Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Migliori casse Bluetooth: guida all’acquisto

di

Secondo molti, il futuro dell’audio è wireless. Io non sono ancora convinto al 100% di quest’affermazione, ma di sicuro riconosco la comodità dei diffusori Bluetooth, grazie ai quali è possibile ascoltare la propria musica preferita – ma anche podcast, trasmissioni radiofoniche e altri contenuti audio – in qualsiasi stanza della casa (o dell’ufficio) con il massimo comfort possibile: si seleziona un contenuto sul proprio smartphone, tablet o computer, si attiva la trasmissione tramite Bluetooth e il gioco è fatto; tutto senza limitazioni relative alle applicazioni o al sistema operativo da utilizzare e avendo un raggio d’azione di 10 metri o oltre.

Non parliamo, poi, di quando si va in spiaggia, in campeggio o molto più semplicemente si organizza una festa a casa di amici. Portando con sé uno speaker Bluetooth di dimensioni compatte, si può prendere il proprio smartphone e “mettere su” un po’ di musica facendola ascoltare a tutti; tutto in maniera semplicissima e senza grosse perdite qualitative, a patto di utilizzare speaker di buona qualità. Già, ma come si fanno a scegliere delle casse Bluetooth di buona qualità? Se vuoi provo a spiegartelo.

Se hai intenzione di acquistare una cassa Bluetooth e vuoi dei consigli in merito, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Vedremo prima in base a quali criteri valutare un diffusore Bluetooth e poi, se sei d’accordo, faremo una cernita delle migliori casse disponibili in varie fasce di prezzo (ce ne sono davvero per tutte le tasche!).

Indice

Come scegliere le casse Bluetooth

Come già accennato in precedenza, quando si acquistano delle casse Bluetooth è bene verificare alcune caratteristiche, tecniche ed estetiche, che possono influire in maniera determinante sull’esperienza d’uso del prodotto: ecco quelle più importanti.

  • Dimensioni e peso – le casse più piccole sono ideali da portare in giro ma, propio a causa delle loro dimensioni compatte, non riescono a offrire una resa musicale completa come quella delle casse più grandi (soprattutto per quanto riguarda i bassi). Se hai bisogno di casse da salotto, o comunque da usare prevalentemente in casa, non cercare la compattezza a tutti i costi, punta piuttosto sulla qualità del suono. Se invece hai bisogno di casse da usare prevalentemente in mobilità, punta soprattutto sulla compattezza e sull’autonomia (senza però dimenticare la qualità del suono, che è sempre importante!).

Casse Bluetooth

  • Autonomia – le classe Bluetooth possono avere differenti livelli di autonomia. Se hai bisogno di una cassa da usare principalmente in mobilità e/o dove non ci sono fonti di alimentazione a portata di mano, comprane una che abbia almeno 8-9 ore di autonomia. Attenzione però, l’autonomia dichiarata dai produttori non è sempre uguale a quella reale anzi, spesso è inferiore perché viene calcolata su un volume d’ascolto di livello medio-basso (e, si sa, più si alza il volume di ascolto e più aumentano i consumi energetici della cassa).
  • Numero di driver – i driver presenti nelle casse Bluetooth (così come nelle casse tradizionali e nelle cuffie) sono i trasduttori che si occupano di convertire il segnale elettrico in onde sonore. Generalmente, ognuno di essi si occupa di un determinato range di frequenze (ad esempio ci sono i tweeter che si occupano delle frequenze alte, i midrange che si occupano delle frequenze medie e i woofer che si occupano dei bassi) ma nelle casse più compatte, per questioni di spazio, spesso ce n’è solo uno che si deve occupare di tutte le frequenze e questo, come facilmente intuibile, influisce negativamente sulla resa sonora complessiva. Se cerchi un suono di buona qualità, acquista una cassa che abbia dei driver dedicati a tutte le frequenze del suono.
  • Qualità del suono – prima di acquistare una cassa Bluetooth è doveroso informarsi circa la qualità del suono restituita da quest’ultima: il bilanciamento delle frequenze alte, medie e basse; la “spazialità” del suono e così via. Bisogna inoltre tenere conto di alcuni parametri tecnici, come ad esempio la risposta in frequenza che indica l’intervallo di frequenze che le casse riescono a coprire: maggiore è il range di frequenze che le casse riescono a coprire e maggiore è la fedeltà del suono restituito. Per orientarti nella scelta, sappi che l’orecchio umano riesce a percepire il range di frequenze che va da 20 a 20.000Hz.
  • Impermeabilità e resistenza alla polvere – se hai intenzione di usare le casse Bluetooth all’aperto, ad esempio sulla spiaggia o in piscina, assicurati che queste siano resistenti all’acqua e magari anche alla polvere.

