Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook

di

Ti sei iscritto da poco a Facebook e hai fatto una “scoperta” che per certi versi ti è sembrata inquietante: il social network ti ha proposto l'amicizia di persone che conosci nella vita “reale” ma con cui, nel mondo virtuale del social network, non hai alcun legame. Come fa, allora, Facebook a sapere che conosci quelle persone? Cosa c'è dietro tutto questo? Nulla di “magico”, te l'assicuro. In ogni caso, continua a leggere se vuoi saperne di più.

Con il tutorial di oggi, infatti, voglio spiegarti come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook e fare un po' di luce sull'argomento. Oltre a spiegarti, almeno per sommi capi, in che modo funziona l'algoritmo che propone i suggerimenti di amicizia sul social network più famoso del mondo, ti spiegherò anche come visualizzare i suggerimenti che sono stati pensati per te ed, eventualmente, come eliminare quelli che non ti interessano.

Allora, sei curioso di approfondire la questione? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook

Facebook

Se vuoi una risposta precisa su come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook, non posso fornirtela. Questi suggerimenti, infatti, vengono effettuati da un algoritmo che analizza centinaia di parametri differenti e, purtroppo, non è dato sapere quali sono e qual è il “peso” di ciascuno di essi.

Quasi sicuramente, tra i dati che l'algoritmo di Facebook combina per suggerire nuove amicizie ci sono gli amici in comune che si hanno con altri utenti del social network. In pratica, vedendo che tu e una persona avete diversi amici in comune, giunge alla conclusione che potreste conoscervi.

Se poi hai caricato su Facebook i contatti della tua rubrica (ti ho spiegato come fare in un'altra guida), l'algoritmo potrebbe proporti anche alcuni di essi tra i suggerimenti di amicizia (e anche tu, a tua volta, potresti comparire nei suggerimenti d'amicizia dei tuoi contatti).

Tra le molteplici informazioni che l'algoritmo di Facebook analizza, ci sono anche la città di origine, la città in cui si vive attualmente, la scuola frequentata, il lavoro, le relazioni familiari, i luoghi in cui ci si è registrati, i “Mi piace” e i commenti lasciati sul social network, i post in cui si è taggati e persino i gruppi ai quali ci si è iscritti. È una macchina misteriosa e in costante evoluzione: se “mastichi” un po' di inglese e vuoi approfondire un po' più tecnicamente il tema, ti rimando a un interessante articolo del Washington Post al riguardo.

Chiarito ciò, se desideri avere maggiori informazioni su come comparire nei suggerimenti di amicizia su Facebook, dai un'occhiata a questo mio tutorial di approfondimento, in cui ti spiego nel dettaglio come mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Come vedere i suggerimenti di amicizia su Facebook

Come vedere i suggerimenti di amicizia su Facebook

Adesso è giunto il momento di scoprire come vedere i suggerimenti di amicizia su Facebook. Riuscirci è davvero semplicissimo: basta accedere al proprio account, premere sul pulsante relativo alle richieste di amicizia e verificare i nominativi suggeriti nella sezione Persone che potresti conoscere. Ecco spiegato tutto in dettaglio.

Per procedere da smartphone e tablet accedi a Facebook dal tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, fai tap sul simbolo ☰ e poi su quello dei due omini (per accedere al menu Amici). Nella schermata che si apre, se usi Android, fai tap sulla voce Suggerimenti, per vedere la sezione Persone che potresti conoscere e, in questo modo, visualizzare i suggerimenti di amicizia (sui device Apple compare in automatico).

Da computer, invece, dopo aver effettuato il login a Facebook dalla sua pagina iniziale (o dalla sua applicazione per Windows), fai clic sulla voce Amici situata nella barra laterale (o clicca direttamente qui, per fare prima) e premi poi sul pulsante Suggerimenti, così da visualizzare i nominativi dei suggerimenti di amicizia, presenti nella sezione Persone che potresti conoscere.

Come togliere i suggerimenti di amicizia su Facebook

Come vedere i suggerimenti di amicizia su Facebook

Dopo aver visualizzato i suggerimenti di amicizia, hai notato che tra questi ci sono nominativi di persone che effettivamente non conosci e/o con cui non vorresti stringere amicizia su Facebook? In tal caso, puoi eliminare i suggerimenti di amicizia in maniera piuttosto semplice.

Infatti, se vuoi procedere tramite l'app di Facebook oppure se intendi agire da computer, non devi fare altro che tornare nella sezione Amici > Suggerimenti e, dopo aver individuato i suggerimenti di amicizia, fai tap sul pulsante Rimuovi posto in corrispondenza di ciascuno di essi, per rimuovere il profilo di una persona tra quelli suggeriti.

Ci tengo a dirti, comunque, che pur rimuovendo un suggerimento d'amicizia dalla lista Persone che potresti conoscere, può darsi che in futuro l'algoritmo di Facebook ti riproponga il nominativo in questione.

Come si mandano i suggerimenti di amicizia su Facebook

Come si mandano i suggerimenti di amicizia su Facebook

Dopo aver letto tutte le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial ti domandi come si mandano i suggerimenti di amicizia su Facebook perché vorresti proporre personalmente suggerimenti di amicizia ad altri utenti?

devo informarti che, purtroppo, questa funzionalità, che fino a qualche tempo fa, permetteva di suggerire amici ad altre persone iscritte al social network, tramite un apposito pulsante, è stata disattivata e non è noto se verrà ripristinata.

Al momento attuale, quindi, l'unico modo per consigliare a una persona il profilo di un'altra su Facebook è quello di copiare l'URL del suo profilo per inviarlo privatamente, incollandolo, per esempio su Messenger o in qualsiasi altro servizio di messaggistica.

Per maggiori informazioni su come procedere in tal senso, consulta il mio tutorial dedicato in maniera più specifica all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.