Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare notifiche indesiderate

di

Con l’avvento dell’era di Internet, ci siamo ritrovati in un mondo altamente interconnesso, spesso più di quanto avremmo mai potuto immaginare. Oltre agli indubbi vantaggi, ti sarai sorpreso più volte, però, a notare quanto l’essere a distanza di clic possa essere, talvolta, anche controproducente. Hai capito bene, sto parlando proprio delle notifiche indesiderate! Essere facilmente raggiungibili significa ricevere un’infinità di segnali acustici e/o visivi sul computer, sullo smartphone, sul tablet, dovendoli spesso poi gestire in contemporanea a quello che stavi già facendo. E se invece ti spiegassi come bloccare le notifiche indesiderate, liberando la tua mente e il tuo schermo? Sarebbe sicuramente un’occasione da non perdere, non credi?

Ebbene sì, fortunatamente esiste un modo per interrompere il flusso incontrollato di notifiche non richieste, praticamente per ognuno dei dispositivi che possiedi: devi solo scoprire come applicarlo, leggendo attentamente la seguente guida. Nel caso, ad esempio, che tu possieda un PC Windows o un Mac, esiste una modalità definita “Non disturbare” che consente di sospendere momentaneamente le notifiche, permettendoti di focalizzarti su ciò che ritieni più opportuno. Se invece sei annoiato e distratto dalle notifiche del tuo browser Web, anche a quello c’è rimedio: stesso dicasi per le miriadi di notifiche che quotidianamente giungono sul tuo cellulare, Android o iPhone che sia.

Ciò detto, ti rassicuro subito sul fatto che le seguenti operazioni sono estremamente semplici e alla portata di tutti: non richiedono particolari competenze tecnologiche o informatiche; anzi, vedrai che le comprenderai senza fare troppi sforzi. Naturalmente, ci vorrà un po’ di tempo prima che queste divengano parte della tua quotidianità ma se le applicherai con costanza, tornerai padrone del tuo tempo e della tua concentrazione in men che non si dica. Molto bene: direi che a questo punto possiamo mettere da parte le chiacchiere e passare all’azione. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto quanto!

Indice

Come bloccare notifiche indesiderate su PC e Mac

Per iniziare, vediamo come bloccare le notifiche indesiderate sul computer. Hai due possibili strade da poter seguire: impedire a una o più applicazioni di generare messaggi d’avviso, andando così a bloccarli definitivamente, oppure inibire la visualizzazione delle notifiche soltanto in archi di tempo stabiliti, usando le funzioni Non disturbare e Full immersion di Windows e macOS. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Windows 11

Come bloccare notifiche indesiderate su PC e Mac

Se impieghi il sistema operativo Windows 11, procedi in questo modo: apri le Impostazioni di sistema, facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio residente nel menu Start (oppure facendo clic destro sul pulsante Start e selezionando la voce dedicata, dal menu che va ad aprirsi), clicca poi sulla voce Sistema visibile di lato e, in seguito, sulla sezione Notifiche. Laddove la barra laterale delle impostazioni non fosse visibile, clicca sul simbolo ☰ posto in alto a sinistra, per visualizzarla. In alternativa, puoi accedere alla medesima sezione facendo clic destro sull’orologio e selezionando la voce Impostazioni di notifica, dal menu che va ad aprirsi.

Giunto nella schermata successiva, se vuoi bloccare del tutto le notifiche provenienti da una o più applicazioni, attendi che la lista dei programmi installati venga visualizzata nella sezione Notifiche da app e da altri mittenti e sposta l’interruttore posto accanto al nome dell’app di tuo interesse in posizione OFF.

