Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona

di

Tra tutti i social network che frequenti ogni giorno, Facebook è senz’altro il tuo preferito, specialmente dal momento in cui vi sono presenti la maggior parte dei tuoi amici. Proprio per questo motivo, sei spinto da una forte curiosità: vorresti saperne di più sulle attività che le persone che conosci svolgono all’interno di questo social network. In particolar modo, dal momento in cui è iscritta una persona a cui tieni moltissimo, vorresti sapere se è possibile vedere i mi piace che mette sulla celeberrima piattaforma.

La risposta è assolutamente affermativa, ma devi tenere presente una cosa: fino a qualche tempo fa, era possibile vedere tutti i “mi piace” pubblici di un utente, relativi a post, foto, pagine, etc., semplicemente visitando degli indirizzi specifici del social network. A oggi, questa possibilità è stata rimossa e, dunque, la libertà d’azione che si ha nella visualizzazione dei like di una persona risulta molto più limitata: in altre parole, è possibile vedere solo i “mi piace” che un utente ha messo a pagine, prodotti, personaggi, etc., ma non quelli messi a post, foto o video specifici.

Altra cosa importante da sottolineare è che si possono vedere i like di tutti gli utenti di Facebook, anche quelli che non sono propri amici sul social network, ma solo a patto che questi non abbiano applicato delle restrizioni, in termini di privacy, al pubblico che può accedere a tali informazioni: in poche parole, se la privacy relativa ai “mi piace” di una persona che non è tua amica su Facebook è impostata su qualcosa di diverso da “Pubblico”, non potrai visualizzare i suoi like. Resta, invece, invariata la possibilità di visualizzare i propri like in dettaglio. Per saperne di più su come vedere i mi piace di una persona su Facebook, continua a leggere: trovi tutto spiegato qui sotto!

Indice

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona da smartphone e tablet

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona

Se utilizzi Facebook prevalentemente da smartphone o da tablet, puoi vedere i mi piace di una persona utilizzando l’app ufficiale del social network per Android/iOS/iPadOS.

Avvia, dunque, l’app ufficiale di Facebook sul tuo device, effettua l’accesso al tuo account (se non l’hai già fatto) e visita il profilo della persona di cui intendi scoprire i like: per compiere quest’operazione, puoi semplicemente pigiare sull’icona della lente d’ingrandimento (in alto), digitare il suo nome nella barra in alto e selezionare il risultato più pertinente dalla ricerca o, in alternativa, puoi trovare un suo post nel news feed di Facebook (raggiungibile premendo sul simbolo della casetta) e, quindi, premere sul suo nome.

Una volta visualizzato il profilo dell’utente di tuo interesse, scorri la pagina e fai tap sulla voce Vedi le informazioni di [nome persona] e, nella schermata che si apre, dovresti vedere tutta una serie di informazioni personali dell’utente (lavoro, istruzione, luoghi in cui ha vissuto, informazioni di contatto, etc.) e una serie di liste relative agli elementi a cui questo ha messo like, come film, programmi TV e libri. Infine, sempre nella stessa schermata, troverai la lista dei “Mi piace” con la lista delle pagine a cui l’utente ha messo like.

Per visualizzare la lista completa degli elementi piaciuti alla persona di cui stai visualizzando il profilo, fai tap sulla voce Mostra tutto relativa ai “Mi piace” e si aprirà una pagina con dei riquadri relativi ai vari elementi su cui è stato messo un like, come artisti, libri, app e giochi e così via. Per visualizzare la lista completa dei “mi piace” di ciascuna categoria, premi sul relativo contatore posto in alto a destra, in corrispondenza del nome della categoria di tuo interesse.

In alternativa— ma questo penso che tu lo sappia già! — puoi vedere i like recenti messi dai tuoi amici su Facebook direttamente nel news feed del social network: quando un amico metterà “mi piace” a un contenuto, visualizzerai nella pagina principale di Facebook la notizia [nome persona] ha messo mi piace a [contenuto] (ammesso che questi contenuti abbiano un livello di privacy che ne consente la visualizzazione da parte tua, come un “mi piace” messo a un contenuto di un amico in comune).

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona da PC

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona

Preferisci utilizzare Facebook da computer? Nessun problema: puoi vedere i “mi piace” delle persone anche in questo caso, agendo dalla versione Web del social network.

