Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook

di

Dopo esserti iscritto a Facebook, hai sincronizzato i contatti della rubrica con il celebre social network ma non ricordi a quali persone hai inviato effettivamente una richiesta di amicizia? Girovagando su Facebook, ti sei imbattuto nel profilo di una persona nei confronti della quale hai inviato una richiesta di amicizia per errore? Nessun ti preoccupare: si tratta di due problemi risolvibili facilmente sfruttando le funzioni incluse nel social network fondato da Mark Zuckerberg.

Se vuoi scoprire come vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook ed eventualmente annullarle, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere attentamente le indicazioni che sto per darti e provare a metterle in pratica. Ti assicuro che, in men che non si dica, riuscirai a visualizzare la lista di tutte le persone nei confronti delle quali hai inviato una richiesta di amicizia e, in caso di necessità, ad annullare tempestivamente le richieste di contatto.

Che tu preferisca agire da computer, usando la versione Web di Facebook, o da smartphone e tablet, sfruttando l'applicazione ufficiale del social network disponibile per Android e iOS, qui sotto troverai tutte le istruzioni di cui hai bisogno. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook da PC

Se vuoi vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook dal tuo computer, apri il browser che usi solitamente per navigare in Internet (es. Chrome o Safari), collegati a facebook.com e, se necessario, effettua l'accesso al tuo account. Qualora non ricordassi le credenziali d'accesso del tuo profilo, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come recuperare la password di Facebook.

A login effettuato, clicca sull'icona dei due omini collocata in alto a destra (nella barra blu di Facebook) e ti verrà mostrata la lista delle richieste di amicizia che hai ricevuto. A questo punto, per visualizzare la lista delle richieste di amicizia che hai inviato, fai clic sulla voce Mostra tutte situata in fondo al riquadro con le richieste di amicizia che hai ricevuto, individua il riquadro Rispondi alle tue xx richieste di amicizia nella pagina che si è aperta e clicca sul collegamento Visualizza le richieste inviate collocato in cima a quest'ultimo.

Come vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook

Nel caso in cui incontrassi delle difficoltà nel raggiungere la pagina con la lista delle richieste di amicizia inviate su Facebook, clicca qui e questa dovrebbe aprirsi in automatico.

A questo punto puoi visualizzare tutte le richieste di amicizia che hai inviato sul social network e, se vuoi, puoi decidere di annullare quelle che non ritieni più valide o che hai inviato per sbaglio. In che modo? Te lo spiego subito.

Individua il nome della persona per la quale vuoi annullare la richiesta di amicizia, porta il cursore del mouse sul pulsante Richiesta di amicizia inviata e seleziona la voce Annulla richiesta dal menu che compare. Dai quindi conferma, cliccando sul pulsante Annulla richiesta che compare al centro della pagina, e il gioco è fatto.

Come annullare le richieste di amicizia inviate su Facebook

Se non vuoi visualizzare tutte le richieste di amicizia inviate su Facebook, bensì vuoi verificare se hai inviato una richiesta di amicizia a una persona specifica, fai così: digita il nome dell'utente di tuo interesse nella barra di ricerca di Facebook (in alto) e dai Invio. Nella pagina che si apre, individua la persona per la quale vuoi verificare l'invio della richiesta di amicizia e clicca sulla sua foto per visualizzarne il profilo.

Ora non ti resta altro che dare un'occhiata al pulsante che si trova sul lato destro dell'immagine di copertina del profilo selezionato: se al suo interno c'è scritto Richiesta di amicizia inviata, significa che hai già inviato una richiesta di amicizia all'utente e che puoi annullarla portando il cursore del mouse sul pulsante in questione e scegliendo l'opzione Annulla richiesta dal menu che si apre.

Come vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook

Se, invece, il testo del pulsante è Aggiungi agli amici, significa che non hai inviato una richiesta di amicizia all'utente che hai selezionato o che questo, dopo aver ricevuto la tua richiesta, l'ha rifiutata.

Vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook da Android

Al momento in cui scrivo, l'app ufficiale di Facebook per Android non consente di visualizzare le richieste di amicizia inviate. In ogni caso non ti preoccupare: se hai uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo del robottino verde, puoi rimediare facilmente alla situazione visitando Facebook via browser.

Apri quindi il browser che utilizzi solitamente per navigare in Internet dal tuo device Android (es. Chrome), collegati a m.facebook.com e, se necessario, effettua l'accesso al tuo profilo digitandone username e password. Ad accesso effettuato, pigia sul pulsante ? collocato in alto a destra, seleziona la voce Amici dalla schermata che si apre e vai sulla scheda Richieste. Espandi quindi il menu a tendina Richieste di amicizia che si trova in alto, seleziona la voce Visualizza le richieste inviate da quest'ultimo e ti verrà mostrata una pagina con tutte le richieste di amicizia che hai inviato su Facebook.

