Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare il blocco pop up

di

Il tuo capo ti ha chiesto di scaricare del materiale da un sito Web ma, ahimè, non riesci ad accedere all’apposita schermata per via del blocco popup imposto dal browser. Giacché non puoi recuperare quei file in altro posto, hai subito aperto Google alla ricerca di una soluzione per il tuo problema, capitando proprio qui, sul mio sito Web.

Come dici? Ho individuato esattamente la situazione in cui ti ritrovi? In tal caso, credo proprio di poterti aiutare: nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come disattivare il blocco pop up sui più conosciuti browser per computer, smartphone e tablet, in modo semplice e senza la necessità di applicare modifiche “profonde” ai suddetti programmi.

Dunque, senza esitare oltre, concedi qualche minuto di tempo alla lettura di questa mia guida: ti garantisco che, al termine della stessa, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro.

Indice

Come disattivare il blocco pop up sul PC

Disattivare il blocco pop up sul PC non è affatto difficile: basta agire nella sezione dedicata delle impostazioni del programma di navigazione che si è soliti usare.

Come togliere il blocco popup su Chrome

Come disattivare il blocco pop up

Se ti affidi al browser Google Chrome, clicca innanzitutto sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu visualizzato, individua il riquadro Privacy e sicurezza e clicca sulla voce Impostazioni sito posta in sua corrispondenza.

A questo punto, fai clic sull’opzione Popup e reindirizzamenti e sposta la levetta posta in cima allo schermo, che dovrebbe recare la dicitura Bloccata (opzione consigliata), su Consentito.

In alternativa, puoi specificare manualmente i siti per i quali sbloccare sempre i popup: per farlo, clicca sul pulsante Aggiungi corrispondente alla voce Consenti e utilizza il modulo che ti viene proposto per digitare l’indirizzo del sito Web di tuo interesse.

Inoltre, Google Chrome consente anche di aggiungere eccezioni al volo, senza la necessità di accedere alle impostazioni del browser: per farlo, visita il sito Web del quale intendi sbloccare i popup, clicca sull’icona della finestra con la “x” rossa posta a destra dell’URL (subito prima dell’icona a forma di stellina), apponi il segno di spunta accanto alla voce Consenti sempre popup e reindirizzamenti da [nome sito] e clicca sul pulsante Fine, per confermare il tutto.

Come togliere il blocco popup su Firefox

Come togliere il blocco popup su Firefox

I passaggi necessari per disattivare il blocco dei popup su Mozilla Firefox non sono molto dissimili da quelli visti in precedenza. Per iniziare, clicca sul pulsante collocato in alto a destra, seleziona la voce Opzioni dal menu contestuale proposto e, giunto nella nuova scheda, recati nella sezione Privacy & Sicurezza (l’icona del lucchetto).

Fatto ciò, individua il riquadro Permessi e, per disabilitare il blocco popup per tutti i siti, rimuovi il segno di spunta dalla casella posta accanto alla voce Blocca le finestre pop-up.

Se, invece, vuoi abilitare la visualizzazione dei popup soltanto per un determinato sito, lascia spuntata la casella menzionata poc’anzi, clicca sul pulsante Eccezioni… collocato subito accanto, specifica l’indirizzo del sito web di tuo interesse nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Consenti, per aggiungerlo alla lista delle eccezioni. Quando hai finito, pigia il pulsante Salva modifiche e il gioco è fatto.

Quest’ultimo risultato può essere ottenuto anche senza accedere alle impostazioni di Firefox: visita, attraverso il browser, il sito Web per il quale ti interessa attivare i popup, clicca sul pulsante Opzioni situato nella barra gialla che compare in cima (che ti avvisa riguardo il tentativo di apertura di finestre popup) e scegli se consentire al sito di aprire finestre popup o di visualizzare uno specifico popup, avvalendoti del menu che ti viene proposto.

Come togliere il blocco popup su Edge

Come disattivare il blocco pop up

Anche Microsoft Edge, il browser incluso “di serie” in Windows 10, integra un efficace meccanismo interno dedicato al blocco dei popup, che può essere disattivato al bisogno.

Per accedervi, clicca sul pulsante (…) collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu visualizzato a schermo e clicca sull’opzione Privacy e sicurezza, situata nella barra di sinistra del pannello che compare. Per concludere, sposta su Disattivato la levetta relativa alla voce Blocca popup (si trova subito sotto la dicitura Sicurezza).

In caso di necessità, puoi abilitare selettivamente la visualizzazione dei popup per una singola pagina: per riuscirci, visita il sito Web in questione e utilizza i pulsanti che compaiono nella barra inferiore per specificare se consentire una sola volta i popup dal sito, oppure consentirli sempre.

Se impieghi Microsoft Edge basato su Chromium, ossia la nuova versione del browser compatibile anche con Windows 8.1, Windows 7 e macOS, fai invece così: clicca sul pulsante (…) collocato in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu visualizzato a schermo e clicca sull’opzione Autorizzazioni sito posta sulla barra laterale di sinistra. Segui quindi le medesime istruzioni viste in precedenza per Google Chrome (la sezione dedicata a questo tipo di impostazioni è praticamente identica).

