Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come vedere le attività di una sola persona su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente e vorresti poter dire che il social network fotografico non abbia per te ormai più segreti. Tuttavia, visti i frequenti cambiamenti introdotti a seguito degli aggiornamenti dell’app per smartphone, ti sei accorto di non riuscire più a ottenere alcune informazioni desiderate sull’attività di una persona che segui: ti domandi, quindi, come procedere, per riuscirci nuovamente.

Entrando più nello specifico, ti stai chiedendo come vedere le attività di una sola persona su Instagram, in quanto non riesci più a seguire le attività degli altri utenti del social network come facevi fino a qualche tempo fa. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti, perché sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni utili per riuscire nell’intento che ti sei proposto avvalendoti dell’app di Instagram per Android e iPhone, ma anche da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network fotografico.

Se, dunque, sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere attentamente quanto sto per spiegarti. Vedrai che seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente a ottenere le informazioni che ti interessano. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come vedere attività Instagram di una persona dopo aggiornamento

Come vedere attività Instagram di una persona dopo aggiornamento

Se ti stai chiedendo come vedere le attività di una sola persona su Instagram, devi innanzitutto tenere in considerazione il fatto che, a seguito di un aggiornamento avvenuto nel 2019, il social network fotografico di proprietà di Mark Zuckerberg ha rimosso la sezione Seguiti, tramite la quale era possibile visualizzare, in un’unica schermata, alcune delle informazioni relative all’attività di una persona seguita su Instagram, come per esempio i suoi commenti e i suoi “mi piace” messi ai post altrui.

Tuttavia, almeno nel momento in cui scrivo questo tutorial, è ancora possibile vedere l’attività di un utente su Instagram avvalendosi dei singoli strumenti ufficiali messi a disposizione dal social network fotografico.

A tal proposito, nei prossimi capitoli di questa mia guida ti parlerò nel dettaglio di come avvalertene, spiegandoti, passo dopo passo, come utilizzarli tramite l’app di Instagram per Android e iOS ma anche, dove possibile, come agire da Web, tramite il sito Web ufficiale di Instagram.

Come vedere l’attività di una persona su Instagram

Fatte le dovute premesse relative alle possibilità che sono a messe a disposizione da Instagram per vedere l’attività di una persona, vediamo nel dettaglio come procedere, per ottenerle.

Seguire l’utente

Seguire l'utente

La prima soluzione che puoi mettere in atto, per vedere le attività di una persona su Instagram è quella di iniziare a seguirla, attivando eventualmente le notifiche per i post e le Storie che questa pubblica.

Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo oppure effettua l’accesso al tuo account da Web. Dopodiché individua, tramite il motore di ricerca (l’icona della lente di ingrandimento nell’app di Instagram e la barra di ricerca nella versione Web del social network), il profilo dell’utente che intendi seguire, digitando il suo nome e poi selezionando il risultato di ricerca più pertinente.

A questo punto, premi sul pulsante Segui per iniziare a seguire il profilo selezionato. Inoltre, sei stai agendo da smartphone, puoi premere sul pulsante Segui già, quindi sulla voce Notifiche e spostare su ON le levette situate in corrispondenza delle diciture Post, Storie e IGTV, in modo da ricevere un avviso ogni volta che l’utente in questione pubblicherà un nuovo contenuto sul suo profilo.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o comunque in caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come seguire su Instagram, per saperne di più.

Vedere le Storie

Vedere le Storie

Vedere le Storie di Instagram è un’altra soluzione per restare aggiornato sulle attività di un utente effettuate sul social network fotografico.

Per iniziare, individua il profilo dell’utente di tuo interesse tramite il motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente di ingrandimento nell’app di Instagram e la barra di ricerca da Web). Dopodiché, se l’immagine del profilo dell’utente presenta un bordo di colore rosso, significa che ha pubblicato una Storia: per vederla, pigiaci sopra.

Ti ricordo, però, che le Storie su Instagram sono temporanee e rimangono visibili per 24 ore, dopodiché scompaiono e non possono più essere visualizzate (a meno che non vengano aggiunte alle Storie in evidenza, le quali possono essere viste in qualsiasi momento, pigiando sulle icone tonde situate sotto la biografia del profilo dell’utente desiderato).

