Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i Mi piace su Instagram

di

Hai appena creato il tuo primo account su Instagram (magari leggendo il mio tutorial sull’argomento) e in poco tempo sei già diventato piuttosto pratico nell’utilizzo di questo noto social network. C’è, tuttavia, una cosa che non ti è ancora molto chiara e sulla quale ti piacerebbe ricevere maggiori spiegazioni, senza però dover “scomodare” i tuoi amici più “smanettoni”, per il timore che ti possano prendere in giro per la tua poca esperienza in materia: come vedere i Mi piace su Instagram.

Data la situazione, perché non ti prendi qualche minuto di tempo libero e lasci che sia io a spiegarti come procedere? Qui di seguito, infatti, trovi spiegato in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata come riuscire a visualizzare i like che hai ricevuto su Instagram, quelli che hai aggiunto tu alle foto e ai video altrui e quelli che sono stati aggiunti dagli utenti di tuo interesse ad altri post.

Puoi raggiungere il tuo scopo sia da smartphone che da computer, tramite le apposite applicazioni ufficiali del social network fotografico, oltre che mediante la sua versione Web. Insomma, alla fine vedrai, avrai un quadro piuttosto completo della situazione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere i Mi piace su Instagram degli altri

Vedere like di altre persone su Instagram

Partiamo sùbito vedendo come vedere i Mi piace su Instagram degli altri. Rispetto al passato, vedere i Mi piace su Instagram di una persona è più complicato, nel senso che non è più possibile vedere tutti i like altrui, come si poteva fare un tempo grazie alla scheda “Seguiti” del social network. L’unica cosa che si può fare attualmente è chi ha lasciato like a un post pubblico o un post di una persona che si segue. Ecco come.

  • Da smartphoneaccedi a Instagram dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS, individua il post di cui vuoi visualizzare i like messi da altri e fai tap sulla voce Piace a [nome utente] e altre N persone. In questo modo, avrai modo di individuare chi ha messo like al post.
  • Da PCaccedi a Instagram dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10 e successivi, individua il post di cui vuoi vedere i Mi piace messi da altre persone e fai clic sulla dicitura Piace a [nome utente] e altri N, così da vedere l’informazione di tuo interesse.

Come vedere i Mi piace messi su Instagram

Desideri vedere i Mi piace messi su Instagram in prima persona? Puoi riuscirci facilmente recandoti nelle impostazioni del tuo profilo, dove puoi trovare una sezione dedicata proprio ai like che hai messo sul celebre social network fotografico.

Android

Vedere like messi su Instagram Android

Per effettuare l’operazione in oggetto su Android, la prima cosa che devi fare è accedere a Instagram dalla sua app ufficiale premendo sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (se hai aggiunto più account nell’app) che si trova in basso a destra. Fai tap sul pulsante ☰ e seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, fai tap sulle voci Account > Post che ti piacciono e il gioco è fatto. Nella schermata che si aprirà, avrai infatti modo di vedere tutti i like che hai messo su Instagram, ordinati cronologicamente. Qualora volessi togliere un Mi piace, ti basterà fare tap sull’anteprima del contenuto e premere sul simbolo del cuoricino rosso.

iOS

Vedere like messi su Instagram iOS

Per vedere i like messi su Instagram agendo da un dispositivo iOS, devi innanzitutto effettuare l’accesso a Instagram dalla sua app ufficiale e recarti nella tua pagina profilo, premendo sul simbolo dell’omino oppure sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra). Fai poi tap sul bottone ☰ e pigia sulle voci Impostazioni > Account > Post che ti piacciono.

Nella schermata che compare, puoi visualizzare tutti i Mi piace messi sul social network fotografico (in ordine cronologico). All’occorrenza, puoi anche togliere un like premendo sull’anteprima del post di tuo interesse e facendo tap sul simbolo del cuoricino rosso. Semplice, vero?

PC

Come vedere i Mi piace su Instagram

Ti segnalo che da PC non è possibile vedere tutti i like messi su Instagram in un’unica schermata, in quanto manca la sezione “Post che ti piacciono”, presente invece nella versione di Instagram per dispositivi mobili. Se le cose dovessero cambiare in futuro, non mancherò di aggiornare la guida con tutte le indicazioni del caso.

L’unica cosa che puoi fare, allo stato attuale delle cose, è recarti personalmente sui singoli post e controllare se sopra la dicitura Piace a situata sotto la foto o il video di tuo interesse il simbolo del cuoricino risulta colorato di rosso. Se invece è bianco, il tuo like manca.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi sincerarti della presenza del tuo like a un determinato contenuto guadando se il tuo nome viene indicato accanto alla già menzionata voce Piace a o, se presente un numero, se cliccando su quest’ultimo il tuo nickname compare nell’elenco che andrà ad aprirsi.