Qualora non riuscissi a visualizzare la pagina con le richieste di amicizie inviate, fai tap su questo link dal tuo browser preferito ed entro pochi istanti dovresti trovarti al cospetto con la lista di tutte le persone alle quali hai chiesto l'amicizia su Facebook.

Come vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook per Android

Se vuoi annullare una richiesta di amicizia che hai inviato in precedenza a una persona, pigia sul pulsante Annulla che si trova accanto al suo nome.

Se, invece, vuoi verificare se hai inviato una richiesta di amicizia a una persona specifica, apri l'app di Facebook sul tuo device Android, pigia sul campo Cerca collocato in alto e cerca il nome dell'utente di tuo interesse.

Nella schermata che si apre, fai tap sul nome della persona per la quale vuoi verificare l'invio della richiesta di amicizia (in modo da visualizzarne il profilo completo) e controlla l'icona dell'omino che si trova in basso a sinistra.

Come vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook per Android

L'icona dell'omino è azzurra e sotto di essa visualizzi la scritta Annulla richiesta? Allora significa che hai inviato una richiesta di amicizia all'utente selezionato e che, pigiando sull'icona in questione, puoi ritirarla.

Se, invece, l'icona dell'omino è di colore bianco e sotto di essa c'è la scritta Aggiungi agli amici, non hai ancora inoltrato una richiesta di amicizia all'utente selezionato o quest'ultimo, dopo aver preso visione di una tua richiesta precedente, l'ha rifiutata.

Vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook da iPhone e iPad

Se vuoi visualizzare le richieste di amicizia inviate su Facebook e utilizzi un dispositivo iOS, sappi che puoi fare tutto dall'applicazione ufficiale del social network. Avvia quindi l'app ufficiale di Facebook sul tuo iPhone o sul tuo iPad, pigia sull'icona ? che si trova in basso a destra e seleziona la voce Amici dalla schermata che si apre.

A questo punto, scorri il menu collocato in alto, fai tap sulla scheda Inviate e ti verrà mostrato l'elenco delle richieste di amicizia che hai inviato. Se vuoi annullare una richiesta di amicizia ancora in sospeso, individua il nominativo della persona nei confronti della quale vuoi annullare la richiesta, pigia sul pulsante Annulla situato accanto a quest'ultimo e il gioco è fatto.

Come vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook per iOS

Vuoi scoprire se hai inviato una richiesta di amicizia a una persona specifica? Nulla di più semplice. Avvia l'app ufficiale di Facebook, fai tap sulla barra di ricerca collocata in alto e cerca il nome della persona di tuo interesse.

A questo punto, individua il nominativo dell'utente per il quale vuoi verificare la richiesta di amicizia nei risultati della ricerca, fai tap su di esso per visualizzarne il profilo e controlla l'icona dell'omino situata in basso a sinistra.

Come vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook per iPhone

Se l'icona dell'omino è blu e sotto a quest'ultima c'è scritto Annulla, hai già inviato una richiesta di amicizia all'utente e, se vuoi, puoi annullarla pigiando direttamente su di essa.

Se, invece, l'icona dell'omino è bianca e sotto c'è scritto Aggiungi agli amici, non hai ancora chiesto l'amicizia all'utente o quest'ultimo ha visto e annullato una tua richiesta di amicizia precedente.

Vedere le richieste di amicizia accettate su Facebook

Oltre che visualizzare le richieste di amicizia che hai inviato su Facebook, sei curioso di vedere quelle che sono state accettate più di recente? Nessun problema.

Se vuoi agire da PC, collegati a facebook.com dal tuo browser preferito e, se necessario, effettua l'accesso al tuo account. Dopodiché clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e, nella pagina del tuo profilo, seleziona la scheda Amici. A questo punto, fai clic sulla voce Aggiunti di recente e ti verrà mostrata la lista degli amici che hai aggiunto di recente ai tuoi contatti (quindi che hanno accettato la tua richiesta di amicizia o che ti hanno inviato una richiesta, che poi tu hai accettato).

Come vedere le richieste di amicizia accettate su Facebook

Da Android, invece, puoi utilizzare direttamente l'app ufficiale di Facebook: non devi far altro che avviare quest'ultima, pigiare sul pulsante ? collocato in alto a destra e selezionare la voce Amici dal menu che si apre.

Ti verrà mostrata la lista di tutti i tuoi amici di Facebook in ordine di aggiunta, quindi da quello che hai aggiunto (o ti ha aggiunto) più di recente, a quello che hai aggiunto (o ti ha aggiunto) meno di recente.

Come vedere le richieste di amicizia accettate su Facebook per Android

L'app di Facebook per iOS, purtroppo, non mostra la lista dei contatti in ordine cronologico, quindi se utilizzi un iPhone o un iPad devi visitare facebook.com dal browser (es. Safari), devi attivare la modalità desktop tramite l'icona della condivisione (il quadrato con la freccia all'interno) e devi seguire la procedura descritta in precedenza per il PC.

Nel caso in cui avessi bisogno, invece, di vedere gli amici aggiunti di recente di un amico e non i tuoi, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial sull'argomento.