Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona

di

Tra tutti i social network che frequenti ogni giorno, Facebook è senz’altro il tuo preferito, specialmente dal momento in cui vi sono presenti la maggior parte dei tuoi amici. Proprio per questo motivo, sei spinto da una forte curiosità: vorresti saperne di più sulle attività che svolgono le persone che conosci all’interno di questo social network. In particolar modo, dal momento in cui è iscritta una persona a cui tieni moltissimo, vorresti sapere se è possibile vedere le attività che svolge all’interno della piattaforma.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, bisogna dire che sei una persona davvero curiosa! Tuttavia sappi che ciò che stai cercando di scoprire è assolutamente possibile: vi sono diverse attività che possono essere viste da tutti su Facebook e non solo dagli amici, in quanto sono del tutto pubbliche. In particolar modo, se ciò che stai cercando di fare è vedere i mi piace che una persona mette su Facebook, sappi puoi raggiungere questo scopo in modo abbastanza semplice.

Come dici? È proprio questo quello che stai cercando di scoprire? Benissimo, allora ti consiglio assolutamente di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti comodo e di prestare molta attenzione alle istruzioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò passo per passo come agire direttamente tramite il social network per vedere i mi piace di una persona su Facebook (entro i limiti del possibile). Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: allora mettiamoci subito all’opera!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come vedere i mi piace su Facebook di una persona, mi sembra doveroso fare una precisazione: fino a qualche tempo fa, era possibile vedere tutti i "mi piace" pubblici di un utente, relativi a post, foto, pagine ecc., semplicemente visitando degli indirizzi specifici del social network.

Ad oggi, questa possibilità è stata rimossa e, dunque, la libertà d’azione che si ha nella visualizzazione dei like di una persona risulta più limitata: in altre parole, è possibile vedere solo i "mi piace" che un utente ha messo a pagine, prodotti, personaggi ecc. ma non quelli messi a post, foto o video specifici.

Altra cosa importante da sottolineare è che si possono vedere i like di tutti gli utenti di Facebook, anche quelli che non sono propri amici sul social network, ma solo a patto che questi non abbiano applicato delle restrizioni, in termini di privacy, al pubblico che può accedere a tali informazioni: in poche parole, se la privacy relativa ai "mi piace" di una persona che non è tua amica su Facebook è impostata su qualcosa di diverso da "Pubblico", non potrai visualizzare i suoi like.

Resta, invece, invariata la possibilità di visualizzare i propri like in dettaglio, compresi quelli messi a post, foto o video specifici. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona da smartphone

App Facebook

Se utilizzi Facebook prevalentemente da smartphone (o da tablet), puoi vedere i mi piace di una persona utilizzando l’app ufficiale del social network per Android o iOS.

Avvia, dunque, l’app ufficiale di Facebook sul tuo device, effettua l’accesso al tuo account (se non l’hai già fatto) e visita il profilo della persona di cui intendi scoprire i like: per compiere quest’operazione, puoi semplicemente digitare il suo nome nella barra in alto e selezionare il risultato più pertinente dalla ricerca o, in alternativa, puoi trovare un suo post e poi premere sul suo nome.

Una volta visualizzato il profilo dell’utente di tuo interesse, scorri la pagina e fai tap sulla voce Altre informazioni su [nome persona] (se utilizzi Android) o sulla voce Vedi le informazioni di [nome persona] (se utilizzi iOS).

Si aprirà così una pagina con le informazioni personali dell’utente (lavoro, istruzione, luoghi in cui ha vissuto, informazioni di contatto ecc.) e una serie di liste relative agli elementi a cui questo ha messo like, come film, programmi TV e libri. Infine, sempre nella stessa schermata, troverai la lista dei "Mi piace" con la lista delle pagine a cui l’utente ha messo like.

Per visualizzare la lista completa degli elementi piaciuti alla persona di cui stai visualizzando il profilo, fai tap sulla voce Mostra tutto relativa ai "Mi piace" e si aprirà una pagina con dei riquadri relativi ai vari elementi su cui è stato messo un like, come artisti, libri, app e giochi e così via. Per visualizzare la lista completa dei "mi piace" di ciascuna categoria, premi sul relativo contatore posto in alto a destra.

In alternativa – ma questo penso che tu lo sappia già! -, puoi vedere i like recenti messi dai tuoi amici su Facebook direttamente nel feed del social network: quando un amico metterà "mi piace" a un contenuto, visualizzerai nella pagina principale di Facebook la notizia [nome persona] ha messo mi piace a [contenuto].