Qualora volessi bloccare la sola ricezione dei messaggi di notifica provenienti dai programmi installati, puoi attivare la modalità Non disturbare del sistema operativo, spostando su ON l’interruttore corrispondente: così facendo, le notifiche provenienti dalle varie applicazioni saranno inviate direttamente al centro notifiche di sistema, senza generare alcun “fumetto”. Se lo desideri, puoi attivare automaticamente lo stato Non disturbare in determinate ore del giorno: basta cliccare sulla voce dedicata e definire l’orario e le modalità di attivazione, intervenendo sulle varie opzioni che compaiono sullo schermo.

Se poi desideri che le notifiche di alcune applicazioni vengano mostrate anche quando il computer è in stato Non disturbare, clicca sulla voce Imposta le notifiche di priorità e indica, usando le opzioni presenti nella schermata successiva, se visualizzare o meno le notifiche provenienti da chiamate e promemoria e quali applicazioni sono invece “autorizzate” a mostrare sempre i messaggi di notifica.

Come bloccare notifiche indesiderate

Qualora avessi invece bisogno di nascondere le notifiche soltanto per un breve periodo di tempo (perché, per esempio, stai eseguendo delle operazioni importanti e non devi distrarti), puoi attivare la modalità Concentrazione: questo stato del sistema operativo blocca le notifiche provenienti da tutte le app — eccetto quelle con priorità — e blocca tutti i badge e le animazioni per le applicazioni presenti nella taskbar. Per usufruirne, apri il pannello Impostazioni > Sistema > Concentrazione di Windows 11 e, dopo aver impostato la durata della sessione di concentrazione, premi sul pulsante Avvia sessione produttiva, per abilitarla.

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi bloccare completamente e in maniera permanente la visualizzazione delle notifiche di Windows: per riuscirci, recati nuovamente nella sezione Impostazioni > Sistema > Notifiche del sistema operativo e sposta su Disattivato l’interruttore Notifiche, posto in cima allo schermo.

Windows 10

Come bloccare notifiche indesiderate

Anche Windows 10 dispone di un sistema completo per la gestione (e l’eventuale blocco) delle notifiche: per accedervi, fai clic sul simbolo del fumetto posto accanto all’orologio di sistema e poi sulla voce Assistente notifiche, residente nella parte superiore del pannello che va ad aprirsi. In alternativa, apri le Impostazioni di Windows, facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio residente nel menu Start, clicca sull’icona di Sistema e, successivamente, sulla voce Notifiche e azioni. Ora, se vuoi bloccare la ricezione delle notifiche da parte di una specifica applicazione, individuala il suo nome dalla lista sottostante la dicitura Ottieni notifiche da questi mittenti e sposta su Disattivato l’interruttore posto in sua corrispondenza.

Se, invece, vuoi inibire la sola ricezione dei banner (ossia dei fumetti che compaiono in basso a destra), facendo sì che gli avvisi vengano mostrati esclusivamente nel centro notifiche di Windows, puoi servirti dell’Assistente notifiche di Windows, disponibile nel menu Impostazioni > Sistema > Assistente notifiche: apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Solo priorità, visualizzerai solo le notifiche selezionate nell’elenco delle applicazioni con priorità (che puoi personalizzare cliccando sulla voce Personalizza il tuo elenco delle priorità), mentre tutte le altre passeranno direttamente al centro notifiche; apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Solo sveglie, nasconderai invece tutte le notifiche, fatta eccezione per le sveglie.

Come bloccare notifiche indesiderate

Sempre dalla tessa finestra, puoi altresì impostare delle Regole automatiche per l’attivazione del centro notifiche, intervenendo sulle opzioni sottostanti: In questi orari, per attivare l’assistente a determinate ore della giornata; Durante la duplicazione dello schermo, per attivare l’assistente quando il desktop è duplicato su un monitor esterno; Quando sto utilizzando un gioco, per attivare l’assistente quando vi sono giochi in esecuzione; e Quando utilizzo un’app a schermo intero, quando vi sono programmi aperti a schermo intero. Cliccando su ciascuna delle voci, puoi scegliere se attivare l’assistente in modalità sola priorità, oppure solo sveglie.

