Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere le restrizioni su Instagram

di

Utilizzi Instagram per restare in contatto con i tuoi amici e, recentemente per via di alcune incomprensioni, hai deciso di applicare delle restrizioni agli account di alcuni di loro. Adesso però, ci hai ripensato e vorresti ripristinare le impostazioni predefinite, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come togliere le restrizioni su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come procedere da smartphone e tablet, oltre che da computer.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui con attenzione le procedure che sto per illustrarti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come togliere restrizioni agli account Instagram

Come anticipato, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti spiegherò come togliere le restrizioni su Instagram, in modo che tu possa rimuovere le persone precedentemente aggiunte alla lista Account con restrizioni del social network.

A seguire, quindi, trovi illustrati i passaggi per procedere da smartphone, utilizzando l'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Inoltre, ti spiegherò anche come procedere da computer, impiegando il sito ufficiale del social network e la sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come togliere restrizioni agli account Instagram

Se vuoi togliere le restrizioni agli account Instagram agendo da smartphone avvia innanzitutto l'app del social network ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e premi sull'icona del menu in alto a destra e vai su Impostazioni e privacy. Adesso, nella schermata visualizzata, pigia sulla dicitura Con restrizioni, in modo da recarti nel pannello dedicato agli account precedentemente aggiunti alla lista Con restrizioni.

Quindi, se vuoi rimuovere le restrizioni ad alcuni profili, tra quelli presenti nella lista, individua il nome dell'utente da te desiderato, cercandolo eventualmente tramite il motore di ricerca.

Fatto ciò, non ti resta che premere il tasto Rimuovi restrizioni in corrispondenza di un nominativo per ripristinare le impostazioni predefinite.

PC

Restrizioni Instagram PC

Anche da computer è possibile togliere le restrizioni precedentemente applicate su Instagram, in modo semplice e veloce. Per iniziare, collegati dunque al sito di Instagram ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò premi sul tasto Altro (l'icona del menu) in basso a sinistra e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Impostazioni. Raggiungi, quindi, la sezione Account con restrizioni, in modo da visualizzare l'elenco di tutti gli account precedentemente aggiunti alla lista Con restrizioni.

A questo punto per rimuovere le restrizioni a uno specifico account, devi semplicemente premere il tasto Rimuovi restrizioni in corrispondenza del suo nominativo, in modo da toglierlo dalla lista degli account che hanno delle restrizioni.

Come togliere restrizioni da Instagram

Stato dell'account Instagram

Ti domandi come togliere le restrizioni da Instagram? Se hai ricevuto delle segnalazioni da parte di Instagram e ritieni che i provvedimenti applicati al tuo account siano ingiustificati, puoi verificare quali sono le restrizioni applicate al tuo account ed eventualmente effettuare alcuni passaggi utili a tentare di correggere queste problematiche.

Quindi per verificare lo stato del tuo account, collegati a Instagram tramite la sua app per smartphone oppure esegui l'accesso da computer. Premi, quindi, l'icona del menu in modo da recarti nella sezione dedicata alle Impostazioni e privacy (Impostazioni, da computer).

Raggiungi, quindi, la schermata Stato dell'account, in modo da visualizzare quali sono le eventuali azioni intraprese da Instagram nei confronti del tuo account o dei tuoi contenuti In questa schermata, infatti, ti verranno mostrati gli eventuali contenuti rimossi o oscurati (Contenuti mostrati più in basso nel feed) e le funzioni che gli sono state impedite di usare (Funzioni che non puoi usare). Puoi, inoltre, verificare lo stato della monetizzazione e scoprire se vi sono alcuni tuoi contenuti che potrebbero essere stati considerati non idonei all'essere consigliati su Instagram (Cosa non si può consigliare).

Quindi, in caso di restrizioni applicate al tuo account, premi sulla specifica voce di menu interessata e fai poi clic sul tasto Richiedi un controllo, in modo da premere poi sul pulsante Invia richiesta e, infine, sul tasto Fine.

Inoltre, in caso di violazioni, puoi anche richiedere un controllo tramite la sezione Impostazioni e privacy > Aiuto > Richieste di assistenza > Violazioni, seguendo le procedure descritte nelle righe precedenti.

In qualsiasi momento, puoi verificare lo stato della tua richiesta di un controllo tramite la sezione Impostazioni e privacy > Stato dell'account o nella sezione Aiuto > Richieste di assistenza > Violazioni.

Se, invece, il tuo problema è che l'utilizzo di Instagram è stato inibito sul tuo device tramite parental control, puoi seguire le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come rimuovere il parental control.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.