Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare chiamate indesiderate

di

Da quando hai dovuto inserire il tuo numero di cellulare per registrarti a un particolare sito Internet che richiedeva la conferma via SMS, il tuo telefono squilla in continuazione. Magari non l’avessi mai inserito su Internet, adesso la tua vita è diventata un vero tormento. Già, perché purtroppo a chiamarti sono gli operatori di telemarketing che, uniti a chi si diverte a fare scherzi telefonici, rientrano della categoria delle chiamate indesiderate. Di certo, se al telefono fossero i tuoi amici che ti chiamano per uscire, non faresti così tante storie.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Niente paura, arrivo io in tuo soccorso e vengo subito a salvarti! Vuoi sapere come bloccare le chiamate indesiderate? Hai bisogno di mettere in lista nera i numeri dei seccatori? E che problema c’è, lo puoi fare in un batter d’occhio.

Lo sapevi che puoi bloccare le chiamate indesiderate con una funzionalità nativa? Alcuni smartphone la integrano di default. Mal che vada puoi anche scaricare un’applicazione e bloccare i numeri dei seccatori; vedrai che pace dopo che l’avrai configurata. Se vuoi sapere come fare non ti resta che metterti seduto comodo e leggere questo tutorial. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come bloccare chiamate indesiderate su cellulare: Android

Come bloccare chiamate indesiderate su cellulare Android

Ormai non ne puoi davvero più, sei bersagliato da continue chiamate indesiderate sul tuo smartphone Android e davvero non sai come poter risolvere il problema. Vorresti capire come bloccare chiamate indesiderate su cellulare, in modo tale da dire finalmente addio a questi scocciatori?

Nessun problema, devi sapere che ormai la maggior parte dei dispositivi Android integra già un’opzione per poter bloccare le chiamate indesiderate, sfruttando l’app Telefono Google, ovvero il dialer telefonico presente nella maggior parte dei dispositivi Android dotati di servizi Google.

Per liberarti delle chiamate indesiderate apri l’app Telefono di Google, riconoscibile dall’icona con una cornetta, e successivamente fai tap sul pulsante Recenti presente nella barra in basso. In questa sezione troverai elencate tutti le chiamate ricevute, dalla più recente alla meno recente: individua il numero indesiderato che vuoi bloccare, tieni premuto su di esso, dal menu che appare tocca sulla voce Blocca/Segnala come spam e conferma l’operazione premendo sul pulsante Blocca che compare a schermo.

Inoltre, puoi attivare anche una funzione nativa che ti permetterà di sapere in anticipo che si tratta di una chiamata spam, evitando di rispondere. Per farlo, dall’app Telefono tocca sui tre puntini posti in alto a destra e successivamente sulla voce Impostazioni. In questa sezione tocca sulla voce ID chiamante e spam e imposta su ON la levetta di attivazione della voce Visualizza ID chiamante e spam, che identificherà le chiamate indesiderate. Inoltre, impostando su ON la levetta di attivazione della voce Filtro antispam per le chiamate, lo smartphone bloccherà in automatico tutte le chiamate spam.

Come bloccare chiamate indesiderate su Samsung

Come bloccare chiamate indesiderate su Samsung

Sul tuo smartphone Samsung non è presente l’app Telefono Google, ma l’app Telefono di Samsung, per questo motivo non riesci a capire come bloccare chiamate indesiderate su Samsung?

Tranquillo, anche la celebre azienda coreana integra una funzione nativa per poter bloccare le chiamate indesiderate. La prima cosa che devi fare è aprire l’app Telefono, riconoscibile dall’icona della cornetta, e fare tap sulla voce Registro presente nella barra in basso. In questa schermata troverai il registro delle chiamate e troverai elencato anche il numero che ti sta importunando di recente. Per bloccarlo, non devi far altro che toccare su quel determinato numero e, successivamente fare tap sull’icona con la i che compare a schermo.

Nella schermata successiva, tocca il pulsante Altro posto nella barra in basso e dal menu che compare tocca sulla voce Blocca contatto: conferma l’operazione toccando sul pulsante Blocca che compare a schermo.

Se, però, vuoi evitare di essere disturbato anche in futuro da chiamate spam puoi abilitare una funzione molto utile, che ti avviserà quando il numero che ti sta chiamando è classificato come spam. Per attivare questa funzione, apri l’app Telefono, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Impostazioni.

Tra le diverse opzioni disponibili n questa sezione, tocca sulla voce ID chiamante e protezione spam e imposta su ON la levetta di attivazione relativa a questa voce. Inoltre, per bloccare totalmente l’arrivo di chiamate spam, ti basterà impostare su ON la levetta di attivazione relativa alla voce Blocca le chiamate spam e di phishing e poi decidere se boccare tutte le chiamate spam o solo le chiamate truffa ad alto rischio.

Come bloccare chiamate indesiderate su HUAWEI

Come bloccare chiamate indesiderate su HUAWEI

Hai provato a scaricare l’app Telefono di Google sul tuo smartphone HUAWEI, ma non riesci a trovarla o a installarla? Probabilmente possiedi uno smartphone sul quale non sono presenti i servizi Google, ma quelli proprietari di HUAWEI (HMS).

Probabilmente ora ti stai chiedendo come bloccare chiamate indesiderate su HUAWEI, non è vero? Devi sapere che anche l’app Telefono di HUAWEI possiedi una funzione nativa per bloccare le chiamate indesiderate, per cui non avrai la necessità di utilizzare un’app di terze parti.

