Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere non disturbare Android

di

Per poterti concentrare al meglio nelle tue ore di studio o di lavoro, ti è stato consigliato di attivare la modalità non disturbare sul tuo smartphone Android. Lo hai fatto ed, effettivamente, in questo modo le chiamate e le notifiche vengono silenziati consentendoti di fare tutto con più calma; tuttavia, ora che la sessione di studio o lavoro è terminata, ti sei accorto di non sapere come annullare questa impostazione.

Come dici? Le cose stanno esattamente così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come togliere non disturbare Android tramite le impostazioni del tuo smartphone o tablet. Inoltre, qualora la cosa dovesse interessarti, ti spiegherò anche come disattivare questa funzione quando il tuo smartphone è connesso ad Android Auto.

Se non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che, così facendo, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come togliere il non disturbare su Android

Come togliere il non disturbare su Android

Dato che vuoi sapere come togliere non disturbare Android, sarai innanzitutto felice di apprendere che disattivare la suddetta modalità è un'operazione davvero semplice da portare a termine.

Infatti, se hai attivato manualmente questa funzionalità, sappi che puoi disattivarla facilmente sia dal menu delle notifiche, sia dal pannello Impostazioni di Android.

Prima di iniziare, però, ti faccio presente che la procedura che sto per illustrarti fa riferimento all'utilizzo di uno smartphone Android a marchio Huawei; pertanto, anche se le operazioni da compiere sono più o meno le stesse su tutti i modelli, le voci da menu da premere potrebbero differire leggermente a seconda della versione di Android in uso.

Ciò detto, la procedura più semplice e veloce per disattivare la modalità Non disturbare su Android è quella che prevede di agire tramite il menu delle notifiche: pertanto fai uno swipe verso il basso partendo dalla cima dello schermo e poi premi sul tasto Non disturbare (solitamente è l'icona del trattino). Nel caso in cui tale icona non sia presente, verifica che sia stata aggiunta tra i tasti di attivazione e disattivazione rapida: premi sull'icona della matita, poi trascinala nel pannello del menu a tendina e, infine, conferma il salvataggio tramite il pulsante Fine.

In alternativa, recati nella sezione Impostazioni > Suoni e Vibrazione di Android, pigia sulla voce Non disturbare e, infine, sposta su OFF la relativa levetta per disattivare quest'impostazione. Come dici? In precedenza avevi impostato una regola di programmazione tramite l'opzione Programmato della sezione Impostazioni > Suoni e Vibrazione > Non disturbare per l'attivazione automatica della modalità Non disturbare? In tal caso significa che tale modalità si attiverà e disattiverà automaticamente secondo la regola da te impostata.

Tuttavia, se vuoi disattivare manualmente la programmazione, puoi farlo in qualsiasi momento disattivando la programmazione o eliminando la regola. Puoi riuscirci tramite la schermata Impostazioni > Suoni e Vibrazione > Non disturbare spostando su OFF la levetta Programmato. Se, invece, hai impostato più di una regola e vuoi cancellarla, pigia su questa dicitura per visualizzarla e poi premi sul pulsante Elimina regola, per rimuoverla.

Inoltre, ti ricordo che è possibile impostare delle interruzioni automatiche alla modalità Non disturbare: tramite le voci di menu Chiamate e Messaggi nella scheda Consenti interruzioni è infatti possibile selezionare che la modalità Non disturbare venga disattivata, nel caso di chiamate o messaggi dai contatti (Solo contatti) o dai contatti preferiti (Solo preferiti).

Ancora, attivando l'opzione Chiamate ripetute e spostando su ON l'apposita levetta è possibile fare in modo che la modalità Non disturbare si disattivi automaticamente nel caso in cui avvenga una seconda chiamata dalla stessa persona entro 15 minuti.

Infine, ti ricordo che se hai un dispositivo Android compatibile con l'Assistente Google, puoi chiedere a quest'ultimo di disattivare la modalità Non disturbare pronunciando la frase “Disattiva Non disturbare”. Per maggiori informazioni, leggi pure il mio tutorial su come funziona Assistente Google.

Come disattivare non disturbare Android Auto

Come disattivare non disturbare Android Auto

Hai connesso il tuo smartphone Android all'auto tramite la funzionalità Android Auto, in modo da utilizzare alcune funzioni di Android nell'automobile mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto?

In questo caso specifico, se ti domandi come disattivare non disturbare Android Auto perché vuoi impedire l'attivazione di tale modalità e ricevere chiamate e messaggi direttamente sul display della tua automobile, devi tenere in considerazione che non vi è un'opzione per disattivare la modalità Non disturbare direttamente tramite il sistema di infotainment di Android Auto.

Infatti per disattivare la modalità in questione, devi agire direttamente tramite il tuo smartphone o tablet Android, procedendo con la disattivazione manuale o automatica della stessa tramite il menu Impostazioni > Suoni e Vibrazione > Non disturbare seguendo, quindi, le stesse procedure che ti ho fornito nel capitolo precedente.

In alternativa, se hai connesso il tuo smartphone o tablet Android all'auto senza impostare Android Auto, ma effettuando una connessione via Bluetooth, puoi disattivare la modalità Non disturbare tramite l'opzione Silenzia le notifiche mentre sei alla guida.

Pertanto, se avevi in precedenza attivato quest'opzione, che si basa sul movimento e sulle connessioni Bluetooth per capire quando ti trovi su un veicolo in movimento e, quindi, limitare di conseguenza le interruzioni per chiamate e SMS, recati nella sezione Impostazioni > Google > Emergenze personali > Silenzia le notifiche mentre sei alla guida e sposta su OFF l'apposita levetta per disattivare la modalità Non disturbare durante la guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.