Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare l’email di Facebook

di

È da un po’ di giorni che non utilizzavi più il tuo account Facebook, poi il tuo amico ti ha detto di aver pubblicato sul social network l’album dell’ultimo concerto al quale ha assistito e ti è venuta subito voglia di effettuarvi nuovamente l’accesso. Peccato però che nel frattempo tu abbia dimenticato l’indirizzo email che hai utilizzato per l’iscrizione al servizio e che quindi non ti sia possibile effettuare il login. È tutto perduto? Giammai! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti spiegarti per filo e per segno come recuperare l’email di Facebook.

Come dici? Non sei molto serrato in “robe” tecnologiche e temi di non essere all’altezza della cosa? Ma dai, non fare il fifone! So perfettamente che non sei un grande esperto al riguardo ma posso assicurarti che seguendo passaggio dopo passaggio le indicazioni che sto per fornirti persino un bambino riuscirebbe ad accedere nuovamente al suo account. Tutto ciò che devi fare altro non è che attenerti ad una semplice procedura guidata proposta direttamente da Mark Zuckerberg ai suoi utenti ed il gioco è fatto.

Cosa? Non ti interessa risalire al tuo indirizzo di posta elettronica per accedere a Facebook ma vorresti invece conoscere la mail che i tuoi amici hanno fornito come contatto pubblico sul servizio. Beh, sono lieto di comunicarti che si può fare, è al 100% legale ed è ancora più facile! Ora però basta chiacchiere e mettiamoci all’opera. Ti auguro una buona lettura.

Nota: se invece che recuperare l’email di Facebook di interessa risalire alla password associata al tuo account, invece che leggere le indicazioni che trovi qui sotto segui i passaggi che ti ho indicato nel mio articolo specifico su come recuperare la password di Facebook.

Indice

Recuperare l’email di Facebook da computer

Iniziamo questa guida dedicata a come recuperare l’email di Facebook cercando di capire come procedere da computer. I passaggi che devi compiere non sono complicati ma non ti nascondo che occorre un minimo di pazienza per portare a termine la procedura.

Vedremo altresì come procedere anche da smartphone e tablet, sfruttando l’app ufficiale del social network per Android, iOS e Windows Phone. Continua a leggere per saperne di più!

Primo metodo

Come recuperare l'email di Facebook

Vuoi scoprire come recuperare l’email di Facebook agendo da computer? Bene, allora tanto per cominciare collegati alla pagina principale del social network avviando il browser Web che generalmente usi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi dello stesso e schiaccia il pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo PC. Una volta visualizzata la pagina di Facebook per effettuare il login, fai clic sul collegamento Non ricordi più come accedere all’account? collocata in alto a destra.

Nella pagina che a questo punto ti verrà mostrata, compila il modulo che ti viene proposto a schermo, sotto la dicitura Inserisci l’indirizzo e-mail o il numero di telefono per cercare il tuo account., digitando il tuo nome utente (nome e cognome utilizzati sul social) oppure il tuo numero di cellulare (se lo hai inserito tra i dettagli del social network) e fai clic sul bottone Cerca.

Nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi, individua il tuo account tra quelli presenti in elenco (qualora ce ne fosse più di uno) e poi fai clic sul pulsante È il mio account collocato al lato dello tesso.

Se non riesci a trovare il tuo account tra tutti quelli in elenco, pigia sul pulsante Non sono presente nella lista collocato in basso a destra e poi digita il nome di un tuo amico sul social network per consentire a Facebook di identificarti con maggiore facilità. Per maggiori info al riguardo, puoi consultare l’apposita sezione del Centro assistenza di Facebook.

Dopo aver trovato il tuo account, da’ uno sguardo alla mail indicata sotto la dicitura Come desideri ricevere il codice per reimpostare la tua password?. La mail è in parte coperta da asterischi per cui non è visibile nella sua interezza ma essendo un tuo indirizzo di posta elettronica in questo modo dovresti comunque riuscire a ricordare con precisone com’è composto. Se riesci a ricordarlo, prova pure ad effettuare l’accesso al tuo account Facebook compilando i campi per il login presenti in alto a destra e pigiando poi su Accedi.

Secondo metodo

Come recuperare l'email di Facebook

Se facendo così come ti ho indicato nelle righe precedenti non riesci a risalire all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per accedere al servizio, puoi recuperare l’email di Facebook facendo clic sul collegamento Non puoi più accedervi? che si trova in basso, poi sul bottone Non posso accedere alla mia e-mail e compilando i campi che ti vengono proposti a schermo digitando e confermando un indirizzo di posta elettronica alternativo (o un tuo numero di telefono) al quale puoi avere accesso per poter effettuare il login all’account.

Adesso devi metterti in contatto con i tuoi contati fidati facendo prima clic su Mostra i miei contatti fidati e poi digitando il nome di uno di loro per poterli visualizzare a schermo. Successivamente chiedi loro di visitare https://www.facebook.com/recover, digli di fornirti il codice che gli viene mostrato ed inseriscilo negli appositi campi vuoti nella pagina Web del social network per il recupero dell’account che visualizzi. Successivamente pigia su Continua.