Come togliere il blocco popup su Mac

Quasi tutti i browser per Mac, a partire da Safari, dispongono di un sistema di blocco dei popup, abilitato per impostazione predefinita e disattivabile in qualsiasi momento.

Come togliere il blocco popup su Safari

Come togliere il blocco popup su Safari

Per rimuovere il blocco popup su Safari, dopo aver avviato il browser, apri il menu Safari > Preferenze… situato nella barra dei menu del Mac, clicca sulla scheda Siti Web e seleziona la voce Finestre a comparsa dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, imposta il menu a tendina Quando visiti altri siti Web su Consenti, se desideri abilitare la visualizzazione dei popup per tutti i siti Web, oppure intervieni sul menu a tendina collocato accanto ai siti che hanno fatto richiesta di apertura di popup, per consentirne la visualizzazione.

Come togliere il blocco popup su altri browser

Se, in luogo di Safari, utilizzi altri browser disponibili per macOS (quali Google Chrome, Firefox o Edge basato su Chromium), puoi sbloccare la visualizzazione dei popup attenendoti agli stessi passaggi che ti ho illustrato nella sezione dedicata ai PC Windows.

Come togliere il blocco popup su Android

Al bisogno, si può disattivare il blocco pop up anche su smartphone e tablet Android: anche in questo caso, è necessario intervenire nelle impostazioni del browser. Il mio consiglio personale, però, è di limitare al minimo l’utilizzo di questa possibilità: in genere, i popup rappresentano per lo più pubblicità invasiva e potenzialmente dannosa e, pertanto, un “tap” di troppo potrebbe condurti a conseguenze serie. Fai attenzione!

Come togliere il blocco popup su Chrome

Come togliere il blocco popup su Android

Per eliminare il blocco popup da Chrome per Android, fai tap sul pulsante (⋮) posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e tocca le voci Impostazioni sitoPopup e reindirizzamenti, in modo da aprire la sezione apposita. Per concludere, sposta su ON la levetta omonima posta in cima allo schermo.

Se, invece, ti interessa attivare i popup soltanto per un sito specifico, devi recarti nella pagina di tuo interesse e sfiorare il pulsante Mostra sempre, collocato nella barra d’avviso indicante la presenza di popup, che compare in fondo allo schermo

Come togliere il blocco popup su altri browser

Come disattivare il blocco pop up

Utilizzi un browser alternativo, come per esempio Firefox o Edge, per navigare su Internet da Android? Nessun problema, puoi attivare la visualizzazione delle schermate popup in modo altrettanto semplice.

  • Mozilla Firefox – non esiste, al momento, una voce delle impostazioni preposta all’attivazione dei popup, che risultano disabilitati di default. Ciò che puoi fare, però, è intervenire sulle impostazioni avanzate del browser: dopo aver avviato Firefox, visita l’indirizzo about:config e digita, nel campo di ricerca collocato in alto, la stringa dom.disable_open_during_load. Per concludere, fai tap sull’unico risultato restituito e tocca il pulsante Imposta per impostare la variabile su false: in questo modo, avrai disattivato il blocco popup. Per riportare le cose alla normalità, ripeti i medesimi passaggi visti poc’anzi e premi, questa volta, sul pulsante Ripristina.
  • Microsoft Edge – fai tap sul pulsante (…) collocato in basso, tocca il pulsante delle Impostazioni situato nel menu che compare (l’icona dell’ingranaggio), recati nelle sezioni Autorizzazioni sitoPopup e reindirizzamenti e sposta su ON la levetta che compare su schermo.

Come togliere il blocco popup su iPhone e iPad

Sei solito navigare su Internet avvalendoti del tuo iPhone o dell’iPad? Non temere, anche in questo caso puoi togliere il blocco popup in modo semplicissimo.

Come togliere il blocco popup su Safari

Come togliere il blocco popup su iPhone e iPad

Se il browser da te in uso è Safari, procedi in questo modo: recati nelle Impostazioni di iOS/iPadOS, facendo tap sull’icona a forma d’ingranaggio sita nella schermata Home del sistema operativo, tocca la voce Safari e sposta su OFF l’interruttore Blocco finestre a scomparsa. Non esiste, al momento, un’opzione per sbloccare le finestre a scomparsa in modo selettivo.

Come togliere il blocco popup su altri browser

Come togliere il blocco popup su iPhone e iPad

In modo abbastanza simile, è possibile togliere il blocco popup anche sui browser Chrome, Firefox ed Edge per iOS e iPadOS. Di seguito ti spiego come fare.

  • Chrome – fai tap sul pulsante (…) collocato in basso a destra, seleziona la voce Impostazioni dal pannello visualizzato e recati nelle sezioni Impostazioni contenutiBlocca popup. Per concludere, sposta su OFF la levetta collocata in cima alla schermata successiva.
  • Firefox – sfiora il pulsante collocato in basso a destra, fai tap sulla voce Impostazioni che risiede nel pannello proposto e sposta su OFF l’interruttore relativo alla voce Blocca finestre pop-up.
  • Edge – tocca il pulsante (…) situato in basso, fai tap sul bottone delle Impostazioni (quello a forma d’ingranaggio), recati nella sezione Privacy e sicurezza e sposta su OFF la levetta relativa alla voce Blocca popup.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.