Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare la navigazione privata

di

Vuoi disabilitare la modalità di navigazione privata nel browser che usi per navigare online, in modo che non possa essere utilizzata da altri utenti? Hai trovato il browser che usi solitamente per navigare in Internet configurato in modalità privata ed, essendo alle prime armi con il mondo della tecnologia, non sai come disattivarla? Non ti preoccupare: se hai questi o altri dubbi sulla modalità di navigazione privata dei browser, sappi che sono qui per aiutarti.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come disattivare la navigazione privata dal browser Web installato sul tuo computer, sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Ti spiegherò come effettuare questa procedura sia sui PC con sistema operativo Windows che sui Mac, dopodiché mi occuperò dei dispositivi mobili equipaggiati con Android e iOS/iPadOS.

Ti spiegherò, dunque, come uscire dalla navigazione privata di tutti i principali software di navigazione Web e, per alcuni di essi, ti spiegherò nel dettaglio come disabilitare completamente questa funzionalità, in modo da non farla utilizzare da altri utenti che dovessero avere accesso al tuo dispositivo. Buona lettura!

Indice

Come disattivare la navigazione privata su Windows

Se sei in possesso di un PC Windows e hai attivato la navigazione privata sul tuo browser, nei prossimi capitoli ti spiegherò come disattivarla. Inoltre per i browser che lo permettono, ti indicherò come disabilitare completamente questa funzionalità.

Disattivare la navigazione privata in Chrome

Disattivare navigazione privata Chrome Windows

Se vuoi disabilitare la modalità privata di Google Chrome, puoi procedere facilmente tramite i metodi che ti indicherò nelle prossime righe.

Per disattivare questa funzionalità in maniera completa, devi agire dal Registro di sistema. Ti avviso che devi fare attenzione a ciò che modifichi in questa sezione del sistema operativo, poiché facendo modifiche errate potresti incorrere in malfunzionamenti gravi, capaci anche di compromettere la stabilità dell’intero OS.

Sei pronto a cominciare? Bene: per prima cosa, premi la combinazione Win+R sulla tastiera e, nel riquadro che visualizzi a schermo, digita il termine regedit, seguito dalla pressione del tasto Invio. Dopodiché, nell’avviso che vedi comparire a schermo, clicca sul tasto per consentire le modifiche al dispositivo da parte del Registro di sistema.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, utilizza la barra laterale per raggiungere il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Policies > Google > Chrome. Se, all’interno della cartella Policies, non dovessi trovare le cartelle Google e Chrome, creale manualmente facendo clic destro sulla dicitura Policies e selezionando le voci Nuovo > Chiave dal menu contestuale.

Adesso, dopo aver selezionato la cartella Chrome nella barra laterale di sinistra, fai clic destro in un qualsiasi punto dello schermo e scegli, dal menu contestuale, le voci Nuovo > Valore DWORD (32bit). Dovrai quindi rinominare il nuovo valore creato in IncognitoEnabled.

A questo punto, fai doppio clic sul valore appena rinominato e, nel riquadro che ti viene mostrato a schermo, digita il valore 0 e dai Invio, in modo da disattivare completamente la modalità incognito di Google Chrome. Successivamente, per tornare sui tuoi passi e ripristinare la funzionalità, non dovrai far altro che impostare il valore 1 al posto di quello “0”.

Se, invece, vuoi soltanto chiudere la sessione di navigazione privata attualmente aperta in Chrome, utilizza le combinazioni di tasti Alt+F4 oppure Ctrl+Maiusc+W. In alternativa, fai clic sull’icona X che trovi in alto a destra nella finestra di Google Chrome, per chiudere la finestra corrente del browser.

Disattivare la navigazione privata in Firefox

Disattivare navigazione privata Firefox Windows

Per quanto riguarda Firefox, la modalità privata, denominata anche Anonima, può essere chiusa allo stesso modo di quanto già descritto nel capitolo precedente per Chrome. Ciò significa che devi aprire l’Editor del Registro di sistema premendo la combinazione di tasti Win+R, digitando il termine regedit nel pannello proposto e premendo il tasto Invio.

