Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le mie attività su Instagram

di

Utilizzi Instagram tutti i giorni e, dunque, ritieni che il famoso social network fotografico non abbia più segreti per te, almeno per quanto riguarda le sue funzionalità principali. Hai infatti dei dubbi quando si tratta di dover eseguire operazioni più “complesse” e, a tal proposito, vorresti saperne se è possibile vedere le attività eseguite sul proprio account.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Bene, allora se la domanda che ti poni è come vedere le mie attività su Instagram, lascia che ti spieghi come riuscire in quest’intento. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti parlerò di tutti gli strumenti adatti a questo scopo e integrati direttamente nel noto social network fotografico. Ti spiegherò come usufruirne da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android e iOS, e da computer, tramite l’app di Instagram per Windows 10 e il sito Web ufficiale del social network.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e, smartphone o tablet alla mano, prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con la massima attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, così facendo, riuscirai a ottenere tutte le informazioni relative al tuo account Instagram. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere le proprie attività su Instagram

attività Instagram

Se il tuo intento è quello di vedere le tue attività su Instagram, devi sapere che, per riuscirci, puoi rivolgerti allo strumento Notifiche Attività, che è presente nell’app di Instagram per Android, iOS e Windows 10 e sul sito Web ufficiale del social network.

Per iniziare, dunque, avvia l’app di Instagram o collegati alla sua versione Web ed effettua l’accesso al tuo account. Fatto ciò, se stai usando l’app di Instagram per Android, iOS o Windows 10, premi sull’icona del cuore situata nel menu in basso e, successivamente, fai riferimento alla scheda Tu. Se, invece, stai utilizzando Instagram tramite la sua versione Web, clicca sull’icona del cuore che trovi nella barra di menu in alto.

Potrai così vedere tutte le attività che riguardano le interazioni con il tuo account: le persone che hanno iniziato a seguirti, quelle che hanno messo “mi piace” ai tuoi post, coloro che li hanno commentati e così via. Inoltre, la sezione Notifiche Attività permette di conoscere informazioni relative a tutte le attività eseguite dagli utenti che si seguono, come i “mi piace”, i commenti e le nuove persone che a loro volta seguono.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come vedere i “mi piace” su Instagram di un amico.

Come vedere tempo attività su Instagram

Tempo attività Instagram

Un’altra funzionalità di Instagram utile per vedere la propria attività è la sezione chiamata La tua attività, che è visibile soltanto tramite l’app di Instagram per Android e iOS e traccia il tempo trascorso sul social network.

Se, dunque, vuoi conoscere quanto tempo trascorri su Instagram, avvia l’app del social network precedentemente scaricata sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Una volta visualizzata la schermata principale, pigia sull’icona dell’omino situata nella barra dei menu in basso, in modo da recarti nella sezione del tuo profilo.

Fatto ciò, pigia sull’icona (☰) situata in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce La tua attività. Nella schermata successiva potrai vedere alcune informazioni relative al tempo trascorso nell’app di Instagram su base giornaliera nell’ultima settimana.

Tramite questa sezione, potrai inoltre impostare un tempo massimo di utilizzo per Instagram, in modo tale da limitare l’utilizzo del social network. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come disintossicarsi da Instagram.

Come vedere registro attività su Instagram

Registro attività Instagram

Se vuoi vedere il registro delle attività che hai eseguito su Instagram, intese come le informazioni relative agli accessi effettuati e alla cronologia delle ricerche, devi avvalerti dell’app di Instagram per Android e iOS.

Detto ciò, una volta avviata l’app ed effettuato l’accesso al tuo account, pigia sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, in modo da recarti nella schermata del tuo profilo. Dopodiché fai tap sull’icona (☰) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Premi, ora, sulla voce Privacy e sicurezza e poi sulla dicitura Dati di accesso. Nella schermata successiva, fai poi riferimento alle varie sezioni disponibili per scoprire i dati di tuo interesse: la sezione  Connessioni mostra informazioni relative all’account, tra cui gli account e gli hashtag seguiti; quella Attività account mostra gli accessi, le disconnessioni e la cronologia delle ricerche, mentre quella Stories Activity  permette di vedere tutte le attività eseguite nelle storie per quanto riguarda l’interazione con strumenti quali i sondaggi o le domande.

Come vedere i post che mi piacciono su Instagram

Post che mi piacciono Instagram

In alternativa, utilizzando l’app di Instagram per Android, iOS e Windows 10, puoi accedere a una sezione che mostra la cronologia dei post ai quali hai messo “mi piace”.

Per accedere alla sezione in oggetto, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché accedi alla schermata del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino situata nel menu in basso e, se stai usando Android o iOS, fai tap prima sull’icona (☰) situata in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni. Raggiungi poi la sezione Account > Post che ti piacciono e potrai vedere, in ordine cronologico, tutti i post ai quali hai messo “mi piace”.

Se stai utilizzando l’app di Instagram per Windows 10, invece, per raggiungere la schermata Post che ti piacciono, devi cliccare prima sull’icona dell’omino situata nel menu in basso e poi sull’icona dell’ingranaggio situata in alto, in corrispondenza del tuo profilo. In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni riguardanti questa funzionalità di Instagram, consulta il mio tutorial su come vedere i “mi piace” su Instagram.

Come non fare vedere le mie attività su Instagram

Attività instagram

Se, invece, il tuo intento è quello non fare vedere le attività su Instagram, devi sapere che, per riuscirci, puoi disattivare lo Stato attività nell’app del social network per Android, iOS e Windows 10 .

Per compiere quest’operazione, avvia l’app di Instagram precedentemente scaricata sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Fatto ciò, recati nel menu delle Impostazioni e raggiungi il percorso Privacy e sicurezza > Stato di attività.

Assicurati, quindi, che la voce Mostra lo stato di attività sia disattivata, altrimenti sposta la relativa levetta su OFF. Disattivando lo Stato di attività, gli altri utenti non potranno vedere l’ora dell’ultima attività che hai eseguito su Instagram. Di contro, però, finché quest’impostazione sarà disattivata, nemmeno tu potrai avere accesso a quest’informazione.

In alternativa, per non far vedere le tue attività su Instagram puoi impostare il profilo come privato, spostando la levetta su ON in corrispondenza della sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Privacy dell’account, agendo sempre tramite l’app di Instagram per Android e iOS.

Account privato Instagram

Se, invece, stai utilizzando l’app di Instagram per Windows 10, puoi ottenere lo stesso risultato spostando la levetta su ON, in corrispondenza della dicitura Account privato presente menu delle Impostazioni. Dal sito Web ufficiale di Instagram, invece, devi apporre il segno di spunta sulla voce Account privato, agendo tramite il menu Impostazioni > Privacy e sicurezza.

Infine, ti ricordo che, se non vuoi far vedere le tue attività soltanto a uno specifico utente, puoi bloccarlo premendo prima sul simbolo (…) in corrispondenza del suo nome utente e poi sulla voce di menu Blocca (Android, iOS, Windows 10) o Blocca questo utente (Web). Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come non far vedere i mi piace su Instagram.