Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare la chat di Facebook

di

Ogni volta è sempre la stessa storia: non fai in tempo ad accedere a Facebook che subito un tuo amico chiacchierone ti contatta, scrivendoti nella chat del social network. Staresti volentieri a parlare con lui, se non fosse che ti cerca spesso nei momenti in cui sei impegnato e in cui non hai tempo da dedicargli. Per questo motivo stai cercando di capire come disattivare la chat di Facebook, in modo da non essere disturbato.

Se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte e se ti ritrovi in queste situazioni o in una simile, sarai felice di sapere che vi è la possibilità di disattivare la chat del social network: si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare; bastano soltanto pochi passaggi. Nel corso dei prossimi capitoli ti spiegherò dunque come fare tramite l’app per smartphone/tablet Android e iOS ma anche come procedere da computer, tramite browser Web, collegandoti al sito ufficiale di Facebook e utilizzando le app per Windows 10 Facebook e Facebook Messenger.

Come dici? Ora che hai saputo quali sono gli argomenti di cui tratterò in questo tutorial, sei impaziente di iniziare? Beh, posso immaginarlo! D’accordo: prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e prendi anche in mano il dispositivo che intendi utilizzare per effettuare l’operazione in questione. Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.

Indice

Disattivare la chat di Facebook da Android

Per disattivare la chat di Facebook da Android è necessario agire tramite l’applicazione Facebook Messenger precedentemente installata sul dispositivo in uso. Per fare ciò avviala pigiando sulla sua icona nella home screen o nel drawer, cioè la sezione nella quale sono presenti tutte le app installate (l’icona di quest’app è il simbolo di un fumetto di colore azzurro con al centro un fulmine bianco).

Avviata l’applicazione, puoi procedere disattivando lo Stato attività, cioè quella funzionalità che indica ai tuoi amici di Facebook, nella schermata Attivi di Facebook Messenger, quando sei online sul social network. Disattivando quest’opzione però non potrai nemmeno tu vedere quando i tuoi amici sono attivi su Facebook.

Per riuscire in quest’intento, pigia sulla tua immagine del profilo che trovi nell’angolo in alto a destra e, nella schermata visualizzata, denominata Io, fai tap sulla dicitura Stato di attività. Poi sposta la levetta da ON a OFF, in corrispondenza della voce Mostra quando sei attivo/a. Per confermare l’operazione, premi sulla voce Disattiva nel successivo menu visualizzato.

Come puoi ora vedere, recandoti nella sezione Attivi nell’app Facebook Messenger non potrai più conoscere l’elenco delle persone e dei contatti online. Puoi comunque ripristinare lo Stato attività direttamente dalla schermata Attivi; per farlo ti basta pigiare sulla voce Attiva.

Disattivare la chat di Facebook da iPhone/iPad

Se vuoi disattivare la chat di Facebook perché intendi navigare sui social network indisturbato, sappi che ciò è possibile e che puoi effettuare quest’operazione direttamente dal tuo iPhone o iPad, attraverso l’utilizzo dell’applicazione Facebook Messenger.

Per fare ciò, prendi in mano il tuo iPhone o iPad e, come prima cosa, pigia sull’icona dell’app Facebook Messenger che trovi nella home screen (è l’icona di colore azzurro con il simbolo di un fumetto e un fulmine al suo interno); una volta avviata, premi sull’icona del tuo profilo in alto a sinistra, in modo da vedere la sezione denominata Io.

Fai quindi tap sulla voce Stato attività e sposta la levetta da ON a OFF, per disattivare l’opzione Mostra quando sei attivo/a. per confermare l’operazione, premi sul pulsante Disattiva. Prima di confermare l’operazione ricorda che, disattivando lo Stato attività, non potrai nemmeno tu vedere quando i tuoi amici e contatti sono online o quando lo sono stati di recente.

A ogni modo, fatto ciò avrai disattivato temporaneamente la chat di Facebook risultando sempre offline per tutti i tuoi contatti. Qualora cambiassi idea, recati nella sezione Attivi che puoi vedere situata nella schermata iniziale di Facebook Messenger. In questa sezione premi sulla voce Attiva in modo da risultare nuovamente online e vedere così anche le persone attive su Facebook.

Disattivare la chat di Facebook da computer

Per quanto riguarda la possibilità di disattivare la chat di Facebook da computer, la prima soluzione di cui ti voglio parlarti è quella relativa alla disattivazione dello Stato attività attraverso l’utilizzo di un’opzione presente su Facebook, spiegandoti come prima cosa come effettuare la procedura in questione tramite il sito Internet ufficiale del social network, ma anche come farlo tramite le app per Windows 10 Facebook e Facebook Messenger.

Browser Web

Per effettuare la procedura di disattivazione della chat di Facebook tramite il suo sito Internet ufficiale, collegati al social network attraverso l’utilizzo di un browser per la navigazione in Internet (come per esempio Google Chrome) ed effettua il login con le tue credenziali di accesso.

Fatto ciò dovresti vedere una sezione laterale nella parte destra dello schermo che mostra l’elenco di tutti contatti attivi. In questa barra laterale è presente il simbolo di un ingranaggio: clicca su di esso e, nel menu a tendina visualizzato, clicca sulla dicitura Disattiva lo stato di attività.

