Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le mie attività su Instagram

di

Utilizzi Instagram tutti i giorni e, dunque, ritieni che il famoso social network fotografico non abbia più segreti per te, almeno per quanto riguarda le sue funzionalità principali. Hai infatti dei dubbi quando si tratta di dover eseguire operazioni più “complesse” e, a tal proposito, vorresti saperne se è possibile vedere le attività eseguite sul proprio account.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Bene, allora se la domanda che ti poni è come vedere le mie attività su Instagram, lascia che ti spieghi come riuscire in quest’intento. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti parlerò di tutti gli strumenti adatti a questo scopo e integrati direttamente nel noto social network fotografico. Ti spiegherò come usufruirne da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android e iOS; purtroppo non è possibile accedere alle informazioni sul proprio account Instagram agendo da computer, né tramite il sito Web ufficiale del social network fotografico, né mediante la sua applicazione per Windows.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e, smartphone o tablet alla mano, prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con la massima attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, così facendo, riuscirai a ottenere tutte le informazioni relative al tuo account Instagram. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere le proprie attività su Instagram

Come vedere le mie attività su Instagram

Se il tuo intento è quello di vedere le tue attività su Instagram, come i contenuti che hai pubblicato con il tuo account, puoi riuscirci sfruttando lo strumento La tua attività, che è presente nell’app di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS.

Avvia, quindi, l’app di Instagram sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Fatto ciò, premi sul simbolo dell’omino oppure sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), premi sul bottone (≡) e seleziona la voce La tua attività nel menu apertosi.

Per vedere i contenuti che hai pubblicato, poi, pigia sulla voce Foto e video, seleziona la tipologia di contenuti da analizzare (es. Post, Reel, etc.) e, se desideri archiviare o eliminare alcuni di questi contenuti, fai tap sulla voce Seleziona (in alto a destra), premi sulle anteprime di quelli di tuo interesse e poi pigia sulla dicitura Archivia o Elimina (in fondo alla schermata).

Se desideri vedere i contenuti che hai archiviato, invece, dopo esserti recato nella schermata La tua attività, fai tap sulla voce Archiviati e, dal menu in alto, seleziona Archivio dei post, Archivio delle storie o Archivio dei contenuti in diretta (in base alle tue preferenze), così da accedere ai contenuti che hai archiviato precedentemente. Maggiori info qui.

Come vedere tempo attività su Instagram

Come vedere le mie attività su Instagram

Desideri vedere il tempo trascorso su Instagram? Tramite la sezione La tua attività, presente nell’app di Instagram per Android e iOS, è possibile fare anche questo.

Se, dunque, vuoi conoscere quanto tempo trascorri su Instagram, avvia l’app del social network precedentemente scaricata sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Una volta visualizzata la schermata principale, pigia sull’icona dell’omino oppure sulla miniatura della tua foto del profilo, che si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo, premi sul pulsante (≡) (in alto a destra) e, nel menu apertosi, fai tap sulla voce La tua attività.

Fatto ciò, pigia sulla dicitura Tempo trascorso e, nella nuova schermata apertasi, analizza la tua media giornaliera (sotto la voce Tempo su Instagram). Tenendo il dito premuto su uno dei giorni della settimana (es. Sab, Dom, Lun, Mar, etc.), inoltre, puoi vedere il tempo trascorso su Instagram in un certo giorno.

Tramite questa sezione, potrai inoltre impostare un tempo massimo di utilizzo per Instagram, in modo tale da limitare l’utilizzo del social network. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come disintossicarsi da Instagram.

Come vedere registro attività su Instagram

Come vedere le mie attività su Instagram

Se vuoi vedere il registro delle attività che hai eseguito su Instagram, ovvero le informazioni relative agli accessi effettuati e alla cronologia delle ricerche, puoi procedere anche in questo caso dell’app di Instagram per Android e iOS.