Casse Bluetooth

  • Potenza delle casse – viene espressa in Watt e indica, per l’appunto, la potenza massima che può raggiungere il suono riprodotto da uno speaker. Si tratta di un valore abbastanza importante, tuttavia bisogna tenere conto di alcune variabili, prima fra tutte la distorsione del suono. Una cassa dichiarata di una certa potenza, infatti, potrebbe assicurare un suono “pulito” solo a potenze inferiori rispetto a quella massima dichiarata dal produttore (e quindi nella realtà sarebbe utilizzabile solo a potenze inferiori a quelle massime).
  • Raggio d’azione – generalmente, le casse Bluetooth hanno un raggio d’azione che varia dai 10 ai 30 metri. Scegli quelle che si adattano maggiormente alle tue necessità di collegamento sapendo che le casse basate sulla tecnologia Bluetooth più recente (Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.2, Bluetooth 5) assicurano un raggio d’azione più ampio e consumi energetici minori rispetto alle casse basate sulle generazioni di Bluetooth meno recenti.
  • Supporto ad altre casse – alcune casse Bluetooth si possono connettere a una o più casse dello stesso tipo per creare un sistema stereo o, in alternativa, un sistema multi-room mediante il quale ascoltare la stessa musica in più stanze della casa.
  • Connettività multipoint – le casse dotate di supporto multipoint si possono connettere a più dispositivi contemporaneamente. Questo consente loro di “catturare” automaticamente il suono dal primo device su cui viene avviata la riproduzione e di monitorare più dispositivi contemporaneamente (es. avvertendo l’utente se squilla il telefono mentre si sta ascoltando la musica dal tablet).
  • Supporto a Wi-Fi, Spotify Connect e AirPlay – tutte le casse Bluetooth permettono di ascoltare la musica proveniente da applicazioni quali Spotify o Apple Music. Alcune di esse, però, hanno una marcia in più. Sono infatti dotate del supporto a sistemi wireless come Spotify Connect e AirPlay, attraverso i quali è possibile creare dei sistemi multi-room e gestire più casse contemporaneamente in maniera integrata (ad esempio passando la riproduzione multimediale da una cassa all’altra senza interruzioni); il tutto usando semplicemente lo smartphone, il tablet o il computer. Le classe con supporto Wi-Fi, inoltre, possono offrire la possibilità di riprodurre le stazioni radio via Internet, le librerie musicali ospitate da NAS e altri dispositivi di rete e le playlist provenienti da varie applicazioni di streaming musicali (le quali, però, devono essere esplicitamente supportate della cassa).

Casse Bluetooth

  • Supporto NFC – alcune casse Bluetooth sono dotate del supporto NFC. L’NFC (acronimo di Near Field Communication) è una tecnologia disponibile su molti smartphone e tablet Android (e iPhone, ma inutilizzabile in quanto limitata al solo sistema di pagamenti Apple Pay), attraverso la quale è possibile associare un dispositivo al telefono semplicemente appoggiandolo a quest’ultimo. In poche parole semplifica il processo di accoppiamento della cassa al telefono, o al tablet, ma non è indispensabile.
  • Supporto aptX – aptX è una tecnologia che permette di effettuare lo streaming dei brani a una qualità maggiore (24 bit) rispetto a quella garantita dalla classica trasmissione Bluetooth. È molto utile, ma per funzionare deve essere supportata anche dai dispositivi usati come sorgente dell’audio, quindi smartphone, tablet o computer. Se vuoi acquistare una cassa con supporto aptX, verifica prima che il tuo smartphone, tablet o computer abbiano il supporto a questa tecnologia. Puoi trovare la lista completa dei dispositivi che supportano aptX collegandoti al sito ufficiale di aptX e selezionando una categoria di prodotti (es. phones per i telefoni) dal menu a tendina “Products” che si trova in alto a destra.
  • Assistente vocale – quando presente, guida l’utente all’abbinamento dei dispositivi alla cassa e segnala tutte le connessioni/disconnessioni che avvengono.
  • Microfono e vivavoce – le casse dotate di microfono e vivavoce permettono di accogliere le telefonate provenienti dallo smartphone e di rispondere a queste ultime, oltre che di interagire con Siri ed altri assistenti vocali per smartphone.
  • Ingressi – sulla maggior parte delle casse Bluetooth è presente un jack da 3.5mm che permette di amplificare il suono proveniente da dispositivi che non supportano la connettività Bluetooth (es. i vecchi iPod). Alcune casse, poi, dispongono di slot per ascoltare la musica conservata su schede microSD e di ingressi USB/microUSB per ascoltare la musica conservata su chiavette e hard disk. In alcuni casi le porte USB possono essere usate anche per ricaricare i dispositivi collegati alla cassa.

Casse Bluetooth

  • Controlli – molte casse Bluetooth sono dotate di tasti per controllare la riproduzione musicale e il volume. La loro compatibilità dovrebbe essere assicurata con la maggior parte degli smartphone e dei tablet presenti sul mercato, tuttavia è meglio essere previdenti e verificare, prima dell’acquisto, la compatibilità dei controlli con i propri device.
  • Sistema di ricarica – se hi bisogno di ricaricare le tue casse Bluetooth in maniera facile, comoda e flessibile, cerca di acquistare casse che si ricaricano tramite cavo USB (o microUSB) e non necessariamente con un collegamento diretto alla presa della corrente.

