Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il suono della fotocamera Huawei

di

Sei contento di aver acquistato un nuovo smartphone Huawei, soprattutto per la qualità della sua fotocamera: è proprio grazie a questa che esegui scatti molto belli, che poi pubblichi sui tuoi social network. Capita, però, che in alcune occasioni tu abbia la necessità di scattare fotografie in luoghi dove è preferibile non fare troppi rumori e, purtroppo, ad ogni scatto, il tuo telefono genera il suono dell’otturatore, che finisce col disturbare gli astanti.

Stai, quindi, cercando una soluzione per risolvere questo inconveniente e ti chiedi se posso aiutarti a trovarlo. Ma certo, che domande?! In questa mia guida, ti illustrerò come togliere il suono della fotocamera Huawei, in modo da non sentire più il rumore dell’otturatore ad ogni scatto, agendo sia dalle impostazioni di Android che direttamente in quelle dell’app Fotocamera.

Come dici? Sei impaziente di procedere per “zittire” la fotocamera del tuo smartphone? Allora non perdiamo altro tempo! Siediti bello comodo e concedimi giusto qualche minuto del tuo tempo libero cosicché possa illustrarti, passo dopo passo, le operazioni da eseguire per raggiungere il tuo scopo. Scommetto che sei già pronto, vero? Allora iniziamo subito! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Disabilitare i suoni dell’app Fotocamera

La prima soluzione che ti consiglio di attuare per togliere il suono della fotocamera Huawei è quello di intervenire direttamente sulle impostazioni dell’app Fotocamera. Come prima cosa, avvia dunque l’app in questione, selezionando la sua icona presente in home screen, dopodiché esegui uno swipe da destra a sinistra, per visualizzare il pannello Impostazioni e scorri la schermata che ti viene mostrata.

Individua, a questo punto, la dicitura Disattiva audio e troverai la levetta al suo fianco impostata su OFF: per disattivare l’audio, sposta semplicemente questa levetta su ON. Adesso, ti basta nuovamente eseguire uno swipe da sinistra a destra sulla schermata per ritornare nella modalità ripresa della fotocamera. Premendo il tasto di scatto non sentirai più il suono dell’otturatore. È stato semplice, vero?

Disabilitare la suoneria

Un’altra soluzione che puoi mettere in pratica è quella di agire sul volume della suoneria: impostando il telefono in modalità Vibrazione o Silenzioso, si può provvisoriamente disabilitare i suoni della fotocamera quando si scatta una foto o si inizia a registrare un video. Nelle prossime righe ti spiegherò come eseguire questa operazione sia tramite le impostazioni di Android, sia tramite alcune app di terze parti.

Impostazioni di Android

Per impostare il telefono in modalità vibrazione o silenzioso e disabilitare i suoni della fotocamera, sblocca lo schermo del dispositivo tramite il PIN o l’impronta digitale, se lo smartphone è munito di questa funzionalità, e premi il tasto laterale Volume – (Volume meno). Continua a premere questo tasto fino a quando verrà azzerato il livello della suoneria e ti verrà mostrata l’icona con il simbolo di un telefono che vibra.

Se non vuoi lasciare il cellulare in vibrazione, puoi completamente disabilitare ogni suono nella schermata del livello della suoneria, spostando la levetta da OFF a ON in corrispondenza della voce Silenzia. In entrambi i casi, così facendo avrai disabilitato i suoni generati dall’otturatore della fotocamera.

Un altro metodo che puoi sfruttare consiste nell’agire sui livelli del volume direttamente dal pannello Impostazioni di Android. Per fare ciò, fai tap sull’app Impostazioni, che è rappresentata dal simbolo di un ingranaggio ed è situata in home screen.

Se non dovessi trovarla, esegui uno swipe dall’alto verso il basso in corrispondenza del margine superiore del display dello smartphone: effettuando quest’operazione ti verrà mostrato il centro notifiche di Android e le icone di avvio rapido alle diverse funzionalità del sistema. Fai quindi tap sull’icona con il simbolo di un ingranaggio che trovi nell’angolo in alto a destra per accedere alle Impostazioni di Android.

Dopo aver eseguito l’accesso alle Impostazioni, scorri la schermata e individua la voce Audio. Fai quindi tap su di essa e, in questa sezione, individua la voce Suoneria, spostando poi l’indicatore sottostante completamente a sinistra, in modo da abbassare il livello del volume a zero. In alternativa, sposta la levetta da OFF a ON in corrispondenza della voce Modalità silenziosa, in modo da disattivare i suoni con un semplice gesto.

Oltre ai metodi indicati sopra, nel centro notifiche di Android puoi interagire sul volume della suoneria per abilitare la modalità vibrazione o il silenzioso. Per fare ciò, esegui uno swipe dall’alto verso il basso, in prossimità del margine superiore del display dello smartphone.

Tra i pulsanti di avvio rapido che ti vengono mostrati, fai tap su quello denominato Audio, per cambiarlo in Vibrazione e, nel caso di un altro tap, in Silenzioso. Impostando queste due modalità, ti sarai assicurato che il volume di sistema sia stato disabilitato, cosicché non venga riprodotto alcun suono dalla fotocamera.

App per disabilitare la suoneria

Se vuoi impostare una scorciatoia rapida sulla home screen, puoi utilizzare un widget per la regolazione automatica del volume della suoneria dello smartphone. A tal proposito, ti consiglio di scaricare l’applicazione Sound Mode Toggle Widget, disponibile gratuitamente nel Play Store di Android.

Se sei interessato a scaricarla, raggiungi il link che ti ho fornito e premi sul pulsante Installa. Adesso, torna nella home screen e tieni premuto il dito su un punto vuoto dello schermo, in modo da entrare in modalità di personalizzazione. Premi, quindi, il pulsante Widget in basso e scorri con uno swipe i diversi widget, fino a individuare quello denominato Sound Mode Toggle.

Dopo averlo trovato, fai tap su di esso e premi sulla dicitura Grant permission, nella schermata che ti viene mostrata. Sposta quindi la levetta da OFF a ON in prossimità della dicitura Consenti scrittura impostazioni di sistema. Premi quindi l’icona con il simbolo che trovi in basso a sinistra, per tornare alle impostazioni del widget.

Arrivato a questo punto, premi sul pulsante Add widget to home screen per aggiungere un’icona sulla home screen. Adesso, per modificare la modalità della suoneria dello smartphone, basta fare tap sull’icona appena creata per passare dalla modalità audio a quella silenziosa. Così facendo, i suoni della fotocamera verranno disabilitati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.