Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere a Facebook senza iscriversi

di

Tutti i tuoi amici ormai sono su Facebook e, vista l’enorme popolarità di questo social network, stai pensando di prendere in considerazione l’idea di seguire le tendenze, registrandoti e creando il tuo profilo. Tuttavia, prima di mettere in pratica questa decisione, vorresti valutare delle alternative e, in particolar modo, stai indagando sulla possibilità di poter accedere a Facebook senza iscriversi.

Beh, se le cose stanno in questo modo, credo che tu debba sapere che è possibile accedere a Facebook senza essersi iscritti, tuttavia, l’utilizzo del social network in questo modo risulta anonimo e decisamente limitato. Potrai sì visualizzare i profili di utenti iscritti a Facebook, ma avrai accesso soltanto alle informazioni rese pubbliche da quest’ultimi. Accedendo a Facebook senza registrazione potrai anche seguire gli aggiornamenti di una pagina Facebook ma non potrai interagire con i post pubblicati. Più in generale, visitando il social network senza registrazione avrai a disposizione soltanto pochissime funzionalità della piattaforma.

Nonostante queste premesse ritieni di essere ancora intenzionato a scoprire come sia effettivamente possibile accedere a Facebook senza iscriverti? Se la risposta a questa domanda è affermativa sarai felice di sapere che posso aiutarti. Per riuscire nel tuo intento non servono affatto abilità da hacker, ma soltanto qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò passo per passo come potrai visitare alcune sezioni del popolare social network, anche senza aver effettuato la creazione di un account. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Prima di tutto desidero come al solito augurarti una buona lettura.

Facebook

Il primo metodo che ti permetterà di accedere a Facebook senza dover obbligatoriamente effettuare la registrazione consiste nel recarti direttamente sul sito Internet ufficiale del social network.

Prima di iniziare tieni però presente che, per maggiore comodità, ti consiglio di effettuare tutte le procedure da me indicate in questo tutorial dal tuo computer. Il primo passaggio quindi prevede che ti recherai sul sito Internet di Facebook tramite browser desktop. Tuttavia tieni presente che puoi accedere a Facebook senza iscriverti anche dal tuo browser per dispositivi mobili Android e iOS. L’accesso tramite browser andrà effettuato usufruendo della funzionalità di visualizzazione del sito in modalità desktop. Per attivare questa visualizzazione dovrai procedere a seconda delle impostazioni presenti nel browser da te in uso. Giusto per farti un esempio, su Chrome dovrai fare tap sul pulsante (…) in alto a destra e spuntare l’opzione Richiedi sito desktop.

Detto questo, la prima cosa che devi fare è aprire il browser che usi per navigare in Internet per recarti sul sito Internet ufficiale di Facebook (puoi farlo digitando facebook.com nella barra degli indirizzi e premendo poi il tasto invio sulla tastiera). Dalla schermata principale del social network, fai per prima cosa clic sulla dicitura Persone che trovi in fondo alla pagina con una scritta in piccolo.

Nella schermata seguente, dovrai superare il controllo di sicurezza di Facebook: digita quindi il codice captcha che vedi a schermo nell’apposito campo di testo e premi sul tasto Invio dalla tastiera.

Utilizzando questo strumento di Facebook avrai la possibilità di sfogliare tutto il database del social network e troverai l’elenco completo delle persone registrate a Facebook suddivise in ordine alfabetico. Se vuoi cercare qualcuno su Facebook ti suggerisco di digitare il suo nome e cognome nel motore di ricerca presente in corrispondenza del simbolo della lente di ingrandimento che trovi in alto a destra.

Una volta effettuata la ricerca di una persona su Facebook ti verrà mostrato l’elenco dei possibili nominativi corrispondenti alla persona ricercata. Puoi fare clic sul nome che corrisponde alla persona per vedere alcune delle informazioni pubbliche per il suo profilo. Ciò a cui avrai accesso saranno soltanto delle brevi informazioni personali. Non ti sarà possibile vedere i post pubblici del suo profilo, le foto e i video pubblicati e nemmeno l’elenco degli amici.

Per poter vedere altre informazioni pubbliche di una persona dovrai infatti effettuare la registrazione al social network ed eventualmente anche inviare una richiesta di amicizia alla persona in questione.

