Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare password Facebook dal cellulare

di

Hai effettuato erroneamente il logout da Facebook sul tuo cellulare e ora non non ricordi più la password necessaria per accedere nuovamente al tuo account? Non disperare! Puoi risolvere facilmente il problema recuperando i dati dal tuo stesso device o seguendo la procedura di recupero password prevista dal celebre social network.

Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, posso illustrarti io stesso come recuperare password Facebook dal cellulare andando a “scavare” tra i dati eventualmente archiviati in Android o iOS o, qualora ciò non dovesse essere sufficiente, reimpostando i dati d’accesso al famoso social network.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Dai: posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa raggiungere il tuo scopo velocemente. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare la password di Facebook dal cellulare senza modificarla

Ti interessa capire come recuperare la password di Facebook dal cellulare senza modificarla? Allora vediamo subito in che modo procedere agendo sua da Android che da iPhone.

Si tratta, in sostanza, di provare a risalire alle credenziali d’accesso eventualmente salvate nei browser o nelle app presenti sullo smartphone: non ci si riesce sempre ma, come si suol dire, tentar non nuoce!

Android

Gestore password Android

Se sei in possesso di uno smartphone Android (o di un tablet, la procedura da seguire è sempre la stessa), per cercare di recuperare password Facebook dal cellulare puoi rivolgerti al gestore delle password integrato nel sistema. Si tratta della funzione che viene abilitata su Android nel momento in cui si collega lo smartphone a un account Google e che consente di memorizzare (e visualizzare) i dati di login per i siti Web e le applicazioni in una cassaforte basata sul cloud.

Per sfruttarlo, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, recati nella schermata home o nel drawer e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, fai tap sulla voce Google e, successivamente, sul pulsante Gestisci il tuo Account Google.

Seleziona, quindi, la scheda Sicurezza, premi sulla voce Gestore delle password annessa alla sezione Modalità di accesso ad altri siti e ti verrà così mostrato l’elenco completo dei siti Internet e delle app per le quali hai scelto di effettuare il salvataggio dei dati di login.

Individua, dunque, le credenziali relative a Facebook (se disponibili) e facci tap sopra. Eventualmente, puoi aiutarti nella ricerca tramite la barra apposita che si trova al centro.

Successivamente, sblocca l’accesso ai dati tramite il codice per proteggere il dispositivo, l’impronta digitale o comunque il sistema di riconoscimento impostato su Android e fai tap sul simbolo dell’occhio posto in corrispondenza del campo relativo alla password, al fine di poterla visualizzare in chiaro.

iPhone

Portachiavi iCloud

Per riuscire nel tuo intento su iPhone, puoi invece avvalerti del Portachiavi di iCloud. Si tratta di un sistema disponibile su iOS (oltre che su iPadOS e macOS), collegato all’account iCloud, che consente di salvare – e quindi anche di recuperare – le password digitate in Safari e nelle app in uso.

Per servirtene, prendi il tuo iPhone (oppure il tuo iPad, il procedimento da seguire è praticamente lo stesso), sbloccalo, accedi alla home screen e premi sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella schermata che successivamente ti viene mostrata, fai tap sulla voce Password e account, poi su quella Password app e siti web e sblocca l’accesso alle password mediante Face ID, Touch ID o codice di sblocco del dispositivo.

Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata, potrai visualizzare l’elenco completo dei siti e delle app per le quali hai scelto di memorizzare i dati di login sul dispositivo.

Dunque, individua Facebook (se presente), fai tap sulla sua icona (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca) e potrai visualizzare in chiaro la relativa chiave d’accesso. Eventualmente, puoi aiutarti nell’individuazione del social network sfruttando la barra di ricerca posta in alto.

Come recuperare la password di Facebook dal cellulare reimpostandola

Recupero password Facebook da app

Mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti non sei riuscito a risalire alle tue credenziali per accedere a Facebook. Allora non ti resta che reimpostare la password del tuo account, in modo da accedere nuovamente al tuo account. Ti spiego subito in che modo procedere.

Tanto per cominciare, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home o, solo nel caso specifico di Android, al drawer e seleziona l’icona dell’app di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca). Nella schermata d’accesso al social network che ora ti viene mostrata, fai tap sulla voce Password dimenticata? che si trova in basso.

Successivamente, trova il tuo account dall’elenco che ti viene proposto. Se il tuo account non viene menzionato, per trovarlo, fai tap sul collegamento Non sono presente nella lista che si trova in basso e digita il tuo nome e il tuo cognome oppure l’indirizzo email associato al tuo profilo nel campo preposto. In seguito, seleziona il suggerimento più pertinente.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi digitare il numero di telefono che hai eventualmente deciso di associare al tuo account nel campo di ricerca visibile nella parte in alto della schermata con l’elenco dei profili suggeriti. Solo su iOS, nel medesimo campo puoi inserire direttamente l’indirizzo di posta elettronica.

Una volta selezionato l’account corretto, premi sul pulsante Continua e digita nel campo apposito il codice di sicurezza che ti è stato spedito tramite email oppure a mezzo SMS, a seconda dei dati associati al tuo account e delle opzioni che ti vengono proposte.

In seguito, fai nuovamente tap sul bottone Continua e decidi se restare collegato sugli altri dispositivi eventualmente connessi al tuo account oppure se disconnetterli, selezionando l’opzione che preferisci e premendo ancora una volta sul pulsante Continua.

Porta poi a termine la procedura di reimpostazione della password, digitando nel campo apposito la nuova chiave d’accesso che intendi usare per il tuo account e premendo sul pulsante Continua. Infine, se tutto è andato per il verso giusto, ti ritroverai finalmente al cospetto della home di Facebook e potrai quindi ricominciare a utilizzare il tuo account.

Se il tuo problema è che non riesci a recuperare la password di Facebook dal cellulare perché oltre a non ricordare quest’ultima non ricordi neppure l’indirizzo email associato all’account, puoi fare riferimento alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata in maniera specifica all’argomento.

Se, invece, stai avendo delle difficoltà perché per un motivo o per un altro non riesci più a risalire alle credenziali necessarie per accedere all’account email associato a Facebook, puoi fare riferimento a quest’altra mia guida per cercare di rimediare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.