Migliori casse Bluetooth economiche (fino a 100 euro)

Arrivati a questo punto, direi che possiamo passare al “sodo” e vedere quali sono le casse Bluetooth che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo in varie fasce di mercato. Cominciamo da quelle più economiche.

Anker SoundCore Mini

Casse Bluetooth

Anker è un’azienda nota per i suoi gadget di elevata qualità, come power bank e caricabatterie. Da tempo è impegnata anche nel settore audio e questa piccola cassa Bluetooth dimostra che ci sa fare anche lì! La SoundCore Mini – questo il suo nome – ha un design a “barilotto” realizzato in materiali di buona qualità e restituisce un suono di elevata qualità con una leggera enfasi sui bassi (senza esagerazioni però). È alto 6,5 cm, largo uguale e pesa appena 200 g, quindi si può portare in giro senza alcun problema. Ha un’autonomia stimata in 15 ore, un raggio d’azione di circa 20 metri e supporta, oltre alla connessione Bluetooth, l’utilizzo di microSD e la radio FM. Dispone anche di jack per le cuffie.

Anker Altoparlante Bluetooth Tascabile SoundCore Mini - Speaker Senza ...
Amazon.it: 20,99 €Vedi offerta su Amazon

TaoTronics Speaker Stereo

Casse Bluetooth

Un mini speaker Bluetooth ottimizzato per l’uso in doccia. Resiste all’acqua (dispone della certificazione IPX4), ha una ventosa che permette di attaccarla sulla parete o sui vetri della doccia e assicura fino a 5-6 ore di autonomia per carica. Include il microfono e i controlli per volume, riproduzione multimediale e chiamate. Si ricarica tramite cavo microUSB. Il raggio d’azione non è ampissimo, ma per meno di 20 euro è difficile chiedere di più!

Altoparlante Bluetooth Impermeabile da Doccia TaoTronics Speaker Bluet...
Amazon.it: 24,99 € 17,99 €Vedi offerta su Amazon

Aptoyu HWYX01

Casse Bluetooth

Se il tuo budget si aggira sui 20 euro, puoi prendere in considerazione anche questo speaker di casa Aptoyu, che misura 210 x 75 mm e ha un subwoofer da 10W che assicura un’ottima riproduzione dei bassi. Monta una batteria da 3600 mAh che assicura fino a 8 ore di autonomia, il suo raggio d’azione è di 10 metri e dispone anche di uno slot per l’ascolto di musica da microSD. Da sottolineare anche la presenza del jack per le cuffie e quella del microfono che permette di usare il vivavoce.

JBL GO

Casse Bluetooth

Tra le casse Bluetooth più vendute in ambito low-cost ci sono le JBL GO che assicurano senza alcun dubbio un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono molto compatte, hanno un design gradevole declinato in 8 colorazioni differenti e riproducono un suono di buona qualità (sebbene le dimensioni ridotte e la presenza di un solo driver non consentano una resa sonora impeccabile su tutte le frequenze). Hanno 5 ore di autonomia, un raggio d’azione di circa 10 metri e si possono collegare anche a dispositivi che non supportano il Bluetooth grazie all’ingresso AUX. Si ricaricano tramite cavo microUSB.

JBL GO Diffusore Bluetooth Portatile, Ricaricabile, Ingresso Aux-In, V...
Amazon.it: 28,00 € 26,00 €Vedi offerta su Amazon

Inateck BP1109

Casse Bluetooth

Cerchi una cassa bella da vedere, compatta e dal prezzo contenuto? Allora credo proprio che potresti essere interessato alla Inateck BP1109 che misura 78×34 mm, ha un diametro di 7.6 cm, pesa solo 475 grammi e vanta un gradevolissimo design in metallo che non ci si aspetterebbe di trovare in un prodotto acquistabile per meno di 30 euro. È in grado di ricevere l’audio da sorgenti wireless via Bluetooth ma ha anche uno slot per le microSD e un jack da 3.5mm per le cuffie. Ha una risposta in frequenza di 80Hz-20KHz e un raggio d’azione di 10 metri. La qualità audio è buona (certo, non allo stesso livello delle casse da oltre 100 euro) e il volume in uscita è più che sufficiente per quelle che sono le dimensioni dello speaker.

Inateck Altoparlante Speaker Bluetooth Wireless portatile BP1109 in Al...
Amazon.it: 39,99 € 15,99 €Vedi offerta su Amazon

Anker SoundCore

Casse Bluetooth

Una cassa targata Anker che nonostante le dimensioni compatte (16.5 x 5.5 x 4.5 cm per 370 grammi di peso) assicura un suono davvero potente e chiaro. Tralasciando il design abbastanza anonimo, che può piacere o meno, questa cassa dispone di due driver da 3 watt che assicurano un’ottima resa sonora su tutte le frequenze, garantisce un’autonomia stimata in circa 24 ore e ha un raggio d’azione di circa 20 metri. Dispone inoltre del supporto alle chiamate grazie al vivavoce e al microfono integrato e ha un’entrata AUX che permette di collegare i dispositivi con cavo (sfruttando il classico jack per le cuffie). Non supporta Siri, ma per questo prezzo non si può pretendere tutto.

