Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Facebook senza iscriversi

di

Tutti i tuoi amici ormai sono su Facebook e, vista l'enorme popolarità di questo social network, stai pensando di prendere in considerazione l'idea di seguire le tendenze, registrandoti e creando il tuo profilo. Tuttavia, prima di mettere in pratica questa decisione, vorresti valutare delle alternative e, in particolar modo, stai indagando sulla possibilità di poter accedere a Facebook senza iscriversi.

Beh, se le cose stanno in questo modo, credo che tu debba sapere che non è possibile accedere a Facebook senza essersi iscritti: un tempo era possibile fare ciò, seppur in modo molto limitato, sfruttando la funzione Persone accessibile cliccando su un apposito link presente nella parte inferiore della home page della piattaforma. Grazie ad essa era possibile visualizzare i profili di utenti iscritti a Facebook (anche se ovviamente era possibile vedere solo le informazioni rese pubbliche da quest'ultimi).

Ciò che puoi fare, quindi, è accedere a Facebook con un account fake (cosa che comunque non ti incoraggio a fare visto che un profilo falso può essere chiuso per violazione dei termini d'uso) e navigare in anonimato sul social network. Se poi vuoi proprio vuoi sapere come accedere a Facebook senza iscriversi, accontentandoti di poter vedere solo informazioni pubbliche condivise dagli utenti della piattaforma, sappi che puoi sempre ripiegare sull'uso di motori di ricerca. Buona lettura!

Indice

Creare un finto profilo Facebook

Iscriversi a Facebook da mobile

Prima di spiegarti come creare un finto profilo Facebook, ci tengo a ribadire quanto già detto nelle battute introduttive dell'articolo: accedere a Facebook con un account contenente informazioni false, costituisce difatti una violazione dei termini d'uso della piattaforma, il che può portare alla chiusura dell'account. Non mi assumo alcuna responsabilità circa l'utilizzo che farai delle informazioni presentate di seguito, che sono state incluse nell'articolo a puro scopo dimostrativo.

Se desideri procedere da mobile, apri l'app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, premi sulla dicitura Crea nuovo account (in fondo allo schermo), premi sul pulsante Inizia e, quindi, indica il nome e il cognome che intendi utilizzare sulla piattaforma; dopodiché premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, indica la data di nascita che intendi utilizzare sulla piattaforma, pigia di nuovo sul bottone Avanti e indica il genere con cui contraddistinguere l'account (Donna, Uomo oppure Opzione personalizzata). Premi, poi, nuovamente sul pulsante Avanti, indica il numero di cellulare con cui registrarti (magari un numero secondario che non ha nessuno dei tuoi contatti) e premi sul bottone Avanti.

Altrimenti, se vuoi registrarti via e-mail, pigia sul bottone Iscriviti con l'indirizzo e-mail e fornisci un'e-mail secondaria (le e-mail temporanee a quanto pare non funzionano più con Facebook, al massimo puoi creare un account con servizi di alias quali SimpleLogin e AnonAddy che permettono di creare e-mail fittizie e ricevere la posta sulla propria casella di posta elettronica.

Nella nuova schermata apertasi, poi, specifica la password da impostare a protezione dell'account, premi sul bottone Avanti e poi sul pulsante Salva o Non ora (dipende dalle tue preferenze relative al salvataggio o meno delle informazioni d'accesso). Per concludere, premi sul bottone Accetto, fornisci nell'apposito campo di testo il codice di conferma che hai ricevuto via SMS o via e-mail e premi sul bottone Avanti per finalizzare l'operazione.

Se intendi agire da computer, puoi procedere recandoti sulla home page di Facebook, cliccando sul pulsante verde Crea nuovo account e compila il modulo con tutte le informazioni del caso. Dal momento che la procedura non è poi così diversa da quella da mobile, evito di ripetermi inutilmente. In ogni caso, se vuoi approfondirla, consulta la mia guida su come creare account Facebook.

Cercare informazioni pubbliche di Facebook sui motori di ricerca

Google

Come ti ho spiegato già nell'introduzione del tutorial, cercare informazioni pubbliche di Facebook sui motori di ricerca è, allo stato attuale delle cose, l'unico vero modo per accedere a Facebook senza iscriversi.

Quando si parla di motori di ricerca non si può non menzionare Google. Forse, trattandosi della soluzione più semplice di tutti non ci avevi pensato, ma non preoccuparti, ti spiego sùbito come servirtene al meglio.

Il popolare motore di ricerca di Mountain View può infatti rivelarsi un valido alleato per la ricerca di contenuti presenti sul social network, aiutandoti a scovare più nel dettaglio ciò che vorresti vedere di Facebook tra quelle che sono le informazioni pubbliche condivise dagli utenti della piattaforma.

Per avvalertene, devi semplicemente accedere alla pagina principale di Googlecliccando sul link che ti ho appena fornito oppure digitando wwww.google.it nella barra degli indirizzi del browser e poi dando Invio sulla tastiera.

Una volta che avrai caricato la pagina iniziale di Google, digita nel campo di ricerca che vedi a schermo, il nome di una persona che ritieni sia presente su Facebook. Puoi anche cercare su Google il nome di una pagina Facebook per visualizzarla. Qualsiasi ricerca tu intenda fare, non dimenticare di far seguire parola facebook al nome della persona o della pagina (per esempio Salvatore Aranzulla facebook). Per confermare i termini della ricerca e visualizzare i risultati, premi sul pulsante Invio dalla tastiera oppure premi sul pulsante Cerca con Google che trovi a schermo.

Attraverso questo tipo di ricerca riuscirai a vedere una serie di risultati che fanno riferimento alla parola chiave da te ricercata. Dovrai a questo punto individuare i link che rimandano a Facebook e fare clic su di essi. Nel caso fossi in dubbio su quali risultati della ricerca corrispondano al social network, puoi fare riferimento a tutti i link che presentano l'URL composto da https://it-it.facebook.com/nomedellapersonacercata/).

Chiaramente tieni presente che, senza aver effettuato l'accesso a Facebook, i contenuti pubblici che potrai vedere per le persone iscritte a Facebook sono molto limitati. Se invece hai cercato una pagina Facebook tramite Google, dovresti riuscire a visualizzarne i contenuti in maniera completa visto che, come ti ho spiegato, le pagine Facebook sono pubbliche.

Oltre ai “classici” motori di ricerca, puoi provare a utilizzare anche qualche alternativa pensata in modo specifico per la ricerca di informazioni pubbliche nei social network. Una delle migliori soluzioni utilizzabili a tale scopo è PimEye, che si serve dell'Intelligenza Artificiale (o AI) per catturare informazioni pubbliche presenti sui social. Non è gratis: parte da 35,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.