Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abbassare il volume della sveglia iPhone

di

Ogni mattina vieni bruscamente svegliato dal volume troppo alto della melodia associata alla sveglia che hai impostato sul tuo iPhone. Per evitare che ciò accada nuovamente, hai provato a regolare il volume della sveglia ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e ti stai ancora chiedendo come abbassare il volume della sveglia iPhone, devi sapere che per poterlo fare è necessario regolare il volume della suoneria del proprio “melafonino”. Nei prossimi paragrafi di questa guida, dunque, troverai la procedura dettagliata per abbassare la suoneria e, di conseguenza, anche il volume delle sveglie e di altri suoni tipici di iPhone.

Inoltre, sarà mio compito fornirti anche le indicazioni necessarie per creare una nuova sveglia con l’app Salute di iPhone e regolarne il volume senza modificare quello dei toni di avviso del telefono. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

iPhone

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come abbassare il volume della sveglia iPhone, è necessario fare una doverosa distinzione tra le sveglie create con l’app Orologio e le sveglie create con la funzione di monitoraggio del sonno dell’app Salute, entrambe installate “di serie” su iPhone.

Se hai creato una nuova sveglia accedendo alla sezione Sveglia dell’app Orologio, devi sapere che il livello del volume della sveglia è lo stesso impostato per la suoneria e per altri avvisi sonori (es. quelli emessi dalle app Mail, Calendario, Messaggi ecc.), indipendentemente dalla suoneria impostata.

Come fare, quindi, per regolare il volume della sveglia su iPhone? Come avrai già avuto modo di capire, le opzioni a tua disposizione sono le stesse per aumentare o abbassare il volume della suoneria. Devi sapere, però, che le modalità Non disturbare e Silenzioso di iPhone, in questo caso, non influiscono sul suono della sveglia.

Inoltre, gli altoparlanti integrati del telefono continueranno a emettere la melodia della sveglia anche se al proprio iPhone sono collegate cuffie, sia wireless che con cavo, e sistemi audio esterni (es. casse Bluetooth).

Se, invece, hai creato una o più sveglie con l’app Salute, sarai contento di sapere che il volume della sveglia funziona in modo autonomo rispetto a quello impostato per la suoneria e i toni di avviso del telefono. Questo significa che è possibile regolarne il livello senza dover cambiare quello dei toni di avviso.

Tuttavia, in questo caso non è possibile personalizzare la suoneria della sveglia (es. usando un brano musicale) e le melodie disponibili sono inferiori rispetto a quelle presenti nell’app Orologio. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come diminuire il volume della sveglia iPhone

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per diminuire il volume della sveglia iPhone seguendo le indicazioni che trovi qui sotto.

Sveglie create con l’app Orologio

iPhone

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, per abbassare il volume di una sveglia impostata nell’app Orologio di iOS è sufficiente diminuire il volume della suoneria, premendo il tasto Volume giù collocato sul bordo laterale sinistro del dispositivo. Se è in riproduzione un contenuto multimediale (es. una canzone), però, con tale procedura abbasserai il volume dell’iPhone e non della suoneria/sveglia.

Inoltre, devi sapere che puoi regolare il volume di suoneria e avvisi con i tasti laterali solo se l’opzione Modifica con i tasti non è stata disattivata. Per verificarlo, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, dopodiché premi sulla voce Suoni e feedback aptico, individua la sezione Suoneria e avvisi e assicurati che la levetta accanto all’opzione Modifica con i tasti sia impostata su ON.

Se, invece, preferisci lasciare disattivata questa opzione, sarai contento di sapere che puoi abbassare il volume della suoneria anche dalla sezione Suoni e feedback aptico delle Impostazioni di iOS. In tal caso, individua nuovamente la voce Suoneria e avvisi e sposta verso sinistra il relativo cursore, per diminuire il volume di suonerie, sveglie e altri avvisi sonori.

Come dici? Vorresti sapere se è possibile diminuire il volume della sveglia con Siri? In tal caso, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, richiamando l’assistente vocale di Apple è possibile impostare una nuova sveglia, disattivarne una impostata in precedenza e conoscere tutte le sveglie create ma non è consentito regolarne il volume (e neanche quello della suoneria del telefono).

Infatti, pronunciando il comando “Ehi Siri, abbassa il volume della sveglia” o “Ehi Siri, aumenta la suoneria”, verrà regolato il volume dell’iPhone ma non quello relativo a suoneria e sveglie.