A questo punto, nella schermata che visualizzi, raggiungi il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Policies > Mozilla > Firefox e, qualora non dovessi trovare le due cartelle Mozilla e Firefox, creale manualmente.

Dopo aver selezionato la cartella Firefox, fai quindi clic destro su un qualsiasi punto nell’area di destra e seleziona, nel menu contestuale, le voci Nuovo > Valore DWORD (32bit). Denomina il nuovo elemento creato DisablePrivateBrowsing, fai doppio clic su di esso e, nella casella Dati valore, indica il valore 1.

Per ripristinare la modalità anonima di Mozilla Firefox, in caso di ripensamenti, non dovrai far altro che indicare 0 come valore in Dati valore e dare Invio.

Se, invece, vuoi chiudere rapidamente la sessione di navigazione privata che hai aperto, usa le combinazioni di tasti Ctrl+Maiusc+W oppure Alt+F4. In alternativa, fai clic sull’icona X situata alto a destra, per chiudere la finestra di navigazione privata di Firefox.

Disattivare la navigazione privata in Edge

Disattivare navigazione privata Edge

Se non utilizzi alcun browser Web di terze parti e ti affidi a quelli predefiniti di Windows, è possibile disabilitare facilmente la navigazione privata in Edge, denominata anche InPrivate.

Per raggiungere questo scopo, devi premere la combinazione di tasti Win+R, per richiamare il pannello “Esegui”, digitare il termine gpedit.msc nell’apposita casella di testo che ti viene mostrata e dare Invio. Se visualizzi un messaggio d’errore, significa che usi una versione di Windows Home e, dunque, non hai accesso all’Editor criteri di gruppo locali.

Una volta aperto l’Editor criteri di gruppo locali, nella schermata che ti viene mostrata, raggiungi il percorso Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Microsoft Edge. Adesso, nell’elenco di voci che trovi sulla destra, individua quella denominata Consenti InPrivate Browsing e fai doppio clic su di essa. Nella schermata che visualizzi, seleziona la casella Disattivata e premi su OK, per confermare.

Una procedura alternativa che puoi eseguire, valida anche per Windows Home, è quella che richiede una modifica del Registro di sistema di Windows. Premi la combinazione di tasti Win+R e digita il termine regedit nell’apposito pannello, premendo il tasto Invio e poi dando conferma tramite il pulsante .

Nella schermata che visualizzi, raggiungi il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Policies > Microsoft > Edge > Main e, qualora non dovessi trovare la cartella Edge, creala manualmente.

Ad ogni modo, dopo aver selezionato la cartella Edge, fai clic destro nell’area di destra e, nel menu contestuale, seleziona le voci Nuovo > Valore DWORD (32bit). Rinomina questa nuova voce appena creata in InPrivateModeAvailability, fai doppio clic su di esso e, nella casella Dati valore, indica il valore 1 e riavvia il PC per applicare le impostazioni. Per ripristinare la modalità InPrivate di Edge, dovrai cancellare la chiave InPrivateModeAvailability o impostarla su 0.

In alternativa, se la tua intenzione è semplicemente chiudere la sessione privata di navigazione aperta attualmente in Edge, premi la combinazione di tasti Alt+F4/Ctrl+Maiusc+W oppure fai clic sull’icona X situata in alto a destra. Se dovesse comparirti un messaggio di conferma, rispondi affermativamente.

Disattivare la navigazione privata in Internet Explorer

disattivare navigazione privata Internet explorer

Per quanto riguarda Internet Explorer, anch’esso ha una modalità privata, denominata InPrivate. Le procedure da seguire per disattivare questa modalità sono simili a quelle viste per Microsoft Edge nel capitolo precedente, ma te le riassumerò in breve nelle prossime righe.

Per prima cosa, premi la combinazione di tasti Win+R, digita il termine gpedit.msc nell’apposita casella che ti viene mostrata e dai Invio. Nella schermata dell’Editor criteri di gruppo locali che visualizzi (accessibili solo nelle versioni Pro, Enterprise e Ultimate di Windows), raggiungi il percorso Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Internet Explorer > Privacy e individua, nell’area di destra, la voce Disattiva InPrivate Browsing.

