Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare le notifiche di un sito

di

Qualche giorno fa, eri impegnato a navigare su Internet come sei solito fare, ma ti sei distratto un attimo: senza volerlo, hai autorizzato la ricezione delle notifiche provenienti da una precisa pagina Web, premendo quel pulsante che, improvvisamente, ti è stato mostrato a schermo. Da allora, l’utilizzo del tuo dispositivo è diventato quasi un incubo: le notifiche provenienti da quel sito Internet vengono visualizzate direttamente nel sistema operativo e, visto che queste sono tutt’altro che rare, la situazione ha iniziato a infastidirti. Per questo motivo, ti sei precipitato su Google alla ricerca di una soluzione al tuo problema, capitando proprio qui, tra le pagine del mio sito.

Come dici? Non potevo descrivere meglio la tua attuale difficoltà? Perfetto, allora lascia che te lo dica subito: posso aiutarti a uscire definitivamente da questa spiacevole situazione! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come bloccare le notifiche di un sito in modo efficiente, sia agendo tramite browser per computer, sia tramite smartphone e tablet. Non temere se non hai molta dimestichezza con l’utilizzo dei dispositivi tecnologici, poiché i passaggi che mi appresto a descriverti sono davvero molto rapidi da mettere in pratica e, soprattutto, non richiedono particolari competenze tecniche.

Dunque, senza attendere un attimo in più, ritaglia un po’ del tuo tempo libero e dedicalo alla lettura di questa mia guida: ti garantisco che, al termine della stessa, sarai perfettamente in grado di porre rimedio al tuo sgradevole inconveniente, ricominciando a usare il tuo dispositivo senza l’incubo delle notifiche ripetute. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare le notifiche di un sito su PC

Riuscire a bloccare le notifiche di un sito su PC è tutt’altro che difficile: basta recarsi nelle impostazioni del browser, accedere alla sezione relativa alle notifiche e, infine, provvedere a cancellare il sito di proprio interesse.

Alcuni browser, inoltre, dispongono di una funzionalità adatta a disabilitare completamente la richiesta d’invio di notifiche da parte dei siti Web. Di seguito ti spiego come procedere.

Google Chrome

Come bloccare le notifiche di un sito su PC - Google Chrome

Per bloccare le notifiche dei siti Web su Google Chrome, recati innanzitutto nelle Impostazioni del browser cliccando sull’apposita voce situata nel menu principale dello stesso, raggiungibile premendo il pulsante (⋮) situato in alto a destra.

Successivamente, fai clic sulla voce Avanzate situata in fondo alla pagina, clicca sulla sezione Impostazioni siti annessa al riquadro Privacy e sicurezza e, in seguito, ripeti la medesima operazione sulla voce Notifiche, situata nella schermata successiva.

A questo punto, spostati nella sezione Consenti e individua il sito per cui vuoi disabilitare l’invio delle notifiche. Quando l’hai trovato, premi il pulsante (⋮) a esso corrispondente e seleziona la voce Blocca dal menu che compare. Se non riesci a trovare subito il sito di tuo interesse, puoi aiutarti utilizzando l’apposita area di ricerca, posta nell’angolo superiore destro della pagina.

Come bloccare le notifiche di un sito su PC - Google Chrome

Se necessario, puoi aggiungere "al volo" un nuovo sito per cui bloccare le notifiche digitandone direttamente l’indirizzo: per agire in tal senso, clicca sul pulsante Aggiungi situato accanto alla voce Blocca, digita l’indirizzo del sito di tuo interesse nell’apposito campo e premi il pulsante Aggiungi per confermare l’operazione.

Tra le altre cose, Google Chrome permette di bloccare del tutto le richieste di invio di notifiche da parte dei siti Web (modifica che, tuttavia, non ha effetto sui siti già presenti nella lista di quelli consentiti): tutto ciò che devi fare è spostare su OFF la levetta situata accanto all’opzione Chiedi prima di inviare.

Se lo desideri, puoi disattivare rapidamente le notifiche inviate da un preciso sito Internet nel seguente modo: collegati alla pagina di tuo interesse, clicca sulla piccola icona posta a sinistra del suo indirizzo (solitamente si tratta di un lucchetto) e sposta sull’opzione Blocca il menu a tendina situato accanto alla voce Notifiche.

Mozilla Firefox

Come bloccare le notifiche di un sito su PC - Mozilla Firefox

Se è tua intenzione bloccare le notifiche di un particolare sito Internet e utilizzi il browser Mozilla Firefox, procedi come segue: per prima cosa, apri il menu principale del programma cliccando sul pulsante situato in alto a destra, clicca sulla voce Impostazioni e portati nella scheda Privacy e sicurezza, collocata a sinistra della nuova schermata proposta.

A questo punto, fai clic sul pulsante Impostazioni… collocato accanto alla voce Notifiche (si trova nel riquadro dei Permessi), individua il sito di tuo interesse nella lista proposta e agisci sul menu a tendina a esso corrispondente, impostandolo sull’opzione Blocca. Dopo aver ripetuto l’operazione per tutte le pagine di tuo interesse (puoi aiutarti con il campo di ricerca posto in alto per trovarle rapidamente), conferma le modifiche effettuate, cliccando sul pulsante Salva modifiche, in basso a sinistra.

