Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Outlook

di

Stai provando ad aprire una casella di posta elettronica su Outlook.com ma non ci riesci? Hai perso la password del tuo account Outlook/Live/Hotmail e ora non sai come accedere a Outlook? Stai riscontrando dei problemi nella configurazione dei tuoi account email in Outlook per Windows o macOS? Non ti preoccupare: se ti trovi in almeno una di queste (spiacevoli) situazioni, sappi che oggi sono qui per darti una mano.

Con il tutorial che stai per leggere, infatti, scoprirai come accedere al servizio di Webmail Outlook.com, come configurare Outlook sul tuo PC/Mac e come usufruire del celebre software Microsoft anche da smartphone e tablet. Infine, qualora avessi problemi d’accesso al tuo account Outlook/Live/Hotmail, troverai anche le indicazioni per ripristinare le credenziali di quest’ultimo.

Insomma: qualunque siano le tue esigenze legate a Outlook, prenditi cinque minuti di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi d’accesso in un battibaleno!

Indice

Come accedere a Outlook da PC

Entriamo sùbito nel vivo di questa guida e scopriamo come accedere a Outlook da PC. Innanzitutto, ti parlerò del servizio di Webmail Outlook.com, dopodiché mi dedicherò al classico client di Outlook per Windows e macOS. Buona lettura!

Come accedere a Outlook sul Web

Outlook

Se stai cercando informazioni su come accedere a Outlook inteso come servizio di Webmail, allora questa è la sezione del tutorial più adatta a te.

Outlook.com è un servizio di posta elettronica accessibile direttamente dal browser, che permette di usufruire di una casella email da 15GB a costo zero; è compatibile con tutti i programmi di navigazione più diffusi ed è inoltre accessibile da app per Android e iPhone/iPad, oltre che da programmi per la posta elettronica tradizionali (es. Outlook o Thunderbird), tramite protocollo IMAP.

Per ottenere la tua casella su Outlook.com, non devi far altro che collegarti a questa pagina, cliccare sul pulsante Accedi ed eseguire l’accesso con il tuo account Microsoft, Live o Hotmail, digitando l’indirizzo e-mail e poi la password ad esso associata. Se è impostato un metodo per la verifica dell’identità, supera anche quest’altro passaggio, per eseguire il login alla piattaforma.

Se non hai ancora un account di questo tipo, puoi crearne uno “al volo” e ottenere così una casella di posta su Outlook.com cliccando sul pulsante per creare un account gratuito. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial dedicato all’argomento. Se ti serve invece qualche informazione in più su come usare il servizio in questione, leggi la mia guida su come funziona Outlook.com.

Nota: se intendi effettuare un uso intensivo di Outlook.com o hai intenzione di sottoscrivere un abbonamento al pacchetto Office, sappi che attivando la sottoscrizione Microsoft 365, a partire da 7 euro/mese, puoi usufruire di alcune funzionalità extra di Outlook.com raccolte sotto il brand di Outlook Premium. Maggiori info qui.

Come accedere a Microsoft Outlook per Windows o macOS

Outlook

Hai appena scaricato Microsoft Outlook sul tuo PC o sul tuo Mac ma non riesci a configurare il programma per accedere al tuo account di posta elettronica? Nessun problema: ecco come puoi risolvere facilmente. Ti ricordo che Outlook per Mac è completamente gratuito sul Mac App Store e non richiede l’attivazione di un abbonamento a Microsoft 365 o una licenza d’uso collegata a Microsoft 365. Caso diverso invece per Outlook per Windows. Veniamo però adesso al nocciolo del discorso.

Se non hai ancora configurato alcun account nel programma, devi semplicemente avviare quest’ultimo e seguire la procedura di configurazione iniziale. Digita, quindi, l’indirizzo email che vuoi usare in Outlook (che non deve essere necessariamente Outlook/Live/Hotmail, ma può essere anche di altri provider), premi sul pulsante Connetti, immetti la password e, se tutto va per il verso giusto, dovresti visualizzare la richiesta di configurare un nuovo account (campo Aggiungere un altro indirizzo di posta elettronica) o accedere alla casella di posta in arrivo (pulsante Fatto).

In caso di problemi, invece, torna alla schermata per l’immissione dell’indirizzo email, clicca sulla voce Opzioni avanzate, spunta la casella Consenti la configurazione manuale dell’account e configura il tuo account “manualmente” inserendo, oltre a indirizzo e password, anche i parametri IMAP forniti dal tuo provider.

Successivamente, potrai aggiungere nuovi account email in Outlook semplicemente cliccando sul pulsante File (in alto a sinistra), andando nel menu Impostazioni account > Impostazioni account (nella schermata che si apre) e premendo sul pulsante Nuovo, nella scheda Posta elettronica. Immetti, quindi, i dati dell’account di posta che vuoi configurare in Outlook e il gioco è fatto.

