Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare il suono della tastiera

di

Avendo paura di disturbare altre persone in un luogo pubblico, hai chiesto a un amico di mettere il tuo smartphone in modalità silenziosa e disattivare così tutti i suoni emessi dal dispositivo, perché non sei molto pratico di dispositivi tecnologici e da solo non ci saresti riuscito. Adesso, però, non c’è più bisogno della modalità silenziosa e, anzi, vorresti tornare indietro per ripristinare i suoi del telefono, in primis quelli della tastiera, che ti piacciono tanto, ma purtroppo non hai la più pallida idea di come riuscirci.

Ho indovinato? In tal caso, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come attivare il suono della tastiera. Che tu abbia un terminale Android o un iPhone, poco importa: in ambedue i casi, portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna non sarà affatto complicato.

Per ripristinare il suono della tastiera, infatti, ti sarà sufficiente disattivare la modalità silenziosa e, ove necessario, agire sulle impostazioni del sistema operativo. Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire in maniera attenta e scrupolosa le “dritte” che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come attivare il suono della tastiera su Android

Se disponi di un terminale Android, sappi che puoi attivare il suono della tastiera in vari modi: puoi utilizzare il toogle presente nel menu delle notifiche, che permette di attivare/disattivare la modalità silenziosa o la vibrazione, oppure puoi agire direttamente dalle impostazioni del sistema operativo. Adesso ti spiego tutto.

Nota: a causa della frammentazione di Android (ovvero alla coesistenza di più versioni del sistema operativo sul mercato), alcuni passaggi e diciture indicati nelle prossime righe potrebbero leggermente variare in base al modello di dispositivo in tuo possesso e alla versione di Android installata su di esso.

Menu delle notifiche

come attivare suono della tastiera

Il modo più semplice e immediato per attivare nuovamente il suono della tastiera su uno smartphone o un tablet Android è quello di agire dal menu delle notifiche, il quale ospita un toogle per attivare/disattivare la modalità silenziosa. Disattivando la modalità silenziosa, infatti, è possibile riattivare all’istante il suono della tastiera, in pochissimi tap.

Per procedere, dunque, prendi il tuo device, sbloccalo e poi effettua uno swipe dall’alto verso il basso partendo dalla parte superiore dello schermo, in modo tale da riuscire ad abbassare il menu delle notifiche. Una volta che avrai fatto ciò, individua il pulsante raffigurante il megafono serrato o il dispositivo che vibra e pigia su di esso finché non vedi comparire il simbolo del megafono con le onde sonore.

Quando vedi comparire il simbolo in questione, significa che hai appena tolto la modalità silenziosa (o la vibrazione) e la tastiera dovrebbe riprendere a emettere i suoni durante la digitazione. Hai visto com’è stato semplice?

Impostazioni di Android

come attivare il suono della tastiera

Volendo, puoi attivare nuovamente il suono della tastiera agendo anche dalle impostazioni di Android. Se non ci sei riuscito mediante la procedura che ti ho indicato nel capitolo precedente, vedrai che agendo direttamente dalle impostazioni del sistema operativo sarai in grado di portare a termine l’operazione in maniera semplicissima.

Tanto per cominciare, avvia l’app Impostazioni facendo tap sull’icona con l’ingranaggio che si trova nella schermata Home o nel drawer del tuo dispositivo (la schermata che raggruppa le icone di tutte le app installate). Dopodiché seleziona la dicitura Suono, individua la sezione dedicata alle impostazioni avanzate e fai tap sulla voce Effetti sonori.

Nella schermata che si apre, individua la dicitura relativa ai suoni della tastiera che desideri attivare (es. Suono della tastiera, Suono della tastiera di composizione, etc.), sposta su ON la levetta dell’interruttore posta in corrispondenza della stessa, così da abilitare la riproduzione dei suoni quando utilizzi la tastiera, e il gioco è fatto.

Come ti dicevo, le diciture da selezionare potrebbero leggermente variare in base al device in tuo possesso e alla versione di Android installata su quest’ultimo. La procedura da seguire, comunque, grossomodo è quella che ti ho appena indicato.

Come attivare il suono della tastiera su iPhone

Se desideri sapere come attivare il suono della tastiera su iPhone, sappi che, anche in questo caso, hai varie opzioni che puoi prendere in considerazione: utilizzare il tasto Suoneria/Silenzioso oppure agire dalle impostazioni di iOS: trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui sotto.

Tasto Suoneria/Silenzioso


Il modo più semplice per attivare nuovamente il suono della tastiera sul tuo iPhone consiste nell’utilizzare il tasto Suoneria/Silenzioso che, come probabilmente già saprai, è posto sul frame laterale sinistro del device (un po più in alto dei tasti per la regolazione del volume).

Se in questo momento il tasto è spostato su OFF, dovrebbe risultare visibile l’iconico interruttore arancione che indica l’attivazione della modalità silenziosa. Quando questa modalità è attiva, tutti i suoni dell’iPhone — compresi quelli che vengono emessi dalla tastiera — vengono automaticamente silenziati.

Per riattivarli, quindi, bisogna impostare nuovamente l’iPhone in modalità sonora. Come puoi riuscirci tramite il tasto fisico in questione? Semplicemente spostando la levetta dell’interruttore su ON, in modo tale che non risulti più visibile l’interruttore arancione. A conferma dell’avvenuta operazione, dovresti visualizzare sullo schermo dell’iPhone la dicitura Suoneria.

Provando a digitare sulla tastiera, dovresti notare che i suoni di quest’ultima vengono riprodotti senza alcun problema. Hai visto com’è stato semplice riattivare i suoni della tastiera usando il tasto Suoneria/Silenzioso?

Impostazioni di iOS

come attivare il suono della tastiera
Pur avendo disattivato la modalità silenziosa tramite le istruzioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, stai riscontrando problemi in merito all’attivazione del suono della tastiera? Con molta probabilità, questo accade perché l’hai silenziata direttamente dalle impostazioni di iOS.

Per procedere, dunque, oltre a disattivare la modalità silenziosa come hai già fatto, devi provvedere a riattivare l’impostazione riguardante i suoni emessi dalla tastiera in fase di digitazione. Per riuscirci, la prima cosa che devi fare è aprire l’app Impostazioni (facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi che è collocata nella schermata Home), dopodiché devi selezionare la voce Suoni, scorrere la schermata che si è aperta in fondo e spostare su ON l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Clic tastiera.

Tramite la semplice procedura che ti ho appena mostrato, la tastiera riprenderà a emettere i suoni quando la userai per digitare qualcosa, a patto che non sia attiva la modalità silenziosa su iOS.