Prima di confermare l’operazione, premendo su OK, scegli se vuoi disattivare lo stato di attività per tutti contatti, se intendi disattivarlo per tutti i contatti tranne alcuni oppure se farlo soltanto per alcuni contatti.

Seleziona quindi una delle voci elencate e, nel caso in cui volessi disattivare lo stato di attività solo per alcuni contatti o per tutti i contatti tranne alcuni, indica nel campo di testo che vedi a schermo il nome della persona da inserire nella blacklist o della whitelist, dopodiché conferma l’operazione, premendo su OK.

Se, in un secondo momento, dovessi cambiare idea e volessi tornare online su Facebook, puoi attivare la chat del social network premendo sulla dicitura Turn on active status che vedi in corrispondenza della barra laterale della chat.

Inoltre, un ulteriore opzione a tua disposizione relativamente alla disattivazione della chat di Facebook riguarda la possibilità di disattivare anche le chiamate e videochiamate. Per farlo, clicca nuovamente sul simbolo di un ingranaggio che vedi nella barra laterale di destra della chat di Facebook, premi sulla voce Disattiva chiamate/videochiamate, scegli per quanto tempo tenerle disattivate, premendo su una delle voci che ti vengono mostrate.

In alternativa, apponi segno di spunta sulla dicitura Finché non le riattivo e poi conferma l’operazione, premendo sul pulsante Disattiva. In un secondo momento puoi riattivarle facendo nuovamente clic sull’icona dell’ingranaggio e premendo sulla dicitura Attiva chiamate/videochiamate.

Se per comunicare con gli amici su Facebook utilizzi Facebook Messenger direttamente dal suo sito Internet ufficiale, magari perché non vuoi essere distratto dal Newsfeed del social network, ti farà piacere sapere che puoi effettuare la procedura di disattivazione anche in quel caso.

Collegati quindi a Facebook Messenger tramite il sito www.messenger.com ed effettua il login con i dati del tuo account Facebook, in modo da visualizzare a schermo la lista di tutte le conversazioni attive all’interno del social network.

Adesso, nella schermata principale visualizzata, premi sul simbolo dell’ingranaggio che vedi nell’angolo in alto a sinistra e poi nel menu contestuale, clicca sulla voce Impostazioni. In corrispondenza del successivo menu visualizzato, sposta la levetta da ON a OFF, in corrispondenza della dicitura Mostra quando sei attivo/a.

Tieni però presente che, disattivando lo Stato di attività non ti verrà mostrato nemmeno quello degli altri inoltre, il tuo stato di attività o lo stato che indica la tua attività recente, sarà ancora visualizzato, a meno che non sia stata disattivata in precedenza, con la procedura indicata nei capitoli dedicati ad Android e iOS, anche da tutti i dispositivi in cui usi Messenger o Facebook.

Qualora volessi riattivare lo Stato attività, torna in questa schermata delle Impostazioni e sposta la levetta su ON, in corrispondenza della dicitura Mostra quando sei attivo/a. Attivando nuovamente quest’opzione il tuo nome comparirà nella sezione Contatti attivi che è accessibile premendo sul simbolo dell’ingranaggio in alto a sinistra e poi facendo clic sulla dicitura Contatti attivi.

App di Facebook per Windows 10

Per disattivare la chat di Facebook da computer puoi agire anche attraverso l’utilizzo delle applicazioni Facebook e Facebook Messenger per Windows 10. Nelle righe che seguono ti spiego come agire in entrambi i casi.

Se desideri utilizzare l’applicazione Facebook per Windows 10 e l’hai precedentemente scaricata dal Microsoft Store, avviala, pigiando sul pulsante Avvia che trovi in corrispondenza della sua scheda nello store virtuale di Windows 10 oppure clicca sulla sua icona, una volta individuata grazie alla barra di ricerca di Cortana.

Una volta avviata, effettua l’accesso con le tue credenziali, in modo da fruire dell’applicazione. Fatto ciò nella schermata principale potrai vedere una barra laterale con l’elenco dei contatti. Premi quindi sul simbolo di un ingranaggio che vedi a schermo e nel menu contestuale, clicca sulla voce Disattiva chat, in modo da disattivare la stessa.

Tramite l’applicazione Facebook per Windows 10 non puoi chattare con gli utenti del social network in quanto ciò è possibile soltanto con la versione Web del social network o utilizzando l’applicazione Facebook Messenger per Windows 10. Ti consiglio quindi di scaricare quest’ultima, se vuoi effettuare un’ulteriore procedura che permette di disattivare la chat di Facebook.

Detto ciò, in quest’ultimo caso devi come prima cosa avviare l’applicazione in questione scaricata dal Microsoft Store (ti basta pigiare su Avvia in corrispondenza della scheda della stessa oppure fai clic sulla sua icona, il simbolo di un fumetto con al centro un fulmine, una volta individuata tramite la barra di ricerca di Cortana).