Anker Altoparlante Bluetooth SoundCore - Speaker Portatile Senza Fili ...
Amazon.it: 37,99 €Vedi offerta su Amazon

Sony SRS-XB2

Casse Bluetooth

Si tratta di una delle casse Bluetooth più economiche presenti nel catalogo di Sony, e anche una tra quelle che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo. Dispone di due driver da 42mm e di un radiatore passivo che grazie alla tecnologia Extra Bass assicura un’ottima riproduzione dei bassi. L’autonomia è di buon livello: dura 12 ore per carica e anche per il resto c’è davvero poco da eccepire. Ha un ottimo raggio d’azione, il supporto alla tecnologia NFC e la resistenza agli schizzi d’acqua (certificazione IPX5). Grazie al supporto al pairing stereo, si può abbinare a un’altra cassa dello stesso tipo per creare un sistema stereo. È disponibile in 4 colorazioni differenti e ha dimensioni piuttosto compatte: 191 x 62 x 65 mm per 480 grammi di peso.

Sony SRS-XB2 Altoparlante Wireless Portatile, Stereo, Extra Bass, Blue...
Amazon.it: 110,00 €Vedi offerta su Amazon

Inateck BP2003

Casse Bluetooth

Ecco un altro prodotto di casa Inateck in grado di assicurare un ottimo rapporto qualità-prezzo e di appagare la vista con un design ricercato. Come ben visibile anche dalla foto qui sopra, Inateck BP2003 si presenta come un rettangolo di plastica semi-trasparente all’interno della quale sono incastonate due casse da 10W ciascuna. La plastica è di tipo opaco, quindi il colpo d’occhio è davvero notevole: non sembra di star guardando un prodotto da meno di 70 euro! Estetica a parte, questa cassa di Inateck suona davvero bene: ha un volume molto alto e un suono equilibrato su tutte le frequenze. Poi ha un’autonomia di ben 8 ore. Misura 230 x 102.2 x 63mm per 695 grammi di peso e ha un raggio d’azione di circa 10 metri. Da sottolineare anche la presenza del jack da 3.5mm per le cuffie.

Inateck Altoparlante Cassa wireless Bluetooth 4.2 uscita 20W, Volume A...
Amazon.it: 72,99 € 42,99 €Vedi offerta su Amazon

Mpow Armor Plus

Casse Bluetooth

Sotto la soglia dei 100 euro va presa in considerazione anche la Mpow Armor Plus , una cassa Bluetooth dotata di due driver da 8W ciascuno con radiatore passivo ber i bassi e batteria integrata da 5.200 mAh che assicura fino a 22 ore di autonomia e permette di ricaricare, all’occorrenza, anche lo smartphone. Include microfono, vivavoce e supporta anche il collegamento ai dispositivi via cavo tramite porta AUX. Offre due modalità differente per equalizzare il suono ed è abbastanza resistente agli urti (non ufficialmente all’acqua, però). Il peso forse è un po’ eccessivo e i bassi non sono buoni quanto promesso dal produttore, ma nel complesso è un buon diffusore.

Mpow Altoparlante portatile Bluetooth, Impermeabile, 22 ore di autonom...
Amazon.it: 70,99 € 68,99 €Vedi offerta su Amazon

JBL Flip 3

Casse Bluetooth

Altri speaker di JBL che offrono un buon rapporto tra qualità e prezzo. Disponibili in varie colorazioni, sono abbastanza compatti (64 x 169 x 64 mm per 450 grammi di peso) e assicurano una buona qualità del suono grazie ai loro due driver da 40mm e 8W ciascuno abbinati a un doppio radiatore passivo per i bassi. Resistono agli schizzi d’acqua, dispongono del microfono per le chiamate in vivavoce e si possono collegare tra loro grazie al sistema JBL Connect. L’autonomia dichiarata dal produttore è di circa 10 ore.

JBL Flip 3 Altoparlante Bluetooth Portatile, Ricaribile, Microfono per...
Amazon.it: 80,00 €Vedi offerta su Amazon

August WS150

Casse Bluetooth

Cassa Bluetooth dalle dimensioni abbastanza compatte ma pensata per un uso prevalentemente casalingo, difatti se ne possono unire fino a cinque per creare un sistema multi-room. Supporta non solo il Bluetooth, ma anche l’NFC e il Wi-Fi, attraverso il quale è possibile riprodurre la musica direttamente da Spotify, Tidal, Tune In, dai NAS e da altri device di rete. Ha un’autonomia di circa 8 ore e presenta degli ingressi per le microSD, le chiavette USB e i dispositivi via cavo (jack da 3.5 mm). Ha una potenza di 10W e una risposta in frequenza di : 80Hz-20kHz. La qualità del suono è buona su tutte le frequenze, il raggio d’azione del Wi-Fi, invece, lascia un po’ d’amaro in bocca. Ne è disponibile anche una variante più grande (WS300) dedicata ad ambienti più grandi.

