Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come essere invisibili su Facebook

di

Nel corso degli anni, la chat di Facebook ha soppiantato molti dei programmi per la messaggistica istantanea che un tempo avevano un discreto successo (ad esempio Windows Live Messenger… do you remember?). Peccato solo che se molti di questi vecchi software permettevano di impostare l’invisibilità in chat mentre su Facebook questo non è possibile, o meglio non esiste una funziona apposita. E allora? Esiste comunque un modo per essere invisibili su Facebook? La risposta è si e se ti prendi qualche minuto di tempo libero posso anche spiegarti come.

Tutto ciò che devi fare per riuscire nel tuo intento altro non è che disabilitare la chat di Facebook e mettere in pratica altri “trucchetti” (come ad esempio nascondere le attività recenti eseguite sul social network) che possono far comodo, sia da computer che da smartphone e tablet. Lo so, non è proprio la stessa cosa di impostare lo stato invisibile ma posso assicurarti che il risultato sarà comunque in grado di soddisfarti.

Per completezza di informazione, sarà inoltre mia premura indicarti come fare per cancellare tutti i dati di navigazione e come utilizzare la modalità in incognito dei vari browser in modo tale da permetterti di accedere al social network di Mark Zuckerberg senza lasciare nessuna traccia sul computer utilizzato. Adesso però mettiamo al bando le ciance e passiamo all’azione vera e propria. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Disattivare la chat

Da computer

Come essere invisibili su Facebook

Il primo nonché più pratico sistema per essere invisibili su Facebook è quello che consiste nel disattivare la chat del social network. In questo modo risulterai offline agli occhi di tutti i tuoi amici e nessun ti disturberà più… o almeno nessuno dovrebbe più farlo sino a quando non abiliterai nuovamente la chat!

Mi chiedi quali sono i passaggi da compiere? Nulla di più semplice! Innanzitutto collegati al tuo account sul social network dopodiché fai clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a destra nella barra della chat e seleziona la voce Impostazioni avanzate… dal menu che ti viene mostrato.

Nel riquadro che appare, apponi un segno di spunta accanto alla voce Disattiva la chat solo per alcuni amici… e digita il nome della persona per la quale desideri risultare sempre offline nel campo di testo sottostante. Pigia poi sul bottone Salva per applicare le modifiche.

In alternativa, puoi disattivare la chat per tutti i contatti tranne alcuni amici o alcune liste di amici. Per fare ciò, ti basta apporre un segno di spunta in corrispondenza dell’opzione Disattiva la chat per tutti i contatti tranne… e digitare i nomi delle persone o delle liste di riferimento. Clicca poi su Salva per applicare le modifiche.

Un’altra interessante opzione è quella che consente di disattivare la chat per tutti, nessuno escluso. Per riuscirci, ti basta spuntare la voce Disattiva la chat per tutti i contatti. Anche in questo caso, ricordati di pigiare sul bottone Salva per salvare le impostazioni.

Vuoi essere invisibile u Facebook andando a bloccare una persona in chat in maniera permanente? No problem, si può fare anche questo. Fai clic sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni di blocco dal menu che ti viene mostrato.

Digita ora il nome della persona che vuoi bloccare in chat nel campo Blocca i messaggi di: dopodiché poi fai clic sul bottone Blocca i messaggi per confermare il tutto.

Nota: Il blocco di uno specifico utente in chat avrà effetto anche sull’app Messenger. Inoltre, la cosa sarà visibile all’utente bloccato nella misura in cui noterà l’impossibilità di inviarti messaggi tramite chat.

Da smartphone e tablet

Come essere invisibili su Facebook

Anche da smartphone e tablet è possibile essere invisibili su Facebook andando a disattivare la chat. Per riuscirci, basta utilizzare l’app Messenger e seguire le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come chiudere Facebook Messenger.

Sempre tramite l’app Messenger, puoi bloccare uno specifico utente in chat proprio così com’è possibile fare da computer. Per riuscirci devi dunque aprire l’applicazione per la messaggistica di Facebook sul tuo smartphone o sul tuo tablet, pigiare su una conversazione effettuata con il contatto da bloccare e fare tap sul suo nome in alto.

Adesso scorri la schermata visualizzata verso il basso, tappa sulla voce Blocca e porta su ON l’interruttore accanto alla dicitura Blocca i messaggi. Fatto!

Sparire dalle ricerche

Da computer

Come iscriversi su Facebook senza farsi scoprire

Un altro sistema che ti invito a prendere in considerazione e che può rivelarsi efficace per essere invisibili su Facebook è quello che consiste nell’andare ad escludere i propri dati dalle ricerche effettuate internamente al social network e su Google.

Per riuscirci, clicca sul pulsante raffigurante una freccia verso il baso collocato nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato.

Nella nuova pagina Web visualizzata, fai clic sulla dicitura Privacy che si trova nella barra laterale di sinistra e modifica le impostazioni Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito? e Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? pigiando prima sulla voce Modifica collocata accanto a ognuna di esse e selezionando poi l’opzione Amici dal menu che ti viene mostrato.

Individua adesso la dicitura Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?, fai clic su Modifica e scegli l’opzione No dal menu che appare.

