Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere ultimo accesso Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona Instagram, hai deciso di aprire il tuo account, caricare le foto che scatti durante le tue giornate e seguire le attività dei tuoi amici e conoscenti. In poco tempo hai già preso dimestichezza con le principali funzioni del social network e, parlando con un tuo amico, sei venuto a conoscenza anche della possibilità di visualizzare l’ultimo accesso a Instagram degli utenti. Hai deciso di approfondire subito l’argomento, ma i tuoi tentativi di vedere lo stato di attività dei tuoi amici non sono andati a buon fine.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere l’ultimo accesso Instagram e ti suggerirò alcune soluzioni alternative che ti permetteranno di sapere quando i tuoi amici sono online. Inoltre, troverai le indicazioni su come disattivare lo stato di attività per non mostrare il tuo ultimo accesso e garantire così la tua privacy. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e approfondire l’argomento? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.

Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti. Individua, dunque, la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e prova a metterla in pratica. Ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che sembra e che in poco tempo riuscirai a visualizzare l’ultimo accesso dei tuoi amici su Instagram. Arrivati a questo punto, non mi rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere ultimo accesso Instagram anche se nascosto

Instagram app

Se ti stai chiedendo come vedere l’ultimo accesso su Instagram devi innanzitutto sapere che, sulla stessa linea d’onda di Facebook, Messenger e Whatsapp, anche Instagram ha introdotto la possibilità di vedere l’ultimo accesso degli utenti con un aggiornamento rilasciato a inizio 2018.

A tal proposito, dal momento in cui il tuo intento è quello di conoscere lo stato di attività dei tuoi contatti, sarai contento di sapere che la funzione è attiva di default per tutti gli utenti, a prescindere dal tipo di account posseduto (personale o aziendale), e si trova nella sezione Impostazioni e privacy > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività.

Tuttavia devi sapere, anche che non è possibile conoscere l’ultimo accesso di tutti gli utenti, ma esclusivamente di quelli che segui con i quali hai scambiato un messaggio privato o che ti hanno menzionato in una storia.

Inoltre, tale funzionalità presenta un vincolo di reciprocità e, pertanto, non è possibile vedere l’ultimo accesso di un utente se quest’ultimo ha disattivato questa funzionalità oppure se lo Stato di attività è disattivato sul tuo account. Assicurati, quindi, di non aver erroneamente disattivato questa funzionalità, altrimenti non sarà possibile vedere lo Stato di attività degli altri utenti di Instagram.

Chiarito ciò, sarai felice di sapere che puoi fruire di questa funzionalità tramite l’app di Instagram per dispositivi Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store) e anche da PC, utilizzando la versione Web di Instagram oppure la sua applicazione per Windows 10.

Come vedere ultimo accesso Instagram

Dopo la doverosa premessa sul funzionamento e le limitazioni dell’ultimo accesso a Instagram, entriamo nel vivo della guida e vediamo come visualizzare l’ultimo accesso degli utenti.

Da Android e iOS

Ultimo accesso Instagram

Per vedere l’ultimo accesso su Instagram da Android e iOS prendi quindi il tuo smartphone o il tuo tablet e avvia Instagram facendo tap sulla sua icona presente in home screen.

Fatto ciò, se richiesto, inserisci i tuoi dati nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password, dopodiché fai tap sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account. In caso di problemi, puoi leggere la mia guida dettagliata su come accedere a Instagram.

Adesso, pigia sull’icona dell’aereo di carta presente in alto a destra o fai uno swipe verso destra, per accedere alla sezione relativa ai messaggi privati nella quale puoi visualizzare i contatti che ti hanno menzionato in una storia, che ti hanno inviato un messaggio privato o ai quali hai inviato un messaggio privato.

Fatto ciò, individuato il contatto di tuo interesse, puoi capire l’ultimo accesso visualizzando una tra le diciture presenti accanto al nome dell’utente.

  • Attivo/a ora: significa che l’utente è online.
  • Attivo/a [numero] min fa: il contatto è offline, ma era attivo pochi minuti fa.
  • Attivo/a [numero] h fa: l’utente non si connette da alcune ore.
  • Attivo/a oggi: se l’utente non è stato online nelle ultime 4-5 ore, ma è si è connesso nella giornata.
  • Attivo/a ieri: l’ultimo accesso del contatto risale a un giorno fa.

Devi sapere che, a differenza di quanto potresti immaginare, l’ultimo accesso visualizzato non è relativo solo alla sezione Direct ma indica l’ultima connessione su Instagram.

Inoltre, non puoi visualizzare lo Stato di attività degli utenti che non si connettono da oltre due giorni: infatti, al posto della voce Attivo/a visualizzerai l’ultimo messaggio inviato o ricevuto e il tempo trascorso.

Tra le altre cose, ti interesserà sicuramente sapere che puoi visualizzare l’ultimo accesso degli utenti anche creando una nuova Storia.

