Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come navigare in incognito

di

Ottenere un po’ di privacy quando navighi su Internet può essere difficile, anzi difficilissimo! Prova a pensarci: ti sarà sicuramente capitato di visitare un sito Internet e di vedere poi apparire consigli di navigazione perfettamente in linea con le ricerche da te effettuate. Devi infatti sapere che, quando navighi su Internet lasci delle tracce, le quali sono subito pronte per essere raccolte e analizzate dal browser. L’obiettivo di questo continuo tracciamento è quello di ricostruire tutte le tue preferenze e tutti i tuoi spostamenti digitali, per proporti contenuti in linea con le tue esigenze.

Certo, questo può essere utile, ma anche un po’ controproducente: se ci fosse qualche persona malintenzionata o più semplicemente un po’ impicciona, in pochi minuti potrebbe sapere tutto su di te. Come? Beh, a questa persona basterebbe avere accesso al tuo PC e al tuo browser. Che cosa fare, quindi? Cancellare manualmente tutte le tracce è possibile, ma è un lavoro lungo, noioso, e impreciso; sicuramente potrebbe sfuggire qualcosa. Proprio per questo motivo, la soluzione che ti propongo per navigare su Internet senza lasciare tracce è la navigazione in incognito.

Come dici? Hai fatto clic su questa mia guida proprio perché l’argomento è di tuo interesse e vorresti sapere come navigare in incognito? Non sei molto esperto nell’utilizzo del PC e vorresti sapere come navigare su Internet in modalità riservata, utilizzando un browser tradizionale? D’accordo, allora ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questo mio tutorial, sono sicuro che troverai tutte le risposte che ti servono. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come navigare in incognito da PC

Ormai quasi tutti i browser su PC possiedono una funzionalità di navigazione in incognito. Nei paragrafi che seguiranno ti mostrerò, quindi, come navigare in incognito da PC illustrandoti le procedure per sfruttare questa funzionalità sui browser più diffusi, così da proteggere la tua privacy durante la navigazione Web.

Ricorda, però, che sebbene la navigazione in incognito tuteli la tua privacy sul PC che stai usando, tutte le tue attività svolte sul Web saranno visibili dai siti Internet che visiti, dal tuo gestore di telefonia ed eventualmente anche dall’amministratore di rete del tuo posto di lavoro, se l’accesso a Internet è monitorato.

Inoltre, sebbene non venga salvata la cronologia, i cookie o le informazioni inserite nei moduli, gli eventuali preferiti creati o i file scaricati saranno comunque visibili, se non cancellati personalmente.

Google Chrome

chromeincognito

Per utilizzare la modalità di navigazione in incognito su Google Chrome, devi semplicemente fare clic sul pulsante del Menu che ha come icona il simbolo di tre puntini, situato in alto a destra. Dopo che si sarà aperto il menu contestuale, fai clic sulla voce Nuova finestra di navigazione in incognito.

Se invece vuoi aprirlo con una combinazione di tasti veloce, puoi premere contemporaneamente sulla tua tastiera i pulsanti Ctrl+Maiusc+N su Windows o cmd+shift+n su macOS.

La nuova finestra che si aprirà sarà di una colorazione differente da quella normale di Google Chrome, che di base è di colore bianco. Questa nuova finestra, dai toni scuri, avrà al centro una dicitura Stai navigando in incognito. La finestra invece che è rimasta in secondo piano è quella di navigazione normale, non in incognito quindi.

Come hai potuto notare, se possiedi delle estensioni installate sul tuo browser Google Chrome, queste non saranno disponibili durante la navigazione in incognito. È però possibile fare in modo di abilitare ogni singola estensione in questa modalità di navigazione.

Per farlo, dovrai quindi fare clic sul pulsante del Menu (l’icona con i tre punti, situata in alto a destra) e fare clic su Estensioni e poi su Gestisci estensioni. Sotto ogni estensione installata trovi il pulsante Dettagli, premilo e poi nella successiva schermata, attiva il pulsante in corrispondenza della voce Consenti modalità di navigazione in incognito.

