Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come attivare le notifiche di Instagram

di

La prima volta che hai scaricato l’applicazione di Instagram sul tuo dispositivo mobile, questo social network fotografico era ancora poco conosciuto e frequentato soltanto dai veri amanti della fotografia. Adesso però le cose sono decisamente cambiate e a questo social network si sono iscritti tutti i tuoi amici. C’è un problema però: ogni volta devi aprire l’applicazione di Instagram per vedere i nuovi commenti e i nuovi mi piace; per qualche strana ragione sul tuo dispositivo non vi sono attivate le notifiche di Instagram. È una vera scocciatura e vorresti quindi saperne di più su come rimediare.

Beh, se le cose stanno proprio come le ho immaginate, puoi stare del tutto tranquillo: attivare le notifiche di Instagram è una passeggiata, te lo assicuro, è un gioco da ragazzi. Vuoi sapere come procedere? Allora questa guida farà al caso tuo.

Tutto quello che ti serve sapere per effettuare senza errori la procedura in questione si trova a poche righe di distanza da queste. Tieni sotto mano il tuo dispositivo mobile e segui le istruzioni che sto per fornirti, vedrai che sarai felice della velocità con cui avrai effettuato il tutto. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come attivare le notifiche di Instagram (Android)

Se vuoi attivare le notifiche di Instagram tramite il tuo smartphone Android dovrai per prima cosa aver scaricato l’applicazione del social network dallo store virtuale del tuo dispositivo mobile.

Per fare ciò apri il Play Store di Android che presenta l’icona di una bandierina colorata; dopo aver fatto tap su questa icona, cerca l’applicazione di Instagram tramite il motore di ricerca situato in alto e, una volta individuata, installala facendo tap sulla sua icona e poi premendo sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

Sarà così avviato il download dell’installazione automatico dell’applicazione e, non appena sarà terminato, comparirà il pulsante Apri. In questo modo l’icona dell’app sarà stata aggiunta alla schermata del tuo dispositivo e potrai così avviarla facendo tap sulla sua icona.

Se è questa la prima volta che scarichi l’applicazione di Instagram sul tuo dispositivo mobile dovrai allora come prima cosa effettuare l’accesso con i dati del tuo account. Indica quindi l’username e la password nei rispettivi campi di testo dedicati al login e accedi all’applicazione di Instagram.

Solitamente quando si scarica per la prima volta l’applicazione di un social network o di un’applicazione di messaggistica viene subito richiesto se si desidera procedere con l’attivazione delle notifiche. Si tratta quindi il più delle volte di un’opzione che viene presentata in automatico e che per la sua conferma basta premere sul pulsante di conferma che può essere , Accetto o Attiva.

Ad ogni modo, se erroneamente hai disattivato le notifiche oppure se non si è comparsa questa schermata, puoi agire manualmente per l’attivazione delle notifiche di Instagram tramite le impostazioni dell’applicazione.

Effettuare quest’operazione molto semplice: la prima cosa che devi fare è quella di fare tap sul pulsante con il simbolo di un omino per visualizzare la schermata del tuo profilo.

Dopodiché fai tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che è situato nell’angolo in alto a destra e, dalla schermata delle Opzioni scorri verso il basso fino ad individuare la sezione Impostazioni e la voce Notifiche Push.

Fai tap su quest’ultima voce per accedere ad un menu che ti permetterà di scegliere quale notifiche ricevere. Puoi quindi scegliere se ricevere notifiche push per i mi piace, i commenti, i mi piace ai commenti oppure anche per i mi piace e i commenti alle le foto in cui ci sei tu, ma anche per le richieste di messaggi tramite Instagram Direct e tanto altro ancora.

Per alcune delle opzioni disponibili è possibile ricevere notifiche da tutti oppure soltanto dalle persone che segui. Ti basterà quindi apporre il segno di spunta sulle voci che vedrai a schermo per personalizzare la ricezione delle notifiche push.

Tornando indietro alla schermata delle opzioni invece puoi anche scegliere se attivare o disattivare le notifiche e-mail e SMS facendo tap sull’omonima voce. In questo caso potrai scegliere se attivare o disattivare spostando la levetta da ON a OFF le notifiche per email o SMS per quanto riguarda promemoria, novità e altro ancora.

Come attivare le notifiche di Instagram (iOS)

L’ attivazione delle notifiche di Instagram è una procedura che può essere effettuata in maniera altrettanto semplice agendo da dispositivi mobili iOS.

Ovviamente per quanto riguarda questa funzionalità sarà necessario aver scaricato e installato l’applicazione di Instagram dallo store virtuale del proprio dispositivo, in questo caso dall’App Store di iOS.

Per fare ciò dovrai avviare l’App Store il quale presenta il simbolo di una A stilizzata su sfondo azzurro e poi, tramite il pulsante Cerca, cercare l’applicazione di Instagram all’interno delle app presenti nello store virtuale di Apple.