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego nel dettaglio come vedere le storie di Instagram.

Vedere i post

Vedere i post

Su Instagram oltre alle Storie, è possibile pubblicare anche dei post, ovvero dei contenuti multimediali che rimangono fissi sul profilo e che, a differenza delle Storie, non scompaiono dopo un periodo di tempo limitato.

Per vedere i contenuti in questione, non devi fare altro che individuare il profilo dell’utente da te desiderato, tramite il motore di ricerca di Instagram, agendo dall’app del social network per smartphone oppure tramite il sito Web ufficiale del social network (dopo aver effettuato l’accesso al tuo account).

Dopodiché, pigia sulle miniature dei post che ti vengono mostrate, per visualizzare l’immagine o il video pubblicato (e anche la didascalia di accompagnamento). In caso di post multipli (caratterizzati dall’icona del quadrato nell’angolo in alto a destra), scorri verso destra per visualizzare tutti i contenuti multimediali contenuti in essi.

Se riscontri dei problemi nell’effettuare l’operazione appena indicata, fai riferimento al mio tutorial dedicato al funzionamento di Instagram in cui trovi spiegato più dettagliatamente come procedere.

Vedere le persone seguite

Vedere le persone seguite

Tra le altre informazioni che puoi ottenere vi è l’elenco delle persone seguite da un utente su Instagram. Per ottenere questa informazione, individua l’utente di tuo interesse tramite l’app di Instagram o il sito Web ufficiale del social network, in modo da recarti sul suo profilo.

Adesso, premi sulla voce Seguiti (Profili Seguiti, da Web), in modo da vedere l’elenco completo degli utenti seguiti. Da Web, inoltre, puoi anche fare clic sulla sezione denominata Hashtag, la quale mostra l’elenco degli hashtag seguiti dall’utente in questione. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio articolo di approfondimento su come vedere le persone seguite su Instagram.

Vedere le informazioni dell’account

Informazioni account Instagram

Agendo tramite l’app di Instagram puoi ottenere anche alcune informazioni relative alla data d’iscrizione al social network di una persona e i suoi precedenti nomi utente Tale funzionalità è però disponibile soltanto per gli account popolari, in quanto serve per certificare l’autenticità di un profilo.

Detto ciò, per ottenere queste informazioni, individua l’account dell’utente di tuo interesse tramite il motore di ricerca del social network, in modo da recarti sul suo profilo. Fatto ciò, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Informazioni su questo account.

A questo punto, fai riferimento alle diciture Data d’iscrizione e Nomi utente precedenti, per visualizzare queste specifiche informazioni per l’account individuato.

Vedere quando è online

Vedere quando è online

Tra le informazioni relative all’attività di una persona su Instagram che puoi ottenere vi è anche il suo ultimo accesso al social network.

Per quest’informazione, però, devi aver attivato la funzionalità Stato di attività, che consente a coloro che segui di vedere l’orario del tuo ultimo accesso al social network. Tale funzionalità presenta, però, un vincolo di reciprocità, pertanto è necessario che sia attiva anche sul tuo account.

Per attivare lo Stato di attività sul tuo account, pigia sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra, in corrispondenza della schermata del tuo profilo Instagram nell’app per smartphone.

Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni e poi su quella denominata Privacy. Adesso, pigia sulla dicitura Stato di attività e sposta su ON la levetta che puoi vedere in corrispondenza della voce Mostra lo stato di attività.

A questo punto, agendo tramite l’app di Instagram o collegandoti al suo sito Web ufficiale, recati nella sezione dedicata ai messaggi privati del social network, pigiando sull’icona dell’aeroplano.

Fatto ciò, digita il nome dell’utente per il quale ti interessa sapere lo Stato di attività, in modo da aprire la chat privata dedicata. Conseguentemente, in alto nella schermata della chat privata, in corrispondenza del suo nome utente, ti verrà mostrato il suo ultimo accesso.

In caso di dubbi o problemi, fa riferimento alla mia guida in cui ti parlo di come vedere l’ultimo accesso su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.