Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare notifiche hard

di

Mentre eri impegnato a navigare su Internet come al solito, ti sei distratto un attimo e, senza rendertene conto, ti sei ritrovato su un sito per adulti: preso dalla fretta di chiuderlo il prima possibile, hai effettuato un “tap” di troppo e hai inavvertitamente attivato la ricezione delle notifiche da parte di quel sito Web. Ora, come risultato, sei costantemente terrorizzato che queste possano comparire in momenti a dir poco inopportuni e, intenzionato a risolvere il problema, ti sei fiondato su Google alla ricerca di una soluzione rapida.

Come dici? Ho descritto con esattezza la situazione in cui ti trovi? In questo caso, sappi che posso aiutarti a uscirne definitivamente! In questa guida, infatti, ti spiegherò come bloccare notifiche hard provenienti dai siti appartenenti alla categoria, sia su smartphone e tablet che su PC. Inoltre, avrò cura di spiegarti come liberarti anche delle notifiche generate dalle app, laddove sul tuo dispositivo fosse installato software di questo tipo.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, nel giro di qualche minuto, avrai acquisito le competenze necessarie a superare questo sgradito inconveniente. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare le notifiche dei siti hard

Hai involontariamente attivato le notifiche provenienti da un sito hard e, terrorizzato all’idea che queste possano mostrarsi in un momento inopportuno, vorresti disattivarle quanto prima? Allora segui pedissequamente le istruzioni che mi appresto a fornirti nelle sezioni successive di questo capitolo, all’interno delle quali ti spiegherò come agire sui più conosciuti browser per smartphone e tablet Android (su iOS/iPadOS i browser non sono autorizzati a inviare notifiche di sistema) e per PC. Tieni presente che i passaggi sono validi non soltanto per i siti Web per adulti, ma per qualsiasi pagina Web.

Google Chrome

Come bloccare notifiche hard

Per poter disattivare le notifiche dei siti Web su Google Chrome per smartphone e tablet Android, fai così: dopo aver avviato l’applicazione, tocca il pulsante (⋮) collocato in alto a destra, sfiora la voce Impostazioni annessa al menu che ti viene proposto e poi fai tap sulla voce Notifiche.

Ora, scorri la pagina fino a individuare il riquadro Siti, in modo da visualizzare i siti Web autorizzati a inviarti notifiche: a questo punto, non devi fare altro che eliminare il segno di spunta in corrispondenza della pagina (o delle pagine) per cui vuoi bloccare le notifiche.

Se lo ritieni opportuno, puoi disattivare del tutto la visualizzazione delle notifiche provenienti dalle pagine Web: tutto ciò che devi fare è spostare su OFF la levetta Mostra notifiche, collocata subito sotto la voce Siti.

Come bloccare notifiche hard

I passaggi da eseguire su Google Chrome per computer sono abbastanza simili a quelli visti in precedenza per smartphone e tablet: dopo aver cliccato sul pulsante (⋮) situato in alto a destra e aver selezionato la voce Impostazioni dal menu mostrato, clicca sulla dicitura Avanzate situata in fondo alla nuova scheda apertasi e poi sulla sezione Impostazioni sito corrispondente al riquadro Privacy e sicurezza.

In seguito, ripeti la medesima operazione sulla voce Notifiche, collocata nella schermata successiva, e raggiungi la sezione Consenti, per visualizzare la lista dei siti abilitati all’invio delle notifiche: dopo aver trovato quello di tuo interesse, pigia il pulsante (⋮) a esso corrispondente e scegli la voce Blocca dal menu che compare.

Infine, se ti interessa bloccare completamente le richieste di invio delle notifiche da parte dei siti Web (cosa che non ha effetto sui siti attualmente consentiti), sposta su OFF la levetta situata accanto all’opzione Chiedi prima di inviare.

Mozilla Firefox

Come bloccare notifiche hard

Il browser Firefox per Android non consente di bloccare in modo selettivo le notifiche provenienti dai siti Web: tuttavia, puoi disattivare del tutto la funzionalità, in modo da inibire completamente la ricezione delle notifiche provenienti dai siti visitati tramite il browser in questione.

In che modo? Te lo spiego subito. Per prima cosa, tocca il pulsante (⋮) collocato in alto a destra, sfiora quindi la voce Impostazioni situata nel menu che compare a schermo e, successivamente, recati nelle sezioni Notifiche Gestisci impostazioni notifiche. Per concludere, rimuovi il segno di spunta dalla casella posta accanto alla voce Notifiche siti e il gioco è fatto.

Come bloccare notifiche hard

La funzione di blocco selettivo delle notifiche, invece, è disponibile per Firefox per PC: per servirtene, clicca su pulsante posto in alto a destra, per aprire il menu principale del programma, premi sulla voce Impostazioni situata nel menu che compare e spostati nella scheda Privacy e sicurezza (sulla sinistra nella scheda che si apre).

Ora, clicca sul pulsante Impostazioni… situato accanto alla voce Notifiche (risiede nel riquadro dei Permessi), individua il nome del sito hard da bloccare nella lista proposta e imposta il menu a tendina corrispondente sull’opzione Blocca. Ripeti, se necessario, l’operazione per tutte le pagine di tuo interesse e conferma le modifiche, cliccando sul pulsante Salva modifiche (in basso a sinistra).

