Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i miei commenti su Instagram

di

Tempo fa, avevi scritto un commento divertente sotto una foto pubblicata da un tuo amico su Instagram ma, adesso, dato che è passato del tempo, non riesci più a ricordare il contenuto di questo messaggio. Inoltre, spesso interagisci con persone che segui sul celebre social network fotografico, ma non riesci quasi mai a recuperare i commenti che hai lasciato ai loro contenuti.

Non ti preoccupare: è una situazione abbastanza comune e, se vuoi, sono qui per fornirti una risposta al problema. Se, infatti, la domanda “come vedere i miei commenti su Instagram” ti assilla, sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli di questa guida, ti fornirò tutte le indicazioni su come riuscirci da smartphone, tablet e PC.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! In tal caso, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e segui con la massima attenzione le procedure che sto per fornirti. Sono sicuro che, al termine della lettura, sarai assolutamente soddisfatto di quanto avrai appreso. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

come sapere se il mio account è stato violato

Dal momento in cui ti domandi come vedere i miei commenti di Instagram, devi innanzitutto sapere che, al momento in cui scrivo questo tutorial, il social network in questione non dispone di una sezione che racchiuda in un unico posto tutti i commenti pubblicati sotto i post.

Un discorso diverso va fatto, invece, per quanto riguarda le storie: i commenti lasciati in risposta a queste ultime si trovano tutti in un’unica schermata, cioè nella sezione dei messaggi privati.

Inoltre, se ti stai chiedendo chi può vedere i miei commenti su Instagram, devi sapere che i commenti pubblicati nei post sono pubblici, quindi visibili a tutti. L’unica eccezione riguarda i commenti pubblicati nei post di un profilo privato: in quel caso specifico, i commenti risultano visibili soltanto ai follower dell’account in questione.

Vedere i miei commenti su Instagram nei post

Fatte le dovute premesse, vediamo nello specifico quali sono i passaggi da compiere per vedere i tuoi commenti su Instagram nei post agendo da smartphone, tramite l’app del social network per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS, o da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram o l’applicazione per Windows 10 e versioni successive.

Android e iOS

Commenti Instagram app

La procedura da compiere per vedere i propri commenti ai post è identica sia su Android che su iPhone. Per iniziare, dunque, avvia l’app del social network ed effettua l’accesso con i dati del tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Dopodiché, una volta visualizzata la schermata principale del social network (accessibile premendo sull’icona della casetta), individua e fai tap sul profilo dell’utente con cui hai precedentemente interagito. In alternativa, premi sull’icona della lente di ingrandimento, per cercare il suo profilo.

Fatto ciò, individua il contenuto con il quale hai precedentemente interagito e fai tap sullo stesso. Adesso, premi sull’icona con il simbolo di un fumetto e vedrai tutti i commenti pubblicati su quella foto o quel video, compreso il tuo messaggio.

Chiaramente, puoi effettuare gli stessi passaggi anche recandoti sul tuo profilo, per vedere i commenti di risposta da te pubblicati sotto i tuoi contenuti.

PC

Commenti Instagram PC

Per vedere i tuoi commenti ai post su Instagram da PC, puoi avvalerti del sito ufficiale di Instagram o della sua applicazione per Windows 10 e successivi.

Per riuscirci, effettua innanzitutto il login con i dati del tuo account. Fatto ciò, individua il contenuto pubblicato da un utente con il quale hai interagito in precedenza e premi sullo stesso.

Per trovare il profilo di una persona su Instagram e, di conseguenza, il contenuto pubblicato, puoi utilizzare anche il motore di ricerca situato in alto. Digita, quindi, il nome della persona e fai clic sul corrispondente risultato della ricerca.

L’hai trovato? Sì? Benissimo! Dopo aver fatto clic sul contenuto con il quale hai interagito, puoi vedere tutti i commenti pubblicati per lo stesso, compresi i tuoi. Nel caso in cui i commenti fossero numerosi, premi sul pulsante (+) per vederli tutti.

Vedere i miei commenti su Instagram nelle storie

Vorresti vedere i tuoi commenti pubblicati nelle storie di Instagram? Farlo è molto semplice, in quanto questi si trovano all’interno della sezione dei messaggi privati.

Nelle righe che seguono ti spiegherò come procedere sia da smartphone e tablet, sia da computer.

Android e iOS

Risposte storie Instagram app

Per vedere la sezione dedicata ai messaggi privati su Android e iPhone, avvia l’app di Instagram e accedi al tuo account.

Adesso, pigia sul simbolo dell’aeroplanino che è situato nell’angolo in alto a destra e fai tap su una delle conversazioni presenti, in modo da vedere lo storico di tutti i messaggi inviati e ricevuti al suo interno.

I messaggi di risposta alle tue storie sono contraddistinti dall’indicazione Ha risposto alla tua storia, mentre quelli da te scritti in risposta alle storie di altri presentano l’indicazione Hai risposto alla sua storia. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

PC

Risposte storie PC

Avvalendoti del sito ufficiale di Instagram oppure facendo uso della sua applicazione per Windows 10 o versioni successive, puoi vedere anche tutti i tuoi commenti di risposta alle storie pubblicate da altri utenti, oltre ai messaggi privati ricevuti come risposta alle storie che hai pubblicato.

Per fare ciò, premi sull’icona dell’aeroplanino che trovi nell’angolo in alto a destra nella schermata principale di Instagram (quella con l’icona casetta), dopodiché fai clic su una delle conversazioni attive, per vedere tutti i messaggi pubblicati e ricevuti.

I commenti ricevuti in risposta alle storie pubblicate sono, anche in questo caso, contraddistinti dalla voce Ha risposto alla tua storia, mentre i tuoi commenti di risposta presentano la dicitura Hai risposto alla sua storia.

Come vedere i miei like ai commenti su Instagram

CCome vedere i miei like ai commenti su Instagram

Instagram non dispone di una sezione dedicata alla visualizzazione dei like messi in corrispondenza dei commenti altrui; tuttavia è possibile vedere, in un’unica schermata, i “mi piace” messi su Instagram nei post altrui.

Tale soluzione può rivelarsi utile se vuoi vedere i like che hai messo ai commenti su Instagram, in quanto se hai messo “mi piace” a un post potresti aver fatto la stessa cosa anche per quanto riguarda un commento pubblicato in corrispondenza dello stesso.

Dunque, per vedere i “mi piace” che hai pubblicato nei post e, presumibilmente, anche nei commenti dello stesso, avvia l’app di Instagram per dispositivi mobili, accedi al tuo account (se necessario) e recati nella schermata relativa al tuo profilo.

Adesso, pigia sull’icona menu, in alto a destra, e fai tap sulle voci Impostazioni > Account > Post che ti piacciono. Premi quindi su uno dei post che ti vengono mostrati e fai tap sull’icona del fumetto, per vedere se hai messo “mi piace” a qualcuno tra i commenti presenti.

Come nascondere i miei commenti su Instagram

Come nascondere i miei commenti su Instagram

Ti stai chiedendo come nascondere i tuoi commenti su Instagram? Beh, dato che i commenti presenti sotto i post altrui sono pubblici, l’unica cosa che puoi fare per nasconderli è bloccare un utente. Soltanto in questo modo, infatti, impedirai a quelle persone di vederli.

Per riuscirci, recati in corrispondenza del profilo dell’utente di tuo interesse utilizzando l’app di Instagram per smartphone o tablet oppure agendo da PC. Fatto ciò, premi sull’icona (…) posta in alto a destra e poi sul pulsante Blocca (Blocca questo utente, da PC). Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Blocca.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come bloccare le persone su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.