Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abilitare i pop-up su Safari

di

Tempo fa hai deciso di disabilitare i popup su tutti i tuoi dispositivi Apple, stufo di quelle fastidiose finestre che saltano fuori nei momenti meno opportuni, distraendoti con informazioni che non ti interessano e per di più, spesso, illecite e moleste. Adesso, però, aver disabilitato i popup ti sta causando qualche problema: c'è un normalissimo modulo su un sito Web affidabile che dovresti compilare proprio tramite questo riquadro, ma non c'è verso di farlo comparire sul tuo schermo.

Se le cose stanno così sono ben felice di aiutarti! Continuando nella lettura di questo tutorial andrò infatti a spiegarti per filo e per segno come abilitare i pop-up su Safari su tutti i dispositivi — iPhone, iPad e Mac — tramite procedure semplicissime, che potrai anche fare a ritroso nel caso in cui desiderassi tornare indietro sui tuoi passi. In qualsiasi caso non ci vorranno più di cinque minuti, garantito!

Pronto per cominciare? Sì? Allora mettiti bello comodo, dedicami questi pochi minuti del tuo tempo per spiegarti tutto per bene e poi metti in pratica i suggerimenti che sto per fornirti. In men che non si dica sarai riuscito nel tuo intento e potrai sicuramente dirti soddisfatto del risultato. Non mi resta che augurarti, a questo punto, buona lettura!

Indice

Come attivare i pop-up su Safari

Come anticipato in apertura di questo tutorial attivare i pop-up su Safari è un'operazione estremamente semplice, che richiede pochi passaggi e poco tempo. Qui di seguito trovi spiegato come portare a termine le operazioni necessarie su iPhone, iPad e Mac.

Come abilitare i pop-up su Safari: iPhone

Attivare popup iPhone

Cominciamo dal vedere come abilitare i pop-up su Safari tramite iPhone. Come prima cosa prendi il tuo smartphone, quindi fai tap sull'icona Impostazioni (rappresentata da un ingranaggio grigio) e scorri fino a quando non individui la voce Safari, per poi fare tap su di essa.

Nella nuova schermata che vedi aprirsi scorri fino alla sezione Generali e sposta su OFF la levetta relativa all'opzione Blocco finestre a comparsa. In questo modo, le finestre a comparsa, ovvero i popup, potranno apparire liberamente.

Per tornare sui tuoi passi, una volta utilizzato il popup che ti serve, puoi seguire le stesse istruzioni che ti ho appena fornito e spostare su ON la levetta Blocco finestre a comparsa, per attivare nuovamente il blocco.

Come abilitare i pop-up su Safari: iPad

Popup iPad

Hai un iPad e vuoi abilitare i popup? In tal caso devi sapere che le operazioni da svolgere sono identiche a quelle che ti ho descritto nel paragrafo precedente relativo a iPhone. iOS e iPadOS, i due sistemi operativi utilizzati dai suddetti dispositivi, sono infatti identici per quanto riguarda il funzionamento delle impostazioni.

Tutto quello che devi fare, quindi è premere su Impostazioni > Safari e spostare su OFF la levetta Blocco finestre a comparsa. Più semplice di così?!

Come abilitare i pop-up su Safari: Mac

Impostazioni popup Mac

Anche per quanto riguarda il Mac i passaggi da compiere per abilitare i popup sono tutt'altro che difficili e, in questo caso, puoi decidere di procedere in due modi differenti: abilitando i popup per tutti i siti Internet o abilitando i popup solo su un particolare sito Web.

Per cominciare, e abilitare i popup di tutti i siti, avvia Safari, vai nel menu Safari > Preferenze (in alto a sinistra) e, nel pannello che vedi aprirsi, fai clic sulla scheda Siti Web. Scorri poi le voci del menu Generali verso il basso, fino a quando non individui la voce Finestre a comparsa: premi su di essa e controlla se sono presenti siti Web con particolari impostazioni relative ai popup.

In caso affermativo, tramite il menu a tendina posto sulla destra del riquadro, seleziona la voce Consenti. Per abilitare i popup di tutti gli altri siti Web, invece, in corrispondenza della voce Quando visito altri siti Web, apri il menu e seleziona la voce Consenti.

Per abilitare i popup solo su un sito Web specifico recati sullo stesso tramite Safari, poi premi sulla voce Safari collocata nel menu in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni per [nome sito Web]. Nel riquadro che si apre relativo all'URL, accanto alla voce Finestra a comparsa seleziona l'opzione Consenti. In questo modo solo il sito Web specifico avrà i permessi per aprire i popup.

Se nemmeno così riesci a risolvere e hai attivato il menu Sviluppo di Safari, assicurati che in esso non sia spuntata l'opzione Disabilita JavaScript, che andrebbe a disattivare molti popup, che usano proprio suddetta tecnologia per funzionare. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.