Altoparlante Stereo Wifi Multiroom - August WS150 - Cassa Senza Fili W...
Amazon.it: 49,95 €Vedi offerta su Amazon

Wirezoll 20W

Casse Bluetooth

Sulla soglia dei 50 euro vale sicuramente la pena prendere in considerazione la Wirezoll 20W: una cassa Bluetooth impermeabile (certificazione IPX7) equipaggiata con due subwoofer da 10W l’uno e un radiatore passivo per garantire bassi ricchi e profondi. Ha un aspetto abbastanza “aggressivo”, complici i dettagli in rosso accesso sulla scocca nera, e garantisce un raggio d’azione fino a 20 metri. L’autonomia invece si attesta sulle 15 ore ascoltando la musica con il volume al 70%. Supporta l’utilizzo delle cuffie e l’inserimento di microSD. Misura 20 x 7 x 6 cm.

Altoparlante Bluetooth Wirezoll 20W Stereo Portatile Cassa con Support...
Amazon.it: 149,99 € 44,99 €Vedi offerta su Amazon

Techvilla F01

Casse Bluetooth

Un altro speaker Bluetooth che costa meno di 50 euro e assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo è il Techvilla F01 che è equipaggiato con due driver da 5W, microfono, jack per le cuffie, slot per microSD e batteria a lunga durata che assicura fino a 12 ore di riproduzione. Una nota di merito va sicuramente al suo design minimalista ed elegante corredato da comodi tasti touch per il controllo multimediale. Il suo raggio d’azione è di 10 metri.

Techvilla Altoparlante Bluetooth 4.1 Cassa Bluetooth Speaker Senza fil...
Amazon.it: 79,00 € 34,99 €Vedi offerta su Amazon

Archeer A320

Casse Bluetooth

Ami le casse dal look classico in legno? Allora da’ un’occhiata alla Archeer A320 che è contraddistinta da un elegantissimo design in bambù e tessuto nero. Dispone di una coppia di tweeter da 5W e un subwoofer da 15W che assicura un’ottima riproduzione dei bassi, ha una risposta in frequenza di 80Hz-20 kHz e un’autonomia stimata in 11 ore (ascoltando con il volume al 50%). Misura 24,5 x 8 x 12,5 cm per 1,4 Kg di peso.

Altoparlante Potente A320 ,ARCHEER 25W Altoparlante Bluetooth Audio 2....
Amazon.it: 158,99 € 78,99 €Vedi offerta su Amazon

Philips Izzy BM5

Casse Bluetooth

Un’altra cassa Bluetooth dalle dimensioni compatte (16,5 x 12 x 16,5 cm) ma che è pensata per l’utilizzo in casa, difatti non presenta una batteria e va alimentata tramite la presa della corrente. Si può connettere ad altre casse dello stesso tipo, per un totale di 5 casse, in modo da creare un sistema multi-room; tale sistema si può configurare con la pressione di un semplice tasto e assicura un raggio d’azione fino a 100 metri. La cassa ha due driver da 2.5″ con porta per i bassi e una potenza di 5W per canale. Dispone anche di porta AUX. Ne esistono anche delle varianti più grandi (Izzy BM6 e Izzy BM7) dedicate ad ambienti più grandi e con batteria integrata.

Philips Izzy BM5B Altoparlante Multiroom Stereo Compatto con Bluetooth...
Amazon.it: 129,99 €Vedi offerta su Amazon

UE Wonderboom

Casse Bluetooth

Sotto la soglia dei 100 euro vale sicuramente la pena prendere in considerazione l’acquisto di UE Wonderboom: uno speaker Bluetooth molto compatto (è largo 14 cm, alto 10 e pesa 425 grammi) dotato di impermeabilità fino a 10 metri e supporto alla connessione simultanea a due dispositivi. Offre un audio di tipo omni-direzionale È equipaggiato con due altoparlanti da 40 mm e un doppio radiatore passivo che assicurano un’esperienza audio a 360 gradi. Dispone di controlli per volume, riproduzione e abbinamento Bluetooth e ha un’autonomia dichiarata di 10 ore. Come quasi tutti gli altri speaker della famiglia UE Boom, è disponibile in varie colorazioni.