Adesso, fai doppio clic su quest’ultima voce e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la casella Attivata e premi su OK, in modo da disattivare la modalità privata di Internet Explorer per tutti gli utenti.

Una procedura alternativa che puoi eseguire, valida su qualsiasi versione di Windows 10, è quella che consiste nell’aggiungere una specifica voce di registro nel Regedit di Windows. Premi la combinazione di tasti Win+R e digita il termine regedit nell’apposito pannello, premendo il tasto Invio.

Nella schermata che ti viene mostrata, raggiungi il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Policies > Microsoft > Internet Explorer > Privacy e, se non dovessi trovare le due cartelle Internet Explorer e Privacy, creale manualmente.

A questo punto, dopo aver evidenziato la cartella Privacy, fai clic destro nell’area di destra e, nel menu contestuale, scegli le voci Nuovo > Valore DWORD (32bit). Rinomina l’elemento appena creato in EnableInPrivateBrowsing e fai doppio clic su di esso, indicando il valore 0 nella casella Dati valore. Per ripristinare la modalità InPrivate di Internet Explorer, dovrai impostare 1 come valore in Dati valore e dare Invio.

Così come per Edge, nel caso in cui volessi soltanto chiudere la sessione privata di navigazione, non devi far altro che premere sull’icona X in alto a destra oppure usare la combinazione di tasti Alt+F4.

Come disattivare la navigazione privata su Mac

Se sei in possesso di un Mac, puoi disattivare la navigazione privata sui browser Web che utilizzi, seguendo le indicazioni che sto per darti.

Disattivare la navigazione privata in Safari

Disattivare navigazione privata in Safari con Tempo di utilizzo

Se utilizzi il browser Safari, puoi disattivare la funzione di navigazione privata tramite lo strumento Tempo di utilizzo. Per procedere clicca quindi sull’icona Impostazioni/Preferenze di Sistema presente nella barra Dock oppure nel Launchpad poi, nel pannello che vedi aprirsi, premi sull’icona Tempo di utilizzo.

A questo punto clicca sul tasto Opzioni (collocato in basso a sinistra) e, nell’ulteriore schermata apertasi, fai clic sul tasto/levetta di attivazione accanto alla voce Tempo di utilizzo. Ora, seleziona l’opzione Contenuti e privacy, premi il tasto/levetta di attivazione e vai sulle impostazioni relative alla restrizione dei contenuti Web, scegliendo poi di limitare i siti Web per adulti. Così facendo verrà disattivata la navigazione anonima su Safari.

Per chiudere le finestre di navigazione privata aperte, invece, puoi usare le combinazioni di tasti sulla tastiera. Ti consiglio quindi di premere i tasti cmd+w, in modo da chiudere tutte le schede attive.

In alternativa, puoi semplicemente fare clic sull’icona X che trovi nell’angolo in alto a sinistra nella finestra della navigazione privata (il pallino rosso), in modo da disattivarla, oppure raggiungere le voci File > Chiudi tutte le finestre dalla barra dei menu collocata in alto a sinistra.

Disattivare la navigazione privata in Chrome

Disattivare navigazione privata Chrome macOS

Per quanto riguarda il browser Web Google Chrome, su Mac puoi disabilitare la modalità privata utilizzando il Terminale. Quello che devi fare è avviare quest’ultimo, tramite la sua icona presente nel Launchpad (all’interno della cartella Altro), e assicurarti che Google Chrome sia completamente chiuso.

Fatto ciò, digita la stringa di testo defaults write com.google.Chrome IncognitoModeAvailability -integer 1 nell’apposita schermata di questo strumento e premi il tasto Invio. Ora non devi far altro che riavviare il tuo Mac, in modo da confermare la modifica.

Nel caso in cui volessi ripristinare la modalità privata di Google Chrome, dovrai seguire la stessa procedura indicata nelle precedenti righe, avendo cura di impostare il valore 0, anziché 1, alla fine della stringa da digitare nel Terminale. Riavvia sempre il Mac per applicare le modifiche.

