Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come suggerire amici su Facebook

di

Finalmente sei riuscito a convincere un tuo amico ancora abbastanza refrattario al mondo tecnologico a iscriversi a Facebook, ora però devi aiutarlo a costruire delle amicizie sul social network suggerendogli i nomi di tutti i conoscenti che avete in comune. Come si fa? Bella domanda. Se vuoi, posso spiegarti io in che modo riuscirci.

Si? Molto bene. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero tutto per te, prendi il tuo smartphone/tablet (oppure posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer) e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta incentrata su come suggerire amici su Facebook. Insieme, andremo a scoprire come compiere l’operazione in questione sia da mobile che da PC. In tutti i casi, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti: si tratta di un’operazione piuttosto semplice da eseguire.

Suvvia, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e iniziamo immediatamente a darci da fare! Alla fine, vedrai, avrai le idee perfettamente chiare e sarai pronto a fornire tutte le indicazioni del caso al tuo amico. Inoltre, a fine articolo ti dirò anche come visualizzare i suggerimenti d’amicizia ricevuti, come suggerire pagine e gruppi e come metterti in contatto con l’assistenza di Facebook, qualora avessi bisogno di ulteriore supporto. Sei pronto? Grandioso: al bando le ciance e procediamo!

Indice

Informazioni preliminari

Come suggerire amici su Facebook

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti, in dettaglio, come suggerire amici su Facebook, mi sembra doveroso sottolineare una cosa importante: fino a qualche tempo fa, il famoso social network fondato da Mark Zuckerberg proponeva una funzione, denominata "Suggerisci amici", che permetteva di inviare suggerimenti d’amicizia ad altri utenti in maniera molto semplice. Ora questa funzione è stata disabilitata, dunque, bisogna ricorrere a delle soluzioni alternative.

A cosa mi riferisco? Te lo spiegherò in dettaglio nelle righe successive di questa guida. In ogni caso, sappi che si tratta semplicemente di ottenere il link al profilo di un utente e inviarlo a un’altra persona iscritta a Facebook, mediante messaggio privato. Lo so, non è proprio il massimo della comodità ma, allo stato attuale, è l’unica soluzione percorribile. Prenditi, dunque, cinque minuti di tempo libero e cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti.

Come suggerire amici su Facebook dal cellulare

Come suggerire amici su Facebook da app

Se vuoi suggerire amici su Facebook agendo da smartphone, avvia l’app di Facebook per Android o iPhone e individua il profilo della persona che vuoi suggerire a qualcun altro: per fare ciò, puoi cercare il nominativo di tuo interesse nel campo di ricerca di Facebook (in alto) e poi selezionare il risultato più pertinente oppure, in alternativa, puoi cercare un post della persona di tuo interesse nel feed del social network e premere sul nome di quest’ultima.

Una volta aperta la pagina del profilo della persona che vuoi suggerire a un’altra, premi sull’icona dell’omino con la spunta accanto (se siete amici) oppure sull0′icona dell’ingranaggio (se non siete ancora amici) situata sotto il suo nome. Si aprirà così una pagina con il link al profilo della persona selezionata: per copiare il link in questione, fai tap sul pulsante Copia link.

Bene: ora non ti resta che avviare Messenger (l’app di messaggistica legata a Facebook, disponibile sia per Android che per iPhone), aprire una chat con la persona con la quale intendi condividere il profilo copiato poc’anzi e incollare il link che hai ottenuto da Facebook: per fare ciò, effettua un tap prolungato nel campo d’inserimento del testo e seleziona la voce Incolla dal menu che si apre (se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi anche leggere la mia guida su come fare copia-e-incolla).

Il destinatario del messaggio, visitando il link che gli hai fornito, potrà accedere al profilo Facebook della persona che gli hai suggerito e, dunque, potrà inviare una richiesta d’amicizia a quest’ultima, premendo sull’apposito pulsante. Facile, non trovi?

Come suggerire amici su Facebook dal PC

Come suggerire amici su Facebook

Suggerire amici su Facebook da PC è ancora più semplice: non devi far altro che collegarti al celebre social network o avviare la sua applicazione ufficiale per Windows 10, effettuare l’accesso al tuo account (se necessario) e cercare il nominativo della persona che vuoi suggerire a un’altra nel campo di ricerca, in alto. In alternativa, puoi sfogliare il feed con i post delle persone che segui e individuare il nominativo di tuo interesse in quest’ultimo.

Una volta trovato l’utente di cui vuoi condividere il profilo, clicca sul suo nome, in modo da visualizzarne la pagina, dopodiché clicca nella barra degli indirizzi del browser e copia l’URL presente in essa, ad esempio https://www.facebook.com/aranzullasalvatore. Se non sai come compiere quest’operazione, clicca sull’indirizzo, in modo da selezionarlo per intero, dopodiché fai clic destro e seleziona la voce Copia dal menu contestuale. In alternativa, premi la combinazione Ctrl+C (Windows) oppure cmd+c (macOS), per ottenere lo stesso risultato (se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi anche leggere la mia guida su come fare copia-e-incolla).

Fatto ciò, apri il pannello della chat di Facebook (in basso a destra) o accedi a Messenger (il servizio di messaggistica di Facebook) tramite sito Web o applicazione per Windows 10, clicca sul nominativo della persona con la quale vuoi condividere il profilo copiato poc’anzi da Facebook e incolla quest’ultimo nel campo di testo della chat, facendo clic destro e selezionando la voce Incolla dal menu contestuale o usando la combinazione Ctrl+V (Windows) oppure cmd+v (macOS).