Ti segnalo che puoi attivare/disattivare l’assistente notifiche “al volo” anche senza entrare nelle impostazioni di Windows: per riuscirci, fai clic destro sul fumetto che compare accanto all’orologio, seleziona la voce Assistente notifiche dal menu che compare sullo schermo e scegli se tenerlo disattivato, se attivarlo solo per le app con priorità oppure solo per le sveglie, cliccando sulla voce dedicata.

macOS

Come bloccare notifiche indesiderate

Anche macOS dispone di un efficiente sistema di gestione delle notifiche: per accedervi, apri le Impostazioni di sistema cliccando sull’apposita voce disponibile nel menu Apple (oppure sul simbolo dell’ingranaggio residente sul Dock) e seleziona la voce Notifiche nella nuova finestra che va ad aprirsi. Ora, se vuoi bloccare la visualizzazione delle notifiche per una specifica applicazione, individuala nell’elenco sottostante la voce Notifiche applicazioni, fai clic sul suo nome e sposta la levetta posta in cima allo schermo in posizione OFF; se, invece, vuoi disattivare soltanto la visualizzazione dei banner di notifica, lasciando invece che l’avviso compaia nel centro notifiche di macOS, lascia su ON la levetta di cui sopra e clicca invece sul riquadro Nessuno.

Nel caso in cui avessi bisogno di concentrazione o di sospendere le notifiche sul Mac soltanto in via provvisoria, puoi rivolgerti alla modalità Full immersion, ossia uno stato del sistema operativo progettato per limitare le distrazioni di notte, quando si guida, quando si è a lavoro o, semplicemente, quando non si vogliono disturbi.

Come bloccare notifiche indesiderate

Per configurare Full immersion, apri nuovamente le Impostazioni di macOS e clicca sulla voce Full immersion, visibile di lato. Come puoi facilmente notare, vi sono cinque stati preimpostati: Non disturbare, Guida, Lavoro, Personale e Sonno. Di default, tutti gli stati prevedono il blocco completo della ricezione delle notifiche di sistema; per personalizzare la configurazione di ciascuno stato, clicca sul suo nome e serviti delle voci Persone consentite e App consentite, per far sì che le notifiche provenienti da determinate persone/applicazioni vengano ricevute, anche quando il computer è in stato Full immersion.

Ancora, per far sì che il computer entri automaticamente nello stato definito quando si raggiunge un determinato orario, quando ci si trova in un determinato posto oppure quando si avvia una determinata applicazione, clicca sul pulsante Imposta le automazioni e utilizza le sezioni Orario, Posizione e App.

Una volta completata la configurazione di Full immersion, puoi attivare rapidamente uno dei suoi stati, cliccando sull’icona multifunzione presente nei pressi dell’orologio di macOS e poi sulla casella Full immersion, residente all’interno del pannello che va ad aprirsi.

Nota: le impostazioni di notifica e automazione di Full immersion sono condivise di default su tutti i dispositivi (Mac, iPhone, iPad, Apple Watch e così via) associati al medesimo ID Apple. Per evitare che ciò accada, recati nel menu Impostazioni > Full Immersion di macOS e sposta la levetta Condividi sui dispositivi in posizione OFF.

Come bloccare notifiche indesiderate sul cellulare

La vita quotidiana è sempre più dominata dagli squilli e dalle vibrazioni dello smartphone, al punto da arrivare a chiedersi come bloccare le notifiche indesiderate sul cellulare. Leggi con attenzione i seguenti capitoli per capire come gestire al meglio il tuo tempo e la tua concentrazione, sia che tu sia un utente Android o un utente di iPhone (o anche iPad).