Puoi agire in modo simile, accedendo quindi alla sezione pubblica di Facebook che non richiede la registrazione, anche per vedere gli aggiornamenti pubblicati da pagina Facebook, oltre che per vedere ciò che riguarda personaggi famosi e luoghi.

Per farlo, recati quindi nuovamente sulla pagina inziale di Facebook come ti ho spiegato all’inizio di questo tutorial e, se desideri visualizzare soltanto le pagine Facebook, fai clic sulla voce Pagine (la trovi in fondo alla pagina con una scritta in piccolo).

Anche in questo caso, ti verrà proposto l’elenco completo di pagine presenti su Facebook con un ordine alfabetico. Per districarsi in questo corposo elenco ti consiglio di utilizzare anche in questo caso specifico il campo di testo del motore di ricerca che trovi in alto a destra. Digita quindi il nome della pagina Facebook che vuoi vedere e individua quella a cui stavi pensando tra i risultati della ricerca che compariranno. In questo specifico caso, dal momento in cui le pagine Facebook sono completamente pubbliche, potrai visualizzarne tutti i contenuti anche senza effettuare la registrazione al social network.

Dalla Home Page di Facebook, vi sono altre scritte in piccolo (sempre situate nella parte in bassa della schermata) che fanno riferimento ad altri contenuti pubblici che puoi vedere. Se per esempio fai clic sulla voce Luoghi, Gruppi, Ricette, Sport o Giochi, potrai rispettivamente vedere alcuni posti che sono stati registrati su Facebook, i nomi dei gruppi presenti su Facebook (anche se i gruppi sono pubblici per vedere i post dovrai essere registrato), le ricette, gli sport e i giochi presenti su Facebook, potendo in quest’ultimo caso consultare soltanto le informazioni pubbliche come le votazioni fatte dagli utenti. Ti segnalo anche la presenza della voce Look che ti permetterà di vedere alcuni post pubblici relativamente ad una parola chiave o ad un argomento di discussione.

Dove è possibile, per cercare contenuti di tuo interesse, ti consiglio di usufruire del motore di ricerca, nel caso in cui questo sia presente a schermo.

Google

Tra gli strumenti del Web di cui puoi usufruire per accedere ad alcuni contenuti di Facebook, anche senza effettuare l’iscrizione, vi è il motore di ricerca di Google. Forse, trattandosi della soluzione più semplice di tutti forse non ci avevi pensato, ma non preoccuparti, ti spiego subito come rimediare.

Il popolare motore di ricerca di Google può infatti rivelarsi un valido alleato per la ricerca di contenuti presenti sul social network, aiutandoti a scovare più nel dettaglio ciò che vorresti vedere di Facebook.

L’utilizzo che devi fare di Google per cercare contenuti all’interno di Facebook e il più tradizionale. Semplicemente devi accedere alla pagina principale di Google tramite il suo sito Internet ufficiale; quindi digita wwww.google.it nella barra degli indirizzi del browser e premi sul tasto Invio dalla tastiera.

Una volta che avrai caricato la pagina iniziale del motore di ricerca di Google, digita, nel campo di testo che trovi a schermo, il nome di una persona che ritieni sia presente su Facebook. Puoi anche cercare su Google il nome di una pagina Facebook per visualizzarla. Qualsiasi ricerca tu intenda fare, non dimenticare di far seguire parola facebook al nome della persona o della pagina (per esempio Salvatore Aranzulla facebook). Per confermare i termini della ricerca e visualizzare i risultati, premi sul pulsante Invio dalla tastiera oppure fai clic sul pulsante Cerca con Google che trovi a schermo.

Attraverso questo tipo di ricerca riuscirai a vedere una serie di risultati che fanno riferimento alla parola chiave da te ricercata. Dovrai a questo punto individuare i link che rimandano a Facebook e fare clic su di essi. Nel caso fossi in dubbio su quali risultati della ricerca corrispondano al social network, puoi fare riferimento a tutti i link che presentano l’URL composto da https://it-it.facebook.com/nomedellapersonacercata/).

Chiaramente tieni presente che, senza aver effettuato l’accesso a Facebook, i contenuti pubblici che potrai vedere per le persone iscritte a Facebook sono molto limitati. Se invece hai cercato una pagina Facebook tramite Google, dovresti riuscire a visualizzarne i contenuti in maniera completa visto che, come ti ho spiegato, le pagine Facebook sono pubbliche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.