Ad applicazione avviata, effettua l’accesso con le credenziali del tuo account Facebook in modo da vedere a schermo la sezione Home e quella denominata Persone. Quest’ultima mostra l’elenco dei tuoi contatti e indica le persone attive su Facebook (sono quelle che hanno l’icona di un pallino di colore verde in corrispondenza del loro nome).

Detto ciò, se vuoi disattivare la chat di Facebook, in modo da risultare offline, premi sull’icona con il simbolo di un ingranaggio denominata Impostazioni che puoi vedere nella barra in basso dell’app Facebook Messenger.

Nella successiva schermata visualizzata clicca sulla dicitura Disponibilità e poi sposta la levetta da ON a OFF in corrispondenza della voce Disponibilità. Prima di confermare l’operazione, premendo sul pulsante Disattiva, ti ricordo che disattivando quest’opzione i tuoi amici non potranno vedere quando sei online su Facebook ma che nemmeno tu potrai saperlo.

In qualsiasi momento puoi tornare sui tuoi passi e riattivare la chat di Facebook recandoti nella sezione Disponibilità, seguendo le indicazioni appena fornite e spostando la levetta Disponibilità da OFF a ON.

Disattivare le notifiche della chat

In alternativa alla disattivazione della chat di Facebook, tramite le procedure indicate nei capitoli precedenti, per non essere disturbato dai messaggi ricevuti nella chat del social network puoi disattivare le notifiche per quest’ultima.

Nelle righe che seguono ti spiego come fare tramite l’app di Messenger per Android e iOS e anche come agire da computer, tramite l’app per Windows 10 della chat di Facebook.

Android/iOS

Per disattivare le notifiche della chat di Facebook su Android e iOS, tramite l’applicazione Messenger devi avviare quest’ultima, e poi premere sulla tua immagine del profilo che trovi nell’angolo in alto a destra su Android e nell’angolo in alto a sinistra su iOS.

Nel menu contestuale visualizzato su entrambi i dispositivi, premi ora sulla voce Notifiche e Suoni/Notifiche, rispettivamente su Android e iOS. Adesso, per disattivare completamente le notifiche, su Android sposta la levetta su OFF, in corrispondenza della voce , mentre su iOS attiva la levetta Non disturbare.

A questo punto, su entrambi i sistemi operativi, ti verrà richiesto fino a quando disattivare le notifiche per la chat di Facebook. Scegli quindi una delle voci che ti vengono proposte, per esempio per 15 minuti e, inoltre, utilizzando uno smartphone o un tablet Android, conferma l’operazione premendo sulla voce OK.

App Messenger per Windows 10

Se utilizzi Facebook da computer fai riferimento alle procedure che seguono le quali permettono di disattivare le notifiche per la chat di Messenger tramite l’app per Windows 10, in quanto tramite il sito internet ufficiale del servizio di messaggistica non vi è questa possibilità.

Una volta che ti sarai collegato alla piattaforma e avrai effettuato l’accesso alla stessa con le tue credenziali, clicca sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio situato nell’angolo in basso a destra e premi sulla voce Notifiche nel menu visualizzato, dopodiché sposta su ON la levetta in corrispondenza della voce Non disturbare, per disattivare le notifiche, scegliendo il periodo di tempo fino a quando tenerle disattivate, per esempio per 15 minuti.

Bloccare i messaggi di un utente

In alternativa alla disattivazione, puoi eseguire il blocco dei messaggi per un utente di Facebook; si tratta di una funzionalità nativa della piattaforma che si differenzia dalla disattivazione della chat per un singolo utente precedentemente menzionata. Quest’ultima, infatti, attivabile e disattivabile a piacere da computer, ma anche da smartphone e tablet, impedisce completamente alla persona bloccata il contatto via messaggi privati.

Nelle righe che seguono te la illustro, spiegandoti come effettuare l’operazione da Android e iOS, tramite l’app Messenger e come procedere nel caso dell’utilizzo di Messenger da sito Web ufficiale.

Android/iOS

Per fare in modo che uno specifico utente di Facebook non ti contatti via chat, utilizzando l’applicazione di Messenger per Android e iOS, individua il nominativo della persona da bloccare nell’elenco delle conversazioni, fai tap sul pulsante (i) su Android o sul suo nominativo, su iOS e poi, per entrambi i sistemi operativi, nel menu contestuale visualizzato, premi sulla voce Blocca.

Successivamente, se vuoi fare in modo che vengano bloccate solo i messaggi, pigia sulla levetta Bloccare i messaggi inviati da [nome della persona] su Android o sulla dicitura Blocca i messaggi, su iOS, in modo da attivare questa possibiltà.

Browser Web

Se stai utilizzando la chat Messenger dal suo sito Internet ufficiale, individua il nominativo dell’utente da bloccare, premi sul simbolo di un ingranaggio in corrispondenza del suo nominativo visualizzato all’interno della chat e nel menu contestuale, clicca sulla dicitura Blocca i messaggi per due volte consecutive.

La procedura effettuabile tramite l’applicazione Messenger per Windows 10 è invece identica a quella indicata per iOS, fai quindi riferimento al capitolo precedente nel caso in cui ne avessi bisogno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.