Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare l’email di Facebook

di

È da un po’ di giorni che non utilizzavi più il tuo account Facebook, poi il tuo amico ti ha detto di aver pubblicato alcune foto relative all’ultimo concerto al quale ha assistito e ti è venuta subito voglia di effettuarvi nuovamente l’accesso. Purtroppo, però, hai dimenticato l’indirizzo email che hai utilizzato per l’iscrizione al servizio e, quindi, non sai come effettuare nuovamente il login. È tutto perduto? No, assolutamente: se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso spiegarti per filo e per segno come recuperare l’email di Facebook.

Come dici? Non sei molto pratico con la tecnologia e temi di non essere in grado di riuscire nell’intento? Ma no, non preoccuparti: posso assicurarti che seguendo passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, riuscirai ad accedere nuovamente al tuo account Facebook usufruendo delle funzionalità native messe a disposizione dal social network di Mark Zuckerberg.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da mettere in atto le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che riuscirai facilmente e velocemente ad accedere nuovamente al tuo account. Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare l’email di Facebook

Inizio questa guida dedicata a come recuperare l’email di Facebook spiegandoti come risalire all’indirizzo email con il quale ti sei registrato al social network, nel caso in cui riuscissi ancora ad effettuare l’accesso al tuo account.

Le procedure che sto per illustrarti possono essere messe in atto da smartphone e tablet, attraverso l’app ufficiale del social network per Android e iOS/iPadOS, ma anche da computer, tramite il sito Web ufficiale di Facebook. Continua a leggere per saperne di più.

Da smartphone e tablet

Come recuperare l'email di Facebook

Se riesci ad effettuare l’accesso al tuo account, puoi facilmente conoscere l’indirizzo email con il quale ti sei registrato a Facebook, utilizzando l’app del social network per smartphone e tablet.

Per riuscirci, infatti, avvia l’app sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, nella schermata principale, premi sull’icona ☰ situata nell’angolo in basso a destra e fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali.

Così facendo, ti verrà mostrato l’indirizzo e-mail con il quale sei iscritto a Facebook. Non pensavi sarebbe stato così facile, vero?

Da computer

account Facebook

Per procedere da computer, collegati al sito Web ufficiale del social network ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, premi sull’icona ▼ situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni.

Adesso, fai clic sulla voce di menu Generali, situata nella barra di sinistra. In questo modo, nella schermata Informazioni di contatto, ti verrà mostrato l’indirizzo email con il quale sei iscritto a Facebook. Facile, vero?

Come recuperare email di Facebook dimenticata

Ti interessa scoprire come recuperare l’email di Facebook dimenticata? Non preoccuparti, puoi riuscirci seguendo le indicazioni che sto per fornirti, utilizzando l’app di Facebook per smartphone e tablet, ma anche da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network.

Da smartphone e tablet

Come recuperare email di Facebook dimenticata

Per recuperare l’indirizzo email di Facebook, nel caso in cui l’avessi dimenticato e non riuscissi più ad accedere al tuo account, puoi innanzitutto agire tramite l’app del social network per smartphone e tablet.

Per iniziare, avvia dunque l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché nella schermata di login che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Password dimenticata.

Adesso, digita il numero di telefono associato al tuo account nel campo di testo che ti viene mostrato e premi sul pulsante Cerca. Così facendo, ti verrà mostrato l’account associato al tuo numero di cellulare e ti verrà anche indicato parzialmente l’indirizzo email con il quale sei registrato.

Una volta che ti sarai ricordato l’indirizzo email associato al tuo account, potrai utilizzarlo per effettuare il login, digitandolo assieme alla password nella schermata principale relativa all’accesso dell’app di Facebook.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come accedere a Facebook.

Da computer

Come recuperare email di Facebook dimenticata PC

Vuoi recuperare l’email di Facebook agendo da computer? Bene, allora per iniziare collegati al sito ufficiale del social network tramite il browser che generalmente usi per navigare su Internet.

Una volta visualizzata la pagina di Facebook tramite la quale si effettua il login, fai clic sulla voce Non ricordi più come accedere all’account? collocata in alto a destra.

Nella nuova schermata che ti verrà mostrata, digita il numero di telefono associato al tuo account e premi sul pulsante Cerca. Così facendo, ti verrà mostrato il tuo account Facebook e potrai così recuperare il tuo indirizzo email, in quanto ti verrà indicato, anche se parzialmente oscurato.

A questo punto, se riesci a ricordarlo, puoi effettuare normalmente l’accesso a Facebook, compilando i campi dedicati al login presenti nella schermata principale e pigiando poi sul pulsante Accedi. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come accedere a Facebook.

Visualizzare l’email di altri utenti su Facebook

Per recuperare l’email di Facebook puoi anche provare a chiedere ai tuoi amici di visitare il tuo profilo, nel caso in cui avessi impostato il tuo indirizzo email come visibile, tramite le impostazioni della privacy. Inoltre, puoi mettere in atto le operazioni che sto per indicarti anche per vedere l’indirizzo email pubblico di altri utenti.

Da smartphone e tablet

Come recuperare email di Facebook dimenticata

Per individuare l’indirizzo email di un utente Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook e individua, tramite il motore di ricerca integrato (l’icona della lente d’ingrandimento), il profilo dell’utente d’interesse.

Dopodiché fai tap sulla voce di menu Vedi le informazioni di [nome della persona] e fai riferimento alla sezione Informazioni di contatto per visualizzare l’indirizzo di posta elettronica presente accanto alla voce E-mail.

Tieni però in considerazione che in questa sezione è possibile aggiungere anche un indirizzo email differente rispetto a quello con il quale si è registrati a Facebook. In tal caso, l’operazione in questione potrebbe non essere utile per ritrovare i dati del proprio account, ma tentar non nuoce.

Da computer

Se intendi procedere da computer e desideri recuperare l’indirizzo email di un amico che non riesce più ad accedere al suo account devi innanzitutto individuare il suo profilo, tramite il motore di ricerca di Facebook.

Dopodiché fai clic sulla scheda Informazioni situata in alto e premi sulla voce Informazioni di contatto e di base. Così facendo, ti verrà mostrato l’indirizzo email pubblico dell’account in questione, situato in corrispondenza della voce E-mail.

Ai fini del recupero dell’account di posta elettronica, però, tale operazione risulta utile solo se l’indirizzo email impostato nelle informazioni di contatto è lo stesso con il quale si è iscritti al popolare social network di Mark Zuckerberg (cosa non scontata).

Come recuperare l’email e la password di Facebook

Come recuperare l'email e la password di Facebook

Oltre a recuperare l’email di Facebook ti interessa risalire alla password associata al tuo account? In tal caso, non preoccuparti: puoi fare riferimento ai passaggi che ti ho indicato nella mia guida specifica su come recuperare la password di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.