Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il suono della fotocamera su WhatsApp

di

Tra le numerose app di messaggistica istantanea che hai installato sul tuo smartphone, quella che utilizzi con maggior frequenza è WhatsApp: la usi non solo per mantenerti in contatto con i tuoi amici, ma anche per scattare foto usando la sua funzionalità adatta allo scopo. A tal proposito, visto che ritieni alquanto fastidioso il suono dell'otturatore che viene generato ogni volta che effettui uno scatto, ti piacerebbe sapere se esiste un modo per disattivare quest'ultimo e rendere più “silenziose” le tue fotografie.

Nessun problema: se le cose stanno proprio come le ho descritte, sappi che sono qui per aiutarti. Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò come togliere il suono della fotocamera su WhatsApp agendo tramite l'app del celebre servizio di messaggistica sia su Android che su iPhone. Se poi dovessi invece cercare una soluzione per non riprodurre il suono dell'otturatore nell'app della fotocamera, che usi in sostituzione della funzionalità integrata di WhatsApp, ti spiegherò anche come agire in tal senso.

Se non vedi l'ora di saperne di più e di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le indicazioni che ti fornirò nel corso dei prossimi capitoli, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura.

Indice

Come togliere il suono della fotocamera su WhatsApp

Iniziamo questo tutorial trattando la funzionalità di scatto di foto direttamente integrata nell'app di WhatsApp. A tal proposito, nei prossimi capitoli ti spiegherò come agire per rendere silenziosi gli scatti, cioè disattivare il suono dell'otturatore, agendo sia da Android che da iPhone.

Android

Come togliere il suono della fotocamera su WhatsApp

Se ti domandi come togliere il suono della fotocamera di WhatsApp e utilizzi un dispositivo Android, sappi che in realtà non hai necessità di effettuare alcuna operazione, in quanto di default il suono dell'otturatore nella funzionalità di scatto delle foto direttamente dall'app di questo servizio di messaggistica non è presente. Non sentirai dunque alcun suono quando scatterai una foto, se non una leggera, quasi impercettibile, vibrazione a conferma dello scatto.

Nonostante ciò, a scanso di equivoci nel caso in cui non avessi una versione dell'app aggiornata oppure si dovesse ripresentare tale suono con futuri aggiornamenti dell'app di WhatsApp, puoi raggiungere il tuo obiettivo disattivando il volume della suoneria, impostando lo smartphone in modalità silenziosa oppure in vibrazione.

In alternativa, puoi anche procedere direttamente dall'app Impostazioni: raggiungi la voce Suoni e vibrazione e pigia sul tasto Modalità sonora; scegli dunque l'opzione Vibra oppure Modalità silenziosa per evitare che vengano emessi suoni di sistema dal dispositivo.

iPhone

Togliere il suono della fotocamera su WhatsApp da iPhone

Per togliere il suono della fotocamera di WhatsApp su iPhone devi, anche in questo caso, attivare la modalità Silenzioso sul telefono. Si tratta di un'operazione semplice ma puoi agire in modo differenti, in base al modello di iPhone in tuo possesso.

Ad esempio, se il tuo iPhone è munito di levetta laterale per la modalità silenziosa, spostala su OFF (in modo tale che risulti visibile l'interruttore arancione) per attivare la modalità silenziosa, di cui vedrai anche un messaggio a schermo a conferma dell'avvenuta operazione.

Per gli iPhone sprovvisti di tale levetta, c’è il Tasto Azione, un tasto programmabile come shortcut per avviare funzionalità di iOS. Avvia dunque l'app Impostazioni e seleziona la voce Tasto Azione. Tra le modalità disponibili, seleziona Modalità silenzioso e il gioco è fatto. Non ti resta che tenere premuto il Tasto Azione sul lato del dispositivo per abilitare la modalità silenziosa su iPhone.

Come togliere il suono della fotocamera del telefono

Nel caso in cui le soluzioni indicate nei capitoli precedenti non facessero al caso tuo, puoi prendere in considerazione l'idea di non utilizzare l'app di WhatsApp per scattare le fotografie, ma direttamente la fotocamera predefinita del tuo smartphone. In quest'ultimo caso, puoi quindi procedere disattivando il suono dell'otturatore, seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Android

Come togliere il suono della fotocamera del telefono

Sugli smartphone Android, se sei solito scattare le foto direttamente con l'app Fotocamera prima di inviarle su WhatsApp, sappi che puoi rimuovere il suono dell'otturatore direttamente dalla impostazioni dell'app stessa. Puoi anche applicare le stesse procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente in modo da disattivare i suoni di sistema, opzione dunque comunque valida, ma disabilitare i suoni da una funzionalità di un'app è sempre meglio di disattivare completamente tutti i suoni di sistema.

Per procedere, dunque, avvia l'app di Fotocamera, la cui icona della fotocamera o dell'otturatore è disponibile in home screen o nel drawer e fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto (o qualsiasi icona simile) per accedere al pannello delle impostazioni dell'app. Si alcuni modelli Android, potresti dover pigiare su qualche icona in più prima di raggiungere nel pannello delle impostazioni dell'app Fotocamera.

Fatto ciò, individua la voce Suono scatto (o altra dicitura simile) e poi sposta su OFF l'apposita levetta per disattivare completamente i suoni dell'otturatore dell'app Fotocamera. A ogni nuovo scatto non sentirai più quel fastidioso suono. Nel caso in cui volessi approfondire l'argomento, ti consiglio di leggere questo mio tutorial. Se vuoi sapere come togliere suono fotocamera Samsung, sappi che in molti modelli di questo brand la soluzione più facile da percorrere è quella di disattivare direttamente i suoi di sistema.

Dopo aver scattato una foto tramite l'app di Fotocamera predefinita del tuo dispositivo, puoi inviarla facilmente tramite WhatsApp. Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida su come inviare foto con WhatsApp.

iPhone

Centro di controllo iOS

Se possiedi un iPhone, puoi avvalerti dell'app di Fotocamera predefinita di iOS per scattare le foto da inviare poi su WhatsApp. A differenza però della maggior parte dei dispositivi Android, non esiste una funzionalità dell'app Fotocamera di iOS per la disattivazione dei suoni dell'otturatore, per cui dovrai agire con soluzioni alternative, quali la regolazione dell'audio di sistema oppure l'attivazione della modalità silenziosa.

Per quanto riguarda quest'ultima, puoi seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito in un capitolo precedente per riuscire silenziare tutti i suoni di sistema. Puoi anche agire dal Centro di controllo di iOS, richiamandolo tramite uno swipe verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo (o dal basso verso l'alto su iPhone con tasto Home). In questo caso, devi spostare la levetta del volume verso il basso finché non ti appare l'icona dell'altoparlante barrato.

In alternativa, come ti ho anticipato, puoi agire direttamente sull'audio di sistema tramite i pulsanti laterali. Avvia l'app Impostazioni e seleziona la voce Suoni e feedback aptico. A questo punto, sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Modifica con tasti e poi premi il tasto Volume giù posto sul lato dell'iPhone fino ad azzerarlo.

Qualsiasi sia la procedura che hai messo in pratica, il suono dell'otturatore verrà disattivato sull'app Fotocamera di iOS. Scatta dunque una foto e inviala tramite WhatsApp, così come ti ho spiegato in questo mio tutorial dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.