Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iscriversi a Facebook dal cellulare

di

Data la forte insistenza da parte dei tuoi amici, hai finalmente deciso di iscriverti a Facebook ma, se stai leggendo queste righe, è perché sei un po’ dubbioso sulla buona riuscita di quest’operazione. Le tue preoccupazioni sono dovute dal fatto che, al momento, non sei al computer, e non sai quindi se sia possibile iscriversi a Facebook direttamente dallo smartphone.

Non ti preoccupare: la risposta al tuo quesito è affermativa. Puoi registrarti a Facebook anche tramite il tuo smartphone, e sappi che si tratta di una procedura semplicissima da portare a termine. Sono sicuro che ci riuscirai anche se sei alle prime armi con il mondo della tecnologia. Non ne sei ancora convinto? In tal caso devi assolutamente continuare a leggere questo mio tutorial, in quanto sto per parlarti di come iscriversi a Facebook dal cellulare. Ti spiegherò come fare agendo sia tramite l’applicazione ufficiale di Facebook per Android e iOS, ma anche da browser, attraverso il sito Internet ufficiale della piattaforma.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti, per riuscire, in men che non si dica, nell’intento proposto. Il profilo che andrai a creare potrà essere utilizzato per accedere a Facebook da smartphone, tablet ma anche su computer. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Scaricare Facebook su Android

Se intendi iscriverti a Facebook dal cellulare e possiedi uno smartphone Android, la prima operazione da compiere è quella di scaricare l’applicazione di questo social network tramite il Play Store, il negozio virtuale predefinito di Android.

Per farlo premi sull’icona del Play Store che è situata nella home screen del tuo dispositivo (è l’icona con il simbolo di un triangolo colorato), dopodiché nel motore di ricerca interno situato in alto, digita Facebook e premi il tasto con il simbolo della lente di ingrandimento, per individuare l’applicazione in questione.

Una volta visualizzata la sua scheda di anteprima all’interno del Play Store (presenta un’icona di colore blu con all’interno una “F” bianca), fai tap sul pulsante Installa, attendi il termine del download e dell’installazione automatica, e poi avvia l’app, pigiando sul pulsante Apri che vedi a schermo.

Se possiedi uno smartphone Android un po’ datato, puoi prendere in considerazione il download dell’applicazione Facebook Lite, l’applicazione ufficiale del celebre social network pensata per occupare meno spazio nella memoria interna del dispositivo e anche per consumare meno dati a pacchetto e meno memoria.

Per scaricare l’applicazione Facebook Lite, una volta individuata all’interno del Play Store tramite il motore di ricerca, puoi eseguire la stessa identica operazione; pigia quindi sul pulsante Installa e, al termine del download, fai tap sulla voce Apri.

Scaricare Facebook su iOS

Sei in possesso di un iPhone e ti chiedi come fare per iscriverti a Facebook? Anche per i dispositivi iOS è disponibile l’applicazione di Facebook (ma al momento non è presente l’app Facebook Lite); una volta scaricata tramite l’App Store, come sto per indicarti, potrai utilizzarla per effettuare la registrazione al celebre social network di Mark Zuckerberg.

Per scaricare l’app di Facebook su iOS, avvia l’App Store, pigiando sulla sua icona situata nella home screen del tuo smartphone (è il simbolo di una “A” stilizzata bianca su sfondo azzurro). Dopodiché, pigia sul pulsante Cerca situato in basso nella barra di menu (è il simbolo di una lente di ingrandimento). Fai quindi tap sul motore di ricerca che vedi in alto e digita il termine Facebook, per poi premere sul pulsante Cerca situato nella tastiera del tuo dispositivo.

Hai individuato l’applicazione del social network e vuoi scaricarla? Fantastico! Premi sul pulsante Ottieni e poi fai tap su quello denominato Installa. Se richiesto, conferma il download e l’installazione automatica dell’app in questione, confermando la tua identità tramite il Touch ID, il Face ID o la password del tuo account iCloud.

Al termine dell’operazione di download, avvia l’app pigiando sul pulsante Apri, in modo tale da poterla utilizzare per la procedura di registrazione di cui ti parlo nel prossimo capitolo.

Iscriversi a Facebook tramite l’app

Scaricando l’applicazione di Facebook su Android e iOS è possibile eseguire una facile procedura di registrazione, la quale è praticamente identica su entrambi i sistemi operativi.