Dopo averla avviata e aver effettuato l’accesso al tuo account Instagram, pigia sull’icona dell’omino oppure sulla miniatura della tua foto del profilo (nell’angolo in basso a destra dello schermo), premi sul pulsante (≡) e, nel menu che si apre sullo schermo, fai tap sulla dicitura La tua attività.

Premi, ora, sulla voce Cronologia account, se intendi controllare le modifiche che hai apportato al tuo account fin dal momento in cui l’hai creato (es. modifiche relative a password, biografia, impostazioni della privacy, username, etc.); Ricerche recenti, per verificare cosa hai cercato su Instagram ed eventualmente eliminare qualche ricerca fatta pigiando sulla (x) corrispondente ai termini di ricerca da rimuovere o cancellare tutta la cronologia con un tap sulla dicitura Cancella tutto; Link che hai visitato, per scoprire quali link hai visitato recentemente (eventualmente puoi nascondere la cronologia di questi ultimi facendo tap sulla voce Nascondi la cronologia) oppure Eliminati di recente, per vedere i contenuti che hai cancellato dal tuo account recentemente.

Come vedere i post che mi piacciono su Instagram

Come vedere le mie attività su Instagram

Se vuoi vedere i post che ti piacciono su Instagram, puoi sfruttare il “solito” strumento La tua attività, di cui ti ho già parlato nei capitoli precedenti.

Per riuscirci, effettua l’accesso al tuo account Instagram dalla sua app per Android/iOS e recati sul tuo profilo, facendo tap sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra). Dopodiché fai tap prima sul bottone (≡) (in alto a destra) e poi sulla voce La tua attività.

Per visualizzare i contenuti a cui hai messo like, poi, devi pigiare sulla voce Interazioni e selezionare la dicitura Mi piace. Se necessario, poi, rimuovi alcuni like: fai tap sulla voce Seleziona, pigia sull’anteprima dei contenuti a cui hai messo “Mi piace” e che vuoi cancellare, rimuovendole con un tap sulla voce Non mi piace più (in fondo).

Se non trovi il menu legato ai like in “La tua attività”, vai nel menu ☰ > Impostazioni > Post che ti piacciono e vedrai i contenuti a cui hai messo like. Semplice, vero?

Come non fare vedere le mie attività su Instagram

Come vedere le mie attività su Instagram

Se, invece, il tuo intento è quello di non fare vedere le attività su Instagram, devi sapere che, per riuscirci, puoi disattivare lo Stato attività nell’app del social network per Android, iOS e Windows 10/11.

Per compiere quest’operazione, avvia l’app di Instagram precedentemente scaricata sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Fatto ciò, recati sul tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), premi sul pulsante (≡) (in alto a destra) e seleziona le voci Impostazioni > Privacy > Stato di attività.

Assicurati, quindi, che la voce Mostra lo stato di attività sia disattivata, altrimenti sposta la relativa levetta su OFF. Disattivando lo Stato di attività, gli altri utenti non potranno vedere l’ora dell’ultima attività che hai eseguito su Instagram. Di contro, però, finché quest’impostazione sarà disattivata, nemmeno tu potrai avere accesso a quest’informazione.

In alternativa, per non far vedere le tue attività su Instagram puoi impostare il profilo come privato, spostando la levetta su ON in corrispondenza della sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Privacy dell’account, agendo sempre tramite l’app di Instagram per Android e iOS.

Se, invece, stai utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10/11 oppure la versione Web del social network fotografico, puoi ottenere lo stesso risultato accedendo al tuo account, cliccando sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra) e, dopo aver selezionato le voci Impostazioni > Privacy e sicurezza, togli (se necessario) la spunta dalla casella Mostra lo stato di attività.

Infine, ti ricordo che, se non vuoi far vedere le tue attività soltanto a uno specifico utente, puoi bloccarlo recandoti sul suo profilo, premendo poi sui tre puntini presenti nella pagina del suo account e poi sulle voci Blocca > Blocca [nome utente] e i nuovi account che potrebbe creare e conferma l’operazione premendo sul bottone Blocca.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come non far vedere i mi piace su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.