Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per Outlook

di

I migliori programmi e componenti aggiuntivi per Microsoft Outlook.

MessageExport

messageexport.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, MessageExport è un componente aggiuntivo per Microsoft Outlook (dalla versione 2003 alla 2010) che permette di esportare i messaggi di Outlook in svariati formati, da quelli più comuni, come PDF, testi ed HTML, a quelli più inconsueti, come JPG, TIF e GIF. Tra le sue funzioni ci sono anche l’esportazione di più messaggi di posta elettronica in un singolo file PDF (fino a 4.500 e-mail), la stampa contemporanea di più e-mail e l’esportazione dei messaggi in formato MBOX per l’importazione in altri software. Scarica da qui.

Mailstore Home

mailstore-home.jpg

MailStore Home è un programma gratuito che permette di realizzare facilmente delle copie di sicurezza dei messaggi di posta elettronica provenienti da tutti i principali provider e client di posta elettronica. Include diverse funzioni avanzate per l’importazione e l’esportazione dei messaggi tra diversi software, come Outlook, Outlook Express e Mozilla Thunderbird, e di pianificare le operazioni di backup. Durante la fase d’installazione, è possibile copiare il programma su una penna USB ed utilizzarlo in versione portable (senza necessitare d’installazione). Adatto anche agli utenti meno esperti. Scarica da qui.

Outlook Tools

outlook-tools.jpg

Si tratta di uno dei programmi per Outlook che non dovrebbero mai mancare nel PC di un utente avanzato. Outlook Tools è un vero e proprio coltellino svizzero per Microsoft Outlook che permette di personalizzare e regolare ogni aspetto del popolarissimo software PIM incluso in Microsoft Office. Consente di aprire tutte le cartelle con i file di Outlook, visualizzare il registro degli eventi, bloccare determinate estensioni di file negli allegati, cancellare i file recenti e molto altro ancora. Tutte le opzioni sono facilmente accessibili attraverso una comoda interfaccia a schede, ma proprio per questo bisogna usarlo con cautela. Scarica da qui.

Outlook TempCleaner

outlooktempcleaner.jpg

Come molti altri programmi, anche Outlook conserva sull’hard disk del computer numerosi file temporanei. Questi file, con l’andar del tempo, diventano sempre più numerosi e l’ingombro sul disco fisso può finire per pregiudicare anche le performance di Outlook. Outlook TempCleaner è un piccolo programma gratuito che individua automaticamente la cartella dei file temporanei di Outlook e permette di cancellarne il contenuto o regolarne le dimensioni con un semplice click. Supporta la linea di comando e permette di pianificare le operazioni di pulizia. Da usare con cautela. Scarica da qui.

Microsoft Outlook Social Connector per Facebook

microsoft-outlook-social-connector-per-facebook.jpg

Outlook 2010 include una funzione denominata Social Connector che permette di integrare alcuni social network nel client di posta elettronica, in modo da visualizzare gli avatar e i più recenti aggiornamenti di stato degli amici che hanno inviato dei messaggi di posta elettronica. Provider di Microsoft Outlook Social Connector per Facebook è il componente aggiuntivo gratuito per Outlook prodotto da Microsoft che permette di aggiungere Facebook alla lista dei social network disponibili nel software PIM incluso in Office. Scarica da qui.

Backup My Mail

backup-my-mail.jpg

A volte le funzioni predefinite per salvare i messaggi e le impostazioni di Outlook non sono così semplici da usare come si crederebbe. Backup my mail è un piccolo programma gratuito che risolve questo problema offrendo agli utenti un metodo facile e veloce per copiare tutti i file PST inclusi nelle cartelle di Outlook e crearne dei backup in altre cartelle. È basato sul programma hobocopy, il che garantisce un’esecuzione puntuale e precisa del lavoro. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.