Se vuoi semplicemente chiudere la schermata di navigazione privata, invece, devi usare l’icona X nell’angolo in alto a sinistra della finestra del browser (il pallino rosso), oppure utilizzare la combinazione di tasti cmd+w oppure raggiungere il percorso Archivio > Chiudi finestra, dalla barra dei menu.

Disattivare la navigazione privata in Firefox

Disattivare navigazione privata Firefox macOS

Se hai installato il browser Web Firefox sul tuo Mac, per disattivare la modalità privata completamente puoi ricorrere all’estensione Private Begone, assicurandoti di attivarne il funzionamento in finestre anonime dalle sue impostazioni (ciò impedirà l’apertura di finestre anonime). Si tratta di una soluzione di terze parti, dunque potenzialmente instabile e rischiosa per la privacy. Inoltre si può disattivare semplicemente andando nelle impostazioni del browser. Personalmente ti consiglio di prenderla in considerazione solo se strettamente necessario.

Al netto di ciò, puoi procedere alla chiusura di una sessione anonima semplicemente premendo sull’icona X che trovi nell’angolo in alto a sinistra della finestra di Firefox (il pallino rosso), oppure utilizzare le procedure che ti indicherò nelle prossime righe.

Se vuoi chiudere una sessione attiva di navigazione privata, utilizza la combinazione di tasti cmd+w oppure, dalla barra dei menu in alto, seleziona le voci File > Chiudi finestra. Così facendo, verranno chiuse tutte le schede presenti nella finestra privata attiva del browser Mozilla Firefox.

Disattivare la navigazione privata in Edge

Disattivare navigazione privata Edge con Terminale

Per disattivare la navigazione in incognito su Edge tramite il tuo Mac puoi seguire delle operazioni estremamente simili a quelle viste per Google Chrome (si tratta, infatti, di un altro browser basato sul motore Chromium, proprio come Chrome).

Come prima cosa avvia l’applicazione Terminale (collocata nella cartella Altro del Launchpad) e, al suo interno, digita il comando defaults write com.microsoft.edge InPrivateModeAvailability -integer 1, quindi eseguilo premendo il tasto Invio della tastiera. A questo punto, per rendere effettive le modifiche, riavvia il computer: una volta attivo, aprendo Microsoft Edge la navigazione InPrivate sarà disattivata.

Per tornare sui tuoi passi, in caso di ripensamenti, ti basta sfruttare la stessa stringa di comando indicata in presenza assegnano però il valore 0 al posto del valore 1.

Invece, per chiudere una sessione di navigazione privata, puoi premere sull’icona del pallino rosso, seguire il percorso File > Chiudi finestra oppure optare per la scorciatoia da tastiera cmd+w.

Come disattivare la navigazione privata su Android

Sugli smartphone e tablet con sistema operativo Android, se usi una delle app più usate per la navigazione a Internet, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come chiudere una sessione privata. Non è possibile, invece, disattivare del tutto tale modalità di navigazione.

Disattivare la navigazione privata in Chrome

Disattivare navigazione privata Chrome Android

Se utilizzi Google Chrome, l’app più usata per navigare su Internet sui dispositivi mobili Android, per uscire da una sessione Web privata, devi innanzitutto avviare quest’ultima.

Nella schermata principale del browser, premi dunque sull’icona con un quadrato e un numero al suo interno, che trovi nell’angolo in alto a destra. Fatto ciò, ti verrà mostrata una schermata con le schede attualmente aperte. Puoi individuare quella in modalità privata perché di colore scuro. Dopo averla trovata, premi sull’icona X, per chiuderla.

Disattivare la navigazione privata in Firefox

Disattivare navigazione privata Firefox Android

Se utilizzi Firefox, per chiudere una sessione di navigazione privata su Android, devi seguire una procedura simile a quella indicata nel capitolo precedente dedicato a Chrome.

Avvia, quindi, l’app di Mozilla Firefox e fai tap sull’icona con un quadrato e un numero al suo interno che trovi in alto a destra, nella sua schermata principale. Nella sezione che ti viene mostrata, seleziona la scheda con l’icona di una maschera e premi poi sull’icona X che trovi in ogni scheda privata.