Come vedere i mi piace su Facebook di una persona da PC

Facebook da PC

Preferisci utilizzare Facebook da computer? Nessun problema: puoi vedere i "mi piace" delle persone anche in questo caso, agendo dalla versione Web del social network o dalla sua applicazione ufficiale per Windows 10.

Accedi, dunque, al social network utilizzando la soluzione che preferisci di più e, se necessario, effettua il login al tuo account. Fatto ciò, devi raggiungere il profilo della persona di cui intendi vedere i like: puoi fare ciò cercando il nominativo della persona nella barra in alto e selezionando il risultato di ricerca più pertinente o, in alternativa, cercando un post dell’utente in questione nel feed di Facebook e facendo clic sul suo nome.

Una volta giunto sul profilo di tuo interesse, porta il cursore del mouse sulla scheda Altro (sotto l’immagine di copertina) e seleziona la voce "Mi piace" dal menu che si apre. In questo modo, si aprirà la pagina con tutti i "mi piace" messi dall’utente alle pagine pubbliche di Facebook. In alternativa, puoi sfogliare altri contenuti per cui l’utente ha espresso apprezzamento, ad esempio film, programmi TV e libri, selezionando le apposite voci dalla scheda "Altro".

Recandoti, invece, nella scheda Informazioni (presente anch’essa sotto l’immagine di copertina), puoi accedere a una pagina riepilogativa con le informazioni personali dell’utente (lavoro, istruzione, luoghi in cui ha vissuto, informazioni di contatto ecc.) e dei box relativi ai contenti a cui questo ha messo like. Per visualizzare tutti i "mi piace" appartenenti a una specifica categoria, clicca sulla voce Mostra tutto relativa a quest’ultima.

Infine, ti ricordo che puoi trovare i "mi piace" recenti dei tuoi amici (riferiti a pagine, post, foto ecc.) direttamente nel feed di Facebook, dove di tanto in tanto ti capiterà di vedere notizie del tipo [nome persona] ha messo mi piace a [contenuto] (sempre se tali contenuti hanno un livello di privacy che ne consente la visione da parte tua, es. il like a un post di un amico in comune).

Come vedere i propri mi piace su Facebook

Facebook

Come accennato in apertura del post, sebbene non sia più possibile vedere tutti i "mi piace" di un’altra persona su Facebook, resta intatta la possibilità vedere i dettagli di tutti i propri like. In che modo? Te lo spiego subito.

Il modo più semplice per vedere i propri "mi piace" su Facebook è accedere al registro attività del social network, che è disponibile sia su smartphone e tablet che su PC. Provvedi, dunque, ad aprire Facebook sulla piattaforma che preferisci di più (Android, iOS, browser o PC con Windows 10), apri la pagina del tuo profilo personale e premi sul pulsante Registro attività, che su smartphone dovrebbe comparire dopo aver premuto sull’icona a forma d’ingranaggio, sotto la foto del profilo.

Una volta effettuato l’accesso al registro attività, se stai usando l’app di Facebook per smartphone o tablet, espandi il menu a tendina Categoria (in alto) e seleziona la voce "Mi piace" e reazioni da quest’ultimo, per visualizzare la lista dei like e delle reaction che hai messo su Facebook. Se, invece, stai usando Facebook da PC, seleziona semplicemente la voce "Mi piace" e reazioni dalla barra laterale di sinistra.

Fatto ciò, non devi far altro che scorrere i contenuti visualizzati a schermo e individuare quelli di tuo interesse (tra cui ci sono post, foto, video, pagine ecc.). Facile, vero?

In alternativa, puoi visualizzare post, foto e video che ti sono piaciuti su Facebook premendo sulla barra superiore del social network, digitando una delle seguenti frasi in essa e dando Invio.

  • Post liked by me – per visualizzare i post con foto che ti sono piaciuti.
  • Photos liked by me – per visualizzare le foto che ti sono piaciute.
  • Videos liked by me – per visualizzare i video che ti sono piaciuti.

Come facilmente intuibile, la procedura è valida sia da smartphone e tablet che da computer e, anche se le frasi da digitare sono in lingua inglese, funziona tutto anche nella versione italiana del social network.

Come risultato di queste ricerche, ti verrà restituito un riquadro con un’anteprima dei contenuti che hai cercato (es. le foto che ti sono piaciute) più una lista di contenuti correlati. Per vedere la lista completa dei tuoi contenuti, clicca sulla relativa voce Mostra tutti.