tenere premuto, traccia un quadrato o un rettangolo che vada a comprendere tutti gli elementi che intendi selezionare. Dopo essere riuscito a selezionare tutto così come ti ho appena indicato rilascia il clic sinistro ed agisci sugli elementi selezionati come meglio credi.

Screenshot che mostra come selezionare tutto su OS X

Come ti dicevo, puoi selezionare tutto anche utilizzando l’apposito comando annesso alla barra dei menu. Per fare ciò recati nella posizione in cui risultano collocati i file e/o le cartelle da selezionare oppure recati sula Scrivania dopodiché pigia sulla voce Modifica annessa alla barra dei menu e fai clic sulla voce Seleziona tutto.

Screenshot che mostra come selezionare tutto su OS X

Tieni presente che tutti i comandi e le funzioni che ti ho appena indicato per selezionare tutto su OS X oltre a poter essere sfruttati su file e cartelle possono anche essere usati per selezionare qualsiasi altra cosa in qualsiasi altro programma. Utilizzando tali comandi e funzioni puoi, ad esempio, selezionare tutto il testo di un documento aperto con Pages, puoi selezionare tutti i brani della tua raccolta musicale su iTunes e via di seguito.

Screenshot che mostra come selezionare tutto su OS X

Se necessiti di ulteriori dettagli riguardo i comandi e le funzioni disponibili per selezionare su Mac ti invito a consultare la mia guida su come selezionare più elementi Mac. Dagli un’occhiata, sono certo che potrai trovarla interessante.

Selezionare tutto su Android

Hai uno smartphone o un tablet Android e non sai come fare per selezionare tutto il testo visualizzato a schermo? Beh, allora procedi nel seguente modo. Pigia e tieni premuto in un punto qualsiasi del testo che intendi selezionare sino alla comparsa del menu contestuale (il menu varia a seconda della versione di Android in uso oltre che della marca e del modello di dispositivo impiegato) dopodiché fai tap sulla voce Seleziona tutto che solitamente risulta annessa ad un apposito menu contestuale oppure nella parte in alto a destra della schermata.

Screenshot che mostra come selezionare tutto su Android

Tieni presente che in alcune app la funzione Seleziona tutto potrebbe essere disponibile in altro modo. Ad esempio, utilizzando l’app Google Drive la funzione per selezionare tutto viene resa disponibile dopo il cursore relativo alla selezione del testo.

Se invece ti interessa capire come fare per selezionare tutte le foto aperte nell’app adibita alla gestione delle immagini, i messaggi di posta elettronica nell’app per la gestione delle email o altri elementi visualizzati con una data applicazione su Android ti basta avviare l’app che intendi utilizzare, pigiare sul tasto Menu e selezionare poi la voce Seleziona tutto (a seconda dell’app in uso la funzione per selezionare tutto potrebbe differire o essere assente).

Selezionare tutto su iOS

Hai un iPhone, un iPad o un iPod Touch e ti interessa capire come fare per selezionare un intero testo visualizzato a schermo? Se la risposta è “si” allora procedi nel seguente modo. Pigia in un punto qualsiasi del testo che intendi selezionare dopodiché pigia nuovamente nello stesso punto ed attendi la comparsa del menu contestuale.

Successivamente fai tap sulla voce Seleziona tutto dopodiché utilizza gli ulteriori comandi annessi al menu contestuale che ti viene mostrato per tagliare, copiare o incollare il testo, per formattarlo, per condividerlo o per aggiungere il rientro (a seconda dell’app aperta per visualizzare e modificare il testo i comandi disponibili per agire sullo stesso potrebbero risultare differenti).

Screenshot che mostra come selezionare tutto su iOS

Se invece ti interessa capire come fare per selezionare tutte le foto aperte nell’app Foto, tutti i messaggi di posta elettronica in Mail o altri elementi visualizzati con una data applicazione su iOS ti basta avviare l’app che intendi utilizzare, pigiare sulla voce Modifica o Seleziona collocata in alto a destra e scegliere il comando per selezionare tutto (a seconda dell’app in uso le funzioni per selezionare tutto potrebbero differire o risultare assenti).