UE Wonderboom Altoparlante Wireless Bluetooth, Resistente agli Urti e ...
Amazon.it: 99,99 € 72,98 €Vedi offerta su Amazon

Migliori casse Bluetooth di fascia media (100-200 euro)

UE BOOM 2

Casse Bluetooth

Gli UE BOOM 2 sono gli speaker di fascia media più popolari del momento, e infatti garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo. Oltre ad essere molto compatti e belli da vedere (misurano 6,4 x 18 cm per 548 grammi di peso e sono disponibili in 6 colorazioni differenti), offrono un suono molto coinvolgente (che il produttore definisce a 360°) molto concentrato sui bassi senza però svilire le altre frequenze. Dispone di due driver da 45 mm e due radiatori passivi da 45 mm, sprigiona un suono fino a 90dBA e ha una risposta in frequenza di 90Hz – 20kHz. Supporta la tecnologia NFC, ha un’autonomia di 15 ore e un raggio d’azione che arriva a 30 metri. Da sottolineare, infine, la resistenza all’acqua (dispone della certificazione IPX7) e la possibilità di connettere fino a 50 altoparlanti dello stesso tipo tramite la app UE per smartphone.

UE BOOM 2 Altoparlante Bluetooth, Impermeabile, Resistente agli Urti, ...
Amazon.it: 208,99 € 129,00 €Vedi offerta su Amazon

Philips Izzy BM6

Casse Bluetooth

La variante intermedia della cassa Philips menzionata poco fa. Può essere collegata in maniera semplicissima ad altre 5 casse per creare un sistema multi-room con un raggio d’azione fino a 100 metri. Ha due driver full-range da 2″ e due radiatori passivi, misura 9 x 9 x 20 cm e dispone di una batteria incorporata che assicura fino a 8 ore di autonomia. Include anche l’entrata jack per i dispositivi che non supportano il Bluetooth.

Philips Izzy BM6W Altoparlante Portatile Multiroom, Wireless, Bianco
Amazon.it: 139,75 €Vedi offerta su Amazon

JBL Pulse 2

Casse Bluetooth

Lo speaker JBL Pulse è uno di quei prodotti che non passano inosservati. La sua principale caratteristica, infatti, è la presenza di luci LED programmabili sulla parte frontale che permettono di avere un simpatico feedback visivo della musica che si sta ascoltando. Ha due driver da 40mm abbinati a un sistema reflex per la riproduzione dei bassi. La sua potenza è di 6W per canale, mentre la sua riposta in frequenza è di 100Hz – 20kHz. È resistente agli schizzi d’acqua, ha un’autonomia di circa 10 ore (che diventano 5 con le luci accese) e supporta anche l’accoppiamento tramite NFC.

Sony SRS-HG1

Casse Bluetooth

Un’altra cassa targata Sony che merita sicuramente attenzione. Ha un look abbastanza anonimo ma curato, declinato in 5 colorazioni differenti. Misura 204 x 62 x 60 mm per 790 grammi di peso e ha un’autonomia di circa 12 ore. Tra i suoi principali punti di forza troviamo il supporto alla tecnologia LDAC che consente la trasmissione di contenuti audio ad altra risoluzione, la presenza dell’amplificatore digitale S-Master HX che riduce il rumore sulle alte frequenze e il sistema di miglioramento dell’audio Clear Audio+. Ci sono, poi, il supporto alla tecnologia NFC, la tecnologia Extra Bass per il potenziamento dei bassi che abbiamo trovato anche negli speaker Sony più economici e i supporto Wi-Fi per utilizzare direttamente Spotify e le app con supporto a Google Cast. Include il microfono e supporta il pairing stereo con altre casse dello stesso tipo.

Sony SRS-HG1 Altoparlante Wireless Portatile, Audio Hi-Res, Extra Bass...
Amazon.it: 250,00 €Vedi offerta su Amazon

Bose SoundLink Mini II

Casse Bluetooth

Se hai un budget che si avvicina ai 200 euro, punta su un Bose SoundLink Mini II e non te ne pentirai. Si tratta di uno dei migliori speaker Bluetooth disponibili in questa fascia di prezzo e, in assoluto, uno di quelli che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo (benché non sia economicissimo, questo va detto!). È realizzato in materiali di pregio, ha un bel design e può contare su una coppia di driver da 40 mm associati a due radiatori passivi che forniscono un suono di ottima qualità (leggermente focalizzato sui bassi, ma senza penalizzare le altre frequenze). Misura 18.034×5.08×5.842 cm, pesa 670 grammi e ha un’autonomia di circa 10 ore per carica. È in grado di gestire fino a due dispositivi in contemporanea, supporta il vivavoce, permette di rispondere alle chiamate e dispone di un assistente vocale per le connessioni e le disconnessioni. Il raggio d’azione è buono, purtroppo manca il supporto NFC, mentre c’è il jack da 3.5mm. Purtroppo non è resistente all’acqua.

Beoplay P2

Casse Bluetooth

Beoplay P2 di Bang & Olufsen è uno speaker portatile contraddistinto da un design molto elegante in alluminio, plastica e gomma che lo protegge da schizzi d’acqua e polvere. Ha due amplificatori da 15W con un midwoofer e un tweeter per le alte frequenze. Include anche un microfono per il vivavoce e l’interazione con gli assistenti vocali e ha un’autonomia di circa 10 ore (si ricarica tramite porta USB Type-C). La sua risposta in frequenza è di 68-21.000Hz, mentre le sue misure sono di 140 x 80 x 28 mm per 275 grammi di peso.

