Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare un sito visitato

di

Condividi l’utilizzo del computer anche con altri utenti e vuoi evitare che uno specifico sito Internet che hai visitato nei giorni scorsi risulti visibile nella cronologia alla mercé di tutti? Hai prestato il tuo smartphone (o il tuo tablet) a un amico e non vuoi che il sito su cui ti sei recato qualche giorno fa appaia nell’elenco di quelli visualizzati di recente informando quindi il nuovo utilizzatore della cosa? No problem, ti spiego tutto io. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti indicarti, per filo e per segno, come cancellare un sito visitato e, credimi, non è per niente complicato.

Nelle righe successive andremo dunque a scoprire come fare per rimuovere un determinato sito Internet dalla cronologia di tutti i più diffusi browser Web, sia per computer che per device mobile, lasciando inalterato il resto dell’elenco delle pagine Web che son state aperte. Per completezza d’informazione, ti spiegherò anche come fare per eliminare uno specifico sito dalla lista di quelli visitati su Google che, come sicuramente già saprai, quando viene effettuato l’accesso all’account di big G tiene traccia di tutte le operazioni effettuate online in maniera indipendente dalla cronologia del browser.

Come dici? Non sei molto esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie e temi che le operazioni da compiere per riuscire nell’impresa possano essere troppo complicate per te? Ma dai, non fare il fifone! A parte il fatto che, come ti ho già anticipato, i passaggi da compiere non sono per niente complessi ma poi non vedo di cosa ti preoccupi se qui con te ci son io, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le info del caso. Ok? Si? Grandioso! Al bando le ciance e passiamo all’azione. Buona lettura!

Indice

Come cancellare un sito visitato dal browser

Innanzitutto, vediamo insieme come eliminare un sito visitato dalla cronologia delle applicazioni per navigare su Internet più diffuse e apprezzate.

Google Chrome

Come cancellare un sito visitato dal browser

Partiamo dal browser Google Chrome; tieni presente che, se hai eseguito l’accesso a Chrome con il tuo account Google ed è attiva anche la condivisione dei dati tra i tuoi dispositivi, andando a cancellare un dato sito da un device questo verrà rimosso anche dalla cronologia degli altri eventuali computer, smartphone e tablet collegati al medesimo account.

Detto ciò, vediamo per prima cosa come agire da computer. Dopo aver aperto il programma di navigazione, clicca sul simbolo posto in alto a destra, seleziona la voce Cronologia residente nel menu che va ad aprirsi e, in seguito, clicca sulla dicitura omonima che dovrebbe apparire subito dopo; in alternativa, puoi accedere direttamente alla pagina di gestione della cronologia usando la combinazione di tasti Ctrl+H (su Windows) oppure cmd+y della tastiera.

Giunto nella finestra dedicata, digita il nome oppure l’indirizzo del sito Web di tuo interesse nel campo di ricerca visibile in alto (se non c’è, premi sul simbolo della lente d’ingrandimento collocato in alto a sinistra, per renderlo visibile), dai Invio e attendi che i risultati della ricerca vengano visualizzati sullo schermo.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto a ciascuno degli elementi di cui vuoi sbarazzarti, premi sul pulsante Elimina e, per cancellare tutti i risultati dalla cronologia, clicca sul bottone Rimuovi e il gioco è fatto.

Come cancellare un sito visitato

Ora, vediamo come agire su Chrome per Android. Dopo aver aperto l’app di navigazione, tocca il pulsante situato in alto a destra, seleziona la voce Cronologia dal menu che va ad aprirsi e tocca il simbolo della lente d’ingrandimento, posto in alto a destra. Ora, digita il nome del sito di tuo interesse, dai Invio e attendi qualche istante, affinché vengano mostrati i risultati della ricerca.

In seguito, se è tuo interesse cancellare un singolo elemento, fai tap sul pulsante (X) posto in sua corrispondenza. Se vuoi invece agire su più voci diverse, effettua un tap prolungato sulla prima dell’elenco ed esegui l’operazione su tutti gli altri siti che vuoi cancellare; a selezione completata, tocca il simbolo del cestino collocato in alto a destra, per procedere.

Su Chrome per iPhone e iPad, i passaggi da seguire sono leggermente diversi. Dopo aver aperto l’applicazione, tocca il simbolo posto in basso a destra, premi sul pulsante Cronologia e digita il nome del sito di tuo interesse, all’interno del campo di ricerca posto in alto. Ora, premi sul pulsante Cerca e, per eliminare un singolo risultato dall’elenco che ti viene proposto, effettua un tap prolungato sul suo nome e seleziona la voce Elimina, dal menu che compare.

