Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook

di

Nelle scorse settimane hai inviato una richiesta di amicizia su Facebook a un tuo vecchio conoscente. Al momento, però, l’utente in questione non risulta ancora tra i tuoi amici sul celebre social network e temi che la tua richiesta possa essere stata rifiutata. Per averne certezza, vorresti visualizzare le richieste di amicizia inviate che non sono state accettate: non sapendo bene come procedere, però, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per accedere alla sezione relativa alle richieste inviate e visualizzare quelle ancora in sospeso e, di conseguenza, capire quali sono state declinate. Successivamente, ti mostrerò anche come verificare se una richiesta è stata rifiutata accedendo direttamente al profilo dell’utente al quale hai chiesto l’amicizia.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a capire se una richiesta di amicizia su Facebook è stata rifiutata o è ancora in sospeso. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Facebook

Se la tua intenzione è vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook, ci tengo sùbito a precisare che il celebre social network non dispone di una specifica funzionalità che permetta di farlo.

Detto ciò, sarai contento di sapere che puoi facilmente intuire quali utenti hanno declinato una tua richiesta di amicizia. Infatti, è sufficiente accedere alla sezione Richieste inviate del proprio account e assicurarsi che la richiesta sia ancora in sospeso: se così non fosse, significa che l’utente in questione ha accettato (in tal caso, però, viene inviata la relativa notifica) o rifiutato la richiesta di amicizia.

In alternativa, è possibile verificare lo stato di una richiesta anche accedendo al profilo Facebook della persona al quale è stata inviata. Se l’utente non è tra le proprie amicizie o non è più disponibile l’opzione per inviare una richiesta (se una richiesta viene rifiutata, non è possibile inviarne un’altra per un anno), vuol dire che la richiesta è stata rimossa senza essere accettata. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook da app

Facebook

Per vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, se hai un dispositivo Android, premi sull’icona dei due omini collocata nel menu in alto e, nella schermata Amici, fai tap sulla voce Richieste. Premi, poi, sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Visualizza le richieste inviate dal menu apertosi.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, fai tap sul pulsante ☰ collocato nel menu in basso, accedi alla sezione Amici e premi sulla voce Mostra tutti relativa all’opzione Richieste di amicizia. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e fai tap sulla voce Visualizza le richieste inviate.

Così facendo, puoi visualizzare l’elenco completo delle richieste di amicizia che hai inviato e capire facilmente se una richiesta è stata rifiutata. Infatti, se non visualizzi il nome di una persona alla quale hai inviato una richiesta e non hai ricevuto alcuna notifica relativa all’eventuale richiesta accettata, significa che l’utente in questione ha rifiutato la tua richiesta.

Oltre alla procedura che ti ho appena indicato, puoi visualizzare lo stato di una richiesta di amicizia anche accedendo direttamente al profilo della persona alla quale l’hai inviata. Per farlo, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, premi sul pulsante ☰, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, scrivi il nome dell’utente del quale intendi verificare lo stato della t richiesta di amicizia nel campo Cerca su Facebook e premi sul pulsante Cerca.

A questo punto, già nei risultati della ricerca, puoi capire lo stato della tua richiesta: infatti, se accanto al nome della persona di tuo interesse è visibile la voce Annulla, significa che la richiesta è ancora in sospeso. Se così non fosse, premi sull’opzione Visualizza profilo, per accedere al profilo dell’utente in questione, e se non visualizzi la voce Amici e non è presente neanche il pulsante per inviare una nuova richiesta, significa che l’amicizia è stata rifiutata.

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, in caso di richiesta rifiutata, potrai inviarne una nuova alla stessa persona solo dopo un anno dalla precedente. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come richiedere amicizia su Facebook.

Come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook da computer

Facebook

Se preferisci vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook da computer, collegati alla pagina principale del social network e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona l’opzione Amici collocata nella barra laterale a sinistra.

Fatto ciò, clicca sulla voce Richiesta di amicizia e, nella nuova pagina apertasi, premi sull’opzione Visualizza le richiesta inviate, in modo da vedere l’elenco completo di tutte le richieste di amicizia che hai inviato e alle quali non hai ancora ricevuto risposta.

A questo punto, se nella schermata Richieste inviate visualizzi ancora il nome della persona alla quale hai inviato la richiesta di amicizia, significa che la tua richiesta è ancora in sospeso e puoi eventualmente annullarla cliccando sul pulsante Annulla richiesta. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come annullare una richiesta di amicizia su Facebook.

Se, invece, l’utente non risulta più nell’elenco in questione e non hai ricevuto alcuna notifica relativa alla richiesta accettata, vuol dire che questa è stata rifiutata. Per avere conferma, scrivi il nome della persona nel campo Cerca su Facebook, in alto a sinistra, premi il tasto Invio della tastiera e seleziona l’opzione Persone.

Fatto ciò, individua l’utente di tuo interesse e clicca sul relativo pulsante Visualizza profilo, in modo da accedere al suo profilo: se non visualizzi la voce Amici e neanche il pulsante Aggiungi, significa che la tua richiesta è stata rifiutata. In tal caso, non ti rimane altro che attendere un anno per inviare eventualmente una nuova richiesta di amicizia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.