Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere l’online da Instagram

di

L’idea che gli altri possano vedere quando sei online su Instagram non ti va molto a genio: ci tieni molto alla tua privacy e, dunque, non vuoi che altre persone sappiano quando ti colleghi al profilo che hai sul celebre social network fotografico. Ti capisco, ma non preoccuparti: Instagram integra una funzione che permette di fare proprio questo!

Sì, hai letto bene! Puoi togliere lo stato online da Instagram, impedendo così agli altri utenti di sapere quando sei attivo sulla piattaforma. Come dici? Non vedi l’ora di approfondire l’argomento e scoprire come togliere l’online da Instagram? Benissimo! Sarà proprio questo il focus dei prossimi paragrafi, e ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò, così da non avere problemi nel disattivare lo stato online su Instagram. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Tanti loghi Instagram

Prima di addentrarci nel cuore del tutorial, vedendo effettivamente come l’online da Instagram, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari circa l’operazione in oggetto.

Innanzitutto, devi sapere che Instagram permette di vedere lo stato online delle sole persone che si seguono e alle quali vengono inviati dei messaggi diretti. Solo queste, infatti, possono vedere quando si è online oppure quando si è effettuato l’ultimo accesso.

Nel caso in cui decidessi di risultare sempre offline nascondendo il tuo stato di attività su Instagram, le persone in questione non potranno più vedere quando sarai attivo su Instagram ma, attenzione, nemmeno tu potrai vedere lo stato online di questi ultimi, in quanto la funzione prevede un rapporto di reciprocità (un po’ come le spunte blu di WhatsApp).

Se fin qui ti è tutto chiaro e sei intenzionato a procedere, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come agire su Android, iPhone e anche PC.

Come togliere l’online da Instagram su Android e iPhone

Come togliere l'online da Instagram su Android e iPhone

Vediamo innanzitutto come togliere l’online da Instagram su Android e iPhone. In buona sostanza, tutto ciò che devi fare è recarti nelle impostazioni della privacy del tuo account e disattivare l’opzione relativa allo stato online.

Per procedere, quindi, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, pigia sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), premi sul bottone (≡) situato in alto a destra e poi seleziona la voce Impostazioni e privacy nel menu apertosi.

A questo punto, seleziona la dicitura Messaggi e risposte alle storie, fai tap sulla voce Mostra lo stato di attività e poi, nella nuova schermata che si è aperta, sposta su OFF l’interruttore che è collocato in corrispondenza della dicitura Mostra lo stato di attività.

A partire da questo momento, gli account che segui e le persone a cui mandi messaggi diretti su Instagram non potranno più vedere quando sei attivo, né tantomeno quand’è stata l’ultima volta che ti sei collegato alla piattaforma (e nemmeno tu potrai avere questa possibilità).

In caso di ripensamenti, potrai riattivare lo stato online recandoti nuovamente in Impostazioni e privacy > Messaggi e risposte alle storie e spostando su ON l’interruttore collocato accanto alla dicitura Mostra lo stato di attività.

Come togliere l’online da Instagram su PC

Stato attività PC Instagram

In conclusione, vediamo come togliere l’essere online su Instagram agendo da PC, sfruttando dunque la versione Web del social network fotografico oppure la sua applicazione ufficiale per Windows 10.

Innanzitutto, accedi a Instagram dalla sua versione Web oppure dalla sua applicazione per Windows 10, clicca sull’icona del menu e seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi.

Dopodiché clicca sulla voce Come possono interagire gli altri con te situata sulla barra laterale che si trova a sinistra, individua la sezione Stato di attività nella nuova pagina che si è aperta e togli il segno di spunta dalla casella Mostra lo stato di attività.

In questo modo, gli account che segui e gli utenti con cui chatti sul social network fotografico non potranno vedere quando sei online o quand’è stata l’ultima volta che sei stato attivo sulla piattaforma (e lo stesso vale per te).

In caso di ripensamenti, potrai ripristinare le impostazioni modificate recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni > ome possono interagire gli altri con te e mettendo la spunta sulla casella Mostra lo stato di attività.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.