Qualora volessi invece cancellare più elementi, premi sul pulsante Modifica posto in basso a destra, seleziona ciascun risultato apponendo il segno di spunta in sua corrispondenza e tocca la voce Elimina, situata in basso a sinistra, per cancellare gli elementi selezionati.

Microsoft Edge

Come cancellare un sito visitato

Passiamo ora a Microsoft Edge, il software di navigazione predefinito di casa Microsoft. Anche in questo caso, vale la stessa condizione già vista per Chrome: se hai sincronizzato i dati di Edge su altri dispositivi abbinati al medesimo account Microsoft, tutte le modifiche sui siti Web visitati si ripercuoteranno anche sugli altri device.

Detto ciò, per eliminare tutte le tracce di un sito visitato da Edge per computer, apri innanzitutto il programma di navigazione e accedi alla cronologia, usando la combinazione di tasti Ctrl+H (su Windows) o cmd+y (su Mac), oppure cliccando sul pulsante posto in alto a destra e selezionando la voce Cronologia, dal menu che compare.

Successivamente, premi sul simbolo situato nella parte superiore del nuovo pannello che va ad aprirsi e seleziona la voce Apri Cronologia Pagina/Apri Pagina Cronologia, in modo da accedere alla scheda interamente dedicata alla gestione dei siti visitati. A questo punto, digita il nome oppure l’indirizzo del sito di tuo interesse all’interno della barra di ricerca posta in alto a destra, dai Invio e clicca sulla scheda Tutto, per visualizzare tutti i risultati individuati.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto al primo degli elementi della lista e, premendo e tenendo premuto il tasto Shift/Maiuscole della tastiera, apponi il segno di spunta accanto all’ultimo elemento, così da selezionarli tutti; per finire, clicca sul pulsante Elimina che compare in alto e conferma la volontà di procedere, premendo sul bottone omonimo che compare al centro dello schermo.

Come cancellare un sito visitato

In maniera analoga, l’edizione di Edge per smartphone e tablet consente di intervenire sui singoli elementi della cronologia: per riuscirci, apri una scheda qualsiasi nell’app (anche vuota), tocca il simbolo ☰ che vedi in basso a destra e tocca il pulsante Cronologia, visibile all’interno del pannello che va ad aprirsi.

Ora, tocca il simbolo della lente d’ingrandimento (su Android) oppure sulla barra di ricerca che vedi in alto (su iPhone/iPad), digita il nome del sito di tuo interesse e dai Invio; giunto all’elenco dei risultati, individua quello di tuo interesse e, se utilizzi Android, effettua un tap prolungato su di esso e seleziona la voce Elimina, dal menu che va ad aprirsi; se, invece, il tuo è un iPhone oppure un iPad, devi eseguire uno swipe deciso da destra verso sinistra sul nome del sito, per cancellarlo dall’elenco.

Mozilla Firefox

Come cancellare un sito visitato

Anche il browser Mozilla Firefox funziona in maniera piuttosto simile a quanto visto finora. Iniziamo dal programma dedicato al computer: dopo aver avviato quest’ultimo, clicca sul simbolo ☰ posto in alto a destra, seleziona le voci Cronologia > Gestisci cronologia dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla dicitura Cronologia, situata nella parte laterale del nuovo pannello che compare sullo schermo, per operare su tutta quella che è la cronologia archiviata nel browser.

A questo punto, digita il nome del sito Web di tuo interesse all’interno del campo di ricerca che si trova in alto a destra, dai Invio e attendi qualche istante, affinché i risultati vengano visualizzati sullo schermo. Adesso, fai clic destro sul risultato di tuo interesse e, per cancellarlo dalla cronologia, seleziona la voce Elimina dal menu contestuale che va ad aprirsi.

Qualora volessi ottenere invece un risultato ancor più radicale, andando a eliminare tutti i dati relativi al sito in questione (cookie, cache, preferenze sui contenuti e, ovviamente, cronologia), seleziona invece, sempre dallo stesso menu, l’opzione Dimentica questo sito… e conferma la volontà di procedere, cliccando sul pulsante Dimentica.