Se vuoi disattivare completamente la richiesta di autorizzazione all’invio delle notifiche, fai così: apponi il segno di spunta accanto alla voce Blocca nuove richieste di inviare notifiche, situata all’interno della finestra di cui ti ho parlato poco fa, e clicca sul pulsante Salva modifiche per rendere effettiva l’impostazione (che non avrà effetto sui siti per i quali l’invio di notifiche è già stato autorizzato).

Microsoft Edge

Come bloccare notifiche hard

Il browser Microsoft Edge per Android dispone di una pratica funzione integrata, che consente di bloccare la ricezione dai siti ritenuti inopportuni. Per servirtene, avvia l’app di navigazione su Internet, tocca il pulsante (…) collocato in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni situata nel pannello che compare su schermo.

Successivamente, fai tap sulle voci Autorizzazioni sito Notifiche, seleziona il nome del sito Internet sul quale intendi agire (si trova nella sezione Consentiti) e, per concludere, tocca la voce Notifiche e sposta su OFF la levetta corrispondente alla dicitura Mostra notifiche.

Se, invece, vuoi bloccare completamente le richieste di invio delle notifiche da parte dei siti, sposta su OFF la levetta corrispondente alla voce Notifiche, situata in cima alla schermata di cui ti ho parlato poc’anzi. Tieni presente che questa opzione non avrà effetto sui siti appartenenti alla sezione Consentiti.

Come bloccare notifiche siti hard

Qualora le notifiche sgradite provenissero invece da Edge per Windows 10, fai così: se utilizzi la versione classica del browser, clicca sul pulsante (…) collocato nell’angolo in alto a destra della finestra del programma, poi sulla voce Impostazioni residente nel menu che compare a schermo e, in seguito, sulla scheda Avanzate (si trova a sinistra). Ora, fai clic sul pulsante Gestisci autorizzazioni, individua il nome del sito che ritieni inopportuno e, quando l’hai trovato, clicca sullo stesso e sposta su Disattivato la levetta corrispondente alla voce notifiche.

Se, invece, utilizzi la versione più recente di Edge, basata su Chromium e disponibile anche per macOS, clicca sul pulsante (…) collocato in alto a destra, quindi su Impostazioni e seleziona prima la voce Autorizzazioni sito e poi quella Notifiche. Provvedi poi a rimuovere un sito dalla lista Consenti e il gioco è fatto. Soddisfatto?

Safari

Come bloccare notifiche hard

Possiedi un Mac e vorresti bloccare notifiche hard generate da Safari, perché proprio non ne puoi più? Non preoccuparti, è facilissimo. Innanzitutto, avvia il programma di navigazione di Apple, clicca sul menu Safari collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze… da quest’ultimo.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Siti Web annesso alla finestra che dovrebbe aprirsi a schermo, clicca sulla scheda Notifiche (a sinistra) e individua la pagina Web sulla quale intendi agire all’interno del riquadro dei siti web che hanno chiesto il permesso di mostrare avvisi in Centro notifiche. Quando l’hai trovata, imposta il menu a tendina a essa corrispondente sulla voce Rifiuta.

Infine, se lo desideri, puoi disattivare la richiesta d’invio delle notifiche da parte di tutti i siti Web visitate attraverso Safari, eliminando il segno di spunta dalla casella Consenti ai siti web di chiedere il permesso per inviare notifiche push.

Come bloccare le notifiche delle app hard

Ti interessa bloccare le notifiche generate dalle app dedicate ai contenuti per adulti installate sul tuo smartphone o sul tuo tablet? Non temere: puoi farlo in maniera semplicissima, agendo dalle impostazioni del sistema operativo in uso. I passaggi che mi accingo a mostrarti sono efficaci non soltanto per le app hard, ma per qualsiasi applicazione installata sul dispositivo.

Android

Come bloccare notifiche hard

Per disattivare le notifiche delle applicazioni su Android, fai così: sfiora l’icona Impostazioni (quella a forma d’ingranaggio), collocata nella schermata Home del dispositivo, oppure nel drawer, quindi entra nella sezione App e notifiche e fai tap sulla dicitura Mostra tutte le app, residente nel nuovo pannello visualizzato a schermo.

Ora, individua il nome dell’applicazione per la quale intendi bloccare le notifiche, fai tap sulla stessa e tocca la dicitura Notifiche, collocata all’interno della pagina Informazioni app.

A questo punto, puoi procedere in due modi differenti: disattivare le notifiche relative a determinati eventi (lasciando attive tutte le altre), rimuovendo il segno di spunta dalla casella relativa a quelli di tuo interesse; oppure bloccare del tutto le notifiche generate dall’applicazione, spostando su OFF l’interruttore Mostra notifiche situato in alto, sopra tutte le altre voci.

In futuro, potrai attivare nuovamente la ricezione delle notifiche da parte dell’app, riportando su ON la levetta disabilitata in precedenza. Contento?

iOS/iPadOS

Come bloccare notifiche hard

Anche su iPhone iPad è possibile bloccare agevolmente le notifiche generate dalle app: per procedere in tal senso, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma d’ingranaggio) situata nella schermata Home di iOS o iPadOS, tocca la voce Notifiche collocata al suo interno e individua, nella lista proposta, l’applicazione sulla quale ti interessa operare.

Quando l’hai trovata, fai tap sul suo nome e, per bloccare del tutto le notifiche dell’app, sposta su OFF la levetta corrispondente alla voce Consenti notifiche, situata in alto. Chiaramente, all’occorrenza potrai attivare di nuovo le notifiche riportando su ON la levetta sulla quale hai appena agito. Più facile di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.