Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare le chiamate sconosciute

di

Sei un tipo abbastanza riservato e ogni volta che ricevi una chiamata da un numero che non hai in rubrica ti assalgono mille dubbi… poi rispondi e ti accorgi che era l'ennesimo seccatore che voleva venderti qualche prodotto o servizio, o magari qualcuno che aveva sbagliato numero! Vista la situazione, e considerato anche il fatto che non hai la necessità di ricevere chiamate da sconosciuti per lavoro, ti stavi chiedendo se fosse possibile bloccare in automatico tutte le telefonate provenienti dai numeri che non sono in rubrica. Ho indovinato, vero? Allora ho ottime notizie per te.

Innanzitutto, ti confermo che questa possibilità e contemplata sia da Android che da iPhone; inoltre aggiungo che, se vuoi, sono qui proprio per spiegarti come avvalertene. Proprio così! Se vuoi sapere come bloccare le chiamate sconosciute, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere con attenzione le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica.

Indipendentemente dal modello e dalla marca del tuo smartphone, riuscirai in poco tempo a impostare un filtro automatico per bloccare tutte le chiamate dei numeri non presenti in rubrica, compresi quelli di call center e seccatori di ogni sorta. Allora, che aspetti a cominciare? Ti aspettano delle giornate decisamente più rilassanti e, finalmente, senza disturbatori ad attenderti dall'altra parte della cornetta!

Indice

Come bloccare le chiamate sconosciute su Android

Come bloccare le chiamate sconosciute su Android

Sei davvero stufo di ricevere chiamate con lo sconosciuto sul tuo smartphone Android, per cui vorresti provare a bloccarle in qualche modo. Purtroppo, però, non hai la minima idea su come bloccare le chiamate sconosciute su Android.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Se possiedi uno smartphone Android dotato di interfaccia stock del robottino verde o che utilizza l'app Telefono Google per la gestione delle chiamate, non devi far altro che premere sulla sua icona per aprirla. Successivamente, fai tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che appare.

Giunto nella schermata delle Impostazioni, tocca sulla voce Numeri bloccati e poi imposta su ON la levetta relativa alla voce Sconosciuto. Fatto questo, tutte le chiamate ricevute da chiamanti non identificati verranno bloccate automaticamente.

Inoltre, puoi anche bloccare le chiamate spam, come quelle che probabilmente spesso ricevi dai call center. Per farlo, dalla schermata delle Impostazioni dell'app, tocca sulla voce ID Chiamante e spam e imposta su ON la levetta delle voci Visualizza ID chiamante e spam e Filtro antispam per le chiamate. Maggiori info qui.

Se, invece, il tuo smartphone non utilizza l'app Telefono di Google ma una soluzione alternativa, dai un'occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti mostrerò come agire con i dispositivi dei principali brand Android.

Come bloccare le chiamate anonime Samsung

Come bloccare le chiamate anonime Samsung

Desideri scoprire come bloccare chiamate anonime Samsung? Nessun problema, in questo caso devi agire tramite l'app Telefono proprietaria presente sul tuo smartphone Samsung.

Per procedere, dunque, apri l'app Telefono, riconoscibile dall'icona di una cornetta bianca su fondo verde (solitamente la trovi nella dock in basso), e dalla schermata principale tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che appare, tocca sulla voce Impostazioni.

Giunto all'interno delle Impostazioni chiamata, tocca sulla voce Blocca numeri e imposta su ON la levetta della voce Blocca chiamate da numeri sconosciuti.

Inoltre, se desideri anche bloccare le chiamate spam, tocca sulla voce Blocca le chiamate spam e di phishing e imposta su ON la levetta posta. Se desideri avere ulteriori informazioni al riguardo, dai un'occhiata al mio tutorial su come bloccare le chiamate indesiderate.

Come bloccare le chiamate anonime su Xiaomi

Come bloccare le chiamate sconosciute

Di recente hai acquisto uno smartphone Xiaomi e vuoi subito capire come bloccare chiamate anonime Xiaomi, in modo da evitare di ricevere questo tipo di chiamate.

Nel caso degli smartphone Xiaomi puoi seguire le medesime indicazioni presenti nel precedente paragrafo, dato anche gli smartphone del brand cinese utilizzano l'app Telefono Google.

Come bloccare le chiamate anonime su Huawei

Come bloccare le chiamate anonime su Huawei

Ultimamente sul tuo smartphone Huawei ricevi davvero tante chiamate con lo sconosciuto, per cui dato che ti sei stancato vorresti capire come bloccare chiamate anonime Huawei.

Nel caso dei dispositivi Huawei, anche i più recenti dotati di servizi HMS, per procedere apri l'app Telefono, riconoscibile dall'icona di una cornetta bianca su fondo verde, tocca sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e tocca sulla voce Filtro molestie dal menu che appare. Nella schermata successiva, tocca sulla voce Regole blocco chiamate e poi imposta su ON la levetta della voci Blocca numeri sconosciuti e Blocca numeri sconosciuti/coperti.

Come bloccare le chiamate sconosciute su iPhone

iPhone

Di recente hai acquistato un nuovo iPhone, dopo diversi anni con Android, e stai ricevendo davvero troppe chiamate sconosciute che ti importunano. Per questo motivo vorresti capire come bloccare chiamate anonime su iPhone?

In questo caso non esiste una funzione completamente dedicata al blocco delle chiamate con lo sconosciuto, ma puoi sfruttare la funzione che permette di bloccare le chiamate dai contatti che non sono in rubrica.

Per attivarla, vai in Impostazioni > Telefono > Silenzia numeri sconosciuti e sposta su ON l'interruttore visualizzato a schermo.

Come bloccare le chiamate anonime sul telefono fisso

Come bloccare le chiamate anonime sul telefono fisso

Spesso ti capita di ricevere chiamate da call center e altri seccatori sul telefono fisso e non sai come bloccare le chiamate anonime sul telefono fisso? Mi spiace ma, in questo caso, non ci sono istruzioni precise che io possa fornirti. Puoi valutare di iscriverti al Registro delle opposizioni, un servizio ufficiale che permette di escludere il proprio numero dai database dei call center, ma già ti dico che la sua efficacia non è delle migliori (anche perché non comprende tutti quei servizi per i quali, più o meno volontariamente, si è dato il proprio consenso, esplicito, all'invio di comunicazioni promozionali). Per tua informazione, sappi che funziona anche per i cellulari.

Un'altra cosa che posso suggerirti di fare è controllare se il tuo telefono dispone di funzioni integrate per il filtraggio delle chiamate (consultando il libretto di istruzioni o effettuando una ricerca su Google) e di contattare il tuo operatore per richiedere informazioni circa eventuali servizi per bloccare le chiamate indesiderate.

Se non sai come contattare il tuo operatore, leggi i miei tutorial su come parlare con un operatore TIM, come parlare con un operatore Vodafone, come parlare con un operatore WINDTRE, come parlare con un operatore Iliad e come parlare con un operatore Fastweb. Se, invece, vai alla ricerca di un buon telefono cordless con filtraggio dei numeri integrato, dai un'occhiata alla mia guida all'acquisto dedicata a questi prodotti. Infine, ti ricordo che i servizi per identificare e bloccare i numeri anonimi funzionano anche su telefono fisso (almeno nella maggior parte dei casi). Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.