Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare numeri sconosciuti

di

Il tuo cellulare ultimamente squilla in continuazione a tutte le ore del giorno e, purtroppo, non sono gli amici o i parenti a chiamarti. A volte è qualcuno che cerca di farti uno scherzo, altre volte ricevi la chiamata dell’ennesimo call canter di una compagnia telefonica. Sta di fatto che le chiamate provenienti da numeri sconosciuti stanno incominciando a diventare insistenti e la questione è per te davvero una seccatura.

Se la situazione che ho immaginato corrisponde alle realtà o comunque ti trovi in una situazione simile, in cui viene disturbato da numeri che non conosci, immagino che tu stia leggendo questa guida perché vuoi trovare una soluzione. Vorresti quindi sapere come bloccare numeri sconosciuti e ti sei rivolto al mio sito Internet, Aranzulla.it sperando di trovare una guida sull’argomento.

Bene, sono molto felice che tu abbia pensato di chiedere il mio aiuto, non ti deluderò. Nel corso del tutorial che ti appresti a leggere troverai ciò che stai cercando. Se vuoi sapere come bloccare numeri sconosciuti non ti resta che prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma le indicazioni che ti fornirò in questa mia guida. Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura.

Indice:

Come bloccare numeri sconosciuti su Android

Se hai necessità di bloccare un numero sconosciuto sul tuo dispositivo Android, posso consigliarti di utilizzare lo strumento interno di blocco delle chiamate. Tieni però in considerazione che tale funzionalità non è detto che sia presente su tutti i dispositivi Android. Considera anche che gli smartphone Android non sono fra loro completamente uguali: spesso i produttori aggiungono, rimuovono o modificano delle funzionalità; quindi lo strumento di blocco delle chiamate potrebbe non essere disponibile o addirittura trovarsi da un’altra parte. Con questa guida, ti indicherò il procedimento da seguire su un dispositivo con sistema operativo Android 8 (Oreo).

Un primo metodo efficace da usare è quello di raggiungere le impostazioni dell’app Telefono del tuo dispositivo. Apri l’app nativa delle chiamate (icona di una cornetta telefonica) e fai tap sul simbolo dei tre punti (…); seleziona quindi la voce Impostazioni. Adesso seleziona la dicitura Blocco delle chiamate e, nella schermata successiva, fai tap sulla voce Aggiungi un numero. Digita, nel campo Numero di telefono, il numero di telefono sconosciuto che intendi bloccare e poi fai tap sul pulsante Blocca.

Giusto a titolo di esempio, su un altro dispositivo Android di un altro produttore potresti invece trovare, all’interno dell’app Telefono, l’impostazione Filtro molestie, che ti permetterà di gestire e filtrare le chiamate sconosciute in arrivo.

Un altro metodo per bloccare un numero sconosciuto è quello di bloccare i numeri direttamente dalla cronologia delle chiamate ricevute. Fai tap sull’icona di una cornetta telefonica e seleziona la scheda della cronologia delle chiamate. Cerca il numero che ti ha chiamato che vuoi bloccare e tieni premuto il dito su di esso, così da far apparire un menu contestuale. Fai tap su Blocca/Segnala come spam (o qualsiasi altra dicitura simile) così da aggiungere immediatamente il numero nell’elenco dei contatti indesiderati.

Ti posso suggerire anche un terzo metodo che puoi utilizzare per bloccare un numero sconosciuto. Questo metodo consiste nel deviare la chiamata di un contatto in rubrica direttamente alla tua segreteria telefonica. Dovrai pertanto aggiungere e salvare il numero sconosciuto che ti ha chiamato nella tua rubrica.

Dopo aver salvato il numero in rubrica, apri l’app Contatti e individua il numero da bloccare. Fai tap su di esso e poi fai tap sul simbolo dei tre punti (…). Seleziona quindi la voce Indirizza a segreteria/Tutte le chiamate alla segreteria. Ogni qualvolta quel contatto proverà a chiamarti, la sua chiamava verrà automaticamente deviata alla tua segreteria telefonica.

Come bloccare numeri sconosciuti su iPhone

Similmente al procedimento indicato per dispositivi Android, puoi bloccare un numero sul tuo dispositivo con sistema operativo iOS in modo altrettanto facile. Puoi infatti utilizzare la funzionalità nativa di iOS per bloccare un qualsiasi contatto; tale blocco però non è vincolato alle sole chiamate, ma anche ai messaggi di testo e alle conversazioni su FaceTime. Se sei quindi interessato a conoscere i metodi da utilizzare per bloccare un numero sconosciuto su iOS, continua a leggere le prossime righe.

Se il numero che ti chiama non è presente nella tua lista contatti, allora puoi effettuare il blocco delle chiamate direttamente dalla cronologia delle chiamate ricevute. Fai tap sul simbolo della cornetta telefonica e fai tap poi sulla tab Recenti (icona di un orologio) che trovi nella barra in basso.

Individua quindi il numero di telefono da bloccare e fai tap sul simbolo a fianco informazioni (i). Nella schermata che ti appare, scorri le voci fino a trovare quella denominata Blocca contatto. Fai tap su di essa e poi conferma il blocco facendo tap su Blocca contatto.