Android

Come bloccare notifiche indesiderate sul cellulare

Per quanto riguarda Android, puoi bloccare la visualizzazione delle notifiche indesiderate da parte di una singola applicazione, in maniera semplicissima. Per riuscirci, apri le Impostazioni del sistema operativo (facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home), recati nella sezione App/App e notifiche e, se necessario, tocca la voce Gestione app/Tutte le app. Ora, fai tap sul nome dell’applicazione per la quale non vuoi più visualizzare notifiche, tocca la voce Notifiche residente nel menu che compare in seguito e sposta la levetta posta in corrispondenza dell’opzione Visualizza le notifiche/Notifiche su OFF.

Se invece vuoi “silenziare” le notifiche soltanto per un preciso lasso di tempo, puoi attivare la modalità Non disturbare/ND di Android: questa permette di disattivare l’audio, bloccare la vibrazione e sospendere le interruzioni visive e permette, se necessario, di definire delle eccezioni.

Per abilitare la modalità in questione, richiama l’area di notifica del sistema operativo (oppure il nuovo centro di controllo, se impieghi uno smartphone Xiaomi) e tocca il pulsante Non disturbare/ND, identificato dal simbolo della luna; per disattivarla, ripeti la stessa operazione. Se vuoi impostare delle eccezioni (ad es. ricezione delle notifiche provenienti da specifici contatti e ricezione degli avvisi per chiamate ripetute) oppure programmare l’attivazione automatica della modalità ND, recati nel menu Impostazioni > Suoni e vibrazione/Suoni e feedback aptico > Non disturbare del sistema operativo e utilizza le varie opzioni proposte.

iPhone

Come bloccare notifiche indesiderate

Passiamo ora a iPhone (e iPad). Se desideri invece bloccare singolarmente le notifiche di un’app, apri il menu Impostazioni del sistema operativo (accessibile tramite l’icona dell’ingranaggio residente nella schermata Home, oppure nella Libreria app), accedi alla sezione Notifiche e fai tap sul nome dell’applicazione di tuo interesse. Per far sì che essa non possa più generare alcun tipo di notifica, sposta su OFF l’interruttore corrispondente alla voce Consenti notifiche e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi disattivare la ricezione delle notifiche in particolari momenti (ad es. quando riposi, quando lavori e così via), puoi usare la funzione Full immersion di iOS: esattamente come già visto per macOS, essa consente di definire come e quando bloccare gli avvisi generati dal telefono (notifiche, audio delle chiamate e così via), con la possibilità di automatizzare l’ingresso in una delle Full immersion e di applicare delle eccezioni per specifici utenti, o applicazioni.

Per configurare le varie modalità Full immersion, apri il menu Impostazioni > Full immersion di iOS, fai tap sulla scena di tuo interesse (ad es. Non disturbare, Lavoro e così via) e serviti delle opzioni che vedi sullo schermo, per scegliere le notifiche consentite, l’orario di automazione e così via. Per attivare la Full immersion scelta, richiama il Centro di controllo di iOS, fai tap sul simbolo di Full immersion e seleziona la modalità da attivare, tra quelle disponibili. Maggiori info qui.

Nota: per evitare che l’ingresso in Full Immersion venga condiviso anche sugli altri dispositivi abbinati al medesimo ID Apple, ricorda di spostare la levetta Condividi sui dispositivi, residente nella schermata Impostazioni > Full immersion di iOS, in posizione OFF.

Come bloccare notifiche indesiderate nel browser

Sei infastidito dalle notifiche provenienti dal browser, che hai autorizzato quasi senza accorgertene, e non sai come sbarazzartene? In tal caso, ti torneranno utili le indicazioni che trovi qui di seguito.

Come bloccare notifiche indesiderate Chrome

Come bloccare notifiche indesiderate Chrome

Per bloccare le notifiche di Google Chrome su computer, fai clic sul simbolo residente nell’angolo superiore destro della finestra, scegli la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e, da lì, apri le sezioni Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Notifiche, dal menu che va ad aprirsi. Ora, se vuoi bloccare tutte le notifiche provenienti dai siti Web, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non consentire ai siti di inviare notifiche. Qualora volessi invece bloccare la ricezione delle notifiche da parte di un dato sito, individua quest’ultimo nella lista dei siti che possono inviare notifiche, clicca sul simbolo posto in sua corrispondenza e seleziona poi la voce Blocca, dal menu che compare sullo schermo.

