Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare le notifiche delle storie su Instagram

di

Le storie delle persone che segui su Instagram sono sempre più divertenti e vorresti evitare di perderti i loro continui aggiornamenti? Beh, allora perché non attivi le notifiche, così da essere tempestivamente avvisato quando ne viene pubblicata una nuova? Riuscirci è semplicissimo: basta recarsi sul profilo degli utenti da “monitorare” e attivare l’impostazione relativa alla ricezione delle notifiche per le storie.

Se vuoi e se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso spiegarti per filo e per segno come attivare le notifiche delle storie Instagram agendi direttamente dall’app ufficiale del social network fotografico disponibile per Android e iPhone. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Allora, posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come attivare le notifiche delle storie su Instagram su smartphone

Entriamo subito nel vivo di questa guida e scopriamo, insieme, come attivare le notifiche delle storie su Instagram su smartphone. Qui sotto trovi spiegato come agire sia sulla versione per Android dell’app di Instagram che su quella per iPhone.

Come attivare le notifiche delle storie su Instagram su Android

Attivare notifiche storie Instagram su Android

Per attivare le notifiche delle storie su Instagram su Android, devi innanzitutto seguire l’utente di cui vuoi vedere le notifiche relative alla pubblicazione di nuove storie. Per riuscirci, basta recarti sul profilo della persona di tuo interesse e fare tap sul pulsante Segui (se si tratta di un account privato, l’utente deve accettare la tua richiesta di follow). Non effettuando quest’operazione fondamentale, banalmente, non potrai riuscire nel tuo intento.

A questo punto, se non l’hai già fatto, recati sul profilo della persona di tuo interesse (basta premere sull’icona della lente d’ingrandimento posta in basso a sinistra, cercarlo mediante l’apposita barra di ricerca che si apre nella parte superiore della schermata e selezionarlo dai risultati della ricerca).

Ora, per seguire l’utente, premi sul succitato pulsante Segui. Per attivare le notifiche relative alle storie, invece, fai tap sul simbolo (∨) posto accanto alla dicitura Segui già. Dopodiché, nel riquadro apertosi, fai tap sulla voce Notifiche e, per concludere, sposta su ON la levetta dell’interruttore collocata in corrispondenza della dicitura Storie. A partire da questo momento, quando l’utente pubblicherà una nuova storia su Instagram, verrai informato della cosa con una notifica.

Nel caso in cui avessi dei ripensamenti e volessi silenziare le notifiche relative alle storie di Instagram, non dovrai fare altro che recarti sul profilo dell’utente per il quale avevi attivato l’impostazione, fare tap sul simbolo (∨) collocato accanto alla dicitura Segui già, selezionare la voce Notifiche e spostare su OFF la levetta dell’interruttore posto accanto alla dicitura Storie. Semplice, vero?

 Come attivare le notifiche delle storie su Instagram su iPhone

Attivare notifiche storie Instagram iPhone

Desideri sapere come attivare le notifiche delle storie su Instagram su iPhone? La procedura da seguire è praticamente identica a quella di cui ti ho parlato nel capitolo su Android. Anche in questo caso, infatti, la prima cosa che devi fare è assicurarti di seguire l’utente di cui vuoi vedere la notifica relativa alla pubblicazione di nuove storie.

Se non lo segui ancora, devi recarti sul suo profilo e fare tap sul pulsante Segui: se si tratta di un account privato, l’utente dovrà accettare la tua richiesta di follow. Per recarti sul profilo della persona di tuo interesse, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento posta in basso a sinistra, cerca quest’ultimo, servendoti dell’apposita barra di ricerca situata in alto e selezionalo dai risultati della ricerca,

Ora, per attivare le notifiche relative alla storia, fai tap sul simbolo (∨) posto accanto alla dicitura Segui già e, nel riquadro che si è aperto, seleziona la voce Notifiche. Sposta quindi su ON la levetta dell’interruttore situata accanto alla dicitura Storie e il gioco è fatto. A partire da questo istante, quando l’utente creerà una nuova storia su Instagram, riceverai una notifica.

Qualora volessi tornare sui tuoi passi, per silenziare le notifiche inerenti la pubblicazione di nuove storie da parte di un utente, devi recarti sul suo profilo, fare tap sul simbolo (∨) situato in corrispondenza della voce Segui già, selezionare la voce Notifiche dal menu apertosi e spostare su OFF la levetta dell’interruttore collocato accanto alla voce Storie.

Come attivare le notifiche delle storie su Instagram su PC

come gestire una pagina instagram

Come probabilmente già saprai, esiste anche una versione per Windows 10 di Instagram, che è possibile scaricare direttamente dal Microsoft Store. Se ti stai chiedendo come attivare le notifiche delle storie su Instagram su PC, però, devo darti una brutta notizia: nel momento in cui scrivo, l’applicazione di Instagram per Windows 10 non consente di attivare e/o disattivare le notifiche delle storie.

Se in futuro Instagram renderà possibile fare ciò dalla sua applicazione per Windows 10, non esiterò ad aggiornare prontamente questa parte dell’articolo, includendovi tutte le istruzioni del caso. Stesso discoro, ahimè, vale per la versione Web di Instagram accessibile tramite browser.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.