Dopo aver completato il controllo di sicurezza, dovrai attendere 24 ore per poter accedere al tuo account sul social. Il periodo di attesa costituisce un’ulteriore precauzione per proteggere il tuo account e le sue informazioni. Successivamente riceverai una mail di conferma e con le istruzioni per effettuare l’accesso al tuo profilo all’indirizzo di posta elettronica specificato in precedenza. Apri dunque il messaggio che ti è stato inviato dal servizio (se non riesci a trovarlo da’ uno sguardo anche alla cartella Spam) e segui le istruzioni in esso contenute per poterti finalmente loggare sul social network.

Procedendo in questo modo, è però bene che tu lo sappia, non riuscirai a recuperare la mail con la quale ti eri precedentemente registrato al social network (almeno non subito!) ma potrai comunque loggarti al tuo account con il nuovo indirizzo ed evitare di perdere la possibilità di accedere a quest’ultimo. Poco male, no?

Terzo metodo

Come contattare Facebook

Pur avendo seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho appena fornito non sei riuscito a visualizzare la schermata in cui ti viene chiesto di metterti in contato con i tuoi contatti fidati? Molto probabilmente è perché quando avevi acceso a Facebook non ha provveduto ad impostarli. È tutto perduto? Non ancora!

Per recuperare l’email di Facebook puoi altresì provare a chiedere ai tuoi amici di visitare il tuo profilo, di fare clic sulla scheda Informazioni, poi sulla dicitura Informazioni di contatto e di base sulla sinistra e di indicarti l’indirizzo di posta elettronica presente accanto alla voce E-mail. Certo, potrebbe non essere l’indirizzo email con il quale ti sei registrato al social network ma solo un altro account per essere contattato ma, come si suol dire, tentar non nuoce. Per cui, una volta ottenuta l’informazione prova ad accedere al tuo account con la mail che ti è stat fornita e… incrocia le dita!

Un altro sistema, che ti consiglio di adottare per risalire al tuo indirizzo email di Facebook è quello di dare uno sguardo alla cartella della posta in arrivo di tutto i tuoi account email. Magari tra i vari messaggi di posta ricevuti c’è anche quale email di Facebook, indicativa del fatto che quel dato indirizzo ha avuto in qualche modo a che fare con il social. Anche in tal caso, non ti resta altro da fare se non provare ad effettuare il login al tuo profilo con quella mail e vedere cosa accade.

Un altro sistema, decisamente più estremo, consiste nel mettersi in contatto con Facebook mandando un messaggio di posta elettronica ad uno degli indirizzi che ti ho indicato nella mia guida su come contattare Facebook e fornendo un tuo documento di identità ma… non t’assicuro nulla! I metodi per mettersi in contatto con Facebook esistono, è vero, ma sono stati pensati per altre circostanze (es. blocco immotivato dell’account) per cui potresti anche non ricevere mai risposta.

Recuperare l’email di Facebook da smartphone e tablet

Come recuperare l'email di Facebook

Ti interessa scoprire come recuperare l’email di Facebook dallo smartphone oppure dal tablet? Beh, la procedura da seguire è bene o male la stessa di quella vista poc’anzi per quel che concerne la versione desktop del social network.

Più precisamente, se utilizzi l’app di Facebook tutto ciò che devi fare altro non è che accedere alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app, fare tap sull’icona di Facebook (quella azzurra con la “f” stampante al centro”) pigiare poi su Password dimenticata? nella schermata di login che ti viene mostrata, digitare il tuo nome nel campo di ricerca e fare tap sull’account corrispondente al tuo profilo tra quelli presenti nell’elenco che ti viene mostrato.

A partire da questo momento, i passaggi che devi seguire sono esattamente gli stessi visti insieme nelle righe precedenti, per cui puoi attenerti senza problemi alle indicazioni che ti ho già fornito.

Tieni comunque presente che nel caso di smartphone e tablet solitamente i dati d’accesso a Facebook vengono salvati direttamente sul dispositivo per cui pur effettuando la disconnessone dall’app dovresti sempre e comunque essere in grado di accedere al tuo account (addirittura senza digitare la password!) semplicemente facendo tap sulla tua foto profilo che ti viene proposta una volta avviata l’applicazione.

Visualizzare l’email di altri utenti su Facebook

Come recuperare l'email di Facebook

Non ti interessa recuperare il tuo indirizzo di posta elettronica che utilizzi per effettuare l’accesso al social network ma vuoi semplicemente conoscere la mail di contatto di qualche tuo amico? Allora fai così: recati sulla home di Facebook, digita il nome dell’amico di tuo interesse nel campo di ricerca in alto e clicca sul risultato corrispondente. Dopodiché clicca sulla scheda Informazioni e poi su Informazioni di contatto e di base.

Troverai quindi l’indirizzo email del tuo account in corrispondenza della voce E-mail, sotto la dicitura Informazioni di contatto. Insomma, la procedura è praticamente la stessa che ti ho indicato un po’ più su, in riferimento al terzo metodo.

Chiaramente, la mail sarà visibile se il tuo amico ha scelto di renderla tale. In caso contrario mi spiace dirtelo ma… non ti resta altro da fare se non chiedergli l’informazione di persona.