Altoparlante Bluetooth portatile Beoplay P2 di B&O PLAY by Bang & Oluf...
Amazon.it: 169,99 €Vedi offerta su Amazon

JBL Charge 3

Casse Bluetooth

Come suggerisce anche il nome, JBL Charge 3 è un diffusore Bluetooth che ha anche una seconda funzione: quella di power bank, cioè quella di batteria portatile per ricaricare smartphone, tablet e altri device. Ha una capacità di 6000 mAh, un’autonomia di 20 ore in riproduzione ed è impermeabile, difatti dispone della certificazione IPX7. Supporta il collegamento contemporaneo a tre device, include il vivavoce con tasti dedicati agli assistenti vocali come Siri e Google Assistant e ha una riposta in frequenza di 65Hz-20kHz. Le sue misure sono pari a 213 x 87 x 88.5 mm.

JBL Charge 3 Speaker Bluetooth, Waterproof, Portatile, Microfono per C...
Amazon.it: 143,99 €Vedi offerta su Amazon

Creative iRoar Go

Casse Bluetooth

Si tratta di una cassa Bluetooth “full-optional” che include un lettore di microSD, una porta USB, il jack da 3.5 mm e un microfono che permette sia di rispondere alle chiamate che di effettuare delle registrazioni audio. La sua batteria è da 5200 mAh garantisce fino a 12 ore di autonomia e offre la possibilità di ricaricare smartphone e tablet con uscita da 1.0a. È resistente all’acqua (IPX6), supporta l’NFC, l’aptX e offre tre modalità di equalizzazione del suono gestibili tramite app per smartphone. Le sue misure non sono proprio ridottissime (54.0 x 192.0 x 97.0 mm) ma c’era da aspettarselo.

Creative iRoar Go Altoparlante Bluetooth a 5 Driver, Resistente Agli A...
Amazon.it: 199,99 € 190,48 €Vedi offerta su Amazon

Harman Kardon Soundsticks Wireless

Casse Bluetooth

Le Soundsticks Wireless di Harman Kardon sono le casse Bluetooth con il design più particolare che si possa trovare attualmente sul mercato. Come facilmente intuibile, sono destinate a un utilizzo desktop e sono composte da un’unità centrale (il subwoofer da 6″) più due casse laterali con quattro diver da 1 ⅛” in ognuno di essi e una potenza di 40 watt. Supportano i comandi a sfioramento e includono anche l’entrata da 3.5mm per gestire due dispositivi contemporaneamente. Si alimentano tramite presa elettrica.

Harman/Kardon Soundsticks Sistema Altoparlante Suono Desktop a LED, Bl...
Amazon.it: 279,00 € 195,99 €Vedi offerta su Amazon

Migliori casse Bluetooth di fascia alta (oltre 200 euro)

Beats Pill+

Casse Bluetooth

Beats Pill+ è una piccola cassa Bluetooth prodotta da Beats (azienda ora di proprietà di Apple) che garantisce fino a 12 ore di autonomia e permette di collegare fino a due dispositivi in contemporanea. Ha due driver separati (tweeter e woofer) e si può abbinare a un altro speaker dello stesso tipo per creare un sistema stereo. Offre un suono di ottima qualità con bassi marcati e si può gestire tramite un’apposita app per smartphone. La ricarica completa avviene in sole 3 ore.

beats by dr. dre ML4M2ZM/B PILL PLUS Attive Minispeaker
Amazon.it: 229,95 € 195,99 €Vedi offerta su Amazon

Marshall Stanmore

Casse Bluetooth

Marshall è una nota azienda produttrice di amplificatori acustici e casse. La sua Stanmore è una cassa Bluetooth dal design vecchio stile con manopole e interruttori per l’accensione, la regolazione del volume e la gestione dei dispositivi abbinati. Include ingressi RCA, jack e ottico e supporta anche la tecnologia aptX. Garantisce un suono di elevata qualità con un’amplificazione in classe D da 2 x 20Watt o 1 x 40watt e una risposta in frequenza da 45Hz-22KHz. Include 1 woofer da 5 ¼” e due driver tweeter da ¾”. Misura 360 x 185 x 185 mm per 5,10 Kg di peso.

Marshall Stanmore Altoparlante Smartphone Wireless Bluetooth Speaker A...
Amazon.it: 399,90 € 299,00 €Vedi offerta su Amazon

Bose SoundLink Revolve

Casse Bluetooth

Tra i 200 e i 250 euro puoi prendere in considerazione anche il SoundLink Revolve di Bose: uno speaker dalla forma cilindrica con scocca in alluminio che si contraddistingue per la sua resistenza agli spruzzi d’acqua (certificazione IPX4), per il supporto alla tecnologia NFC e per la presenza di un microfono per usare il vivace e interagire cin gli assistenti vocali. Grazie al suo trasduttore e ai due radiatori passivi con cui è equipaggiato emette il suono in maniera omni-direzionale (a 360 gradi) e assicura un sound equilibrato su tutte le frequenze come da tradizione Bose. Misura 15,2 x 8,2 x 8,2 cm per 660g di peso e ha un’autonomia di 12 ore. Si può abbinare anche a un altro speaker dello stesso tipo per realizzare un sistema stereo. È disponibile anche una versione “+” dello speaker con autonomia migliorata (16 ore), misure maggiori (18,4 x 10,5 x 10,5 cm per 900 grammi di peso) e maniglia per il trasporto.

