Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come annullare una richiesta di amicizia su Facebook

di

Dopo esserti iscritto a Facebook, hai iniziato a inviare tante richieste di amicizia. Il tuo intento è quello di includere nella tua lista di contatti tutte le persone che conosci e che, come te, si sono iscritte al social network più popolare al mondo, compresi parenti, ex compagni di scuola, colleghi e amici di vecchia data. Purtroppo, però, ti sei accorto di aver inviato delle richieste di amicizia anche a persone che non conosci e ora vorresti sapere se esiste un modo per rimediare all’errore, possibilmente prima che l’utente in questione accetti la richiesta che gli hai inviato.

Ma certo che c’è una soluzione al tuo problema, e io oggi sono qui per parlartene! Grazie al tutorial che stai per leggere, potrai scoprire come annullare una richiesta di amicizia su Facebook agendo direttamente dall’app ufficiale del social network o, se preferisci, dalla sua versione Web. Per completezza di informazione, poi, ti spiegherò anche come annullare le richieste di amicizie “indesiderate”, che potresti aver ricevuto sul tuo account Facebook da altri utenti: così, anche in questo caso, saprai esattamente come muoverti. In ambedue le situazioni, sappi che le operazioni necessarie per annullare una richiesta di amicizia non sono affatto complicate da compiere.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Dai, mettiti subito bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da comprendere come annullare una richiesta di amicizia su Facebook. Sono sicuro che, se seguirai scrupolosamente i miei suggerimenti, non avrai il benché minimo problema nell’annullare le richieste di amicizia inviate o ricevute sul tuo profilo social. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come annullare una richiesta di amicizia inviata su Facebook

Desideri sapere come annullare una richiesta di amicizia inviata su Facebook? Che tu decida di agire da un dispositivo mobile o da un computer, sappi che compiere quest’operazione è un gioco da ragazzi. Tutto ciò che devi fare è recarti sul profilo dell’utente a cui hai inviato la richiesta d’amicizia e annullarla, mediante l’apposito pulsante che vedi sullo schermo. Scopriamo insieme come procedere.

Smartphone e tablet

Per annullare una richiesta di amicizia su Facebook agendo da smartphone o tablet, devi innanzitutto avviare l’app ufficiale del social network, accedere al tuo account, recarti sul profilo dell’utente a cui hai inviato la richiesta e annullarla mediante l’apposito pulsante.

Avvia, dunque, l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario), digita nella barra di ricerca posta nella parte superiore della schermata il nome dell’utente al quale hai inviato la richiesta d’amicizia e poi fai tap sulla sua foto del profilo per recarti sul suo profilo.

Ora, individua il pulsante azzurro Annulla (l’icona dell’omino con la freccia rivolta verso destra che si trova sotto la foto del profilo dell’utente, nell’angolo in basso a sinistra della stessa) e poi conferma l’operazione pigiando sulla voce Annulla richiesta dal riquadro Vuoi annullare la richiesta di amicizia? comparso al centro dello schermo.

Se tutto è andato per il verso giusto, al posto del pulsante Annulla dovresti visualizzare il bottone Aggiungi agli amici, che permette di inviare una nuova richiesta di amicizia all’utente in questione. Se l’utente a cui avevi inviato la richiesta d’amicizia non aveva già visualizzato la relativa notifica, non dovrebbe nemmeno accorgersi dell’accaduto.

Se l’utente, invece, aveva già accettato la richiesta di amicizia, l’unico modo per annullarla è quella di rimuoverlo dalla tua lista di amici. Per procedere, dvi semplicemente fare tap sul pulsante Amici e poi pigiare sui bottoni Rimuovi dagli amici e OK.

Computer

Per annullare una richiesta di amicizia su Facebook agendo da computer, invece, devi accedere alla versione Web del social network, effettuare il login al tuo account, recarti sul profilo della persona a cui hai inviato la richiesta e annullare quest’ultima, pigiando sull’apposito pulsante.

Collegati, quindi, alla pagina d’accesso di Facebook, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto), digita nel campo di ricerca situato in alto a sinistra il nome dell’utente al quale hai inviato la richiesta d’amicizia e poi clicca sulla sua foto del profilo per recarti sul suo profilo personale. Dopodiché individua il pulsante Richiesta d’amicizia inviata, passa il cursore del mouse su di esso e seleziona la voce Annulla richiesta dal menu che si apre.

Nel riquadro È richiesta una conferma che è comparso al centro della pagina, rispondi alla domanda Confermi di voler annullare questa richiesta d’amicizia? pigiando sul pulsante blu Annulla richiesta e il gioco è fatto. Se tutto è andato per il verso giusto, il pulsante Richiesta di amicizia inviata lascerà il posto al pulsante Aggiungi agli amici, che consente di inviare una nuova richiesta di amicizia.

Terminata l’operazione, la richiesta di amicizia sarà annullata e tutto tornerà come prima. Se l’utente non aveva già visualizzato la notifica relativa alla richiesta di amicizia che gli avevi inviato, non dovrebbe nemmeno venire a conoscenza dell’accaduto.

Se, invece, l’utente a cui avevi inviato la richiesta d’amicizia aveva accettato quest’ultima, potrai porre rimedio alla situazione semplicemente rimuovendo l’utente dalla tua lista di amici. Per procedere, fai clic sul bottone Amici, pigia poi sul bottone Rimuovi dagli amici e il gioco è fatto.

La stessa procedura può essere eseguita anche tramite l’applicazione di Facebook per Windows 10.

Come annullare una richiesta di amicizia ricevuta su Facebook

Hai intenzione di annullare una richiesta di amicizia ricevuta su Facebook? Nulla di più semplice! Devi semplicemente accedere al tuo account, recarti nella sezione del social network in cui sono notificate le richieste d’amicizia ricevute e pigiare sul pulsante mediante il quale rifiutare quelle a cui non si è interessati. Scopriamo nel dettaglio come procedere sia da smartphone e tablet che da computer.

Smartphone e tablet

Per annullare una richiesta di amicizia ricevuta su Facebook direttamente dallo smartphone o dal tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo device Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul pulsante raffigurante i due omini posto in basso a sinistra e fai tap sul pulsante Elimina per rimuovere la notifica della richiesta dalla sezione di Facebook in cui ti trovi in questo momento.

In alternativa, puoi procedere nel seguente modo: fai tap sul pulsante (≡), pigia sulla voce Richieste (situata in alto) e poi annulla la richiesta d’amicizia che ti è stata inviata e che non hai intenzione di accettare pigiando sul pulsante Elimina, così da eliminarla dalla sezione Richieste di amicizia. Più semplice di così?!

Computer

Se vuoi annullare una richiesta di amicizia ricevuta su Facebook agendo dal computer, devi innanzitutto collegarti alla pagina d’accesso di Facebook, poi effettuare il login al tuo account (se non l’hai già fatto), pigiare sul bottone raffigurante i due omini che è collocato in alto a destra (nella barra blu di Facebook) e pigiare sul bottone Elimina per eliminare la richiesta di amicizia che ti è stata inviata.

Se lo ritieni necessario, puoi anche contrassegnare la richiesta d’amicizia come spam pigiando sul bottone Contrassegna come spam e il gioco è fatto. Hai visto che non è stato poi così difficile annullare — o meglio, eliminare — la richiesta di amicizia che ti è stata inviata da un altro utente di Facebook? Ti segnalo, infine, che la stessa procedura può essere eseguita anche tramite l’applicazione di Facebook per Windows 10.