Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risultare online su Facebook

di

Navighi spesso su Facebook ma i tuoi amici non riescono a mettersi in contatto con te perché risulti offline in chat? Evidentemente hai disattivato per sbaglio il servizio e ora quando ti colleghi al social network non viene mostrato il tuo stato di attività. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non preoccuparti, perché ho la soluzione per te!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spigherò come risultare online su Facebook cosicché i tuoi amici possano contattarti sapendo che sei disponibili. Ti illustrerò le procedure che devi effettuare sia sul tuo smartphone o tablet, sia da PC. Inoltre, ti spiegherò anche come agire in un modo simile anche sulla chat della pagina Facebook che gestisci e come invece fare in modo di essere online ma senza che gli altri possano vederlo.

Se non vedi l'ora di cominciare, allora mettiamoci subito all'opera! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e prestare la massima attenzione a tutte le indicazioni che troverai nei prossimi capitoli. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come risultare online su Facebook

Se il tuo interesse è quello di essere online su Facebook, nei prossimi paragrafi ti illustrò come procedere sui tuoi dispositivi mobili (Android o iPhone/iPad) oppure su PC.

Smartphone e tablet

Come risultare online su Facebook

Per abilitare lo stato online su Facebook, devi attivare questa funzionalità all'interno dell'app di Messenger, disponibile su Android e store alternativi e su iPhone/iPad.

Una volta avviata l'app in questione ed effettuato l'accesso col tuo account Facebook, nella schermata principale, fai tap sull'icona del menu in alto a sinistra e, nel riquadro che ti viene mostrato, pigia sull'icona dell'ingranaggio in alto.

A questo punto, tra le voci che visualizzi, fai tap su quella denominata Stato di attività e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Mostra quando sei attivo/a. Così facendo, potrai risultare sempre online su Facebook quando stai utilizzando Facebook o Messenger.

In alternativa, puoi fare in modo di risultare online solo quando anche l'altra persona è online. Per fare ciò, sempre in questa schermata, sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Mostra quando siete attivi entrambi.

Computer

Come risultare online su Facebook

Se utilizzi Facebook da PC, magari ti interesserebbe sapere come abilitare la possibilità di risultare online ai tuoi amici direttamente da questa piattaforma.

Se vuoi agire da Web, tramite il tuo browser, raggiungi la pagina principale di Facebook ed effettua l'accesso col tuo account (se necessario). A questo punto, nella home page di Facebook, fai clic sull'icona del fumetto in alto a destra, fai clic sull'icona (…) in alto nel riquadro che ti viene mostrato e premi sulla voce Stato di attività.

Se vuoi agire invece dal portale Web di Messenger, dopo aver effettuato il login col tuo account Facebook (se necessario), fai clic sull'immagine del tuo profilo in basso a sinistra, fai clic sulla voce Preferenze nel menu che ti viene mostrato, e premi sulla voce Stato di attività.

Tutto quello che ti rimane da fare è spostare su ON la levetta a fianco della dicitura Stato di attività e il gioco è fatto! Premi sul tasto Salva per applicare le modifiche e risultare online su Facebook.

Attivando questa funzionalità, ti viene data anche la possibilità di abilitare il tuo stato solo per specifiche persone o bloccarlo per alcune. Se ritieni necessario filtrare il tuo stato online a specifici utenti, attiva la corrispondente casella e poi fai clic sul tasto Modifica per aggiungere o rimuovere i tuoi amici dalla visualizzazione del tuo stato (in base all'opzione scelta).

Se utilizzi invece l'applicazione desktop per Windows o macOS, l'operazione è molto simile a quella vista in precedenza. Pertanto, avvia l'app desktop di Messenger, effettua il login (se necessario) e fai clic sull'immagine del tuo profilo in basso a sinistra.

Adesso, seleziona la voce Preferenze nel menu che visualizzi e, nella nuova schermata, seleziona prima la voce Stato di attività e poi sposta su ON la levetta sotto la dicitura Mostra stato di attività.

Come risultare online su Facebook e non esserlo

Come risultare online su Facebook e non esserlo

Se vuoi utilizzare il servizio di messaggistica di Facebook senza però risultare online, allora tutto quello che devi fare è disabilitare lo stato di attività. Per non risultare online su Facebook, dunque, non devi fare altro che seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo, avendo cura di spostare su OFF la levetta a fianco della dicitura Stato di attività.

Tieni conto che dovrai disattivare lo stato di attività su ogni piattaforma tramite la quale usi la chat di Facebook. Se vuoi saperne di più su questo argomento, puoi anche consultare questo mio tutorial.

Come risultare online su pagina Facebook

Come risultare online su pagina Facebook

Le pagine Facebook sono munite della funzionalità di messaggistica istantanea. A differenza dei profili personali, non è possibile vedere lo stato di attività di chi gestisce la pagina, per capire se è online oppure no. Quello che il gestore della pagina può fare, però, è impostare lo stato di Disponibile o Assente tramite Meta Business.

Lo stato Disponibile consente al gestore della pagina di ricevere notifiche ogni volta che un utente lo contatta; lo stato Assente, invece, consente di inviare automaticamente un messaggio agli utenti che ti contattano per avvisare che non potrai rispondere. Ovviamente il messaggio è personalizzabile e può contenere qualsiasi informazione che ritieni opportuna.

Per utilizzare questa funzionalità, dunque, raggiungi la home page di Facebook ed esegui l'accesso col tuo account, se necessario. Fatto ciò, nella schermata principale, tramite la barra laterale di sinistra, fai clic sulla voce Pagine (se non la trovi, espandi la voce Altro) e seleziona il nome della pagina che gestisci. A questo punto, premi sul tasto Passa ora in alto e poi fai clic sull'icona del fumetto in alto a destra.

Adesso che ti trovi nella pagina di Meta Business, esattamente nella sezione relativa alla posta, tramite il menu a tendina che trovi in alto a destra, imposta lo stato Disponibile. Se volessi invece impostare quello di Assente, puoi personalizzare il messaggio tramite il tasto Modifica messaggio per lo stato Assente. Le modifiche allo stato sono applicate immediatamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.