Infine, ci tengo a precisare che se vuoi chiudere la navigazione in incognito, devi semplicemente cliccare sulla X posta in alto a destra (Windows) o a sinistra (macOS).

Firefox

firefoxincognito

Utilizzi abitualmente Firefox e vorresti sapere come navigare in incognito tramite il browser della volpe infuocata? Benissimo, qui di seguito ti spiego tutto quanto e ti assicuro che è davvero molto semplice.

Anzitutto, una volta aperto il browser, recati in alto a destra e clicca sul simbolo delle tre linee orizzontali. Nel menu che ti si è aperto, seleziona ora Nuova finestra anonima (in alternativa, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+Shift+P su Windows e cmd+shift+p su Mac) e dovresti da subito vedere apparire una nuova schermata di Firefox dalle sembianze un po’ diverse rispetto al solito.

Come puoi notare, Firefox “normale” rimane sempre aperto e infatti la finestra in incognito si presenta come se fosse proprio un altro browser con tanto di icona differente (quella con la maschera bianca su sfondo viola).

Ti ricordo che eventuali estensioni installate su Firefox non saranno abilitate durante la navigazione in incognito. Puoi sempre aggiustare la cosa, cliccando sulle tre linee orizzontali in alto a destra e selezionando Estensioni e temi. Fatto ciò, clicca sull’estensione in questione e poi metti il segno su Consenti in corrispondenza della voce Funzionamento in finestre anonime. Dovrai poi ripetere l’operazione per ogni estensione che vuoi mantenere attiva durante la navigazione in incognito.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti lascio la mia guida su come navigare anonimi con Firefox, nella quale ti ho parlato di come utilizzare la navigazione in incognito di Firefox anche su dispositivi mobili.

Microsoft Edge

edgeincognito

Preferisci utilizzare Microsoft Edge, ovvero il browser predefinito di Windows 11 e Windows 10 (disponibile anche su Mac e dispositivi mobili)? Molto bene, allora continua a leggere questo paragrafo, in quanto ti mostrerò come navigare in incognito con Microsoft Edge.

Come prima cosa, apri Microsoft Edge e poi clicca sui tre puntini che trovi in alto a destra. Seleziona quindi dal menu contestuale la voce Nuova finestra InPrivate. Dovresti ora visualizzare una nuova finestra, simile alla precedente, ma con un riquadro blu nell’angolo in alto a sinistra che presenterà la dicitura InPrivate.

Se vuoi, puoi anche usare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+N su Windows e cmd+shift+n su macOS, per aprire in modo ancora più rapido una finestra in incognito con Microsoft Edge.

Anche per quanto riguarda Microsoft Edge, tieni presente che eventuali estensioni installate sul browser, non saranno di norma attive durante la navigazione in incognito. Se una o più estensioni ti dovessero servire in tale ambito, clicca sempre sui tre puntini in alto a destra e seleziona poi Estensioni. A questo punto, in corrispondenza dell’estensioni di tuo interesse, clicca su Dettagli e poi metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Consenti in InPrivate.

Come ultima cosa, ti ricordo che puoi in ogni momento chiudere la finestra in incognito, cliccando semplicemente sul simbolo della X posto in alto a destra, proprio come avviene con tutte le altre finestre.

Safari

safarincognito

Se stai utilizzando un computer con sistema operativo macOS e ti stai chiedendo come navigare in incognito su Mac, allora sei finito nel posto giusto al momento giusto. Il metodo migliore è quello di utilizzare il browser predefinito, ovvero Safari e questo browser possiede una modalità in incognito raggiungibile facendo clic sul pulsante della barra in alto File e selezionando la voce Nuova finestra privata.

In alternativa, puoi eseguire la combinazione di tasti cmd+shift+n sulla tua tastiera per aprire una finestra in incognito su Safari. Un messaggio all’interno della finestra di Safari ti indicherà che la navigazione privata è stata correttamente abilitata.