Per riuscirci, nella schermata principale di Instagram, fai tap sul pulsante + posto in alto a sinistra sulla tua foto, dopodiché personalizza la tua storia aggiungendo foto, video e testo e poi pigia sul pulsante Invia a.

In questa sezione, puoi visualizzare gli utenti Suggeriti e Recenti ai quali puoi indirizzare la tua Storia e, sotto il nome del contatto, ti verrà mostrato il loro ultimo accesso, in maniera identica a ciò che puoi vedere nella sezione dedicata ai messaggi diretti.

A tal proposito, se non hai mai creato una storia e stai riscontrando dei problemi nell’effettuare quest’operazione, puoi leggere la mia guida di approfondimento su come mettere foto sulla storia di Instagram.

Anche in questo caso, per poter vedere lo Stato di attività, devi aver scambiato un messaggio privato o essere stato menzionato in una Storia del contatto di tuo interesse.

Da PC

Puoi vedere l’ultimo accesso di un utente anche da PC, collegandoti al sito Web ufficiale di Instagram oppure utilizzando la sua applicazione per Windows 10.

In entrambi i casi, accedi al tuo account, se ancora non l’hai fatto e premi sull’icona dell’areoplano situata nell’angolo in alto a destra, per recarti nella sezione dei messaggi privati.

A questo punto, individua l’utente di tuo interesse e fai riferimento alla dicitura che ti viene mostrata in corrispondenza del suo nome, la quale ti indicherà il giorno o l’ora in cui ha effettuato l’ultimo accesso a Instagram. Se attualmente connesso, invece, ti verrà mostrato un pallino di colore verde e la dicitura Attivo/a ora.

Come non far vedere ultimo accesso Instagram

Se non vuoi mostrare ai tuoi contatti il tuo Stato di attività, puoi decidere di disattivare l’ultimo accesso a Instagram. Prima di procedere, però, ti ricordo che la disattivazione di questa funzionalità, oltre a non mostrare più il tuo ultimo accesso, non ti permetterà neanche di conoscere quello dei tuoi contatti.

Da Android e iOS

Come fare a sapere se una persona è online su Instagram

Per disabilitare lo stato di attività da smartphone e tablet, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone o tablet Android oppure sul tuo iPhone o iPad e pigia sulla miniatura del tuo profilo presente nel menu in basso, per accedere alla sezione del tuo profilo.

Adesso, fai tap sull’icona del menu presente in alto a destra e poi premi sulle voci Impostazioni e privacy > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività. Dopodiché sposta la levetta da ON a OFF e il gioco è fatto.

Da PC

Stato attività PC Instagram

Per disattivare lo Stato di attività da PC, agendo dal sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando l’applicazione del social network per Windows 10 le procedure da effettuare sono le medesime.

Collegati, dunque, al social network fotografico, effettuando il login al tuo account, se necessario, poi premi sull’icona del profilo situata in alto a destra, in modo da fare clic sulle voci Altro > Impostazioni, la quale rimanda alle diverse schermate relative alle impostazioni.

Fatto ciò, premi sulla voce Come possono interagire gli altri con te e, infine, togli il segno di spunta sulla voce Mostra lo stato di attività.

Come vedere ultimo accesso Instagram senza direct

La funzione Stato di attività è l’unica soluzione che consente di conoscere con esattezza l’ultimo accesso a Instagram da parte di un utente. Tuttavia, è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti, per sapere almeno a quando risale l’attività del contatto da “spiare”.

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione è, infatti, quella di controllare il profilo della persona di tuo interesse, per vedere quando ha pubblicato l’ultima foto nei Post o nelle Storie.

Premi, quindi, sull’icona della lente di ingrandimento presente in basso a sinistra, digita il nome del contatto da ricercare nel campo Cerca (collocato in alto) e fai tap sul nome della persona di tuo interesse, tra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati.

Adesso, pigia sull’ultima foto caricata e scorri verso il basso per visualizzare quando è stata pubblicata: se l’immagine è recente, puoi visualizzare le voci [numero] secondi fa, [numero] minuti fa, [numero] ore fa e [numero] giorni fa, mentre se la foto è meno recente puoi visualizzare la data esatta di pubblicazione.

In alternativa, premi sulla sua immagine del profilo, se questa presenta un bordo di colore rosso: in questo modo potrai vedere l’ultima storia pubblicata e conoscere, tramite l’apposita voce situata in alto, la data di pubblicazione della stessa. Così facendo potrai presumere quando è stata l’ultima volta che quella persona è stata online su Instagram.

Per restare sempre aggiornato su quando un determinato utente è online, puoi anche attivare le notifiche per i contenuti che pubblica: così facendo, ogni volta che quella persona pubblicherà una foto, un video o una Storia, riceverai una notifica.

Per attivare le notifiche, cerca la persona di tuo interesse, dopodiché pigia sul pulsante Segui (se ancora non lo hai fatto), fai tap sull’icona della campanella presente in alto a destra e sposta su ON la levetta che ti viene mostrata, per attivare le notifiche relative ai post, alle storie, ai video IGTV, ai Reel e ai video in diretta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.