Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare la cronologia dei siti visitati

di

Ne hai fatta di strada, ormai sei diventato un vero ninja nell’utilizzo del PC. Sai dove nascondere i tuoi file più preziosi per proteggerli da sguardi indiscreti, hai impostato password per qualsiasi cosa, stai attentissimo a tutti i link che apri, eppure sei riuscito a “cascare” sulle cose più semplici: non hai cancellato la lista dei siti visitati e le tracce di utilizzo del PC, una cosa inammissibile se ci tieni veramente alla tua privacy!

Insomma, devi correre subito ai ripari e per farlo ti serve Privacy Mantra. Si tratta di un ottimo programma gratuito che permette di eliminare i siti visitati e le tracce di utilizzo del PC in maniera facile, veloce e sicura. Installalo e nessuno saprà mai cosa fai sul tuo computer!

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Privacy Mantra e cliccare sulla voce Download 32 and 64-bit, che si trova a metà pagina, per scaricare il programma sul tuo PC. a scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (privacymantra.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Next e poi su I Agree (per accettare le condizioni di utilizzo del programma), Next, Install e Finish per completare il processo d’installazione e avviare Privacy Mantra.

Nella finestra che si apre, troverai l’elenco di tutte le applicazioni di cui il programma è in grado di rilevare e cancellare le tracce di utilizzo. Metti quindi il segno di spunta accanto alle voci relative agli elementi che desideri eliminare (es. la cache e cookie di Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer, oppure le tracce di utilizzo di Word ed Excel) e clicca sul pulsante Analyze per avviare la ricerca degli oggetti selezionati.

A scansione ultimata, accertati che non ci sia il segno di spunta accanto a degli elementi trovati dal programma ma che desideri mantenere sul PC e fai click sul pulsante Clean per eliminare i siti visitati e le tracce di utilizzo del PC definitivamente.

Puoi anche salvare una lista di tutte le tracce di utilizzo del computer cancellate da Privacy Mantra, facendo click sul pulsante Save Log (collocato in basso a sinistra) e selezionando la cartella in cui salvare il documento.