Eventualmente, puoi anche fare in modo che le persone che non ti conoscono non possano inviarti delle richieste di amicizia. Come si fa? Facilissimo: individua l’opzione Chi può inviarti richieste di amicizia? presente in corrispondenza della sezione Chi può contattarmi? sempre sempre nella sezione Privacy delle impostazioni del social network, fai clic su Modifica e scegli l’opzione Amici degli amici dal menu a tendina di lato.

Da smartphone e tablet

Come rendersi invisibili su Facebook

Puoi attivare le opzioni per evitare di apparire nelle ricerche di Facebook anche agendo in mobilità, dallo smartphone o dal tablet: basta usare l’app ufficiale del social network. Pigia quindi sul pulsante con le tre linee collocato nella parte destra della schermata dell’app, fai tap su Impostazioni e poi scegli Impostazioni dell’account dal menu che appare.

Seleziona adesso la voce Privacy, individua le voci Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito? e Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?, pigiaci sopra e scegli l’opzione Amici.

Per quel che concerne invece l’impossibilità di reperire il profilo mediane le ricerche effettuate attraverso Google, devi individuare la voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?, pigiarci sopra e tappare sull’opzione selezionata nella nuova schermata che è apparsa. Pigia poi sul bottone Conferma ed il gioco è fatto.

Riguardo invece la possibilità di impedire alle persone che non conosci di inviarti richieste di amicizia, per abilitarla ti basta individuare l’opzione Chi può inviarti richieste di amicizia?, tapparci sopra e selezionare Amici degli amici.

Bloccare gli utenti

Come essere invisibili su Facebook

Anche il blocco degli utenti può risultare particolarmente utile al fine di risultare invisibili sul social network agli occhi altrui.

Sia da computer che da mobile, per bloccare un dato utente su Facebook ti basta recarti sul suo profilo, selezionare il pulsante con i tre puntini che si trova in alto a destra e scegliere la voce Blocca dal menu che appare. Se hai bisogno di ulteriori informazioni al riguardo, leggi pure il mio articolo su come bloccare un amico su Facebook.

Nota: Il blocco degli utenti rimuove anche l’amicizia sul social network. Il consiglio è dunque quello di adottare questa soluzione solo ed esclusivamente in casi limite e quando si è fortemente conviti della cosa.

Nascondere le attività recenti

Come nascondere attività recenti Facebook

Un ulteriore accorgimento che ti suggerisco di considerare e che può esserti utile per risultare invisibile (o quantomeno visibile il meno possibile!) agli occhi altrui consiste nel nascondere le attività che hai effettuato con il tuo account.

Mi spiego meglio, se ad esempio hai da poco stretto amicizia con un nuovo utente su Facebook, la notizia verrà mostrata nella home del social network e risulterà visibile a tutti i tuoi amici. Non ci vuole dunque un genio per capire che se hai disattivato la chat di Facebook per risultare offline e/o se hai messo in pratica gli altri accorgimenti di cui sopra, in questo modo tutti sapranno che in realtà sei proprio li, dinanzi il monitor del tuo computer a girovagare tra i meandri del social network oppure con smartphone e tablet alla mano a fare altrettanto.

La procedura da effettuare è molto semplice: basta accedere al registro attività e/o al profilo, individuare gli elementi da nascondere e selezionare l’apposita opzione. Per conoscere con precisione i passaggi da compiere, sia da computer che da smartphone e tablet, puoi leggere il mio tutorial su come nascondere attività recenti Facebook mediante cui ho provveduto a spiegarti il tutto con dovizia di particolari.

Considera inoltre che la tua presenza sul social network viene segnalata anche dai Mi piace che lasci sui post, dai commenti che scrivi e dai contenuti che condividi. Per cui, evita di effettuare questo tipo di attività o le altre persone potrebbero capire che in realtà sei online. Inoltre, se hai ricevuto dei messaggi in chat, ti suggerisco di non aprirli fino a quando non avrai più problemi a segnalare la tua presenza su Facebook, altrimenti chi è dall’altra parte visualizzerà la conferma di lettura e scoprirà in un battibaleno che in realtà sei connesso.

Rimuovere le tracce di Facebook dal computer

Screenshot di Google Chrome su Windows

In conclusione, se condividi l’utilizzo del computer anche con altri utenti oppure se il PC che hai usato per collegarti al social network non è tuo, ti suggerisco di rimuovere le eventuali tracce di Facebook lasciate sullo stesso onde evitare che soggetti terzi non autorizzati possano… farsi gli affari tuoi senza il tuo permesso!

Per fare ciò, non devi far altro che recarti nelle impostazioni del browser Web che hai utilizzato e cercare l’opzione per cancellare la cronologia, la cache e i cookie riguardanti Facebook. Se non sai come fare, puoi consultare i miei tutorial su come cancellare la cronologia, come eliminare i cookies e come svuotare la cache.

Se invece vuoi evitare a priori che i dati della tua permanenza su Facebook vengano archiviati sul computer puoi abilitare, prima di collegarti al social network, la modalità in incognito sul browser Web in uso. Se non sai come fare, leggi il mio post dedicato alla navigazione in incognito in cui ho provveduto a fornirti tutti i dettagli del caso.