Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare la password di Facebook

di

Dopo aver completato con successo la configurazione del tuo nuovo smartphone, hai scaricato tutte le applicazioni che usi con maggiore frequenza, compresa quella di Facebook. Nel tentativo di accedere al celebre social network, però, ti sei reso conto di non ricordare la password associata al tuo account e, non sapendo come fare per impostare una nuova chiave d’accesso e accedere nuovamente al tuo profilo Facebook, vorresti il mio aiuto.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato! Con questa guida, infatti, ti spiegherò come recuperare la password di Facebook fornendoti le indicazioni necessarie per impostarne una nuova, sia da smartphone, utilizzando l’app ufficiale del social network, che da computer, via browser. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per creare una nuova chiave d’accesso utilizzando i dati associati al tuo account, sarà mio compito spiegarti anche come recuperare la password senza email o numero di telefono.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di accedere nuovamente a Facebook, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che riuscirai a recuperare la password del tuo account Facebook in men che si dica. Scommettiamo?

Indice

Come recuperare la password di Facebook dal cellulare

Come recuperare la password di Facebook dal cellulare

Recuperare la password di Facebook è una procedura semplice e veloce che puoi mettere in pratica utilizzando l’app del social network per dispositivi Android e iPhone/iPad. Tutto quello che devi fare, è prendere il tuo cellulare, scegliere l’opzione per recuperare la password, individuare il tuo account e creare una nuova chiave d’accesso.

Prima di fornirti la procedura dettagliata per impostare una nuova password per il tuo profilo, ti sarà utile sapere che per dimostrare di essere il proprietario dell’account in questione devi utilizzare l’indirizzo email associato a quest’ultimo. Nel caso in cui non lo ricordi o non sei più in grado di accedere alla casella di posta elettronica, sarai contento di sapere che è possibile recuperare la password di Facebook senza email, a patto di aver associato al proprio account un numero di cellulare abilitato alla ricezione degli SMS.

Premesso ciò, per recuperare la password del tuo account, avvia l’app di Facebook e, nella schermata d’accesso, premi sulla voce Password dimenticata?. Inserisci, poi, l’indirizzo email o il numero di cellulare associato al tuo account nel campo Telefono o email, premi sul pulsante Trova il tuo account e apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Conferma tramite email e Conferma tramite SMS.

A prescindere dalla tua scelta, annota poi il codice di verifica di 6 cifre che ti è stato inviato tramite email o SMS, inseriscilo nel campo Inserisci il codice e fai tap sul pulsante Continua, per dimostrare di essere il proprietario dell’account Facebook in questione.

Adesso, scegli se disconnettere il tuo account da tutti gli altri dispositivi dai quali hai effettuato l’accesso (Disconnettimi dagli altri dispositivi) o se restare collegato (Resta collegato), premi sul pulsante Continua e, nella schermata Crea una nuova password, inserisci la nuova chiave d’accesso che intendi utilizzare per accedere al tuo account nel campo Digita una nuova password. Infine, premi sul pulsante Continua, per completare il recupero della password e accedere nuovamente al tuo account.

Come recuperare la password di Facebook da computer

Come recuperare la password di Facebook da computer

Se preferisci recuperare la password del tuo account Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network e seleziona l’opzione Non ricordi più come accedere all’account?, in alto a destra.

Nella schermata Trova il tuo account, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Numero di cellulare e clicca sul pulsante Trova, per individuare il tuo profilo Facebook. Se, invece, non hai la possibilità di recuperare la password di Facebook tramite numero di telefono poiché non ne hai associato uno al tuo account, puoi semplicemente usare il tuo indirizzo email.

In alternativa, nella pagina principale di Facebook, inserisci il numero di telefono o l’indirizzo email associato al tuo account nel campo E-mail o telefono, in alto, e immetti una password sbagliata nel campo apposito. A questo punto, clicca sul pulsante Accedi e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Password dimenticata?.

A prescindere dalla procedura messa in pratica, nella pagina Reimposta la tua password, scegli l’opzione di tuo interesse tra Invia codice tramite SMS e Invia codice tramite email e clicca sul pulsante Continua, per ricevere un codice di verifica di 6 cifre tramite SMS o email.

Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Inserisci codice, premi sul pulsante Continua, per dimostrare di essere il proprietario dell’account in questione e, nella nuova schermata visualizzata, crea una nuova chiave d’accesso per il tuo account inserendola nel campo Nuova password. Infine, clicca sul pulsante Continua e il gioco è fatto.

Devi sapere che premendo sul pulsante Salta, invece, puoi accedere al tuo account Facebook senza cambiare la password. Così facendo, potrai cambiarla dalle impostazioni del tuo account, nella sezione Protezione e accesso ma, per farlo, devi essere a conoscenza dalla password attuale. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere la propria password di Facebook.

Come recuperare la password di Facebook senza email e numero

Come recuperare la password di Facebook senza email e numero

Se non ricordi la password del tuo account Facebook e non hai più accesso né all’indirizzo email né al numero di telefono associato a quest’ultimo, sarai contento di sapere che è possibile recuperare la password di Facebook senza email e numero tramite alcuni contatti fidati, a patto di averli già indicati nella sezione Protezione e accesso del tuo account.

Se questo è il tuo caso, collegati alla pagina principale di Facebook, seleziona l’opzione Non ricordi più come accedere all’account?, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nel campo Numero di cellulare e premi sul pulsante Cerca. A questo punto, seleziona le opzioni Non puoi più accedervi? e Non posso accedere alla mia email e, nella schermata Come possiamo contattarti?, inserisci un indirizzo email al quale puoi accedere nei campi Nuova email e Conferma la nuova email.

Premi, quindi, sul pulsante Continua, seleziona la voce Mostra i miei contatti fidati, inserisci nome e cognome di uno dei tuoi contatti fidati nel campo Nome del contatto e clicca sul pulsante Conferma, per visualizzare l’elenco completo dei tuoi amici fidati. A questo punto, contatta ciascuna persona indicata nella lista, chiedile di collegarsi all’indirizzo facebook.com/recover e di comunicarti il codice di 4 cifre visibile a schermo.

Non appena sei in possesso del codice di sicurezza di ciascun amico che hai indicato come contatto fidato, inseriscilo nei campi Inserisci codice, clicca sul pulsante Continua e imposta una nuova password per il tuo account, specificandola nel campo apposito. Infine, premi nuovamente sul pulsante Continua, accedi alla casella di posta elettronica indicata in precedenza, individua l’email inviata da Facebook e clicca sul link contenuto al suo interno, per accedere al tuo account e completare il recupero della password.

Come recuperare la password di Facebook rubata

Come recuperare la password di Facebook rubata

Come dici? Temi che qualche malintenzionato si sia impadronito del tuo account Facebook e ne abbia cambiato la password? In tal caso, tutto quello che puoi fare è segnalare il tuo account come compromesso e seguire le indicazioni fornite da Facebook per tentare di recuperarlo.

Se non hai più accesso al tuo account e la tua intenzione è recuperare la password di Facebook rubata, collegati alla pagina alla pagina “Segnala account compromesso” di Facebook e clicca sul pulsante Il mio account è stato compromesso.

A questo punto, inserisci il numero di cellulare o l’indirizzo email associato all’account da recuperare nel campo Numero di cellulare e premi sul pulsante Cerca, per trovare il tuo account. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci l’ultima password associata al tuo account che ricordi, nel campo Password attuale o precedente, e clicca sulla voce Continua: se la password del tuo account è stata cambiata, visualizzerai il messaggio Hai inserito una password obsoleta.

In tal caso, premi sul pulsante Proteggi il mio account e scegli una delle opzioni disponibili tra Invia codice tramite e-mail e Invia codice tramite SMS, per ricevere un codice di verifica utile per impostare una nuova password per il tuo account. Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Continua, recupera il codice che ti è stato inviato, inseriscilo nel campo Inserisci il codice e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Infine, nella schermata Scegli una nuova password, inserisci una nuova password da utilizzare per accedere al tuo account Facebook e clicca sul pulsante Continua, per recuperare l’account Facebook rubato. A questo punto, ti consiglio di accedere alla Impostazioni del tuo account, selezionare le voci Protezione e accesso e Dove hai effettuato l’accesso e terminare tutte le sessioni attive. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come disconnettersi da Facebook da tutti i dispositivi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.