Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come suggerire amici su Facebook

di

Finalmente sei riuscito a convincere un tuo amico ancora abbastanza refrattario al mondo tecnologico ad iscriversi a Facebook, ora però devi aiutarlo a costruire delle amicizie sul social network suggerendogli i nomi di tutti i conoscenti che avete in comune. Come si fa? Bella domanda. Se vuoi, posso spiegarti io in che modo riuscirci.

Si? Molto bene. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer (oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet) ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta incentrata su come suggerire amici su Facebook. Insieme andremo a scoprire come agire dal PC (o per meglio intenderci da Web) oltre che da mobile (vale a dire sfruttando la versione per dispositivi mobili del social network). In tutti i casi, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti: si tratta di un’operazione piuttosto semplice da eseguire.

Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed iniziamo immediatamente a darci da fare. Alla fine, vedrai, avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi e sarai pronto a fornire tutte le indicazioni del caso al tuo amico. Ah, quasi dimenticavo: a fine articolo ho provveduto anche ad inserire, per completezza d’informazione, un passo dedicato al come fare per visualizzare i suggerimenti d’amicizia, uno sul come suggerire anche pagine e gruppi ed uno su come fare per metterti in contatto con l’assistenza del social network qualora avessi bisogno di ulteriore supporto. Sei pronto? Grandioso! Al bando le ciance e procediamo.

Indice

Suggerire amici su Facebook da computer

Come suggerire amici su Facebook

Vuoi scoprire come suggerire amici su Facebook agendo da computer? In tal caso, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home page del social network utilizzando il tuo browser Web preferito (es. Chrome). Per riuscirci, apri il navigatore e recati sul sito Internet di Facebook, esegui l’accesso al tuo account (se necessario) compilando i campi in alto a destra e cliccando poi su Accedi dopodiché pigia sulla barra di ricerca che sta in alto, digita il nome del tuo amico e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono.

Una volta visualizzato il profilo del tuo amico, pigia sul bottone Suggerisci amici che sta sull’immagine di copertina, a destra. In alternativa, clicca sulla scheda Amici sotto l’immagine del profilo e poi sul pulsante Suggerisci amici, sempre posto a destra.

Nella finestra che a questo punto vedi apparire su schermo, scorri l’elenco dei tuoi amici che ti viene mostrato e premi sul bottone Suggerisci amicizia che trovi in corrispondenza di quelli che desideri suggerire. Puoi suggerire solo persone che fanno parte dei tuoi amici e non puoi suggerire più di 20 utenti alla volta.

Puoi aiutarti nell’individuazione dei contatti da suggerire anche applicando degli appositi filtri, tramite il menu a tendina in alto a sinistra, oppure effettuando una ricerca diretta, mediante la barra apposita adiacente. A procedura ultimata, premi sul pulsante Chiudi in basso.

Una volta inviato il suggerimento, il tuo amico visualizzerà la lista dei nominativi che gli hai selezionato sotto forma di nuove richieste di amicizia. Per la precisione, vedrà comparire delle notifiche sull’icona relativa alle richieste di amicizia (quella con i due omini), che si trova in alto a destra sulla barra blu di Facebook, e potrà decidere liberamente se accettare o meno i tuoi consigli avallando o declinando le singole proposte di amicizia con le persone che gli hai segnalato.

Suggerire amici su Facebook da smartphone e tablet

Come suggerire amici su Facebook

Come anticipato in apertura, è possibile suggerire amici su Facebook anche agendo da smartphone e tablet. L’operazione, però, non è fattibile mediante l’app ufficiale del social network disponibile per le principali piattaforme mobile, almeno non al momento in cui sto scrivendo questa mia guida in quanto l’applicazione non integra più la suddetta funzionalità.

Per riuscire nel tuo intento devi dunque rivolgerti alla versione mobile del sito Internet di Facebook, a cui puoi accedere utilizzando il browser che di solito usi per navigare in rete dal tuo cellulare o dal tuo tablet (es. Chrome su Android e Safari su iOS). Quindi, provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le app ed a fare tap su quella del navigatore. Dopodiché recati sulla home di Facebook ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario) compilando i campi su schermo e pigiando poi sul bottone Accedi.

Adesso, premi sul pulsante con la lente d’ingrandimento che sta in alto a destra, digita il nome dell’amico a cui vuoi suggerire nuove conoscenze nella barra di ricerca posta in alto e seleziona il suggerimento corretto tra quelli che ti vengono proposti. Una volta visualizzato il profilo del tuo amico, premi sul bottone Altro che sta sotto l’immagine del profilo, sulla destra, e seleziona Suggerisci amici dal menu che appare. Se il bottone Altro non è presente, dovresti trovare direttamente il pulsante Suggerisci amici su cui poter pigiare.

Nella schermata successiva, individua il nome degli utenti che intendi suggerire al tuo amico tra quelli presenti in elenco e tappa sul pulsante Suggerisci che trovi alla destra di ognuno. Anche in tal caso, puoi suggerire solo persone che fanno parte dei tuoi amici e non puoi suggerire più di 20 utilizzatori di Facebook alla volta.

Se procedendo così come ti ho appena indicato non riesci ad individuare gli amici che vuoi suggerire, puoi aiutarti nella ricerca digitando il nome della persona di riferimento nel campo Cerca amici… che sta in alto.

