Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare le notifiche di Instagram

di

Instagram sta diventando il tuo social network preferito, ed è anche quello più utilizzato dalla maggior parte dei tuoi amici. Dato che ne fai ormai un uso quotidiano, vorresti attivare la ricezione delle notifiche, in modo da rimanere sempre aggiornato sulle interazioni che avvengono nei tuoi confronti, oltre che sulle attività delle persone che segui.

Il problema è che non hai molta praticità con la tecnologia e, dunque, avresti bisogno di una mano per capire come attivare le notifiche di Instagram. In tal caso, non preoccuparti, sono qui proprio per aiutarti! Nei prossimi capitoli di questo tutorial ti spiegherò, infatti, come raggiungere il tuo intento sia su Android che su iPhone e PC, in modo che tu possa ricevere le notifiche relative alle interazioni con il tuo profilo e alla pubblicazione di post e/o storie altrui.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire le procedure che sto per illustrarti: vedrai che riuscirai nell’intento che ti sei proposto facilmente e velocemente. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come attivare le notifiche di Instagram del proprio profilo

Di seguito trovi spiegato come attivare le notifiche di Instagram per le singole attività e sezioni legate al tuo profilo (ad esempio come attivare notifiche Instagram dei messaggi) tramite l’app del social network, dopodiché ti spiegherò come attivare complessivamente le notifiche per Instagram dalle impostazioni del sistema operativo (senza questa autorizzazione, infatti, Instagram non potrà mandarti notifiche). È tutto molto semplice.

Android

Notifiche Instagram Android

Per attivare le notifiche di Instagram tramite l’app del social network per Android, avvia quest’ultima ed effettua innanzitutto l’accesso al tuo account (se necessario).

Fatto ciò, recati nel menu Impostazioni > Notifiche e poi, nella schermata che ti viene mostrata, pigia sulla dicitura Post, storie e commenti, in modo da assicurarti di ricevere le notifiche per i mi piace e i commenti che ricevi dalle persone che segui, oppure da tutti gli account, apponendo il segno di spunta sull’apposita voce.

Puoi ricevere le notifiche anche per quanto riguarda altre funzionalità di Instagram, come i messaggi privati. In questo caso, pigia sulla voce Direct e chiamate e scegli se ricevere le notifiche per quanto riguarda le richieste di messaggi o di gruppi, apponendo il segno di spunta sulla voce relativa alla possibilità di ricevere le notifiche per tutti oppure soltanto per le persone che segui.

Altre tipologie di notifiche che puoi attivare tramite l’app di Instagram sono quelle relative ai video: premendo sulla voce Video in diretta e di IGTV puoi ricevere le notifiche quando, per esempio, una persona che segui ha avviato una diretta su Instagram.

Infine, puoi anche attivare le notifiche via E-mail e SMS. In questo caso specifico infatti, non devi fare altro che spostare su ON la levetta relativa alla notifica che vuoi attivare (per esempio l’email sulle novità di Instagram), per ricevere l’avviso via email o via SMS.

Per far sì che tutte le notifiche funzionino, devi attivare le notifiche per Instagram agendo dalle impostazioni di Android. Per farlo, avvia l’app Impostazioni situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, poi fai tap sulla voce App e notifiche e pigia sulla voce Instagram.

Fatto ciò, tramite la sezione Notifiche, sposta su ON la levetta Tutte le notifiche su Instagram, per attivare simultaneamente la ricezione di tutte le notifiche, oppure attiva singolarmente la notifica di tuo interesse come quella relative alla ricezione di messaggi diretti (Tutte le notifiche Direct).

iOS

Notifiche Instagram IOS

Vuoi attivare le notifiche su Instagram da iPhone? Anche in questo caso puoi agire tramite il pannello Impostazioni > Notifiche dell’app di Instagram.

Pertanto, effettua l’accesso al tuo account e attiva le notifiche per quanto riguarda, per esempio, i mi piace e i commenti dalle persone che segui o da tutti, oltre che quelle relative alla ricezione dei messaggi diretti (Direct e chiamate). Le operazioni da effettuare nell’app di Instagram per iPhone sono le stesse che ti ho indicato nel capitolo precedente dedicato ad Android.

Dopo aver effettuato quest’operazione, verifica anche che le notifiche siano attive tramite il menu delle Impostazioni di iOS. Per procedere, avvia l’app Impostazioni tramite la Home screen o la Libreria app e, nella schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce Instagram.

Adesso, fai tap sulla dicitura Notifiche e sposta su ON la levetta Consenti notifiche in modo da assicurarti di ricevere le notifiche precedentemente impostate tramite l’app del social network.

PC

Notifiche Instagram PC

Vorresti attivare le notifiche su Instagram da PC? Puoi effettuare quest’operazione in maniera semplice e veloce, dal sito Web ufficiale del social network oppure tramite l’app per Windows 10 e versioni successive.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla tua immagine del profilo e poi fai clic sulla voce Impostazioni.

Adesso, fai clic sulla voce Notifiche push e attiva il segno di spunta relativamente alla possibilità di ricevere le notifiche che, per esempio, riguardano i mi piace e i commenti ricevuti dalle persone che segui oppure da tutti.

Tramite il menu delle impostazioni delle notifiche puoi anche scegliere se ricevere le notifiche per quanto riguarda i messaggi privati (Richieste di Instagram direct), oppure anche quelle relative alla pubblicazione di video in diretta iniziati dalle persone che segui.

Se, invece, vuoi ricevere le notifiche via E-mail e SMS, fai clic sulla apposita voce e apponi segno di spunta relativamente alla notifica che vuoi ricevere, come per esempio le mail relative alle novità di Instagram (E-mail sulle novità).

Assicurati, infine, che le notifiche per Instagram o per il browser che utilizzi non siano bloccate nelle impostazioni del sistema operativo.

Come attivare notifiche Instagram di un altro account

Come attivare notifiche Instagram di un altro account

Vorresti attivare le notifiche di Instagram per una persona che segui e, quindi, ti domandi come attivare le notifiche di Instagram per le storie e vorresti anche sapere come attivare le notifiche Instagram per i post? Allora evi sapere che puoi effettuare quest’operazione soltanto tramite l’app di Instagram per smartphone e tablet.

Per iniziare, quindi, avvia l’app del social network ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto. Adesso, tramite il motore di ricerca, individua l’account della persona per la quale vorresti attivare le notifiche in caso di pubblicazione di nuovi post e di nuove storie. Recati, dunque, sul suo profilo e premi sull’icona della campanella situata nell’angolo in alto a destra.

Infine, nel menu che ti viene mostrato, sposta su ON la levetta relativa alla possibilità di ricevere le notifiche per la pubblicazione dei post e delle storie, oltre che nell’eventualità, anche quelle relative alla pubblicazione di nuovi video, di Reel o dell’inizio di una diretta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.