Una volta individuata l’applicazione potrai installarla premendo sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. Se richiesto, dovrai anche digitare la password del tuo account iCloud, oppure appoggiare il dito sul Touch ID ai fini di verifica dell’identità e per confermare l’installazione e il download dell’applicazione.

Una volta che l’applicazione di Instagram sarà stata installata, la sua icona comparirà nella schermata principale del tuo dispositivo e potrai avviarla facendo tap su di essa.

Una volta che avrai effettuato l’accesso con i dati del tuo account potrebbe esserti richiesto come prima cosa di attivare la ricezione delle notifiche. Nel caso compaia un menu pop up che ti chiederà di farlo premi sul pulsante OK e poi sul pulsante Consenti.

Non hai visualizzato questa schermata relativa alla ricezione delle notifiche e ora vorresti rimediare attivandole manualmente? Non è un problema puoi farlo in maniera semplice tramite le impostazioni dell’app.

Fai quindi tap sull’icona con il simbolo dell’omino che è situata nell’angolo in basso a destra in modo tale da visualizzare la schermata del tuo profilo. Dopodiché fai tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini nell’angolo in alto a destra e poi tramite la schermata delle opzioni, individua la dicitura Impostazioni delle notifiche push.

Fai quindi tap su questa voce per visualizzare la schermata relativa alla ricezione delle notifiche che riguardano i mi piace, i commenti, i messaggi ricevuti tramite Instagram Direct e tanto altro ancora. Ti ricordo che puoi scegliere se attivare le notifiche soltanto relativamente alle persone che segui oppure per tutti gli utenti che interagiscono con te all’interno della piattaforma.

Dalla sezione delle opzioni di Instagram vi è anche la dicitura Impostazioni sulle notifiche email e SMS. Facendo tap su questa voce di menu potrai disattivare o attivare la ricezione di email di notifica per quanto riguarda i promemoria delle novità di Instagram e altro ancora indicando anche se desideri ricevere dei promemoria via SMS.

Come attivare le notifiche di Instagram (Web)

Se non hai a disposizione il tuo smartphone Android o iOS puoi gestire l’attivazione delle notifiche relative ad email e SMS anche tramite la versione Web del social network Instagram.

Per effettuare quest’operazione utilizza un browser per la navigazione su Internet come per esempio Google Chrome o, Safari o Firefox, dopodiché collegati sul sito Internet ufficiale di Instagram ed effettua l’accesso indicando i dati relativi al tuo account.

Una volta che ti sarai collegato a Instagram premi sul pulsante con il simbolo di un omino che è situato nell’angolo in alto a destra in modo tale da visualizzare la schermata del tuo account.

A questo punto fai clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio e poi fai clic sulla voce Notifiche che vedrai presente nel menu di scelte. Potrai così visualizzare la sezione delle Notifiche e-mail e SMS e scegliere se apporre o togliere il segno di spunta in corrispondenza delle voci relative all’invio di email o SMS da parte di Instagram.

Vi è infatti la possibilità di scegliere se ricevere oppure no delle email di promemoria per quanto riguarda gli aggiornamenti del social network, email con suggerimenti sull’utilizzo di Instagram oppure anche SMS generici di promemoria.

Come attivare le notifiche di Instagram (PC)

Come ultima opzione relativa all’attivazione o disattivazione delle notifiche di Instagram ti consiglio l’utilizzo dell’applicazione del social network presente all’interno del Microsoft Store, ovvero il negozio virtuale tramite il quale si scaricano giochi e applicazioni su computer Windows 10.

Scaricando l’applicazione di Instagram dal Microsoft Store (fai clic su questo link per visualizzare la sua schermata di anteprima e poi installa l’applicazione premendo sul pulsante Ottieni) potrai visualizzare la schermata relativa alle notifiche push e alle notifiche via email o SMS.

Per fare ciò dovrai aver completato l’installazione il download dell’applicazione di Instagram sul tuo computer dotato di sistema operativo Windows 10. Dopodiché avvia l’applicazione di Instagram dal Microsoft Store ed effettua il login indicando i dati del tuo account.

Per quanto riguarda l’attivazione o la disattivazione delle notifiche dovrai per prima cosa fare tap sull’icona con il simbolo dell’omino che è situata nell’angolo in basso a destra.

Tramite la sezione relativa al tuo profilo fai poi clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio e poi scorri la sezione di sinistra fino ad individuare le voci di menu Impostazioni delle notifiche Push e Email and SMS notification settings.

Facendo clic sulla prima voce di menu potrai l’attivazione o la disattivazione delle notifiche push in maniera analoga alla procedura che ti ho spiegato per dispositivi mobili Android e iOS.

La ricezione delle notifiche via email e via SMS può inoltre facilmente essere gestita anche tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10. Puoi quindi scegliere di agire da dispositivo che più preferisci per l’attivazione o la disattivazione relativa alla ricezione di email e promemoria da parte di Instagram.