Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate

di

Ormai, la maggior parte delle conversazioni online avvengono su Facebook, questo è un dato di fatto. Sono infatti tantissimi gli utenti che ricorrono alla chat del social network fondato da Mark Zuckerberg per comunicare con i propri amici ciò che prima veniva comunicato via email, messaggistica istantanea o SMS. Tenendo conto di ciò, potrebbe dunque accadere di cancellare per errore una o più conversazioni effettuate attraverso la chat del famoso social network, di accorgersi della cosa in un secondo momento e di avere quindi l’esigenza di recuperare il tutto. Come? Anche tu rientri in questa fetta d’utenza e vorresti dunque capire come fare per poter rileggere le conversazioni Facebook cancellate? Beh, ma cosa stavi aspettando a dirlo? Posso darti una mano io!

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso sul come procedere per rileggere le conversazioni di Facebook cancellate ci tengo però a fare una doverosa precisazione. Attualmente il social network non integra alcuna funzione apposita che permette di eseguire questa operazione. Infatti, quando si cancella una conversazione da Facebook non c’è modo di recuperarla. Tuttavia a volte i messaggi che sembrano spariti in realtà sono stati semplicemente archiviati ed in tal caso è possibile intervenire senza problemi. In alternativa, si può provare a rileggere le conversazioni di Facebook cancellate intervenendo su una copia di backup dei propri dati sul social network. Questi, in soldoni, sono gli unici due validi sistemi attualmente disponibili per cercare di rileggere le conversazioni di Facebook cancellate o apparentemente tali.

Fatta questa importante premessa, se sei realmente interessato a scoprire in che modo è possibile rileggere le conversazioni di Facebook ti suggerisco di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle righe successive. Non ti assicuro che alla fine riuscirai a “cavarne un ragno dal buco” ma ad ogni modo tentar non nuoce quindi… mettiamo al bando le ciance, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo subito a darci da fare!

Tieni presente che Tutte le operazioni che andrò ad indicarti di seguito possono essere effettuate senza alcun tipo di problema ed in egual maniera sia dalla versione desktop che da quella mobile del social network. In entrambi i casi ti basta utilizzare il browser Web con cui sei solito navigare in rete. Tutto qui.

Inoltre, prima di spiegarti come procedere per cercare di rileggere le conversazioni di Facebook cancellate ti invito ad effettuare il login al tuo account sul social network, in caso contrario non sarà possibile procedere. Per fare ciò apri il tuo browser Web preferito, digita www.facebook.com nella barra del indirizzi e poi pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del social network. Digita quindi i tuoi dati d’accesso a Facebook compilando gli appositi campi che ti vengono mostrati a schermo e poi fai clic sul pulsante blu con su scritto Accedi. Ora che sei connesso a Facebook individua la procedura che pensi possa fare al caso tuo tra le due riportate di seguito ed attieniti alle relative indicazioni.

Come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate

Rileggere le conversazioni di Facebook cancellare intervenendo sulle chat archiviate

Premesso che un’operazione come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate non è attualmente fattibile, vediamo un attimo come andare a recuperare quelle conversazioni che sembrano cancellate ma che in realtà sono state semplicemente archiviate e quindi che non compaiono più nel menu principale dei messaggi di Facebook.

Per provare a rileggere le conversazioni di Facebook cancellate andando ad intervenire sulle chat archiviate la prima “mossa” che devi compiere, dopo aver effettuato l’accesso al social network, è quella di cliccare sull’icona del fumetto che si trova in alto a destra e di seleziona la voce Mostra tutti annessa al riquadro visualizzato a schermo.

Come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate

A questo punto, pigia sulla voce Altro che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Archiviati dal menu che ti viene mostrato. In questo modo potrai visualizzare tutte le conversazioni di Facebook che sono state archiviate, che non compaiono più nella lista principale dei messaggi scritti o ricevuti sul social network e che quindi apparentemente sembrano non essere più disponibili.

