Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook

di

Nei giorni scorsi hai letto la mia guida su come iscriversi a Facebook e così anche tu, come tantissimi altri utenti nel mondo, hai provveduto a creare il tuo account sul famoso social network. La prima cosa che hai fatto, dopo aver completato al meglio il tuo profilo, è stata quella di inviare una richiesta di amicizia alle persone di tua conoscenza. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo mio articolo mi pare ben evidente il fatto che, con il passare dei giorni, ti sei reso conto che non tutte le persone con le quali avevi provato a metterti in contatto hanno accettato e ti piacerebbe dunque capire se la tua richiesta è ancora in sospeso oppure se è stata rifiutata.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi sapere se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma certo che si, era esattamente quello che intendevo fare oggi con questa mia guida. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti spiegarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come fare per vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook. La procedura, te lo anticipo sin da subito, è molto semplice da effettuare anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa ancora un grande esperto in fatto di social networking ed Internet in generale. Purtroppo però non esiste una funzione apposita, di conseguenza occorre andare, diciamo, per deduzione.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi del tempo tutto per te, posizionati bello comodi dinanzi il computer o, in alternativa, afferra il tuo smartphone o il tuo tablet (sarà infatti mia premura spiegarti in che modo proceder anche da mobile) e leggi tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

Vedere le richieste di amicizia rifiutate

Che tu abbia l’abitudine di usare Facebook da computer oppure da smartphone e/o tablet non fa differenza… vedere le richieste di amicizia che sono state rifiutate sul famoso social network è sempre fattibile. Per capire in che modo, leggi le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto.

Da computer

Come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook

Utilizzi il celebre social network perlopiù da computer (dunque dal sito Internet dello stesso) e vorresti capire come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook? Allora provvedi innanzitutto a collegarti a facebook.com e ad effettuare l’accesso al tuo account compilando gli appositi campi in alto a destra e pigiando poi sul bottone Accedi.

Adesso, recati sul diario della persona alla quale avevi inoltrato la tua richiesta di amicizia digitandone il nome nella barra di ricerca che sta in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli che vedi apparire dopodiché verifica la dicitura riportata sul pulsante con l’omino annesso all’immagine di copertina che in precedenza avevi impiegato per inviare l’amicizia che, appunto, varia al variare del fatto che la richiesta sia sta inoltrata e/o non ancora accettata oppure rifiutata

Se sul pulsante in questione è presente la voce Richiesta inviata allora la persona in questione non ha ancora accettato la tua richiesta di amicizia. Se invece il pulsante riporta la scritta Aggiungi agli amici la tua richiesta di amicizia quasi sicuramente è stata rifiutata.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi sincerarti del fatto che una data richiesta di amicizia è stata rifiutata oppure no andando per esclusione. Mi spiego meglio: cliccando sul pulsante di due omini che sta nella parte in alto della home di Facebook, sulla barra blu, pigiando sulla dicitura Mostra tutto che sta in basso del menu che si è aperto e cliccando, nella pagina che ti viene mostrata, sul collegamento Visualizza le richieste inviate puoi visualizzare l’elenco completo delle richieste di amicizia che tu hai inoltrato e che non sono ancora state accettate.

Se dunque nell’elenco degli utenti in questione non trovi il nome delle persone di tuo interesse e se queste, ovviamente, non hanno già accettato la tua amicizia sul social network evidentemente la richiesta è stata rifiutata.

Da Android

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, puoi vedere le richieste di amicizia fiutate su Facebook prevedendo innanzitutto a scaricare (se non lo hai già fatto) l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo, ad avviarla e ad accedere al tuo account compilando con i dati richiesti la schermata di login. Successivamente digita, nel campo di ricerca che sta in alto, il nome della persona di riferimento e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono.

Ora che visualizzi il profilo della persona cercata, se il bottone con l’omino che sta sotto l’immagine del profilo dell’utente in questione risulta essere di colore blu e se sotto trovi la dicitura Annulla richiesta, la tua inchiesta di amicizia non è stata ancora accettata. Se invece il pulsante è di colore bianco e sotto è presente la scritta Aggiungi agli amici la tua richiesta quasi sicuramente è stata rifiutata.

Per quel che concerne invece la possibilità d visualizzare le richieste di amicizia inviate procedendo per esclusione, come visto nel passo precedente su Facebook da computer, purtroppo la cosa non è al momento fattibile usando l’app del social network per Android. Volendo, puoi però ovviare accedendo al servizio via browser Web (tramite l’app che solitamente usi per navigare in rete da mobile), richiedendo la visualizzazione in modalità desktop e mettendo poi in atto i passaggi di cui sopra, non cambia assolutamente nulla se non il fatto che ai “clic” devi sostituire i “tap”.

Se non sai come fare per richiedere la visualizzazione di un dato sito Internet in modalità desktop, ti comunico che non devi far altro che pigiare sul pulsante Menu (solitamente quello con i tre puntini) e selezionare la voce apposita da li. Ad esempio, su Chrome devi tappare sul bottone con i tre puntini in verticale in alto a destra e devi poi scegliere Sito desktop dal menu che si apre.