Se il numero da bloccare è nella tua lista contatti, puoi procedere anche con quest’altro metodo. Dalla Home Screen del tuo dispositivo, fai tap sull’app Impostazioni (icona di un ingranaggio) e scorri l’elenco fino alla voce Telefono.

Fai tap su di essa e poi fai tap sulla voce Blocco chiamate e identificazione. Fai quindi tap su Blocca contatto per accedere a una nuova schermata. Seleziona il contatto da bloccare, così da inserirlo nella blacklist. Ti ricordo che bloccare un contatto significa bloccare tutti i numeri ad esso collegati.

Come bloccare numeri sconosciuti (app Android/iOS)

Gli strumenti nativi su Android e iOS potrebbero però non fare al caso tuo, se hai necessità di strumenti più completi, con funzionalità aggiuntive. Potresti ad esempio voler visualizzare l’ID della chiamata che stai ricevendo oppure bloccare solo alcune tipologie di numerazioni, lasciando invece libertà di chiamata ad altre.

Sono questi alcuni dei casi in cui un’app aggiunge quelle caratteristiche in più che possono soddisfare completamente alcune tue esigenze. Per questa ragione ti elencherò alcune app su Android e iOS che potresti scaricare sul tuo dispositivo e utilizzare per lo scopo che ti sei prefissato.

  • Truecaller (Android/iOS): se ricevi spesso chiamate da numeri sconosciuti è possibile che tu non sia il solo a riceverle dalla stessa numerazione. Vorresti sapere anticipatamente di chi si tratta e, nel caso, rispondere o meno alla chiamata in arrivo? Allora ti consiglio Truecaller, un’app gratuita che fa al caso tuo se hai questo genere di necessità. Infatti, grazie alla sua comunità di utenti, è disponibile un database di numerazioni sempre aggiornato con l’indicazione di quelle tendenzialmente indesiderate. Potrai quindi visualizzarne l’ID e nell’eventualità attivare il blocco delle chiamate.
  • Hiya Caller ID and Block (Android/iOS): Hiya è un’app gratuita simile a Truecaller, con funzionalità di identificazione della chiamata in arrivo tramite delle etichette. Potrai quindi decidere se rispondere o meno a una chiamata e bloccare tutti i numeri sconosciuti, tramite la funzionalità di blocco delle chiamate.
  • Number-Block calls & spam(Android/iOS): è un’app gratuita che permette di bloccare chiamate e SMS provenienti da numerazioni sconosciute. Come per le app precedenti, anch’essa ti mostrerà un’etichetta sulle chiamate in arrivo, se sono presenti nel suo database.
  • Calls Blacklist(Android): a differenza delle app di cui ti ho parlato prima, quest’app gratuita non ha alcun database online per identificare la chiamata in arrivo. Però se un numero sconosciuto ti infastidisce, puoi inserirlo all’interno di una lista nera, così da bloccarlo. Puoi anche attivare una programmazione per attivare il blocco delle chiamate in base alla fascia oraria o a dei giorni specifici.

Come bloccare numeri indesiderati da numero fisso

Da quello che hai potuto apprendere nei paragrafi precedenti, sui dispositivi mobili, come smartphone, non è difficile bloccare un numero sconosciuto. La cosa cambia se parliamo invece di telefonia fissa.

Se possiedi un telefono fisso o cordless acquistato recentemente, probabilmente tra le sue funzionalità ci sarà quella di bloccare anche i numeri delle chiamate in entrate.

Metto la frase al condizionale perché non è detto che questa funzionalità sia sempre presente. Ti consiglio quindi, nel caso in cui tu abbia la necessità di bloccare un numero sconosciuto, di verificare che questi apparecchi telefonici fissi o cordless abbiano questa funzionalità in dotazione.

Nel caso in cui questa procedura sia presente, non ti indicherò in questo paragrafo una procedura da effettuare sul tuo dispositivo di telefonia fissa per bloccare un numero sconosciuto. Questo perché non esiste una procedura generale valida per tutti i dispositivi o per molti di essi. Verifica quindi il libretto di istruzioni del tuo dispositivo telefonico per trovare la modalità di blocco dei numeri sconosciuti.

Se hai scoperto invece che il tuo dispositivo non possiede tale funzionalità, allora ti restano da fare soltanto due cose: cambiare apparecchio telefonico con uno che possiede questa funzionalità o rivolgerti al tuo gestore telefonico.

In questo ultimo caso, dovrai contattare il Servizio Clienti del tuo gestore di telefonia fissa e richiedere il blocco di un particolare numero. Considera però che tale servizio potrebbe non essere fornito dal tuo gestore oppure potrebbe avere un costo aggiuntivo. Verifica quindi con l’operatore se è possibile attivare un blocco su alcune numerazioni ricevute e se il servizio è gratuito.

A questo proposito, ti consiglio di consultare alcune mie guide qui di seguito indicate per sapere come metterti in contatto con un operatore del tuo gestore di telefonia fissa:

Non dimenticare che, se chi ti infastidisce è un call center, allora puoi compilare gratuitamente un modulo messo a disposizione dal Registro Pubblico delle Opposizioni, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si tratta di un servizio che è nato per tutelare il cittadino, dandogli la possibilità di rimuovere il proprio numero di telefono dagli elenchi che in possesso dagli operatori di marketing telefonico. In questo modo non si riceverà più alcuna telefonata a scopi commerciali o per ricerche di mercato.