Se, invece, la tua intenzione è quella di azzerare il volume della sveglia senza impostare la modalità Silenzioso del tuo iPhone, avvia l’app Orologio, seleziona la voce Sveglia e fai tap sull’opzione Modifica, in alto a sinistra.

Adesso, seleziona la sveglia di tuo interesse, premi sulla voce Suono e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Nessuno. Fatto ciò, premi sui pulsanti Indietro e Salva, per salvare le modifiche e mantenere attiva la sveglia in modalità vibrazione.

iPhone

Infine, ci tengo a parlarti della funzione Rilevamento dello sguardo di iPhone, disponibile da iOS 13 e solo su dispositivi dotati di Face ID (quindi con fotocamera TrueDepth), che consente al dispositivo di capire in modo intelligente quando lo sguardo è rivolto verso il display e agire di conseguenza, evitando di ridurre l’illuminazione dello schermo e abbassare il volume dei toni di avviso.

Se, dunque, hai notato che il volume della sveglia di iPhone si abbassa da solo, molto probabilmente hai attivato il Rilevamento dello sguardo. Se vuoi che ciò non accada più, accedi alle Impostazioni di iOS, seleziona l’opzione FaceID e codice e sposta la levetta relativa alla voce Rilevamento dello sguardo da ON a OFF.

Sveglie create con l’app Salute

iPhone

Se utilizzi l’app Salute di iPhone e hai attivato la funzione Orari Sonno, devi sapere che è possibile creare una sveglia e regolarne il volume in modo autonomo rispetto a quello impostato per la suoneria e i toni di avviso del tuo telefono.

In tal caso, se hai già attivato una sveglia con l’app in questione, avvia l’app Orologio, seleziona la scheda Sveglia e, nella sezione Sonno/Risveglio, premi sull’opzione Modifica relativa alla sveglia che intendi abbassare. Adesso, individua la sezione Opzioni sveglia, sposta verso sinistra il cursore relativo alla voce Suoni e feedback aptico e fai tap sul pulsante Fine, per salvare le modifiche e abbassare il volume della sveglia.

Se, invece, non eri a conoscenza di questa funzionalità e vorresti iniziare a gestire la tua sveglia tramite l’app Salute, avvia quest’ultima, seleziona la voce Riepilogo e premi sulla voce Sonno. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione I tuoi orari, fai tap sulla voce Orari Sonno e sposta la levetta accanto all’opzione Orari Sonno da OFF a ON.

Adesso, premi sulla voce Imposta i tuoi primi orari e, se desideri creare sveglie per specifici giorni, seleziona quelli di tuo interesse premendo sulla relativa lettera iniziale (es. L per lunedì, G per giovedì ecc.). Per esempio, se vuoi impostare gli orari del sonno del weekend, seleziona solo S e D.

Fatta anche questa, tramite il cursore presente su schermo, indica l’orario in cui vai a letto e l’orario in cui ti svegli e, nel che box Opzioni sveglia, assicurati che la levetta accanto alla voce Sveglia sia impostata su ON.

A questo punto, fai tap sull’opzione Suoni e feedback aptico, scegli la melodia da associare alla tua sveglia premendo su una delle opzioni disponibili (Mattina, Alba, Elio, Orbita, Uccellini ecc.) e fai tap sull’icona della freccia, in alto a sinistra, per tornare alla schermata precedente.

Infine, tramite il cursore collocato in prossimità della voce Suoni e feedback aptico, imposta il volume della sveglia e fai tap sul pulsante Aggiungi, per salvare le modifiche e creare la tua prima sveglia. Ripeti, poi, la procedura per attivare eventuali sveglie aggiuntive.

A questo punto, puoi visualizzare tutte le sveglie create con l’app Salute nella sezione Sonno/Risveglio dell’app Orologio. Per regolare il volume, puoi procedere direttamente da quest’ultima come ti ho indicato nelle righe precedenti, o accedere alla sezione Sonno dell’app Salute.

In quest’ultimo caso, individua la sezione I tuoi orari, premi sull’opzione Modifica relativa alla sveglia di tuo interesse e, nella sezione Opzioni sveglia, sposta il cursore relativo alla voce Suoni e feedback aptico, per regolare il volume della sveglia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.