Come cancellare un sito visitato

Passiamo ora a Firefox per Android. Dopo aver aperto l’applicazione, fai tap sul simbolo posto in alto a destra e seleziona la voce Cronologia, dal menu che va ad aprirsi; a questo punto, individua il sito Web di tuo interesse tra quelli elencati e fai tap sulla X che vedi in sua corrispondenza, per eliminarlo. Per essere sicuro di cancellare la pagina anche dalle schede chiuse di recente, fai tap su quest’ultima voce e ripeti la stessa operazione di cui sopra.

Firefox per iPhone e iPad, invece, funziona in maniera leggermente differente. Dopo aver aperto il browser, tocca il simbolo ☰ posto in basso a destra, seleziona la voce Cronologia dal menu che va ad aprirsi e individua il sito di tuo interesse, tra quelli elencati; se necessario, tocca la lente d’ingrandimento che vedi in basso e serviti della barra di ricerca che compare, per effettuare una ricerca mirata. Ad ogni modo, una volta individuato il risultato di tuo interesse, effettua uno swipe deciso su di esso da destra verso sinistra, per eliminarlo; in alternativa, effettua un leggero swipe nel medesimo verso e tocca il pulsante Elimina, che compare di lato.

Safari

Come cancellare un sito visitato

In ultimo, ma solo in ordine di elenco, vediamo come cancellare un sito visitato dal browser Safari di Apple. Se impieghi un Mac, dopo aver aperto l’applicazione, clicca sul menu Cronologia residente in alto e seleziona la voce Mostra tutta la cronologia, visibile al suo interno; in alternativa, puoi accedere al medesimo pannello premendo la combinazione di tasti cmd+y sulla tastiera.

Ora, digita il nome oppure l’indirizzo del sito di tuo interesse all’interno del campo di ricerca ubicato in alto a destra, dai Invio e attendi che i risultati compaiano sullo schermo. A questo punto, se vuoi agire su un singolo elemento, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Elimina, dal menu che compare.

Se, invece, vuoi eliminare tutti i siti che vedi nell’elenco dei risultati, clicca sul primo della lista e, tenendo premuto il tasto Maiuscole, ripeti la stessa operazione anche sull’ultimo; per finire, schiaccia contemporaneamente i tasti fn+canc/backspace e il gioco è fatto.

Agire nella cronologia su Safari per iPhone e iPad è ancora più semplice: dopo aver aperto una scheda qualsiasi nel browser, fai tap sul simbolo del libro che vedi in basso a destra e, successivamente, sul pulsante raffigurante un orologio. Ora, digita il nome del sito Web di tuo interesse all’interno del campo Cerca nella cronologia, dai Invio e individua il risultato di tuo interesse, tra quelli elencati. Per cancellare un sito dalla lista, devi semplicemente eseguire uno swipe sul suo nome, da destra verso sinistra. Tutto qui!

Come cancellare un sito visitato spesso da Google

Come cancellare un sito visitato spesso da Google

Come dici? Vuoi cancellare un sito che visiti spesso dalla cronologia di Google, cioè quella che il motore di ricerca mantiene per i suoi prodotti, e visualizza su qualsiasi browser e/o dispositivo associato al medesimo account? Anche in questo caso, farlo è semplicissimo.

Per iniziare, apri la home page di Google e, se hai già provveduto a effettuare l’accesso al tuo account in precedenza, premi sulla tua foto profilo situata in alto a destra e poi sulla voce Gestisci il tuo account Google, che compare nel pannello che va ad aprirsi. Laddove non avessi effettuato l’accesso al tuo profilo, devi invece premere sul pulsante Accedi e completare il login, prima di eseguire l’operazione di cui sopra.

Ad accesso effettuato, premi sulla voce Dati e privacy disponibile di lato oppure in alto, premi in seguito sul pulsante Le mie attività (o clicca direttamente qui) e digita il nome del sito Web di tuo interesse, all’interno del campo di testo denominato Cerca nelle tue attività. Ora, localizza eventuali visite, ricerche o altri elementi correlati all’interno dei risultati che ti vengono proposti e premi sul pulsante X, corrispondente all’attività scelta, per cancellarla dal tuo account.

La procedura in questione può essere effettuata in egual maniera sia da computer che da smartphone e tablet, mediante qualsiasi browser Web. Se però possiedi un dispositivo Android, un iPhone oppure un iPad, puoi fare altrettanto anche accedendo, rispettivamente, alle impostazioni del sistema operativo e all’app di Google. Per ulteriori approfondimenti, ti invito a leggere il mio tutorial su come cancellare la cronologia di Google, nella quale cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.