Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come vedere i Mi piace su Instagram

di

Hai creato da pochissimo il tuo primo account su Instagram leggendo il mio tutorial sull’argomento ma nonostante il poco tempo di utilizzo sei già diventato piuttosto pratico sul da farsi. C’è tuttavia una cosa che, data l’indiscutibile inesperienza, non ti è ancora molto chiara ed in merito alla quale ti piacerebbe ricevere maggiori spiegazioni senza però dover chiedere aiuto ai tuoi amici, più esperti per il timore che ti prendano in giro: come vedere i Mi piace su Instagram.

Data la situazione, perché allora non ti prendi qualche minuto di tempo libero tutto per te, ti metti bello comodo e ti concentri sulla lettura di questo mio tutorial interamente incentrato sulla questione. Qui di seguito trovi infatti spiegato, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come fare per riuscire a visualizzare i like che hai ricevuto su Instagram, quelli che hai aggiunto tu alle foto e ai mini video altrui e quelli che sono stati aggiunti dagli utenti di tuo interesse ad altri post, sia da smartphone che da computer, tramite le apposite app, oltre che mediante la versione Web del servizio, collegandoti dal browser. Insomma, alla fine vedrai, avrai un quadro piuttosto completo della situazione.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Corri subito a leggere le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto. Sono sicuro che potrai poi dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche punto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Vedere i Mi pace su Instagram da smartphone

Sei solito utilizzare Instagram dal tuo smartphone Android, iOS o Windows Mobile e vorresti capire come fare per visualizzare i Mi piace ricevuti, quali che hai aggiunto ai post degli utenti che segui e quelli altrui? Allora leggi le istruzioni che trovi qui sotto. È facilissimo, non temere.

Ricevuti

Come vedere i Mi piace su Instagram

Se vuoi vedere i Mi piace su Instagram che hai ricevuto, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e pigiare su quella di Instagram (quella con la macchietta fotografica retrò). Successivamente dovrai tappare sul simbolo del cuoricino che sta in basso a destra nella schermata visualizzata e selezionare la scheda Tu posta in alto.

Troverai quindi l’elenco completo dei like ottenuti di recente (insieme all notifiche dei commenti ricevuti e quel relative alle persone che hanno iniziato a seguirti). Tappando sulla notifica di tuo iterasse sarai rimandato direttamente al post di riferimento.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi visualizzare i Mi piace che hai ricevuto recandoti direttamente sulla foto o sul video che hai pubblicato. Per farlo, tappa sul simbolo dell’omino in basso a destra per visualizzare il tuo profilo, seleziona il post di tuo interesse e da’ un sguardo ai nomi che trovi sotto l’immagine o il video, accanto alla dicitura Piace a (se visualizzi un numero devi pigiare prima sopra quest’ultimo per vedere quali utenti hanno messo like).

Ti segnalo poi, qualora la cosa ti interessasse, che volendo puoi abilitare anche la ricezione di apposite notifiche ogni volta che ricevi un nuovo Mi piace. Per fare ciò, tappa sempre sul simbolo dell’omino in basso a destra nella schermata dell’app, pigia sul pulsante con l’ingranaggio che si trova in alto, seleziona Impostazioni delle notifiche push e scegli se abilitare la ricezione delle notifiche quando ricevi un like da parte di chiunque (Da tutti) oppure solo da parte degli utenti che segui (Dalle persone che seguo).

Aggiunti

Come vedere i Mi piace su Instagram

Se invece ti interessa visualizzare i Mi piace che hai aggiunto tu alle foto altrui, puoi riuscirci facilmente recandoti sul tuo profilo previo tap sul simbolo dell’omino che si trova nella parte in basso a destra della schermata dell’applicazione e tappando poi sulla voce Post che ti piacciono che trovi in corrispondenza della sezione Account.

Nella schermata che successivamente andrà ad aprirsi ti saranno dunque mostrati, sotto forma di griglia, tutti i post a cui hai aggiunto like. Se vuoi, puoi modificare la visualizzazione predefinita ed abilitare quella in formato elenco facendo tap sul simbolo dell’elenco, appunto, che trovi nella parte in alto a destra della schermata dell’app.

Altrui

Come vedere i Mi piace su Instagram

Vuoi visualizzare i Mi piace che gli altri utenti hanno aggiunto alle foto postate sul famoso social? Si può fare anche questo, ovviamente. In che modo? Te lo spiego immediatamente. Per quel che concerne i Mi piace degli utenti seguiti, tappa sul simbolo del cuoricino che trovi nella parte in basso a destra della schermata dell’applicazione e seleziona la scheda Seguiti. Così facendo ti verrà mostrato l’elenco di tute le attività degli utenti che segui su Instagram, like inclusi.

Se invece vuoi visualizzare i Mi piace di un utente che non segui, non devi far altro che recarti sul post che ti interessa e dare uno sguardo ai nomi che trovi in corrispondenza della dicitura Piace a che sta in basso (se visualizzi un numero devi pigiare prima sopra quest’ultimo per vedere quali utenti hanno messo like).

Vedere i Mi piace su Instagram da computer

Vedere i Mi piace su Instagram è un’operazione fattibile anche da computer, mediante l’app ufficiale resa disponibile per Windows 10. Vediamo dunque come fare per riuscirci. Trovi tutte le istruzioni sul da farsi proprio qui di seguito.