Una volta inviato il messaggio, il destinatario potrà visualizzarlo, cliccare sul link condiviso e, dunque, accedere alla pagina della persona di cui hai condiviso il profilo, in modo da inoltrare una richiesta d’amicizia a quest’ultima (cliccando sull’apposito pulsante).

Nota: la procedura appena descritta, in realtà, potrebbe essere attuata anche da smartphone o da tablet, accedendo a Facebook via browser anziché da app. In ogni caso, ritengo sia più comodo agire tramite l’applicazione ufficiale del social network.

Come visualizzare i suggerimenti di amicizia su Facebook

Suggerimenti amicizia Facebook

Come ti avevo già anticipato a inizio guida, adesso voglio spiegarti come riuscire a visualizzare eventuali suggerimenti di amicizia fatti direttamente da Facebook, sulla base di quelle che sono le amicizie già strette, i luoghi frequentati, la città in cui risiedi e vari altri dati che hai fornito al social network (in maniera più o meno volontaria, come ti ho spiegato in un articolo apposito). Magari può tornarti utile, valuta tu.

Anche in tal caso, si tratta di un’operazione semplicissima da compiere. Inoltre, se avevi ricevuto dei suggerimenti d’amicizia tramite la funzione "Suggerisci amici" ora disabilitata dal social network, visualizzerai anche quelli. Vediamo, dunque, in che modo occorre procedere, sia da dispositivi mobili che da computer: trovi spiegato tutto qui di seguito.

  • Da smartphone e tablet – avvia l’app di Facebook disponibile per Android o per iOS, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale e seleziona la voce Amici dalla schermata successiva. Premi quindi sulla voce Suggerimenti che si trova in alto e scorri l’elenco dei suggerimenti di amicizia disponibili. Quando trovi una persona che desideri aggiungere alla tua cerchia di amici su Facebook, premi sul bottone Aggiungi agli amici che trovi in corrispondenza del suo nome e il gioco è fatto.
  • Da computer – collegati alla home page di Facebook, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e clicca sull’icona relativa alle richieste di amicizia (quella con i due omini) che si trova nella parte in alto a destra della barra del social network. Sì aprirà un riquadro con le richieste di amicizia che hai ricevuto di recente. Clicca, quindi, sulla voce Mostra tutte presente in fondo a tale riquadro: si aprirà così una pagina con la lista dei suggerimenti di amicizia che hai ricevuto tramite la vecchia funzione "Suggerisci amici" di Facebook, quindi la lista delle richieste di amicizia che hai ancora in sospeso e l’elenco delle persone che potresti conoscere. Per inoltrare la tua richiesta di amicizia a una o più persone, clicca sul pulsante Aggiungi che trovi accanto al nome di ognuna di esse.

Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni, puoi fare riferimento al mio tutorial su come cercare amici su Facebook, tramite cui non solo ho affrontato la questione con dovizia di particolari ma ho anche provveduto a illustrarti quali altri sistemi hai dalla tua per cercare e aggiungere nuovi amici sul famoso social network.

Se poi hai ricevuto anche tu dei suggerimenti di amicizia tramite Messenger, ti invito a consultare il mio tutorial dedicato al servizio, per approfondirne il funzionamento.

Suggerire pagine e gruppi

Recuperare messaggi Messenger cancellati definitivamente

Qualora la cosa ti interessasse, ti faccio notare, come anticipato in apertura del post, che mettendo in pratica una procedura per certi versi simile a quella vista nei passi precedenti per quel che concerne le amicizie è possibile suggerire anche pagine e gruppi presenti sul famoso servizio di social networking di Mark Zuckerberg. Anche in questo caso, l’operazione è fattibile tanto da computer quanto da mobile.

Se la cosa ti interessa e desideri saperne di più, puoi fare riferimento alle mie guide su come suggerire una pagina su Facebook e su come suggerire un gruppo su Facebook mediante le quali ho appunto provveduto a spiegarti in dettaglio tutti i vari passaggi da compiere, sia in un caso che nell’altro.

In caso di problemi o dubbi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro riguardo il come suggerire amici su Facebook? C’è qualche altro problema o dubbio relativo al social network sul quale vorresti poter ricevere maggiori dettagli? Data la situazione, il consiglio che mi sento di darti è quello di dare un’occhiata al Centro assistenza di Facebook.

Per accedere al Centro assistenza di Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app ufficiale del social network per Android o iOS, fai tap sul bottone con le tre linee in orizzontale presente nella schermata principale e premi poi sulle voci Assistenza e supporto e Centro assistenza. Da computer, invece, devi semplicemente collegarti alla pagina dedicata di Facebook.

Puoi trovare una risposta abbastanza esauriente ai tuoi quesiti digitando la parola chiave relativa al tuo problema o al tuo dubbio (es. amici) nella barra di ricerca che si trova nella parte in alto della pagina. In alternativa, puoi vedere se tra gli articoli riportati in corrispondenza della sezione Argomenti popolari, collocata sta in basso, c’è qualcosa che fa al caso tuo.

Per maggiori dettagli al riguardo o nello sfortunato caso in cui, pur procedendo così come ti ho appena indicato, non dovessi riuscire a far fronte a quelle che sono le tue necessità, ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come contattare Facebook, nel quale non solo ho provveduto a spiegarti in maniera ancor più approfondita come sfruttare il summenzionato Centro assistenza, ma anche quali altri eventuali metodi hai a tua disposizione per poterti avvalere dell’assistenza di Facebook ed entrare in contatto con il social network.