Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come togliere il visualizzato su Instagram

di

Ricevi ogni giorno molti messaggi su Instagram e, visto che sei una persona molto attenta alla privacy, stai cercando una soluzione che ti permetta di non far sapere ad alcuni utenti che hai letto i loro messaggi. Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Se ti domandi come togliere il visualizzato su Instagram, sarai felice di sapere che ho in mente alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come riuscire in questo intento, attraverso l’impiego di alcuni strumenti predefiniti del noto social network fotografico.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero tutto per te. Sto per spiegarti come raggiungere il tuo scopo agendo dall’app di Instagram per Android e iOS, ma anche da PC, tramite il sito ufficiale del social network e la sua applicazione per Windows 10. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di spiegarti come togliere il visualizzato su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che, al momento in cui scrivo questa guida, l’unica soluzione ufficiale per poter riuscire nell’intento è quella di limitare un account, agendo tramite le impostazioni del social network.

Devi, però, tenere in considerazione che l’operazione in questione comporta diverse limitazioni nelle interazioni che l’utente coinvolto può eseguire. Quest’ultimo, infatti, verrà aggiunto alla lista degli account con restrizioni e, di conseguenza, i suoi messaggi privati, così anche i commenti pubblicati sotto i tuoi post, verranno automaticamente filtrati e dovranno essere approvati prima di essere resi pubblici.

Poi, cosa che ti interessa maggiormente in questo frangente, all’utente aggiunto alla lista restrizioni verrà automaticamente nascosto il tuo Stato di attività e, quindi, oltre a non poter vedere quando sei online su Instagram, non potrà sapere quando hai letto i suoi messaggi. Lui, in ogni caso, non riceverà alcun avviso relativo al suo status.

Detto ciò, se vuoi riuscire a nascondere lo stato di lettura dei messaggi su Instagram, non ti resta che continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa mia guida, nella quale ti suggerirò anche alcune soluzioni alterative che puoi mettere in atto per raggiungere il tuo scopo.

Come togliere visualizzato su Instagram Direct

Come già anticipato, per fare in modo che le persone con le quali chatti su Instagram non sappiano quando hai letto i loro messaggi, vi sono diverse procedure che puoi mettere in atto: quella maggiormente efficace è la limitazione di un account, ma ce ne sono anche altre. Segui, quindi, le indicazioni che sto per fornirti qui di seguito, per riuscire nell’intento che ti sei prefissato.

Limitare un account

Limitare account IG

Per limitare un account su Instagram puoi agire tramite l’app di Instagram per Android o iOS o da computer, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows 10.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app del noto social network fotografico o collegati al suo sito Web ufficiale, in modo da effettuare il login al tuo account.

Adesso, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso nell’app di Instagram e digita, nel motore di ricerca, il nome dell’utente che desideri limitare. Se, invece, stai agendo da Web o tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10, fai riferimento al motore di ricerca situato in alto, per individuare il profilo dell’utente da limitare.

Fatto ciò, premi sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Limita l’account, in modo da confermare quest’operazione.

I nomi degli account soggetti a limitazioni sono visibili nella sezione Impostazioni > Privacy > Account con restrizioni. In qualsiasi momento, agendo tramite questa sezione, puoi rimuovere le restrizioni precedentemente attuate, premendo sul pulsante Rimuovi limitazioni.

Leggere i messaggi dalle notifiche

Notifiche Instagram

Un’altra soluzione che puoi mettere in atto, per evitare di far sapere alle persone con cui chatti su Instagram che hai letto i loro messaggi, è quella di attivare le notifiche per i messaggi diretti, agendo tramite l’app del social network per Android o iOS.

In questo modo, quando riceverai un nuovo messaggio privato, potrai leggerlo dalle notifiche del tuo smartphone, che ti verranno mostrate a schermo senza entrare nell’app e, di conseguenza, senza che compaia la scritta Visualizzato, a conferma che il messaggio è stato letto.

Detto ciò, per procedere, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, pigia sul pulsante ☰ situato nell’angolo in alto a destra nella schermata del tuo profilo e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulle voci Impostazioni > Notifiche.

Adesso, premi sulla dicitura Messaggi diretti e assicurati che sia impostata su Attiva l’opzione situata in corrispondenza della voce Messaggi. Facile, vero?

Disattivare lo stato di attività

Stato attività IG

Una soluzione alternativa a quelle di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti riguarda la disattivazione dello Stato di attività, una funzionalità di Instagram che permette di conoscere, in maniera reciproca, l’ultimo accesso effettuato sul social network per le persone alle quali si inviano messaggi privati. Tale opzione, però, non permette di evitare che si sappia che un messaggio privato è stato visualizzato.

Detto ciò, per compiere quest’operazione, effettua l’accesso al tuo account Instagram tramite l’app del social network per Android o iOS oppure tramite il suo sito Web ufficiale o l’applicazione per Windows 10.

Fatto ciò, da smartphone, premi sul pulsante ☰ situato nell’angolo in alto a destra della schermata del tuo profilo e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulle voci Impostazioni > Privacy > Stato di attività. Infine, sposta su OFF la levetta corrispondente alla dicitura Mostra lo stato di attività.

Se preferisci agire tramite il sito Web ufficiale di Instagram o se stai utilizzando l’applicazione per Windows 10, premi sull’icona dell’ingranaggio situata in corrispondenza del tuo profilo e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Privacy e sicurezza. Infine, togli il segno di spunta in corrispondenza della voce Mostra lo stato di attività.

Come togliere il visualizzato nelle storie di Instagram

storie-instagram

Vorresti visualizzare le storie di Instagram in anonimo? In tal caso, devi sapere che non esiste una soluzione ufficiale per riuscire in quest’intento. Tuttavia, puoi visualizzare le storie di Instagram senza che il proprietario lo sappia, avvalendoti di siti Web o applicazioni di terze parti, come per esempio il sito Web Insta-Stories.

A tal proposito, per saperne di più sull’argomento, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come vedere le storie di Instagram senza farsi vedere nel quale ti ho spiegato nel dettaglio come procedere in questo caso specifico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.