Come accedere all’app Outlook per Windows

Outlook per Windows

Tramite l’app di Outlook per Windows 10 e Windows 11 (disponibile gratuitamente come applicazione predefinita per i più recenti sistemi operativi di Microsoft), puoi visualizzare la posta elettronica di Outlook e altri servizi esterni. Quest’app, infatti, sostituisce completamente l’app precedente Posta, la cui rimozione completa è in programma entro il 2024.

Se hai associato un account Microsoft al tuo PC, accedere alla tua e-mail è un gioco da ragazzi, in quanto quest’app attingerà dalle informazioni di login del tuo PC per gestire la posta elettronica di Outlook (senza dunque che tu debba effettuare ulteriori procedure di configurazione).

Caso diverso è invece nel caso in cui vuoi aggiungere un nuovo account Microsoft o quello di altri servizi. In questo caso, avvia l’app di Outlook e, nella sua schermata principale, premi sull’icona dell’ingranaggio in alto. A questo punto, nel riquadro che visualizzi, seleziona le schede Account > Account di posta elettronica e premi il tasto Aggiungi account.

Adesso, non ti resta che effettuare il login al tuo account Microsoft o a quello esterno, come Gmail o Yahoo Mail nell’apposita schermata di accesso che ti viene mostrata (digita dunque l’indirizzo e-mail e la password associata all’account). Semplice, dico bene?

Come accedere a Hotmail senza Outlook

Email

Se il tuo obiettivo è quello di accedere a email Outlook senza però utilizzare la Webmail di questo servizio oppure i software e le applicazioni ufficiali sviluppate da Microsoft, puoi affidarti anche ad altre soluzioni che possono risultare altrettanto valide o, addirittura, migliori, se munite di funzionalità che possano soddisfare meglio le tue esigenze.

In questo caso, per raggiungere questo tuo obiettivo, puoi semplicemente affidarti a client di terze parti, come ad esempio Thunderbird o Apple Mail. A tal proposito, ti consiglio di dare una lettura al mio tutorial sui migliori programmi per e-mail, nel quale ti ho indicato alcune valide alternative per poter consultare la posta elettronica.

Ci tengo a precisarti che per alcuni client di posta elettronica, il login non può essere effettuato con il semplicemente login tramite username e password della tua posta di Microsoft. Sebbene qualche client supporti tale protocollo di connessione, altri potrebbero richiederti invece l’inserimento manuale dei dati. In quest’ultimo caso, può essere previsto l’inserimento anche dei dati relativi ai protocolli IMAP e SMTP, per garantire la sincronizzazione della posta sia in entrata che in uscita.

Per quanto riguarda il servizio di posta elettronica di Microsoft, i dati di configurazione per IMAP e SMTP sono i seguenti.

  • Nome server: outlook.office365.com
  • Porta IMAP: 993
  • Metodo di crittografia IMAP: TLS
  • Nome server: smtp.office365.com
  • Porta: 587
  • Metodo di crittografia: STARTTLS

Per maggiori informazioni, consulta il sito Internet di Microsoft.

Come accedere a Outlook da un altro PC

Scrittura al computer

Se hai la necessità di collegarti a Outlook da un altro PC, sappi che questa procedura non è per nulla differente a quella che ti ho descritto nei capitoli precedenti. Ci tengo a precisarti però che, nel caso in cui ti debba connettere provvisoriamente alla tua Outlook da un PC che non è il tuo, è importante per la tua sicurezza eseguire tale procedura direttamente da Webmail e non tramite software installati sul computer in questione.

La motivazione alla base di questo suggerimento è che accedere a Outlook direttamente da un client di posta installato su un PC che non è il tuo potrebbe esporre i tuoi dati personali (ad esempio le e-mail che mandi e ricevi) ad altri utenti, i quali potrebbero leggere anche in un successivo momento e senza il tuo consenso la tua posta elettronica. Inoltre, i software di gestione della posta elettronica potrebbero conservare i dati di login e, dunque, esporre anche la password del tuo account di posta.

Quello che devi fare, dunque, è accedere innanzitutto dalla Webmail di Outlook, così come ti ho spiegato in questo capitolo, preferibilmente anche tramite una scheda di navigazione privata (te ne ho parlato in questo tutorial), in modo da poter terminare la sessione alla chiusura del browser.

Come accedere a Outlook da app

App Outlook

Come già detto in precedenza, Outlook è disponibile anche come app gratuita per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Da sottolineare che consente non solo di gestire la posta del proprio account Outlook/Live/Hotmail, ma anche quella di altri provider, come ad esempio Gmail. Inoltre, nel caso in cui il tuo dispositivo Android non sia supportato, puoi scaricare l’app di Outlook Lite dal Play Store (e store alternativi).

A download e installazione completati, avvia l’app di Outlook, premi sul pulsante Aggiungi account (se hai già configurato un account nell’app, puoi inserirne altri premendo sulla tua foto profilo in alto a sinistra e poi sul pulsante (+)) e configura gli account email da usare. Se hai un account Google impostato sullo smartphone, potrebbe esserti proposto di accedere a Gmail da Outlook utilizzando l’apposito tasto.

