Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere il suono della fotocamera su WhatsApp

di

Tra le numerose app di messaggistica instantanea che hai installato sul tuo smartphone, quella che utilizzi con maggior frequenza è WhatsApp: la usi non solo per mantenerti in contatto con i tuoi amici, ma anche per scattare foto usando la sua funzionalità adatta allo scopo. A tal proposito, visto che ritieni alquanto fastidioso il "clic" che senti ogni volta che realizzi uno scatto, ti piacerebbe sapere se esiste un modo per disattivare quest’ultimo e rendere più "silenziose" le tue fotografie.

Nessun problema: se le cose stanno proprio come le ho descritte, sappi che sono qui per aiutarti. Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò come togliere il suono della fotocamera su Whatsapp agendo tramite l’app del celebre servizio di messaggistica sia su Android che su iPhone.

Se non vedi l’ora di saperne di più e di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le indicazioni che ti fornirò nel corso dei prossimi capitoli, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura.

Indice

Togliere il suono della fotocamera su Whatsapp da Android

Togliere il suono della fotocamera su Whatsapp da Android

Se ti domandi come togliere il suono della fotocamera di WhatsApp e utilizzi un dispositivo Android, sappi che per raggiungere il tuo obiettivo devi disattivare il volume della suoneria, impostando lo smartphone in modalità Vibrazione o Silenzioso.

Per attivare la modalità Vibrazione, premi il tasto Volume giù a telefono già sbloccato (quindi non nella lock screen), dopodiché fai tap sull’icona della campanella una sola volta o due, se vuoi mettere lo smartphone in modalità Silenziosa.

Un altro metodo che puoi utilizzare per disattivare il volume è quello che prevede di agire tramite il menu delle Impostazioni di Android. Detto ciò, apri l’app Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio) presente in home screen, individua la voce Suoni e fai tap su di essa.

Dopodiché individua la dicitura Suoneria, in modo da azzerare il livello del volume. Se vuoi, puoi anche spostare la levetta su ON, in corrispondenza della dicitura Modalità silenziosa, per disattivare più velocemente tutti i suoni.

Oltre ai metodi precedentemente indicati, per disattivare la suoneria puoi agire anche tramite il Centro Notifiche di Android: per compiere quest’operazione, fai uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso e fai tap sul pulsante Audio, per cambiarlo in Vibrazione. In alternativa, fai di nuovo tap sul medesimo pulsante, per attivare la modalità Silenzioso.

Così facendo, il volume di sistema verrà disabilitato e, di conseguenza, non verrà riprodotto il suono della fotocamera, quando scatterai una foto tramite l’applicazione di WhatsApp.

Togliere il suono della fotocamera su Whatsapp da iPhone

Togliere il suono della fotocamera su Whatsapp da iPhone

Per togliere il suono della fotocamera di WhatsApp su iPhone devi, anche in questo caso, attivare la modalità Silenzioso sul telefono.

Per compiere quest’operazione, utilizza la levetta situata lateralmente sul dispositivo, spostandola su OFF (in modo tale che risulti visibile l’interruttore arancione). A conferma dell’avvenuta operazione, ti verrà mostrato a schermo l’avviso Silenzioso.

Purtroppo questa è l’unica soluzione possibile per disattivare il suono della fotocamera su WhatsApp per iPhone, non ci sono altre impostazioni che è possibile regolare a livello software.

Soluzioni alternative per togliere il suono della fotocamera

WhatsApp

Nel caso in cui le soluzioni indicate nei capitoli precedenti non facessero al caso tuo, puoi prendere in considerazione l’idea di non utilizzare l’app di WhatsApp per scattare le fotografie, ma direttamente la fotocamera predefinita del tuo smartphone. In quest’ultimo caso, puoi quindi procedere disattivando il suono dell’otturatore, seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Android

Fotocamera Android

Per disattivare il suono della fotocamera su Android, puoi intervenire agendo tramite le impostazioni dell’app stessa.

Avvia, quindi, l’app Fotocamera, pigiando sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo, dopodiché pigia sull’icona dell’ingranaggio, situata in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, sposta la levetta su OFF, in corrispondenza della voce Disattiva audio.

Fatto ciò puoi, quindi, tornare indietro nella modalità ripresa della fotocamera e scattare una foto, pigiando sul pulsante dell’otturatore.

Una soluzione aggiuntiva per disabilitare il suono della fotocamera su Android è disattivare la suoneria, impostando lo smartphone in modalità Vibrazione o Silenzioso. A tal proposito, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Dopo aver scattato una foto tramite l’app Fotocamera predefinita del tuo dispositivo, puoi inviarla facilmente tramite WhatsApp. Avvia, quindi, l’app di messaggistica, pigiando sulla sua icona che trovi in home screen e individua la conversazione di tuo interesse, facendo poi tap sulla stessa. A questo punto, premi sull’icona della graffetta e poi sulla voce Galleria.

Foto WhatsApp Android

Pigia, quindi, sull’immagine precedentemente ottenuta, per selezionarla e, infine, fai tap sull’icona della freccia, per inviarla. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida su come inviare foto con WhatsApp.

iPhone

WhatsApp foto iPhone

Se possiedi un iPhone, puoi avvalerti dell’app Fotocamera predefinita di iOS, andando però prima a disattivare il suono dell’otturatore, tramite i pulsanti per la regolazione dell’audio, oppure avvalendoti del Centro di Controllo di iOS.

Per fare ciò, devi prima assicurarti che i tasti in questione non intacchino la suoneria. Prendi quindi in mano il tuo iPhone e, dopo averlo sbloccato, pigia sull’icona Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio) che è situata in home screen.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Suoni e feedback aptico e sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza della voce Modifica con i tasti.

A questo punto, disattiva i suoni dell’iPhone, utilizzando il tasto Volume giù: tienilo premuto fino a che le barrette del volume non scompaiono e, conseguentemente, ti viene mostrata la dicitura Muto.

Centro di controllo iOS

Se preferisci agire tramite il Centro di controllo, richiama questo pannello con uno swipe dal basso verso l’alto (su iPhone 8/8 Plus o modelli precedenti) oppure tramite un swipe verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo (su iPhone X o modelli successivi).

Adesso, individua la levetta di regolazione del volume (il simbolo dell’altoparlante) e spostala verso il basso, fino a quando non ti viene mostrata l’icona con l’altoparlante barrato. Avvia, quindi, l’app Fotocamera di iOS e scatta una foto come fai di solito, pigiando sul tasto circolare.

Adesso, per inviare su WhatsApp l’immagine scattata, avvia l’app in questione e apri la conversazione di tuo interesse. Fatto ciò, premi l’icona (+) e pigia sulla voce Libreria foto e video, nel menu che ti viene mostrato.

Seleziona, quindi, la fotografia che hai appena scattato e inviala, pigiando sull’icona della freccia.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni sull’utilizzo di WhatsApp, leggi la mia guida dedicata al suo utilizzo per l’invio di foto e video.