Bose SoundLink Revolve Diffusore Portatile, con Bluetooth, Nero
Amazon.it: 229,95 € 199,00 €Vedi offerta su Amazon

B&O PLAY A1 by Bang & Olufsen

Casse Bluetooth

Bang & Olufsen è un’azienda danese che non ha bisogno di presentazioni nell’ambito dei dispositivi audio. Il suo A1 è uno speaker Bluetooth di dimensioni ultra-compatte (ha un diametro di 13,3 cm e un peso di 600 grammi) che assicura un’ottima qualità del suono e ben 24 ore di autonomia per carica. Ha un corpo in alluminio resistente ad acqua e polvere sotto il quale si trovano due driver: un tweeter da 20 mm e un woofer da 90 mm con amplificatori in Classe D e una potenza di 30W cadauno. Si può unire ad altri speaker dello stesso tipo per creare un suono stereo e ovviamente ha un microfono integrato per rispondere alle chiamate.

B&O PLAY by Bang & Olufsen BeoPlay A1 Altoparlante Portatile, Ricarica...
Amazon.it: 249,90 € 224,72 €Vedi offerta su Amazon

Bose SoundTouch 10

Casse Bluetooth

Una delle migliori casse “casalinghe” di Bose. Si può utilizzare sia tramite Bluetooth sia tramite Wi-Fi. Supporta nativamente Spotify, Deezer, la libreria di iTunes, le radio online e le librerie musicali di NAS e altri dispositivi di rete. Dispone di controlli per il volume e la riproduzione multimediale, di un telecomando e di tasti che permettono di scegliere fra 6 preset personalizzabili (da associare, ad esempio, a una playlist su Spotify o un album nella libreria musicale locale) senza ricorrere alla app per smartphone. Misura 21.2 x 14.1 x 8.7cm per 1.87 Kg di peso e si può collegare ad altre casse dello stesso tipo per creare un sistema multi-room. Si collega direttamente all’alimentazione elettrica e include anche una porta AUX. Non supporta AirPlay, ma come già detto funziona normalmente tramite Bluetooth con tutti i device Apple e supporta iTunes. Per stanze di medie e grandi dimensioni sono disponibili le varianti SoundTouch 20 serie III e SoundTouch 30 serie III.

Bose SoundTouch - 10 Sistema Musicale, Diffusore Wireless, Bianco
Amazon.it: 229,95 € 229,00 €Vedi offerta su Amazon

Beoplay M5

Casse Bluetooth

Beoplay M5 di B&O è una cassa Bluetooth “fissa” che si fa notare non solo per il suo bel design cilindrico ma anche per la tanta sostanza che offre. Al suo interno ospita ben 5 altoparlanti: un midrange da 3,81 cm con amplificatore da 30W, un woofer da 12,7 cm con amplificatore da 40W e 3 tweeter da 1,9 cm con amplificatori da 30W. Fornisce un audio di tipo omni-direzionale e supporta tutte le principali tecnologie wireless: Bluetooth 4r.0, Wi-Fi dual band, AirPlay, Spotify Connect, DLNA e Chromecast. Permette di realizzare un sistema multi-room con gli altoparlanti Beoplay A6 o A9 usando la app Beoplay e dispone anche di una porta Ethernet e un jack audio. La sua risposta in frequenza è di 37-22.000 Hz.

B&O PLAY by Bang & Olufsen Altoparlante Wireless Beoplay M5, Naturale
Amazon.it: 303,22 €Vedi offerta su Amazon

Sonos PLAY:5

Casse Bluetooth

La scelta ideale per chi ha bisogno di creare un sistema multi-room di alta qualità e non vuole badare a spese per costruirlo. Il Sonos PLAY:5 è uno speaker Bluetooth con supporto Wi-Fi caratterizzato dall’esclusiva tecnologia TruePlay che rileva le distorsioni nel suono e ottimizza quest’ultimo in modo da garantire la massima pulizia audio nell’ambiente circostante. Ha 6 driver (3 tweeter e 3 mid-woofer) e un avanzato sistema DSP che previene perdite di qualità dell’audio. Supporta tutti i servizi di streaming musicale più diffusi, i dispositivi di rete e le radio online e, come già accennato, si può abbinare ad altri speaker simili per creare sistemi stereo e multi-room in maniera semplicissima. Ha il jack da 3.5 e si alimenta tramite presa di corrente.

Sonos PLAY:5 Smart Speaker Multiroom Wireless Hi-Fi, Nero
Amazon.it: 579,00 € 578,99 €Vedi offerta su Amazon