Su Android, premi sul simbolo posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e, da lì, recati nelle sezioni Impostazioni sito > Notifiche; ora, per disattivare completamente la visualizzazione delle notifiche, sposta la levetta posta in corrispondenza della voce Notifiche in posizione OFF; altrimenti, individua il sito Web di tuo interesse dall’elenco Consenti, fai tap sul suo nome e premi successivamente sulla voce Blocca. Maggiori info qui.

Come bloccare notifiche indesiderate Firefox

Come bloccare notifiche indesiderate Firefox

Passiamo ora a Mozilla Firefox: per regolare le opzioni di notifica, clicca sul simbolo ☰ posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla scheda Privacy e sicurezza, visibile di lato; ora, individua la sezione Permessi e clicca sul pulsante Impostazioni…, visibile accanto alla dicitura Notifiche.

A questo punto, per impedire del tutto che i siti Web possano generare nuovi messaggi di notifica, clicca sul pulsante Rimuovi tutti i siti Web (così da azzerare le impostazioni precedenti) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Blocca nuove richieste di inviare notifiche. Se, invece, vuoi impedire la visualizzazione delle notifiche soltanto per uno specifico sito, individualo all’interno del riquadro posto al centro della pagina e imposta il menu a tendina corrispondente sull’opzione Blocca.

Per quanto riguarda Android, non risulta possibile bloccare l’invio delle notifiche da parte di siti specifici; tuttavia, è possibile impedire a Firefox di visualizzare notifiche, così come ho avuto modo di spiegarti nella sezione di questa guida dedicata ad Android.

Come bloccare notifiche indesiderate Edge

Come bloccare notifiche indesiderate Edge

Per bloccare le notifiche indesiderate su Microsoft Edge per computer, clicca sul simbolo posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e premi successivamente sull’opzione Cookie e autorizzazioni sito, residente nella barra laterale di sinistra. Ora, clicca sulla voce Notifiche e, se vuoi impedire che i siti Web possano inviare messaggi di notifica, sposta su OFF la levetta posta accanto all’opzione Chiedi prima dell’invio. Per impedire, invece, che un singolo sito possa inviare messaggi di notifica, individualo nella lista sottostante la voce Consenti, premi sul pulsante posto accanto al suo nome e seleziona la voce Blocca, dal menu che ti viene proposto.

Su Android, non è invece possibile bloccare in maniera selettiva l’invio delle notifiche da parte dei vari siti; per far sì che Edge non possa inviare alcun messaggio di notifica, devi agire dalle impostazioni del sistema operativo, così come ti ho spiegato in uno dei precedenti passi di questo tutorial.

Come bloccare notifiche indesiderate Safari

Come bloccare notifiche indesiderate Safari

Se utilizzi Safari, dopo aver aperto il browser, clicca sul menu Safari posto in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni… e apri successivamente la scheda Siti Web, posta nella parte superiore della finestra che va ad aprirsi. Ora, clicca sulla voce Notifiche (di lato), individua il nome del sito dalla lista che compare sullo schermo e imposta il relativo menu a tendina su Non consentire.

Infine, se desideri che i siti Web chiedano l’autorizzazione futura per inviare notifiche (andando, così, a bloccarle sul nascere), rimuovi il segno di spunta dalla casella situata accanto alla voce Consenti ai siti Web di chiedere il permesso per inviare notifiche e il gioco è fatto. Ti segnalo che le impostazioni di Safari verranno condivise su tutti i dispositivi associati al medesimo ID Apple: per impedire che ciò accada, deseleziona la casella Condividi sui dispositivi, situata in basso a sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.