Una volta inoltrato il tuo suggerimento di amicizia, il tuo amico visualizzerà  la lista dei nominativi che gli hai selezionato sotto forma di nuove richieste di amicizia. Vedrà quindi comparire delle notifiche sull’icona relativa alle richieste di amicizia (quella con i due omini), che si trova in alto a sinistra sulla barra blu di Facebook, e potrà  decidere se accettare o meno le singole proposte ricevute.

Visualizzare i suggerimenti di amicizia

Come suggerire amici su Facebook

Sempre restando in tema e così come ti avevo anticipato ad inizio guida, oltre che indicati come fare per suggerire amici su Facebook voglio spiegarti anche come riuscire a visualizzare eventuali suggerimenti di amicizia fatti direttamente da Facebook, sulla base di quelle che sono le amicizie già strette, i luoghi frequentati, la tua città natale e quella in cui risiedi e vari altri dati che hai fornito al social network. Magari può tornarti utile, valuta tu.

Anche in tal caso, si tratta di un’operazione semplicissima da compiere. Vediamo dunque in che modo occorre procedere, sia da computer che da mobile. Trovi spiegato tutto qui di seguito.

  • Da computer – Collegati alla home page del social network sfruttando il collegamento che ti ho fornito nel primo passo e premi sull’icona relativa alle richieste di amicizia (quella con i due omini) che sta nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook. Si aprirà dunque un menu ed in corrispondenza della sezione Persone che potresti conoscere troverai un elenco di utenti che potenzialmente potresti aggiungere agli amici in quanto presunti conoscenti. Per inoltrare la tua richiesta di amicizia ad una o più persone, clicca sul pulsante Aggiungi agli amici che trovi accanto al nome di ognuno. Se invece vuoi visualizzare altri suggerimenti, premi sul collegamento Mostra tutte che sta in basso.
  • Da smartphone e tablet – Avvia l’app di Facebook disponibile per Android e per iOS sul tuo dispositivo (in tal caso la funzione è supportata), pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale e seleziona Amici nella schermata successiva. Premi quindi sulla voce Suggerime... che sta in alto e scorri l’elenco dei suggerimenti di amicizia disponibili. Quando trovi una persona che desideri aggiungere alla tua cerchia di amici su Facebook, premi sul bottone Aggiungi che trovi in corrispondenza del suo nome ed è fatta.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, puoi fare riferimento al mio tutorial su come cercare amici su Facebook tramite cui non solo ho affrontato la questione con dovizia di particolari ma ho anche provveduto ad illustrarti quali altri sistemi hai dalla tua per cercare ed aggiungere nuovi amici sul famoso social network.

Suggerire pagine e gruppi

Recuperare messaggi Messenger cancellati definitivamente

Qualora la cosa ti interessasse, ti faccio notare, come anticipato in apertura, che mettendo in pratica una procedura per certi versi simile a quella vista nei passi precedenti per quel che concerne le amicizie è possibile suggerire anche pagine e gruppi presenti sul famoso servizio di social networking di Mark Zuckerberg. Anche in questo caso, l’operazione è fattibile tanto da computer quanto da mobile.

Se la cosa ti interessa e desideri saperne di più, puoi fare riferimento alle mie guide su come suggerire una pagina su Facebook e su come suggerire un gruppo su Facebook mediante le quali ho appunto provveduto a spiegarti in dettaglio tutti i vari passaggi da compiere, sia in un caso che nell’altro.

In caso di problemi o dubbi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro riguardo il come suggerire amici su Facebook? C’è qualche altro problema o dubbio relativo al social network in merito al quale vorresti poter ricevere maggiori dettagli? Data la situazione, il consiglio che mi sento di darti è quello di dare un’occhiata sulla pagina dedicata al Centro assistenza di Facebook in modo tale da poter risolvere tutti gli eventuali intoppi.

Puoi trovare una risposta abbastanza esauriente ai tuoi quesiti digitando la parola chiave relativa al tuo problema o al tuo dubbio (es. amici) nella barra di ricerca che sta nella parte in alto della pagina. In alternativa, puoi vedere se tra gli articoli riportati in corrispondenza della sezione Argomenti popolari, collocata sta in basso, c’è qualcosa che fa al caso tuo.

Ti faccio altresì notare che il Centro assistenza di Facebook è fruibile anche mediante l’applicazione del social network disponibile per smartphone e tablet. Puoi accedervi facendo tap sul bottone con le tre linee in orizzontale presente nella schermata principale e premendo poi sulla voce Centro assistenza (su Android) oppure recandoti prima Assistenza e supporto e poi in Centro assistenza (su iOS). Per quel che concerne invece l’utilizzo, il funzionamento è bene o male lo stesso di quello appena visto insieme per la variante per computer.

Per maggiori dettagli al riguardo o nello sfortunato caso in cui pur procedendo così come ti ho appena indicato non dovessi riuscire a far fronte a quelle che sono le tue necessità, ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come contattare Facebook mediante il quale non solo ho provveduto a spiegarti in maniera ancor più approfondita come sfruttare il summenzionato Centro assistenza ma anche quali altri eventuali metodi hai a tua disposizione per poterti avvalere dell’assistenza di Facebook ed entrare in contatto con il social network.