In alternativa, digita semplicemente l’indirizzo e-mail Microsoft nell’apposita casella di testo e fai tap sul tasto Continua, per immettere la password e, dunque, effettuare il login (potrebbe esserti richiesto di verificare la tua identità tramite il metodo impostato sul tuo account Microsoft). Se non hai ancora un account di questo tipo, puoi crearlo da browser (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS) seguendo le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente.

Per concludere e accedere alla tua casella di posta in arrivo, rispondi Ignora alla richiesta di aggiunta di un ulteriore account all’app (o accetta, se hai intenzione di aggiungere altri account) e segui il tutorial iniziale di Outlook. Successivamente, potrai aggiungere nuovi account all’app premendo sulla tua foto profilo in alto, poi sull’icona + presente nel menu che si apre e, infine, selezionando l’opzione Aggiungi un account.

L’app di Outlook ti consente anche di effettuare l’accesso tramite codice QR. Si tratta di un codice composto da una serie di quadrati che “nascondono” al loro interno un token di sicurezza per l’accesso alla posta elettronica di Outlook tramite l’app. Sia in Microsoft Outlook 365 (tramite l’icona dei quadrati in alto a destra) oppure da Outlook Web (raggiungendo le voci Guida > Outlook per dispositivi mobili), puoi visualizzare il QR code per l’accesso.

Fatto ciò, per accedere a Outlook con QR code, avvia l’app di Outlook e, nella schermata di login al provider di posta, premi sull’icona dei quadrati in alto. Dopo aver consentito all’app di utilizzare la fotocamera del dispositivo, inquadra il codice QR che ti è stato mostrato in precedenza, per eseguire l’accesso senza dover immettere username e password.

Come accedere a OneDrive da Outlook

Come accedere a OneDrive da Outlook

OneDrive è un servizio di Microsoft per l’archiviazione in cloud dei propri dati personali. In quanto servizio di Microsoft, è perfettamente integrato anche in altri servizi della stessa azienda, come appunto Outlook. Infatti, nel caso in cui avessi dei file in cloud su OneDrive, puoi allegarti facilmente ai tuoi messaggi di posta elettronica oppure utilizzare il cloud di Microsoft per l’invio di allegati di grandi dimensioni.

Durante la fase di invio di un messaggio, puoi dunque facilmente accedere a OneDrive da Outlook, potendo dunque sfogliare i tuoi file in cloud da poter allegare o caricarne di nuovi. Per fare ciò, da Webmail o dall’app Outlook gratuita per Windows 10/11, non devi fare altro che premere prima sul tasto Nuovo messaggio nella barra degli strumenti in alto e poi selezionare le voci in alto Inserisci > Allega un file > OneDrive. In questo modo, hai la possibilità di sfogliare il tuo cloud, selezionare uno o più file e poi premere sul tasto Condividi collegamento (per inviare semplicemente il link di condivisione del file al tuo cloud) oppure Allega (per allegare direttamente il file in questione alla e-mail).

Se invece devi caricare un nuovo file su OneDrive, dopo aver premuto sulla voce Allega un file, seleziona l’opzione Carica e condividi. Individua quindi sul tuo PC il file da allegare e premi poi sul tasto Apri per effettuare l’importazione del file in cloud e, dunque, l’inserimento dell’allegato nel messaggio di posta elettronica.

Tramite invece l’app di Outlook per dispositivi mobili, invece, oltre alla possibilità di importare un allegato direttamente da OneDrive (tramite l’apposita icona della graffetta in fase di composizione del messaggio), puoi anche sfogliare il cloud di Microsoft direttamente dall’app in questione. Ti basta accedere alla scheda Altro in basso e poi selezionare la voce File. A questo punto, ti basta premere sulla scheda File (con l’icona della nuvoletta a fianco) per sfogliare l’intero cloud di OneDrive.

In caso di problemi ad accedere a Outlook

Recupero account Outlook

Se non riesci ad accedere al tuo account Outlook perché hai dimenticato le credenziali di quest’ultimo (male! Non ti avevo detto di usare un buon programma per gestire le password come, ad esempio, NordPass?!), puoi tentare di risolvere il problema collegandoti a questa pagina Web e cliccando prima su Opzioni di accesso e poi su Ho dimenticato il mio nome utente.

Inserisci, quindi, E-mail o Telefono con cui vuoi recuperare i dati di accesso (devono essere chiaramente dei dati associati in precedenza all’account da ripristinare), premi sul pulsante Avanti e segui le indicazioni su schermo.

A seconda delle impostazioni del tuo account, potrebbero esserti proposte diverse strade per resettare la password e ripristinare l’accesso alla casella di posta (es. digitare un codice ricevuto via email o SMS al recapito fornito). Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial su come recuperare la password di Outlook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.