In alternativa, ti basta fare uno swipe da sinistra verso destra su ogni scheda, per effettuarne la chiusura.

Come disattivare la navigazione privata su iPhone

Se possiedi un iPhone o un iPad, nei prossimi capitoli ti spiegherò come disabilitare la navigazione privata sul browser preinstallato Safari, e non solo.

Disattivare la navigazione privata in Safari

Disattivare navigazione privata Safari iOS

Se possiedi un iPhone o un iPad e utilizzi il browser Web integrato, cioè Safari, puoi disabilitare la modalità Privata, in modo che non possa essere utilizzata sul tuo dispositivo come visto per Mac.

Per eseguire quest’operazione, fai tap sull’icona dell’app Impostazioni (quella con l’ingranaggio che trovi in home screen) e seleziona le voci Tempo di utilizzo > Contenuti e privacy > Restrizioni dei contenuti > Contenuti Web dal menu che si apre.

Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona poi la voce Limita i siti Web per adulti e il gioco è fatto. Così facendo, quando aprirai Safari, eseguendo la procedura per l’attivazione della modalità privata, non troverai più il relativo tasto in basso a sinistra.

Se vuoi chiudere, invece, una scheda di navigazione privata su Safari, premi sull’icona con due quadrati in basso a destra, per visualizzare tutte le schede private aperte e fai tap sulla X in corrispondenza della scheda da chiudere.

Per tornare alla navigazione in chiaro, infine, premi sulla voce Privata collocata in basso al centro dello schermo e, nel riquadro che si apre, fai tap sulla voce Pagina di apertura.

Disattivare la navigazione privata in Chrome

Disattivare navigazione privata Chrome iPhone

Se utilizzi l’app di Chrome su iOS/iPadOS, non puoi disabilitare la modalità incognito per la navigazione privata ma, nel caso in cui l’avessi abilitata, ti mostrerò come uscirne.

Per chiudere una sessione di navigazione privata sull’app di Google Chrome, fai tap sull’icona con un quadrato e un numero all’interno che trovi in basso a destra nella sua schermata principale, e seleziona la scheda con l’icona di un cappello e degli occhiali, situata in alto a sinistra.

Fatto ciò, ti verranno mostrate tutte le schede attualmente aperte per la navigazione privata. Premi sulla dicitura Modifica, che trovi in basso a sinistra, e poi sulla voce in elenco Chiudi tutte le schede per uscire dalla sessione privata. In alternativa premi sull’icona della X, collocata sulla destra della scheda, per chiudere singolarmente la specifica sessione aperta. È stato facile, non è vero?

Come disattivare la navigazione privata su Instagram

Attivare Stato di attività su Instagram

Tempo fa avevi deciso di navigare in privato su Instagram, senza ciò mostrare agli altri utenti il tuo stato di attività ma adesso non sai come fare per tornare online? Nessun problema, puoi riattivare la navigazione in chiaro su Instagram in maniera molto semplice.

Se agisci tramite PC collegati alla pagina Web di Instagram, se necessario accedi tramite le tue credenziali, e premi sulla tua immagine profilo in alto a destra. Dopodiché, dal menu che vedi aprirsi, clicca sulla voce Impostazioni e successivamente sulla dicitura Privacy e sicurezza collocata nel menu sulla sinistra della pagina apertasi. Ora, sotto alla voce Stato di attività apponi il segno di spunta alla voce Mostra lo stato di attività e il gioco è fatto!

Tramite smartphone e tablet, invece, avvia l’app di Instagram, quindi fai tap sulla tua foto profilo (o sull’icona dell’omino) in basso a destra e poi sull’icona delle tre linee orizzontali in alto, sempre sulla destra dello schermo. Ora seleziona le voci Impostazioni > Privacy > Stato di attività e sposta su ON la levetta accanto alla voce Mostra lo stato di attività.

In questo modo, quando sei online, comparirà il simbolo del pallino verde, utile agli altri utenti per capire che in quel momento stai utilizzando Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.