Come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate

Per poter rileggere le conversazioni di Facebook cancellate intervenendo sulle chat archiviate ti basta quindi portare il cursore del mouse sulla conversazione di tuo interesse annessa alla barra laterale di sinistra della nuova schermata visualizzata e cliccare sul pulsante Annulla archiviazione raffigurante una piccola freccia rivolta verso l’alto che ti viene mostrata in basso a destra, sotto il nome dell’altra persona o delle altre persone che hanno partecipato alla chat. Dopo aver cliccato sul pulsante, la conversazione precedentemente archiviata verrà spostata nella sezione principale di Facebook dalla quale solitamente visualizzi i messaggi scambiati con gli altri utenti. Semplice vero?

Come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate

Chiaramente, prima di intervenire sulle conversazioni archiviate così come ti ho appena indicato puoi accertarti che la chat che stai andando a ripristinare sia effettivamente quella di tuo interesse pigiando sulla stessa e dando uno sguardo alla cronologia di chat annessa alla parte destra della schermata visualizzata.

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato, puoi rileggere le conversazioni di Facebook anche accedendo alla sezione Archiviati, pigiando sulla conversione su cui intendi agire, portando il cursore del mouse sull’icona raffigurante una ruota di ingranaggio collocata nella parte alta della schermata, cliccandoci sopra e scegliendo la voce Annulla archiviazione dal menu che ti viene mostrato. Anche in questo caso, una volta annullata l’archiviazione la conversazione verrà spostata nella sezione principale di Facebook dalla quale solitamente visualizzi i messaggi scambiati con gli altri utenti.

Come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate

Nota: Qualora nell’eseguire tali passaggi avessi adoperato lo smartphone o il tablet e qualora ti fosse stato chiesto di installare Facebook Messenger sappi che puoi declinare tranquillamente l’invito. Infatti, anche nel caso in cui l’applicazione non fosse ancora installata sul tuo device mobile non potrebbe esserti utile per accedere alle chat più datate.

Rileggere le conversazioni di Facebook cancellare intervenendo sulla copia di backup

Se la soluzione per rileggere le conversazioni di Facebook cancellate che ti ho suggerito nelle righe precedenti non ha attirato in maniera particolare la tua attenzione o molto più semplicemente preferisci mettere in pratica un sistema alternativo puoi provare ad accedere nuovamente alle sessioni di chat che in passato hai effettuato sul famoso social network dalla copia di backup del tuo account. Una copia di backup del tuo account su Facebook ti permette di accedere sempre e comunque ad informazioni, foto, post, messaggi scambiati con gli amici e quant’altro hai scelto di rendere disponibile sul famoso social network. Per conoscere l’elenco completo dei dati che è possibile consultare creando una copia di backup dell’account sul social network puoi cliccare qui per accedere all’apposita pagina Web informativa del Centro assistenza di Facebook

Per provare a rileggere le conversazioni di Facebook dalla copia di backup del tuo account il primo passo che devi compiere dopo aver – chiaramente – effettuato l’accesso al social network, è quello di pigiare sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto destra della barra blu della piattaforma e quella di fare clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.

Come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate

Adesso fai clic prima sulla voce Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook annessa alla sezione Generali della barra laterale di sinistra e poi su Avvia il mio archivio. Digita quindi la password relativa al tuo account nell’apposito campo che ora ti viene mostrato a schermo, pigia sul pulsante Invio, poi fai clic su Avvia il mio archivio e infine su OK.

Come rileggere le conversazioni di Facebook cancellate

Dopo aver effettuato questi passaggi, quando l’archivio che contiene la copia dei tuoi dati Facebook sarà pronto riceverai il link per il download dello stesso direttamente tramite messaggio di posta elettronica, all’indirizzo email collegato al tuo account sul social network. Considera che a seconda della quantità di dati l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno, nel caso cerca di portare pazienza.

Una volta ottenuta una copia di backup dei tuoi dati potrai finalmente passare all’azione e dunque effettuare il download di tutte le informazioni contenute nel tuo profilo Facebook e conservare, anche in via precauzionale, tutte le conversazioni che hai stabilito con i tuoi amici online.