Al bisogno, puoi far sì che Firefox blocchi sul nascere le richieste di autorizzazione per l’invio delle notifiche: per farlo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Blocca nuove richieste di inviare notifiche situata nella finestra di cui ti ho parlato poc’anzi e, per concludere, premi il pulsante Salva modifiche. Questa impostazione non avrà effetto sui siti per i quali hai già autorizzato l’invio di notifiche.

Microsoft Edge

Come bloccare le notifiche di un sito su PC - Microsoft Edge

I passaggi necessari per impedire che un sito Web invii notifiche nel browser di Windows 10, Microsoft Edge, sono altrettanto semplici: per prima cosa, premi il pulsante […] posto in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto e clicca sulla scheda Avanzate (a sinistra).

In seguito, premi il pulsante Gestisci autorizzazioni, individua il sito Internet di tuo interesse dalla lista proposta e, quando l’hai trovato, clicca sul suo nome e sposta su Disattivato la levetta relativa alla voce Notifiche. La modifica è istantanea.

Per agire ancor più velocemente, collegati al sito Internet di tuo interesse, fai clic sulla piccola icona collocata a sinistra del suo indirizzo (solitamente essa è a forma di lucchetto) e sposta su Disattivato la levetta relativa alle Notifiche. Molto semplice, non trovi?

Safari

Come bloccare le notifiche di un sito su PC - Safari

Inibire l’invio di notifiche da parte dei siti Web su Safari per macOS, è davvero semplice: per prima cosa, clicca sul menu Safari situato in alto a sinistra, scegli la voce Preferenze… da quest’ultimo e clicca sul pulsante Siti Web, collocato in alto nella finestra che si apre.

Fatto ciò, cerca la pagina di tuo interesse nel riquadro dei siti web che hanno chiesto il permesso di mostrare avvisi in Centro Notifiche e, dopo averla individuata, intervieni sul menu a tendina a essa corrispondente, per impostarlo sulla voce Rifiuta. La modifica avrà effetto istantaneo.

Se lo desideri, puoi disattivare la richiesta d’invio delle notifiche da parte di tutti i siti Web, eliminando il segno di spunta dalla casella Consenti ai siti web di chiedere il permesso per inviare notifiche push.

Come disattivare le notifiche di un sito su smartphone e tablet

Le informazioni fornite in precedenza non sono state per te molto utili, poiché hai la necessità di interrompere la ricezione delle notifiche generate dai siti sul tuo smartphone o sul tuo tablet? Non temere, ho una soluzione anche a questo.

Qui sotto, infatti, ti spiego come fare a interrompere la ricezione delle cosiddette notifiche push provenienti dai siti Web agendo dai più noti browser dedicati alla piattaforma Android: Google Chrome, Firefox ed Edge. Su iOS, i siti Web non possono, invece, inviare notifiche push.

Google Chrome

Come disattivare le notifiche di un sito su smartphone e tablet - Chrome

Per poter disattivare le notifiche di un sito su Chrome per Android, avvia innanzitutto l’app in questione, fai tap sul pulsante (⋮) situato in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto.

In seguito, tocca la voce Notifiche e spostati nel riquadro Siti, per accedere alla lista dei siti che hanno chiesto l’autorizzazione per l’invio delle notifiche. Per concludere, rimuovi il segno di spunta dalla casella corrispondente alla pagina (o alle pagine) per cui intendi inibire l’invio delle notifiche.

Se lo desideri, puoi disattivare completamente la visualizzazione delle notifiche provenienti dai siti Web, spostando su OFF la levetta Mostra Notifiche, situata subito sotto la voce Siti.

Mozilla Firefox

Come disattivare le notifiche di un sito su smartphone e tablet - Firefox

Sfortunatamente, Firefox per Android non dispone di una funzionalità per bloccare in modo selettivo le notifiche provenienti dai siti Web. Ciò che puoi fare, però, è disattivare completamente questa funzionalità, così da evitare del tutto la ricezione di notifiche provenienti dai siti visitati con il browser di casa Mozilla: per riuscirci, fai tap sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra e sfiora la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto.

Successivamente, tocca le voci NotificheGestisci impostazioni notifiche e, per concludere, rimuovi il segno di spunta dalla casella situata accanto alla voce Notifiche siti.

Microsoft Edge

Come disattivare le notifiche di un sito su smartphone e tablet - Microsoft Edge

Se utilizzi il browser Edge per Android, puoi disattivare la ricezione delle notifiche dai siti che ritieni inopportuni, agendo nel seguente modo: per prima cosa, sfiora il pulsante (…) situato in basso a destra, scegli la voce Impostazioni dal pannello visualizzato sul display e tocca le voci Autorizzazioni sitoNotifiche.

Per concludere, fai tap sul nome del sito Internet di tuo interesse (situato nella sezione Consentiti), premi la voce Notifiche e, per concludere, sposta su OFF la levetta relativa alla voce Mostra notifiche.

Se lo desideri, puoi bloccare la richiesta di invio delle notifiche da parte dei siti Web recandoti nelle Impostazioni di Edge, poi nelle sezioni Autorizzazioni sitoNotifiche, e spostando su OFF la levetta corrispondente alla voce Notifiche (in alto). Questa opzione non avrà effetto sui siti per i quali hai espressamente indicato la volontà di ricevere notifiche.