Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il visualizzato su Instagram

di

Ricevi ogni giorno diversi messaggi su Instagram ma, dato che sei una persona particolarmente attenta alla privacy, stai cercando una soluzione che ti permetta di non far sapere ad alcuni utenti che hai letto i loro messaggi. Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora sappi che sei capitato nel tutorial giusto e al momento giusto.

Se ti domandi come togliere il visualizzato su Instagram, sarai felice di sapere che ho in mente alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come riuscire in questo intento, attraverso l’impiego di alcuni strumenti predefiniti del noto social network di proprietà del gruppo Meta.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più e, soprattutto, se non vedi l’ora di iniziare, ti invito a metterti bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero per concentrarti nella lettura di questa mia guida. Nei capitoli che seguono, infatti, sto per spiegarti come raggiungere l’obiettivo che ti sei proposto, agendo da smartphone e tablet, impiegando quindi l’app di Instagram per Android e iOS, ma anche da computer, tramite il sito ufficiale del social network e utilizzando la sua applicazione per Windows. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come togliere il visualizzato dei messaggi su Instagram

Come togliere il visualizzato dei messaggi su Instagram

Prima di spiegarti come togliere il visualizzato su Instagram, devo metterti al corrente del fatto che, attualmente, vi sono più soluzioni che ti permettono di riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Innanzitutto, infatti, puoi per esempio, attivare le richieste di messaggi, in modo da filtrare automaticamente i messaggi di tutti gli utenti, oppure puoi limitare un account per impostare alcune restrizioni soltanto per specifiche persone.

In alternativa, puoi nascondere il tuo Stato di attività in modo da non far sapere ad altri quando sei online su Instagram, anche se in questo caso verrà comunque indicato che il messaggio è stato visualizzato. Oppure ancora, puoi abilitare le notifiche, in modo da leggere i messaggi tramite quest’ultime, senza far sapere che

Segui, quindi, le diverse indicazioni che sto per fornirti qui di seguito per riuscire, in un modo o nell’altro, nell’intento che ti sei prefissato, agendo da smartphone e anche da computer.

Attivare le richieste di messaggi

Attivare le richieste di messaggi

Per fare in modo che i messaggi ricevuti non risultino visualizzati, puoi innanzitutto abilitare la richiesta di messaggi.

Si tratta, infatti, di una funzionalità del social network che per la prima volta in cui vi è un’interazione via messaggi privati, filtra automaticamente quest’ultimi. I messaggi che ricevi su Instagram dagli altri utenti, infatti, verranno visualizzati soltanto nell’apposita schermata Richieste di messaggi e non risulteranno letti fino a quando la richiesta di messaggi non verrà da te approvata, conferma effettuabile tramite il tasto Accetta.

Quindi per procedere, accedi al social network da smartphone e, tramite la schermata del tuo profilo, premi sull’icona del menu ☰, nell’angolo in alto a destra. Fatto ciò, premi sulle voci Impostazioni e privacy > Messaggi e risposte alle storie > Controlli per i messaggi.

A questo punto, imposta la voce Richieste nelle vari sezioni di questa schermata. Per esempio, relativamente ai tuoi follower su Instagram, seleziona la dicitura Richieste, facendo in modo che i loro messaggi ti vengano mostrati nell’omonima cartella.

Così facendo, come anticipato, quando riceverai un messaggio privato su Instagram, recati nella sezione Messaggi e visualizza i messaggi ricevuti tramite la schermata Richieste. Fai quindi tap sul messaggio ricevuto per leggerlo senza che risulti visualizzato.

Limitare una persona su Instagram

Limitare una persona su Instagram

Per limitare un account su Instagram puoi agire tramite l’app di Instagram per smartphone Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS o da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Per iniziare, avvia l’app del noto social network per smartphone oppure collegati al suo sito Web o alla sua applicazione da computer, in modo da effettuare il login al tuo account, se necessario.