Accedi, dunque, al social network effettuando il login al tuo account (se non l’hai ancora fatto) e raggiungi il profilo della persona di cui intendi vedere i like: puoi fare ciò cercando il nominativo della persona nella barra in alto a sinistra e selezionando il risultato di ricerca più pertinente o, in alternativa, cercando un post dell’utente in questione nel news feed di Facebook (raggiungibile con un clic sul simbolo della casetta, in alto a sinistra) e facendo clic sul suo nome.

Una volta giunto sul profilo di tuo interesse, porta il cursore del mouse sulla scheda Altro (sotto l’immagine di copertina) e seleziona la voce “Mi piace” dal menu che si apre. In questo modo, si aprirà la pagina con tutti i “mi piace” messi dall’utente alle pagine pubbliche di Facebook. In alternativa, puoi sfogliare altri contenuti per cui l’utente ha espresso apprezzamento, ad esempio film, programmi TV e libri, selezionando le apposite voci dalla scheda “Altro” oppure cliccando su una delle schede poste accanto alla dicitura Tutti i “Mi piace” (es. Squadre sportive, Atleti, e così via).

Infine, ti ricordo che puoi trovare i “mi piace” recenti dei tuoi amici (riferiti a pagine, post, foto, etc.) direttamente nel news feed di Facebook, dove di tanto in tanto ti capiterà di vedere notizie del tipo [nome persona] ha messo mi piace a [contenuto] (sempre se tali contenuti hanno un livello di privacy che ne consente la visione da parte tua, come il like a un post di un amico in comune).

Come vedere i propri mi piace su Facebook da smartphone e tablet

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona

Come accennato in apertura del post, sebbene non sia più possibile vedere tutti i “mi piace” di un’altra persona su Facebook, resta intatta la possibilità vedere i dettagli di tutti i propri like. In che modo? Te lo spiego sùbito.

Tutto ciò che devi fare è agire dal registro delle attività del tuo account Facebook. Per riuscirci, accedi al tuo account dall’app di Facebook per Android/iOS/iPadOS, recati sul tuo profilo personale facendo tap sulla miniatura della tua foto del profilo (in corrispondenza della voce A cosa stai pensando?).

Successivamente, premi sul pulsante (…) situato accanto al bottone “Modifica profilo” e poi seleziona la voce Registro attività nella nuova schermata che si è aperta. Una volta effettuato l’accesso al registro attività, scorri il menu orizzontale posto in alto e fai tap sulla scheda “Mi piace” e reazioni, così da visualizzare la cronologia delle attività relativa i like e le reaction che hai messo su Facebook.

Fatto ciò, non devi far altro che scorrere i contenuti visualizzati a schermo e individuare quelli di tuo interesse (tra cui ci sono post, foto, video, pagine. etc.). Facile, vero?

Come vedere i propri mi piace su Facebook da PC

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona

Anche da PC è possibile vedere i propri mi piace su Facebook agendo dal registro della attività. Lascia che ti illustri come riuscirci anche in questo caso.

Dopo aver effettuato l’accesso a Facebook dalla sua home page ed esserti recato sul tuo profilo (raggiungibile cliccando sul tuo nome, che si trova in alto a destra), fai clic sul bottone (…) posto sotto il pulsante “Modifica il profilo” e, nel menu che si apre, seleziona la voce Registro attività.

Fatto ciò, apri il menu Interazioni (sulla sinistra), seleziona la voce “Mi piace” e reazioni e il gioco è fatto. Sulla destra ti verranno mostrati tutti i like e le reazioni che hai messo su Facebook, ordinati cronologicamente.

Come vedere il numero di mi piace su Facebook

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona

Se sei giunto su questa guida con l’obiettivo di vedere il numero di like su Facebook, questa parte dell’articolo ti interessa da vicino. Agendo dalle impostazioni del proprio account, infatti, è possibile riuscire nell’operazione in oggetto ma, nel momento in cui scrivo, la cosa è fattibile solo da mobile.

Per procedere, accedi a Facebook dalla sua app per Android/iOS/iPadOS, premi sul pulsante (≡), scorri la schermata fino in fondo e poi premi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Preferenze per le reazioni.

Successivamente, sposta gli interruttori posti in corrispondenza delle diciture Nei post di altre persone e/o Nei tuoi post su OFF (per mostrare i like). In caso di ripensamenti, basterà recarti nella sezione in questione e spostare gli interruttori su ON per nascondere nuovamente questa tipologia di dato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.