Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come risultare offline solo ad alcuni amici su Facebook

di

È proprio vero, a volte, anche i migliori amici sanno essere ossessivi e petulanti. E tu ne sai qualcosa, vero? Ormai, ogni volta che accedi a Facebook, c’è un tuo amico che ti scrive in chat e ti trattiene almeno due ore per raccontarti dei suoi numerosi viaggi. Per non parlare di quell’altro tuo amico che, conoscendo la tua passione per la tecnologia, non fa altro che contattarti per avere consigli sull’uso del PC. L’elenco delle persone che ti contattano tramite la chat di Facebook potrebbe andare avanti all’infinito con molti altri nomi. Che dire? Ti ci vorrebbe proprio un modo per nasconderti da loro…e per fortuna c’è!

Forse non lo sai, ma è possibile agire dalle impostazioni della chat di Facebook e indicare una serie di nominativi per la quale si vuole risultare offline. È persino possibile agire in un modo diverso e creare una sorta di “lista nera” di amici fastidiosi. La creazione di questa lista, e l’inserimento dei nominativi all’interno della chat di Facebook, farà in modo di risultare per questi offline. Ovviamente allo stesso tempo si potrà essere sempre reperibile per tutti gli altri. Credimi, non c’è metodo migliore che seguire le indicazioni che sto per fornirti per dire addio, una volta per tutte, alle eccessive perdite di tempo in chat.

Come dici? Vorresti proprio sapere come risultare offline solo ad alcuni amici su Facebook? Benissimo! Ti consiglio allora di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta di questo mio tutorial. Tieni però presente che per effettuare quanto ti indicherò dovrai agire tramite la versione desktop del social network. Al momento in cui scrivo non è infatti agire tramite dispositivi mobili Android o iOS. Fatte queste dovute premesse direi che possiamo iniziare; ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come risultare offline su Facebook per tutti o solo per alcuni amici

Se vuoi incominciare a modificare le opzioni relative alla visibilità della chat di Facebook, puoi procedere risultando completamente offline su Facebook.

Per effettuare questa procedura devi come prima cosa effettuare il login al tuo account del social network e, una volta effettuato l’accesso, devi fare clic sul pulsante Chat che puoi vedere situato in basso all’interno di Facebook.

Si aprirà così la Chat di Facebook e che ti mostrerà l’elenco di tutti contatti attualmente online sulla piattaforma. Se vuoi quindi disattivare completamente la chat di Facebook e risultare offline per tutti, devi fare clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio e poi, dal menu a tendina che vedrai a schermo, fare clic sulla voce Disattiva chat.

Premendo su questo pulsante vedrai apparire un menu che ti chiederà di scegliere tra diverse opzioni relative alla disattivazione della chat.

Apponendo il segno di spunta sulla voce Disattiva chat per tutti contatti, risulterai offline su Facebook per tutte le persone presenti nella tua lista dei contatti e degli amici. Apponendo invece il segno di spunta in corrispondenza della voce Disattiva chat per tutti tranne… ti verrà richiesto di inserire i nomi delle persone per le quali non vuoi disattivare la chat di Facebook e risultare quindi online.

Se invece vuoi risultare offline solo per alcuni amici di Facebook, devi apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Disattiva chat solo per alcuni contatti. Anche in questo caso ti verrà richiesto di digitare i nomi delle persone; potrai così metterle in questo speciale filtro della chat, in modo tale da risultare offline. Per confermare queste operazioni dovrai premere sul pulsante OK.

Tieni presente che disattivando la chat per tutte le persone o solo per alcuni amici di Facebook potrai comunque ricevere i loro messaggi. Quando la chat non è attiva, infatti, i messaggi di tutti i contatti finiscono nella posta in arrivo e potrai leggerli in un secondo momento.

Quest’operazione che ti ho indicato è completamente reversibile. Per riattivare la chat premi sul pulsante Attiva chat che potrai vedere in corrispondenza del riquadro della chat di Facebook.

Se invece desideri rimuovere le persone precedentemente indicate nella sezione di contatti per cui risultare offline, dovrai procedere attivando la chat come già spiegato e facendo poi clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio.

Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai poi clic sulla voce Impostazioni avanzate e, dal campo di testo Disattiva la chat solo per alcuni contatti, rimuovi i nomi delle persone: per farlo premi sulla X.

