Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiedere l’amicizia su Facebook ad una persona bloccata

di

Hai bloccato per sbaglio un amico su Facebook e, dopo esserti accorto dell'errore, hai provato a inviare una nuova richiesta d'amicizia a quest'ultimo, ma senza riuscirci. Beh, non potrebbe essere diversamente: per procedere in tal senso, devi innanzitutto sbloccare la persona in questione e poi tornare sul suo profilo per chiedergli nuovamente l'amicizia.

Come dici? Temi che la procedura descritta poc'anzi sia troppo complicata da portare a termine? Ti garantisco che non è affatto così, e tra poco te lo dimostrerò: segui tutti i passaggi indicati in questa guida su come chiedere l'amicizia su Facebook a una persona bloccata e vedrai che, al termine della lettura, sarai riuscito a inviare la richiesta d'amicizia alla persona che avevi bloccato (ovviamente, poi, spetterà a quest'ultima decidere se accettarla o meno).

Allora, dimmi: sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire le “dritte” che andrò a darti, così da capire cosa devi fare per inviare una nuova richiesta d'amicizia a una persona che avevi precedentemente bloccato sul social network più famoso del mondo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo!

Indice

Chiedere l'amicizia su Facebook a una persona bloccata

Per scoprire come poter chiedere l'amicizia su Facebook a una persona bloccata, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito. L'operazione è fattibile sia da smartphone e tablet che da computer. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Smartphone e tablet

Facebook

Se è tua intenzione chiedere l'amicizia su Facebook a una persona bloccata e vuoi fare ciò agendo da smartphone o tablet, sappi che riuscirci è semplicissimo: devi solo accedere al tuo account dall'app ufficiale del celebre social network, sbloccare l'utente di tuo interesse e poi inviargli una nuova richiesta di amicizia: lascia che ti illustri tutto nel dettaglio.

Tanto per cominciare, avvia l'app di Facebook per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS ed effettua il login al tuo account (se necessario).

Una volta visibile la schermata principale dell'app di Facebook, fai tap sul tasto Menu (quello con la tua foto e il simbolo ☰) in basso a destra, seleziona la voce Impostazioni e privacy, quella Impostazioni e poi premi sulla dicitura Bloccare qualcuno presente nella nuova schermata aperta.

A questo punto, individua il nome della persona che hai bisogno di sbloccare, in modo da poterle inviare una nuova richiesta di amicizia, e fai tap sul pulsante Sblocca posto in sua corrispondenza. Una volta che avrai revocato il blocco della persona tramite la procedura appena descritta, puoi inviarle una nuova richiesta di amicizia.

Fai quindi tap sull'icona dei due omini posta in basso, premi sul tasto con la lente d'ingrandimento in alto, scrivi il nome della persona nel campo di ricerca nella parte superiore della schermata e premi sul suggerimento pertinente due volte di seguito per recarti sul suo profilo.

Una volta visibile la schermata del profilo personale dell'utente che vuoi aggiungere nuovamente agli amici, fai tap sul pulsante Aggiungi agli amici, in modo da inviargli una nuova richiesta di amicizia e, se quest'ultimo l'accetterà, il suo nome figurerà di nuovo nella tua lista di amici e riceverai anche un'apposita notifica indicante la cosa.

Per maggiori informazioni su come sbloccare una persona su Facebook e su come richiedere l'amicizia su Facebook, dai anche un'occhiata alle guide che ti ho linkato, perché sicuramente ti saranno utili.

Computer

Facebook

Vorresti sapere se è possibile chiedere l'amicizia su Facebook a una persona bloccata agendo direttamente dal computer? Ma certo che sì! Anche in questo caso, per riuscirci, devi per prima cosa revocare il blocco che avevi precedentemente attivato sulla persona in questione e poi recarti sul suo profilo, in modo da inviarle una nuova richiesta di amicizia. Di seguito trovi spiegato per filo e per segno tutto ciò che devi fare.

Tanto per cominciare, dunque, provvedi ad aprire il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), dopodiché collegati alla home page di Facebook ed esegui l'accesso al tuo account (se necessario).

Se stai usando Windows 10 o successivi (es. Windows 11), puoi avvalerti dell'applicazione ufficiale di Facebook, avviandola tramite il collegamento apposito presente nel menu Start ed effettuando l'accesso al tuo account (sempre se necessario).

Una volta visibile la home di Facebook, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra, scegli la voce Impostazioni e privacy dal menu che compare e poi su quelle Impostazioni e Bloccare qualcuno (oppure clicca qui).

Ora premi sul tasto Edit che trovi in corrispondenza della dicitura Blocco di utenti a destra, dunque premi sulla voce Vedi la tua lista di persone bloccate nel riquadro che compare.

Dopodiché clicca sul pulsante Sblocca che è situato in corrispondenza del nominativo della persona che intendi sbloccare e poi premi sul tasto Conferma per completare l'operazione.

Mediante le operazioni descritte nelle righe precedenti, dovresti essere riuscito a revocare il blocco che avevi precedentemente applicato alla persona di tuo interesse: per inviarle di nuovo una richiesta di amicizia, devi recarti sul suo profilo, scrivendo il suo nome nel campo di ricerca situato nell'angolo in alto a sinistra e cliccando sul suggerimento pertinente, e cliccare sul pulsante Aggiungi agli amici.

Arrivato a questo punto, non devi far altro che sperare che l'utente accolga positivamente la richiesta d'amicizia: se lo farà, riceverai una notifica apposita e il suo nome comparirà di nuovo nella tua lista di amici.

In caso di dubbi o problemi

Centro assistenza Facebook

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni, ma ancora non riesci a capire come chiedere l'amicizia su Facebook a una persona bloccata, oppure è sorto qualche altro problema o hai ulteriori dubbi in merito all'impiego del famoso social network fondato da Mark Zuckerberg? In questo caso, ti consiglio vivamente di dare uno sguardo al Centro assistenza di Facebook, in modo da poter risolvere gli eventuali intoppi sorti in seguito alla lettura di questo mio articolo.

Per visitare il Centro assistenza di Facebook da smartphone e tablet, fai tap sul tasto Menu (quello con la tua foto e il simbolo ☰), espandi il menu Assistenza e supporto nella schermata successiva e sfiora la dicitura Centro assistenza.

Per accedere al Centro assistenza di Facebook da computer, invece, clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra e scegli la voce Assistenza e supporto dal menu che ti viene proposto, dunque seleziona la voce Centro assistenza.

Puoi trovare una risposta esauriente ai tuoi quesiti digitando la keyword di riferimento (es. numero di telefono) relativa al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca posta in alto.

Inoltre, puoi scoprire se tra gli articoli in corrispondenza della sezione con gli argomenti popolari situata in basso c'è qualcosa di adatto alla tua situazione.

Ti segnalo altresì che tramite il menu che su computer è posizionato lateralmente a sinistra e su smartphone e tablet è visibile premendo sul tasto Menu puoi esplorare tutte le tematiche che vengono affrontate nel Centro assistenza.

Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni o se reputi sia il caso di metterti direttamente in contatto con Facebook per ottenere supporto in maniera più mirata, ti consiglio di consultare la mia guida incentrata su come contattare Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.