Sei curioso di capire come fare? Per procedere, apri l’app Telefono sul tuo smartphone HUAWEI e nella sua schermata principale troverai l’elenco del registro chiamate (fatte e ricevute) in ordine cronologico, oltre al tastierino numerico per effettuare le telefonate. Per bloccare un numero indesiderato non devi far altro che tenere premuto su di esso e fare tap sulla voce Blocca contatto dal menu che appare a schermo.

Inoltre, puoi attivare anche una funzione che andrà in maniera preventiva a bloccare tutte le chiamate indesiderate. Per attivarla, tocca sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e tocca sulla voce Filtro molestie. Nella schermata successiva tocca sulla voce Regole blocco chiamate e imposta su ON la voce Blocca numeri sconosciuti e Blocca numeri sconosciuti/coperti.

Purtroppo questa funzione è un po’ limitata, infatti non riesce a bloccare le chiamate spam che utilizzano numeri in chiaro, ma in questo caso puoi dare un’occhiata al capitolo dedicato alle app, nel quale ti indicherò alcune applicazioni utili a questo scopo.

Come bloccare chiamate indesiderate su iPhone

Come bloccare chiamate indesiderate su iPhone

Da ormai qualche tempo possiedi un iPhone, ma di recente sei continuamente infastidito da chiamate indesiderate, che arrivano a qualsiasi ora. Per questo motivo vorresti sapere come bloccare chiamate indesiderate su iPhone, in modo tale da porre fine a questo tormento.

Anche su iPhone è presente una funzione nativa del sistema operativo che ti permetterà di bloccare questi numeri che ti infastidiscono.

Per procedere, apri l’app Telefono, riconoscibile dall’icona di una cornetta, e fai tap sul pulsante Recenti presente nella barra in basso. In questa schermata avrai accesso al registro delle chiamate posto in ordine cronologico, dove troverai anche i numeri che desideri tanto poter bloccare. Per farlo ti basterà premere sull’icona della i presente a fianco del numero da bloccare e poi toccare l’opzione Blocca contatto per due volte.

Purtroppo, però, su iPhone non è presente alcuna funzione di prevenzione dalle chiamate spam, infatti anche utilizzando la funzione Full immersion di iOS non avrai modo di bloccare solo le chiamate spam, ma puoi decidere di evitare chiamate da numeri che non sono nei tuoi contatti. Se, però, vuoi individuare e bloccare le chiamate spam, puoi optare per un servizio di terze parti, come quelli che trovi elencati nel capitolo successivo.

Come bloccare chiamate indesiderate: applicazione

Come bloccare chiamate indesiderate con applicazione

Il tuo smartphone non possiede un servizio integrato per bloccare le chiamate indesiderate oppure non riesce a individuare correttamente le chiamate spam? In questo caso ti suggerisco di utilizzare alcune applicazioni di terze parti che potrebbero davvero aiutarti a risolvere il tuo problema, ovvero come bloccare chiamate indesiderate con un’applicazione.

Di seguito ti indicherà alcune applicazioni di terze parti adatte allo scopo e sono tutte disponibili sia su Android che su iPhone.

  • Truecaller (Android/iOS) – probabilmente il miglior servizio adatto al blocco delle chiamate indesiderate, in grado sia di avvisarti quando la chiamata in arrivo è un sospetto spam o poco attendibile, sia bloccarla completamente, in modo tale che non possa disturbarti in alcun modo. L’app in questione si basa su un database continuamente aggiornato grazie agli utenti, per cui dovrai anche dare il tuo consenso all’utilizzo del tuo numero in questo database. Maggiori info qui.
  • Should I Answer (Android/iOS) – app molto simile alla precedenza, in grado di bloccare in maniera efficace le chiamate di spam indesiderate grazie a un database proprietario che viene ampliato grazie al feedback degli utenti. L’app è disponibile gratuitamente su Android, mentre su iOS è possibile utilizzarla solo sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 1,99 euro al mese. Maggiori info qui.
  • Hiya: blocco e ID chiamante (Android/iOS) – quest’app gratuita funziona in maniera molto simile alle precedenti. Anche in questo caso il funzionamento si basa sull’utilizzo di un vasto database, tramite il quale l’app è in grado di notificare se la chiamata in entrata è un sospetto spam.

Come bloccare telefonate indesiderate su telefono fisso

Come bloccare telefonate indesiderate su telefono fisso

Purtroppo sei continuamente disturbato da telefonate indesiderate anche sul telefono fisso, oltre che dallo smartphone, solo che non sai proprio come bloccare telefonate indesiderate su telefono fisso, non è vero?

Se possiedi un telefono fisso abbastanza recente, ad esempio un modello cordless, è molto probabile che possieda già una funzione per poter bloccare alcune chiamate in entrata, ad esempio quelle con numero sconosciuto. Purtroppo non posso darti informazioni su come agire in tal senso, dato che sul mercato esistono tantissimi modelli diversi, per cui ti consiglio di dare un’ occhiata al manuale d’istruzioni, oppure cercare su Google se il tuo cordless è dotato della funzione di Blocco chiamate.

In alternativa, puoi richiedere direttamente al tuo gestore telefonico di bloccare un determinato numero o le chiamate in entrata con numero sconosciuto. Purtroppo, in alcuni casi, questo servizio non è gratuito, per cui informati a riguardo con l’operatore del Servizio Clienti del tuo gestore di telefonia. Se non sai come contattare il tuo gestore telefonico dai un’occhiata ai miei tutorial su come parlare con un operatore TIM, come parlare con un operatore Vodafone, come parlare con un operatore WINDTRE e come parlare con un operatore Fastweb.

Infine, l’ultimo suggerimento che voglio darti è quello di iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio che permette di rimuovere il proprio numero di telefono dagli elenchi degli operatori di telemarketing. Inoltre, dal 2022 il servizio è attivo anche per i numeri di cellulare. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.