Se vuoi un elemento indicativo che ti permetta di identificare se una finestra di Safari è in modalità incognito, ti suggerisco di prestare attenzione alla colorazione della barra degli indirizzi: la finestra di navigazione in incognito avrà una barra degli indirizzi di colore grigio scuro; quella invece di navigazione normale avrà una barra degli indirizzi di colore chiaro.

Per tua informazione, su Safari hai la possibilità di impostare la navigazione in incognito come navigazione predefinita. Per riuscirci, una volta aperto Safari, clicca sulla scritta Safari in alto a sinistra, vai poi su Impostazioni e fai clic su Generali. Nel successivo menu seleziona Safari si apre con e scegli poi Una nuova finestra privata.

Come ultima cosa, ci tengo a comunicarti che, come per tutti gli altri browser presi in esame fino ad adesso, puoi uscire dalla navigazione in incognito, facendo clic sull’icona con una X posta nell’angolo in alto a sinistra.

Come navigare in incognito da dispositivi mobili

Utilizzi principalmente smartphone e/o tablet e vorresti sapere se è possibile navigare in incognito anche tramite questi dispositivi? Ti dico già da subito che la risposta a questa tua domanda è sì e ora ti illustro come puoi riuscirci sia su Android che su iPhone/iPad.

Google Chrome

androidincognito

Sui dispositivi iOS/iPadOS e Android è disponibile il browser Google Chrome. Questo browser, così come la sua controparte per computer, ti offre la possibilità di aprire una scheda di navigazione in incognito.

Puoi aprirne una, avviando innanzitutto l’app di Google Chrome, facendo tap sul simbolo con i tre puntini posto in alto a destra e selezionando poi la voce Nuova scheda in incognito.

A questo punto hai già aperto una scheda in navigazione privata che potrai facilmente riconoscere in quanto avrà una colorazione scura, rispetto a quella chiara delle schede in navigazione normale. Inoltre, a centro pagina puoi anche leggere la scritta Stai navigando in incognito che toglie ogni qualsivoglia dubbio.

Per uscire poi dalla navigazione in incognito, fai tap sull’icona posta nella barra in alto con il simbolo di un quadrato e un numero al suo interno. Visualizzerai tutte le schede aperte, che potrai chiudere facendo tap sulla X presente nell’angolo in alto a destra di ogni scheda.

Safari

safarimobile

Sui dispositivi Apple, come iPhone e iPad, puoi utilizzare la navigazione in incognito comodamente tramite Safari, il browser che trovi già installato su tutti i dispositivi Apple. Per avviare una finestra in questa modalità di navigazione, apri Safari e poi fai tap sull’icona in basso a destra (o in alto a destra su iPad) con il simbolo di due quadrati. Ora seleziona la voce al centro con la dicitura [numero] pannelli oppure Pagina di apertura, apponi poi il segno di spunta in corrispondenza della voce Privata e pigia su Fine in basso a destra (o in alto a destra su iPad).

In questo modo hai già aperto una nuova scheda in modalità incognito e puoi cominciare a navigare dal tuo dispositivo mobile. Questa modalità è facilmente riconoscibile dalla barra degli indirizzi in basso (o in alto su iPad), in quanto ha una colorazione più scura rispetto a quella presente nelle schede normali.

Per tornare in una scheda di navigazione normale, fai tap sul simbolo con i due quadrati, fai tap sulla voce Privata, poi su [numero] pannelli o su Pagina di apertura e come ultima azione pigia su Fine.

Come navigare in incognito su LinkedIn

linkedin

Ti piacerebbe visitare tutti i profili LinkedIn che desideri, senza che le persone in questione sappiano che tu sei passato sulla loro pagina? Benissimo, allora continua a leggere questo paragrafo, perché ti farò vedere come navigare in incognito su LinkedIn. Ti assicuro che è davvero facilissimo.

