Come vedere le attività di una sola persona su Instagram
Tra tutti i social network Instagram è il tuo preferito e lo utilizzi quotidianamente per vedere i contenuti multimediali pubblicati dai tuoi amici e dalle persone che segui. Ultimamente, però, ti sei accorto che, in seguito ai nuovi aggiornamenti della piattaforma, non riesci più a vedere le attività di una persona e vorresti, quindi, trovare una soluzione in merito.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere le attività di una sola persona su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni utili per riuscire nell'intento che ti sei proposto, agendo da smartphone e tablet e anche da computer.
Se, dunque, sei curioso di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere attentamente quanto sto per spiegarti. Vedrai che seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Se ti stai chiedendo come vedere le attività di una sola persona su Instagram, devi tenere in considerazione che, a seguito di un aggiornamento avvenuto nel 2019, Instagram ha rimosso la sezione Seguiti, tramite la quale era possibile visualizzare, in un'unica schermata, alcune delle informazioni relative all'attività di una persona seguita su Instagram, come per esempio tutti i suoi commenti e i suoi mi piace messi ai post altrui.
Tuttavia, almeno al momento in cui scrivo questo tutorial, è ancora possibile vedere alcune attività di un utente su Instagram, impiegando degli strumenti ufficiali messi a disposizione dal social network, di cui ti parlerò nel dettaglio nei prossimi capitoli di questa mia guida.
Come vedere le attività di una persona su Instagram
Fatte le dovute premesse, vediamo nel dettaglio come procedere per vedere le attività di una persona su Instagram, tramite l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, ma anche, dove possibile, come agire da computer, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows.
Seguire l'utente e vedere i suoi contenuti
La prima soluzione che puoi mettere in atto, per vedere le attività di una persona su Instagram è quella di iniziare a seguirla, per vedere i contenuti che pubblica.
Per iniziare, quindi, avvia l'app Instagram sul tuo smartphone/tablet oppure effettua l'accesso al tuo account da computer.
Dopodiché individua, tramite il motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento), il profilo dell'utente che intendi seguire, digitando il suo nome utente e poi premendo sul risultato di ricerca pertinente. A questo punto, premi sul pulsante Segui per iniziare a seguire il profilo selezionato.
Fatto ciò, vedere i contenuti che pubblica è molto semplice: se l'immagine del profilo dell'utente presenta un bordo di colore rosso, significa che ha pubblicato una Storia: per vederla, pigiaci sopra.
Ti ricordo, però, che le Storie su Instagram sono temporanee e rimangono visibili per 24 ore, dopodiché scompaiono e non possono più essere visualizzate (a meno che non vengano aggiunte alle Storie in evidenza, le quali possono essere viste in qualsiasi momento, pigiando sulla icona tonda con il cuore situata nel Feed del profilo (l'icona della griglia).
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego nel dettaglio come vedere le storie di Instagram.
Su Instagram oltre alle Storie, è possibile pubblicare anche Post e Reel, ovvero dei contenuti multimediali che rimangono fissi sul profilo e che, a differenza delle Storie, non scompaiono dopo un periodo di tempo limitato.
Per visualizzarli, pigia sull'icona della griglia nel profilo dell'utente, per vedere il Feed dei suoi contenuti pubblicati nei Post, oppure pigia sull'icona del ciak per vedere i Reel. Fai poi tap sulle anteprime per visualizzare l'immagine o il video pubblicato (e anche la didascalia di accompagnamento).
In caso di post multipli (caratterizzati dall'icona del quadrato nell'angolo in alto a destra), scorri verso destra per visualizzare tutti i contenuti multimediali contenuti in essi.
Se riscontri dei problemi nell'effettuare l'operazione appena indicata, fai riferimento al mio tutorial dedicato al funzionamento di Instagram in cui trovi spiegato più dettagliatamente come procedere.
Attivare le notifiche
Per restare aggiornato sulle attività di un utente puoi attivare le notifiche per i contenuti che pubblica, in modo da ricevere una notifica nell'app del social network quando pubblica dei nuovi post, storie o reel.
Per riuscirci tutto ciò che devi fare è recarti nel profilo di un utente e premere l'icona della campanella in alto a destra. Fatto ciò, nel menu visualizzato premi sulle voci Post, Storie, Reel e Video in diretta, attivando, per ciascuna di queste diciture, le notifiche per i contenuti Più pertinenti o per tutti.
In questo modo, ogni volta che l'utente in questione pubblicherà un nuovo contenuto sul suo profilo, riceverai una notifica. Per maggiori informazioni al riguardo leggi il mio tutorial di approfondimento su come attivare le notifiche di Instagram di un profilo.
Vedere i Reel a cui mette mi piace
Un altro modo per vedere le attività di una persona su Instagram è quella di guardare i Reel ai quali ha messo mi piace, tramite l'apposita sezione del social network dedicata ai video apprezzati dagli amici.
Per riuscirci, devi semplicemente fare tap sull'i cona del ciak nella schermata principale di Instagram, in modo da visualizzare la schermata dei video più popolari sul social network.
Fatto ciò, premi sulla voce Amici in alto a destra, in modo da visualizzare tutti i video ai quali le persone che segui hanno messo mi piace.
Vedere le persone che segue
Tra le altre informazioni che puoi ottenere vi è l'elenco delle persone seguite da un utente su Instagram. Per scoprire questa informazione, cerca nel social network, tramite il motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento) l'utente di tuo interesse (puoi agire sia da smartphone che da computer), in modo da recarti sul suo profilo.
Infine, non ti resta altro che premere sulla voce Seguiti, in modo da vedere l'elenco completo degli utenti che segue.
Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio articolo di approfondimento su come vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram.
Vedere se è online
Tra le informazioni relative all'attività di una persona su Instagram che puoi ottenere vi è anche il suo ultimo accesso e/o lo stato online per il social network.
Per riuscirci, però, devi aver attivato la funzionalità Stato di attività, che consente a coloro che segui di vedere l'orario del tuo ultimo accesso al social network. Tale funzionalità presenta, però, un vincolo di reciprocità, pertanto è necessario che sia attiva anche sul tuo account.
Per attivare lo Stato di attività sul tuo account da smartphone/tablet pigia sull'icona ☰ situata nell'angolo in alto a destra, in corrispondenza della schermata del tuo profilo Instagram.
Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Messaggi e risposte alle storie > Mostra stato di attività e sposta su ON la levetta che puoi vedere in corrispondenza della voce Mostra lo stato di attività.
Da computer, invece, raggiungi questa sezione tramite il menu ☰
Impostazioni > Messaggi e risposte alle storie > Mostra stato di attività e sposta la levetta su ON.
A questo punto, agendo tramite l'app di Instagram o collegandoti da computer, recati nella sezione dedicata ai messaggi privati del social network, pigiando sull'icona dell'aeroplano.
Fatto ciò, individua l'utente per il quale ti interessa sapere lo Stato di attività, in modo da vedere, in corrispondenza del suo nome utente, la data e/o l'ora del suo ultimo accesso.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti parlo di come vedere l'ultimo accesso su Instagram.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.