Come risultare offline solo ad alcuni amici su Facebook (procedura alternativa)

Se le persone per il quale vuoi risultare offline su Facebook sono numerose, ti consiglio di procedere con un metodo alternativo che andrò a indicarti qui di seguito.

La procedura che ti consiglio di effettuare richiede la creazione di una lista all’interno del social network. In questa lista potrai inserire velocemente un elenco di nominativi e poi “dare in pasto” questa lista alle impostazioni della chat di Facebook. In questo modo risulterai offline su Facebook soltanto per gli amici presenti in questa lista.

In questo caso, tutto quello che devi fare per risultare offline su Facebook ad alcuni amici è collegarti al tuo account su Facebook e fare clic sulla voce Lista Amici, collocata sulla sinistra nella schermata principale del social network.

Clicca quindi sul pulsante + Crea una lista (in alto a destra) e, nel riquadro Nome della lista assegna un nome alla lista (per esempi Nascosto in chat). Nel riquadro Membri dovrai invece digitare i nomi degli amici da inserire nella lista, ricercando i loro nomi e cliccando sulle loro foto per selezionarli e importarli all’interno della lista.

Ad operazione ultimata, fai clic sul pulsante Crea (collocato in basso a destra) per confermare la creazione della lista di amici per la quale vuoi risultare offline nella chat di Facebook.

Per risultare offline su Facebook, ma solo per gli amici di questa lista, apri la chat di Facebook cliccando sul pulsante Chat che si trova in basso a destra nella pagina principale del social network. Poi fai clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio e premi poi sulla voce Disattiva Chat.

Potrai così vedere a schermo la schermata relativa alle opzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. A questo punto, se vuoi risultare offline su Facebook per le persone presenti nella lista che hai creato, dovrai apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Disattiva la chat solo per alcuni contatti… e, nel campo di testo, dovrai digitare il nome della lista che hai creato. Per confermare quest’operazione dovrai poi premere sul pulsante OK.

Se in seguito volessi annullare ciò che hai fatto e risultare online a tutti, potrai farlo. Apri nuovamente la chat di Facebook, fai clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio, su Impostazioni Avanzate e poi rimuovi, premendo sulla X, il nome della lista dal campo di testo Disattiva la chat solo per alcuni contatti…

Come bloccare o ignorare alcuni amici su Facebook

Risultare offline su Facebook per alcuni amici non ha risolto il problema fondamentale, ovvero l’invio di numerosi messaggi da parte di questi?

Se le cose stanno in questo modo, e vuoi tentare con una soluzione alternativa più drastica, puoi procedere bloccando o ignorando alcuni amici su Facebook.

Nel primo caso, in seguito al blocco, la persona in questione non potrà più contattarti nella chat di Facebook e nemmeno su Messenger da Android e iOS. Chiaramente, nel tempo in cui il blocco sarà attivo, nemmeno tu potrai entrare in contatto con quella persona nella chat di Facebook.

L’alternativa meno drastica è relativa alla possibilità di ignorare i messaggi di una persona su Facebook. In questo modo non si riceveranno delle notifiche quando la persona ignorata manderò messaggi nella chat di Facebook. La conversazione sarà comunque visibile nella sezione Richieste di Messaggi di Facebook (accessibile facendo clic sul pulsante con il simbolo di un fumetto dalla barra in alto di Facebook). La persona ignorata non sarà a conoscenza che i suoi messaggi sono stati spostati in questa sezione e quindi ignorati.

In entrambi i casi citati, per attuare questi cambiamenti dovrai fare clic sul pulsante Chat per aprire la chat di Facebook. Dalla schermata della chat dovrai poi individuare il nome della persona da bloccare o ignorare e fare clic sul suo nome per aprire la chat individuale.

Nella chat con quella persona fai poi clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio; scegli poi se fare clic sulla voce Ignora messaggi o su Blocca Messaggi. Nel primo caso dovrai confermare l’operazione premendo sul pulsante Ignora messaggi mentre nel secondo caso premi poi sul pulsante Blocca Messaggi per confermare le tue intenzioni.

In alternativa, puoi disattivare singolarmente la chat con quella persona (e risultando così offline) facendo clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio e premendo sul pulsante Disattiva Chat.