Come prima cosa, accedi al tuo profilo LinkedIn e poi premi sull’icona Tu dove vedi anche la tua foto profilo. Ora seleziona la voce Impostazioni e privacy e poi clicca su Visibilità sul menu a sinistra. A questo punto, seleziona la prima voce dell’elenco che trovi a centro pagina, ovvero Opzioni di visualizzazione del profilo.

Fatto ciò, ti trovi davanti a tre opzioni. La prima è Il tuo nome e sommario e questa fa sì che, una volta che avrai visualizzato un profilo altrui, questa persona possa vedere il tuo nome e la tua professione. La seconda opzione è invece Caratteristiche private del profilo e con questa opzione l’altra persona visualizzerà solamente la tua professione e il luogo in cui la eserciti. La terza e ultima è invece Modalità privata e con questa opzione l’utente di cui hai visitato il profilo non riuscirà ad accedere ad alcuna informazione su di te.

Ci tengo a ricordarti che scegliendo Caratteristiche private del profilo o Modalità privata non avrai più accesso nemmeno tu alla funzione Chi ha visitato il tuo profilo? e questo significa che non potrai visualizzare l’elenco di persone che hanno visualizzato il tuo profilo. Ad ogni modo, se hai un account Premium, allora potrai comunque continuare a visualizzare questo elenco.

Come navigare in incognito su Facebook

facebook

Usi spesso Facebook, ma vorresti avere più privacy e ti stai chiedendo come navigare in incognito su Facebook? Beh, ti informo che questa cosa è in parte possibile e ti ho spiegato come puoi farlo sia da PC che da dispositivi mobili nelle mie guide su come navigare su Facebook senza essere visti e su come essere invisibili su Facebook. Sono certo che le troverai parecchio utili.

Come navigare in incognito su YouTube

youtube

Vorresti navigare e guardare video su YouTube senza lasciare tracce della tua presenza? Ti informo che la cosa è possibile e per questo motivo in questa parte ti farò vedere come navigare in incognito su YouTube. Ci tengo già da subito a dirti che tramite applicazione esiste una funzione che permette di abilitare la navigazione anonima, mentre da PC non esiste questa funzione, ma si può sempre utilizzare la navigazione anonima del browser. A tal proposito ti invito, dunque, ad andare a leggere i paragrafi precedenti di questa mia stessa guida per vedere come fare.

Tornando all’app di YouTube, che è disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS, se vuoi attivare la navigazione in incognito, apri l’app e poi pigia sull’icona del tuo account in alto a destra. Ora seleziona la voce Attiva la navigazione in incognito.

Dovresti ora ritrovarti davanti a una nuova schermata contraddistinta dalla dicitura in basso Stai navigando in incognito. Beh, tutto qua. Stai già navigando in incognito su YouTube e da ora in poi non lascerai traccia dei video o degli Shorts visualizzati. È stato davvero facile, non è vero?

Ovviamente, puoi tornare alla modalità normale in qualsiasi momento, pigiando sempre sull’icona del volto con occhiali e cappello in alto a destra e selezionando la voce Disattiva la navigazione in incognito.

Altre soluzioni per navigare in incognito

vpn

Come già detto, la funzione di navigazione in incognito inclusa nei browser Web riguarda solo i dati salvati in locale, quindi non rende anonima la navigazione online e non camuffa il proprio indirizzo IP. Per avere una protezione di questo tipo, cifrare tutte le comunicazioni e avere la possibilità di bypassare censure e blocchi regionali online devi usare un servizio VPN, cioè una rete privata virtuale. Ci sono tante soluzioni di questo genere, ad esempio NordVPN (di cui ho anche scritto una recensione) e Surfshark (anche di questa VPN puoi leggere la mia recensione) che sono molto economiche e supportano una vasta gamma di dispositivi e sistemi operativi.

Ci sono molte altre valide VPN disponibili sulla piazza, come Express VPN, Privado VPN e Atlas VPN, solo per menzionarne alcune. Ti ho parlato di queste e di altre VPN ancora, nella mia guida dedicata alle migliori VPN. Sono certo che la troverai molto utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.