Adesso, in entrambi i casi, premi sull’icona della lente di ingrandimento e digita, nel motore di ricerca, il nome dell’utente che desideri limitare. Fatto ciò, premi sull’icona ⋮ e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Applica restrizioni, in modo da confermare quest’operazione.

I nomi degli account soggetti a limitazioni sono visibili solo da smartphone nella sezione Impostazioni e privacy > Con restrizioni. In qualsiasi momento, agendo tramite questa sezione, puoi rimuovere le restrizioni precedentemente attuate, premendo sul pulsante Rimuovi restrizioni.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come limitare i commenti su Instagram.

Leggere i messaggi dalle notifiche

Notifiche Instagram

Una soluzione alternativa che puoi mettere in atto per evitare di far sapere alle persone con cui chatti su Instagram che hai letto i loro messaggi, è quella di attivare le notifiche per i messaggi diretti, impiegando l’app del social network per smartphone.

In questo modo, quando riceverai un nuovo messaggio privato, potrai leggerlo dalle notifiche del tuo smartphone, che ti verranno mostrate a schermo senza entrare nell’app e, di conseguenza, senza che compaia la scritta Visualizzato, a conferma che il messaggio è stato letto.

Pr procedere, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, pigia sul pulsante ☰ situato nell’angolo in alto a destra nella schermata del tuo profilo e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Notifiche.

Adesso, premi sulla dicitura Messaggi e chiamate e assicurati che sia impostata su Si l’opzione situata in corrispondenza Messaggi di chat individuati e di gruppo, nella sezione Richieste di messaggi. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, approfondisci l’argomento leggendo il mio tutorial su come attivare le notifiche di Instagram.

Disattivare lo stato di attività

Disattivare lo stato di attività

Come anticipato, un’altra soluzione alternativa applicabile riguarda la disattivazione dello Stato di attività, una funzionalità di Instagram che permette di conoscere, in maniera reciproca, l’ultimo accesso effettuato sul social network per le persone alle quali si inviano messaggi privati. Come detto però, anche disattivando tale opzione però, non è possibile evitare che si sappia che un messaggio privato è stato visualizzato.

Chiarito ciò, se vuoi comunque compiere quest’operazione, effettua l’accesso al tuo account Instagram tramite l’app del social network per Android o iOS oppure tramite il suo sito ufficiale o l’applicazione per Windows.

Fatto ciò, da smartphone, premi sul pulsante ☰ situato nell’angolo in alto a destra della schermata del tuo profilo e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività. Infine, sposta su OFF la levetta corrispondente alla dicitura Mostra lo stato di attività.

Invece, se preferisci agire da computer, recati nella sezione del tuo profilo, premi sul tasto ☰ e fai clic sulla voce Impostazioni. Fatto ciò, nel menu laterale, premi sulla voce Come possono interagire gli altri con te e sposta su OFF la voce Mostra lo stato di attività.

Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial di approfondimento su come non far vedere che sei online su Instagram.

Come togliere il visualizzato nelle storie di Instagram

StoriesIG

Ti domandi come togliere il visualizzato nelle storie di Instagram perché vorresti visualizzare le storie di Instagram in anonimo? In tal caso, devi sapere che non esiste una funzionalità del social network pensata appositamente per riuscire in quest’intento. Tuttavia, puoi visualizzare le storie di Instagram senza che il proprietario lo sappia, avvalendoti di siti Web o applicazioni di terze parti, come per esempio il sito Web StoriesIG.

Questa soluzione, fruibile da smartphone e tablet, oltre che da computer, avvalendosi semplicemente del browser Web permette di cercare, tramite l’apposito motore di ricerca, l’utente desiderato. Una volta individuato il profilo in questione, basta fare riferimento alla sezione Stories, in modo da visualizzare tutte le storie pubblicate dall’utente, in maniera totalmente anonima.

Per saperne di più sull’argomento, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come vedere le storie di Instagram senza farsi vedere nel quale ti ho spiegato nel dettaglio come procedere in questo caso utilizzando questa e altre soluzioni simili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.