Avvia, quindi, l’app scaricata sul tuo dispositivo e, come prima cosa, fai tap sul pulsante Crea un nuovo account Facebook (è chiamato Iscriviti a Facebook su iOS). Prosegui premendo sul bottone Avanti (Android) o Inizia (iOS), dopodiché compila i campi di testo Nome e Cognome che vedi a schermo, in modo da indicare le informazioni relative al profilo che andrai a creare.

Per continuare, fai tap sul pulsante Avanti (Android) o Continua (iOS), fornisci le informazioni che riguardano la tua data di nascita e premi nuovamente sul pulsante che serve per proseguire.

Seleziona ora il tuo sesso, facendo tap sulla voce Uomo o Donna, e prosegui inserendo il tuo numero di cellulare. Se non vuoi registrarti tramite numero di cellulare, fai tap sulla voce Iscriviti con l’indirizzo email (Android) o Usa il tuo indirizzo email (iOS), in modo da digitarlo nell’apposito campo di testo e proseguire con il passaggio successivo che è dedicato all’inserimento di una password. In questo campo di testo devi inserire una combinazione di almeno 6 caratteri che presenti lettere, numeri e segni di punteggiatura.

Terminato anche quest’ultimo passaggio, fai tap sul pulsante Iscriviti che vedi a schermo; attendi la creazione del tuo account, attiva facoltativamente la ricezione delle notifiche ed eventualmente acconsenti anche alle richieste relative al salvataggio veloce della password, in modo tale da poter accedere al tuo account Facebook in modo più veloce per le successive volte.

Non appena ti verrà richiesto, accetta anche le condizioni e la normativa sulla privacy oltre che quella sui cookie, pigiando sul pulsante Accetto, in modo da terminare la configurazione iniziale e poter iniziare la personalizzazione del profilo appena creato e l’aggiunta degli amici.

Iscriversi a Facebook tramite browser

Se vuoi iscriverti a Facebook tramite il tuo smartphone Android o iOS ma non hai la possibilità di scaricare l’applicazione ufficiale del social network, non preoccuparti, in quanto è possibile creare un account anche agendo tramite il suo sito Internet ufficiale.

In questo caso specifico, tutto ciò di cui hai bisogno è un browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome (Android/iOS). Per effettuare la procedura di registrazione che sto per indicarti, avvia l’app del browser che utilizzi e collegati al sito facebook.com.

Le operazioni che devi eseguire per iscriverti a Facebook dal cellulare tramite sito Internet ufficiale sono esattamente le stesse sia agendo da smartphone Android che da iOS. Infatti, una volta visualizzata la pagina iniziale di Facebook, devi fare per prima cosa tap sul pulsante Crea nuovo account che visualizzi a schermo.

Fatto ciò, inizia digitando il tuo nome e il tuo cognome, in modo da compilare le informazioni di base necessarie alla creazione del tuo profilo, poi premi sul pulsante Avanti. Indica, quindi, la tua data di nascita tramite l’apposito menu a tendina e poi fai nuovamente tap su Avanti, una volta data la conferma, attraverso il pulsante OK che ti viene mostrato.

A questo punto, per completare la procedura di creazione di un account, inserisci il tuo numero di telefono utilizzando l’apposito campo di testo. Se però non vuoi indicarlo, puoi pigiare sulla dicitura Iscriviti con l’indirizzo email in modo da fornire a Facebook quest’informazione e proseguire con la creazione di un account, facendo tap sul pulsante Avanti.

Ci siamo quasi: indica il tuo sesso, facendo tap sulle voci Uomo o Donna, e premi su Avanti per proseguire. Adesso, come ultima operazione, scegli una password per il tuo accountda minimo sei caratteri, digitandola nel campo di testo che ti viene mostrato.

A procedura ultimata, premi sul bottone Iscriviti (in modo da accettare i termini e le condizioni del servizio, la normativa sui dati e anche quella sui cookie). Arrivati a questo punto, hai completato con successo la procedura di creazione di un account per il social network Facebook.

Eseguita la procedura di registrazione, non ti resta che iniziare a prendere confidenza con il social network. Per esempio, puoi come prima cosa compilare le informazioni del tuo profilo, inserendo un’immagine per lo stesso e aggiungere degli amici.

A tal proposito, se come immagino, questa è la prima volta in vita tua che accedi a Facebook, e vuoi approfondire il funzionamento del social, puoi leggere il mio tutorial in cui ti parlo più nel dettaglio di come si usa e di quelle che sono tutte le sue principali caratteristiche.

In alternativa, se hai un dubbio su una specifica funzionalità o se hai in mente un’operazione da effettuare, ma non sai come eseguirla, puoi fare riferimento a questo link che ti mostra lo storico di tutte le guide che ho realizzato a tema Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.