Da iOS

Come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook

Se invece possiedi un dispositivo iOS, puoi vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook agendo tramite l’app ufficiale del social network. Provvedi dunque a scaricare (se non lo avvi già fatto) ed avviare l’app di Facebook sul tuo iDevice, effettua l’accesso al tuo account compilando con i dati richiesti la schermata di login e poi compila il campo di ricerca che sta in alto digitando il nome della persona di riferimento. Successivamente seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi apparire.

Una volta visualizzato il diario della persona cercata, se il pulsante con l’omino che trovi sotto l’immagine del profilo dell’utente in questione risulta essere di colore blu e se sotto quest’ultimo è presente la voce Annulla, la tua inchiesta di amicizia non è stata ancora accettata, mentre se il pulsante è di colore bianco e sotto quest’ultimo c’è la scritta Aggiungi agli amici mi sembra evidente il fatto che la tua richiesta sia stata rifiutata.

Anche nel caso di iOS, oltre che così come ti ho appena indicato, puoi individuare le richieste di amicizia rifiutate procedendo per esclusione. Per fare ciò, tappa sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi in fondo a destra nella schermata dell’app, pigia sulla voce Amici e seleziona il pulsante Inviate che sta in alto a destra nella schermata successiva.

Da qui, potrai visualizzare l’elenco completo degli utenti ai quali hai inoltrato la tua richiesta di amicizia e che ancora non hanno accettato. Se tra questi non è presente anche la persona di tuo interesse, la tua richiesta di amicizia molto probabilmente è stata rifiutata, mi spiace.

Vedere le richieste di amicizia accettate

Oltre che scoprire quali sono le richieste di amicizia rifiutate vorresti ricevere un rapido resoconto di quali sono le richieste che hai inviato di recente e che sono state accettate? Si può fare, adesso ti spiego in che modo. Trovi indicato tutti qui di seguito.

Da computer

Come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook

Se sta usando il computer, recati sulla home page di Facebook usando il collegamento che ti ho fornito nel primo passo, clicca sulla tua foto che sta in alto a destra e, nella pagina del tuo profilo, seleziona la scheda Amici.

Adesso, fai clic sulla voce Aggiunti di recente e ti verrà mostrata la lista delle persone che hai aggiunto di recente alla tua cerchia di amici e che quindi che hanno accettato la tua richiesta o che ti hanno inviato loro una richiesta e che poi tu hai accettato.

Da Android

Da Android, invece, puoi vedere le richieste di amicizia accettate avviando l’app del social network sul tuo smartphone o sul tuo tablet che hai scaricato (se non l’avvi già) tramite il collegamento ad inizio articolo, effettuando l’accesso al tuo account, pigiando sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in alto a sinistra e selezionando la voce Amici dal menu che si apre.

Nella schermata che a questo punto vedrai comparire, ti verrà mostrata la lista di tutti i tuoi amici di Facebook in ordine di aggiunta, quindi da quello che hai aggiunto o che ti ha aggiunto più di recente a quello che hai aggiunto oppure che ti ha aggiunto meno recentemente.

Da iOS

Come vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook

Se poi quello che stai usando è un iPhone oppure un iPad, puoi visualizzare le richieste di amicizia accettate avviando l’applicazione di Facebook sul tuo dispositivo, eseguendo l’acceso al tuo account, facendo tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale in basso a destra e selezionando poi la tua foto profilo dalla schermata successiva in modo tale da recarti sul tuo diario.

Adesso, seleziona la scheda Amici che sta sotto l’immagine di copertina, tappa poi sulla scheda Recenti nella nuova schermata che si è aperta e ti ritroverai al cospetto dell’elenco delle persone che hai aggiunto di recente tra i tuoi amici su Facebook, sia coloro ai quali hai inviato tu la richiesta di amicizia che quelli che l’hanno inviata a te e che tu poi hai accettato.

Inviare una nuova richiesta di amicizia

Recuperare messaggi Messenger cancellati definitivamente

Seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei passi precedenti sei riuscito a vedere le richieste di amicizia rifiutate su Facebook ed ora ti piacerebbe capire come fare per poterle inoltrare nuovamente? Beh, la procedura è sempre la stessa che hai intavolato la prima volta, non cambia assolutamente nulla.

Più precisamente, devi recarti sul profilo della persona ti riferimento e cliccare/tappare sul pulsante con l’omino per aggiungere quel dato utente ai tuoi amici. La cosa, come puoi notare tu stesso, è piuttosto semplice. Ad ogni modo, se pensi di aver bisogno di ulteriori spiegazioni sul da farsi o comunque sia nel caso in cui desiderassi approfondire la questione, puoi fare riferimento al mio post su come richiedere amicizia su Facebook dedicato, appunto, all’argomento.