Ricevuti

Come vedere i Mi piace su Instagram

Se vuoi vedere i Mi piace su Instagram che hai ricevuto dal computer, la prima mossa che devi effettuare è quella di aprire l’applicazione richiamando dal menu Start di Windows e cliccare sul simbolo del cuoricino che sta in basso sulla destra alla finestra di Instagram. Seleziona poi la scheda Tu che sta in alto e ti ritroverai al cospetto dell’elenco compito dei like ottenuti (unitamente ai commenti ed alle notifiche relative agli utenti che hanno iniziato a seguirti).

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi visualizzare i Mi piace che hai ricevuto alle tue foto ed ai tuoi video recandoti sul tuo profilo previo clic sul simbolo dell’omino che sta nella parte in basso a destra della finestra, selezionando la foto oppure il filmato di riferimento e dando un sguardo ai nomi che trovi in corrispondenza della dicitura Piace a che sta sotto l’anteprima (se visualizzi un numero devi cliccare prima sopra quest’ultimo per vedere quali utenti hanno messo like).

Ti segnalo poi, qualora la cosa ti interessasse, che anche per quel che concentrato l’applicazione di Instagram per Windows 10 puoi abilitare la ricezione di apposite notifiche ogni volta che ricevi un nuovo Mi piace. Per riuscirci, clicca sul simbolo dell’omino in basso a destra nella finestra dell’app, fai clic sul bottone con l’ingranaggio che si trova in alto, seleziona la voce Impostazioni delle notifiche push che sta a sinistra e scegli se abilitare la ricezione delle notifiche quando ricevi un like da parte di chiunque (Da tutti) oppure solo da parte degli utenti che segui (Dalle persone che seguo).

Aggiunti

Come vedere i Mi piace su Instagram

Vuoi vedere i Mi piace che hai aggiunto a tutti i post degli altri utenti? Allora fa’ così: clicca sul simbolo dell’omino che sta nella parte in basso a destra della finestra, clicca sul pulsante con l’ingranaggio che si trova in alto nella nuova schermata visualizzata e seleziona la dicitura Post che ti piacciono che sta nella barra laterale sinistra, in corrispondenza della sezione Account.

Fatto ciò, nella parte destra della finestra di Instagram ti verranno mostrate le anteprime di tutti i post a cui hai aggiunto like. Se lo preferisci, puoi abilitare la visualizzazione sotto forma di elenco cliccando sull’icona dell’elenco, per l’appunto, che sta nella parte in alto a destra della schermata dell’applicazione.

Altrui

Come vedere i Mi piace su Instagram

Se invece ti interessa capire come fare per vedere i Mi piace su Instagram aggiunti da altri utenti a questo o a quell’altro post, clicca sul simbolo del cuoricino che sta nella parte in basso della finestra e seleziona la scheda Seguiti che si trova in alto. Fatto ciò, ti ritroverai al cospetto all’elenco compito dei like (e dei commenti) che gli utenti che segui hanno aggiunto ai post altrui.

Puoi anche visualizzare i Mi piace aggiunti da utenti che non segui. Per riuscirci, devi recarti sul post di tuo interesse e dare uno sguardo in corrispondenza della dicitura Piace a che trovi sotto la foto o il video. Troverai dunque l’elenco completo degli utenti che hanno messo like (se visualizzi un numero devi ciliare prima sopra quest’ultimo per vedere quali utenti hanno messo like).

Vedere i Mi piace su Instagram da Web

E per quanto riguarda la versione Web di Instagram? Anche in tal caso è possibile vedere i Mi piace? Ma certo che si, che domande! Qui sotto trovi spiegato in che modo occorre procedere.

Ricevuti

Come vedere i Mi piace su Instagram

Per visualizzare i Mi piace che hai ricevuto su Instagram via Web tutto ciò che devi far altro nn è che collegati con il tuo account alla pagina principale del servizio dal browser Web che generalmente impieghi e fare clic sul cuoricino che trovi nella parte in alto a destra della stessa.

Fatto ciò, si aprirà un menu indicante tutti i Mi piace (oltre che i commenti e le notifiche relative agli utenti che hanno cominciato a seguirti) aggiunti di recente ai tuoi post sul famoso social. Più facile di così?

Aggiunti

Come vedere i Mi piace su Instagram

Se invece vuoi visualizzare i Mi piace che hai aggiunto tu ai post altrui, nella versione Web del servizio, a differenza di quella per smartphone e per computer, non è disponibile una sezione attività apposita che li elenca tutti. Per cui, in tal caso l’unica cosa che puoi fare è quella di recarti personalmente sui singoli post e controllare se sopra la dicitura Piace a che sta sotto la foto o il video il simbolo del cuoricino risulta colorato di rosso. Se invece è bianco, il tuo like manca.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi sincerarti della presenza del tuo like ad un dato post guadando se il tuo nome viene indicato accanto alla già menzionata voce Piace a o, se presente un numero, se cliccando su quest’ultimo il tuo nickname appare nell’elenco che andrà ad aprirsi.

Altrui

Con lo stesso sistema visto nel passo precedente, puoi tenere traccia anche dei Mi piace che gli altri utenti hanno ricevuto ai loro post. Ti basta infatti individuare i post degli utenti che ti interessano e verificare quali nickname sono riportati accanto alla voce Piace a che sta in basso (se visualizzi un numero devi pigiare prima sopra quest’ultimo per vedere quali utenti hanno messo like).