Come vedere i Mi piace ricevuti su Instagram

Adesso scopriamo, invece, come vedere i Mi piace ricevuti su Instagram. Ti garantisco che riuscirci è di una semplicità disarmante, sia da mobile che da computer.

Android

Mi piace ricevuti su Instagram Android

Se desideri visualizzare i like che hai ricevuto su Instagram da Android, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale (se non l’hai ancora fatto) e recati nella sezione Attività, dove troverai varie attività che riguardano il tuo account, compresi i Mi piace ricevuti.

Per riuscirci, fai tap sull’icona della casetta (in basso a sinistra) e pigia sul simbolo del cuoricino situato in alto a destra. Troverai quindi l’elenco completo dei like ottenuti di recente (insieme alle notifiche dei commenti ricevuti e quel relative alle persone che hanno iniziato a seguirti). Facendo tap sulla notifica di tuo interesse, sarai rimandato direttamente al post di riferimento.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi visualizzare i Mi piace che hai ricevuto recandoti direttamente sulla foto o sul video che hai pubblicato. Per farlo, premi sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), seleziona il post di tuo interesse e da’ un sguardo ai nomi che trovi sotto l’immagine o il video, accanto alla dicitura Piace a (se visualizzi un numero, devi pigiare prima sopra quest’ultimo per vedere quali utenti hanno messo like).

Ti segnalo poi che, qualora la cosa ti interessasse, puoi abilitare la ricezione di apposite notifiche ogni volta che ricevi un nuovo Mi piace. Per fare ciò, premi sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo, in modo da aprire la tua pagina personale, pigia sul pulsante ☰, seleziona le voci Impostazioni > Notifiche push > Post, storie e commenti e scegli se abilitare la ricezione delle notifiche quando ricevi un like da parte di chiunque (Da tutti) oppure solo da parte degli utenti che segui (Dalle persone che seguo).

Puoi vedere anche i like ricevuti per le storie: ti basta visualizzare le reazioni a quelle che hai pubblicato sul tuo profilo.

iOS

Vedere like ricevuti su Instagram iOS

Se vuoi vedere i like che hai ottenuto su Instagram agendo da iOS, provvedi innanzitutto ad accedere al tuo account dall’app ufficiale della piattaforma e recati nella sezione Attività, che contiene, appunto, l’elenco degli ultimi like ricevuti (e non solo).

Per raggiungere la sezione in questione, premi sull’icona della casetta (in basso a sinistra) e fai tap sul simbolo del cuoricino che è posto in alto a destra. In questo modo potrai visualizzare la lista dei link che hai ottenuto, oltre che le notifiche relative a commenti e nuovi follower. Premendo sulla notifica di tuo interesse visualizzerai direttamente il post di riferimento.

In alternativa, puoi visualizzare i like che hai ricevuto recandoti direttamente sul post di tuo interesse. Per riuscirci, fai tap sull’icona dell’omino oppure miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), pigia sul post di tuo interesse e vedi i nomi che vedi sotto l’immagine o il video, accanto alla dicitura Piace a (se vedi un numero, premi su di esso per visualizzare l’elenco di coloro che vi hanno messo Mi piace).

Sappi, inoltre, che nel caso in cui la cosa ti interessasse puoi attivare anche la ricezione delle notifiche per ciascun like ricevuto. Come si fa? Innanzitutto, fai tap sull’icona dell’omino oppure miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), premi sul bottone ☰, pigia sulle voci Impostazioni > Notifiche push > Post, storie e commenti e decidi se attivare le notifiche quando ottieni un Mi piace da parte di chiunque (Da tutti) oppure solo da persone che segui a tua volta (Dalle persone che seguo). Comodo, vero?

La stessa cosa la puoi fare anche con le storie, visualizzando le reazioni a quelle che hai pubblicato sul tuo profilo.

PC

Vedere like Instagram ricevuti su PC

Per visualizzare i Mi piace che hai ricevuto su Instagram da PC, dopo aver effettuato l’accesso a Instagram dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10 e successivi, non devi far altro che fare clic sul simbolo del cuoricino che trovi nella parte in alto a destra.

Fatto ciò, si aprirà un menu indicante tutti i Mi piace (oltre che i commenti e le notifiche relative agli utenti che hanno cominciato a seguirti) aggiunti di recente ai tuoi post sul famoso social. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.